Vai al contenuto

MINI F56 Nuova generazione


Messaggi raccomandati

O forse si stà difendendo fin troppo la nuova serie. Forse da parte di qualcuno c'è bisogno più di obiettività, perchè appena qualcuno muove una critica alla f56 arriva subito l'arringa difensiva. Va bene difendere le proprie idee, ma oltre si finisce nel cadere nel fanatismo e avere il prosciutto davanti agli occhi, arrivando perfino a giustificare e controbattere dati oggettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli.

Per me il manuale - anche se poi magari perdo decimi ad ogni cambiata non essendo un pilota - significa sportività e soddisfazione cosa che un automatico, per quanto perfetto e più rapido, personalmente non mi dà.

Su una vettura sportiva o finta-sportiva il manuale mi "fa credere" di gestirla meglio e mi fa sentire (ora la sparo grossa) "pilota".

Sono approcci diversi, opinioni, ... a me il PDK Porsche (provato sulla 911 carrera S - 997) non piace ... chiamatemi scemo se volete, rincoglionito.

Se devo dirla tutta pensare a macchine come la GT-R o la 4C che le fanno solo automatiche mi dispiace. Se penso invece che praticamente l'80% del parco circolante Porsche esce oggi con l'automatico ... mi incavolo pure peggio però (al contempo) mi consolo dicendo "c'è tanta gente in giro che di makkine non ne capisce un cxxxx pur avendo i soldi".

Personalmente l'automatico lo vedo su "aggeggi" tipo la smart per esclusivo uso cittadino (eviti di abbassare la frizione ad ogni semaforo) o su ammiraglie, grandi SW da autostrada con "motoroni" 3.000 cc. e simili.

Con un piglio così è quasi normale averla migliore in automatico, ma qui ci sono utenti che "per me manuale o nulla.." e trovano quasi strana la sportività maggiore con un automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra il contrario: chissà quanto pesa l'auto con un 2L??!! Uguale.. Si ma la ripartizione dei pesi.. Uguale.. Ma sai che batosta assicurazione e bollo? Dati alla mano di poco superiori e solo RC.. Costa troppo! Uguale alla R56, mettete il mondo di optional e la pagherete come la R56 con lo stesso mondo di optional.. Poi è arrivata la prova di Autocar, e dopo i 2 secondi rifilati alla concorrenza su un minuto di percorso, sbugiardati su altre mille questioni... Ovvio, pure io avrei preferito l'oblò centrale con tachimetro e contagiri classico, meno accessori ecc.. Ma le critiche vanno fatte su cose oggettive come queste, non tanto per sparare addosso... Sinceramente noto un misto tra invidia e autoconvincimento che quello che si possiede è ancora bello, e sono in pieno accordo, ma anche meglio del nuovo.

Ma io non la critico per le prestazioni in se (è anche ovvio che un modello nuovo vada di più, consumi meno, ecc., senò è meglio che vadano a casa) ma per delle scelte che ha fatto bmw che non mi piacciono (vedi oblò centrale o erogazione della s). Ma non è per difendere la mia r56, ma perchè se una cosa non mi piace la dico, come ci sono cose migliorabili anche sulla r56. Poi delle prestazioni mi frega meno di zero. La f56 può anche fare lo 0-100 in 5 secondi o girare 20 secondi meno, ma sono cose che non mi interessano. In un'auto guardo altro.

Quello però che non mi "piace" e non capisco è il difendere a spada tratta la f56. Se una cosa non mi piace, non vedo perchè alcuni devono sempre difenderla tirando fuori giustificazioni. Non mi piace l'erogazione e mi vengono a dire che è così perchè va meglio, non mi piace la mancanza del tachimetro centrale e ma è più bello così e meno pericoloso, la cooper ha la 3 lunghissima e ma non è mai stata la sportiva di casa, ecc.. Ci vuole un po' di equilibrio in tutto, invece noto una sorta di arrampicarsi anche sui vetri pur di difendere la f56.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E già, quando fa comodo i dati non valgono nulla.

Io dico solo: 2 secondi in meno rispetto alla r56 dallo 0-100, marce lunghe o corte che siano, e se tanto mi dà tanto voglio proprio vedere lo 0-1000 metri.

E sia chiaro che lo 0-100 è un punto di riferimento "sacro" da 30 anni lo si voglia o no.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra il contrario: chissà quanto pesa l'auto con un 2L??!! Uguale.. Si ma la ripartizione dei pesi.. Uguale.. Ma sai che batosta assicurazione e bollo? Dati alla mano di poco superiori e solo RC.. Costa troppo! Uguale alla R56, mettete il mondo di optional e la pagherete come la R56 con lo stesso mondo di optional.. Poi è arrivata la prova di Autocar, e dopo i 2 secondi rifilati alla concorrenza su un minuto di percorso, sbugiardati su altre mille questioni... Ovvio, pure io avrei preferito l'oblò centrale con tachimetro e contagiri classico, meno accessori ecc..

Modificato da LucasCooper
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

una macchina deve trasmettere emozioni, sensazioni, divertimento!!! sta f56 sarà anche piu veloce, consumerà meno, avrà piu coppia svernicerà le 458 e bla bla bla, ma a quanto pare è meno divertente e trasmette meno feeling di guida rispetto alle vecchie serie... è questo il problema vero! sembra una golf/a3.... vanno forte, ma alla fine sono entusiasmanti come un 'uscita a cena in compagnia di maurizio costanzo...

Non dobbiamo battere nessun record sul giro, non dobbiamo battere nessuno sullo 0/100... a me di sti dati non me ne frega nulla...con sti dati mi gratto le chiappe....(e poi ci mancherebbe che dieci anni dopo non ci sia un miglioramento nelle prestazioni.........) quello che a me interessa, e penso un po a tutti, sono le EMOZIONI alla guida! e su questo mini, non ha fatto a pieno il suo lavoro....

non mi pronuncio sull'estetica, ho gia detto piu volte quello che penso..... ( :cagar: )

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

una macchina deve trasmettere emozioni, sensazioni, divertimento!!! sta f56 sarà anche piu veloce, consumerà meno, avrà piu coppia svernicerà le 458 e bla bla bla, ma a quanto pare è meno divertente e trasmette meno feeling di guida rispetto alle vecchie serie... è questo il problema vero! sembra una golf/a3.... vanno forte, ma alla fine sono entusiasmanti come un 'uscita a cena in compagnia di maurizio costanzo...

Non dobbiamo battere nessun record sul giro, non dobbiamo battere nessuno sullo 0/100... a me di sti dati non me ne frega nulla...con sti dati mi gratto le chiappe....(e poi ci mancherebbe che dieci anni dopo non ci sia un miglioramento nelle prestazioni.........) quello che a me interessa, e penso un po a tutti, sono le EMOZIONI alla guida! e su questo mini, non ha fatto a pieno il suo lavoro....

non mi pronuncio sull'estetica, ho gia detto piu volte quello che penso..... ( :cagar: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è questo! Chi lo dice che diverte meno??? Autocar? Evo? Motori hd? motorfinger o come diavolo si scrive?? No, anzi, dicono il contrario! Cosa la fa diventare una Golf??? Il peso? la ripartizione dello stesso? L'hai provata?? Io ne ho avute di mini ma questa spinge di più da subito, non c'è nulla da dire.. Se vuoi un motore vuoto ai bassi e che si senta bene quando entra in coppia vai su altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è questo! Chi lo dice che diverte meno??? Autocar? Evo? Motori hd? motorfinger o come diavolo si scrive?? No, anzi, dicono il contrario! Cosa la fa diventare una Golf??? Il peso? la ripartizione dello stesso? L'hai provata?? Io ne ho avute di mini ma questa spinge di più da subito, non c'è nulla da dire.. Se vuoi un motore vuoto ai bassi e che si senta bene quando entra in coppia vai su altro.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è questo! Chi lo dice che diverte meno??? Autocar? Evo? Motori hd? motorfinger o come diavolo si scrive?? No, anzi, dicono il contrario! Cosa la fa diventare una Golf??? Il peso? la ripartizione dello stesso? L'hai provata?? Io ne ho avute di mini ma questa spinge di più da subito, non c'è nulla da dire.. Se vuoi un motore vuoto ai bassi e che si senta bene quando entra in coppia vai su altro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere le riviste e guarda altri forum, magari in GB.. Secondo te dunque Autocar ha preso soldi fa Ford e BMW e invece da Audi e le altre no, dunque da questo dipendono le diverse valutazioni??? Io l'ho provata e posso parlare, ho avuto anche cooper s R53 e 56, fidati che sicuramente è più emozionante di quest' ultima.. Poi le emozioni son soggettive chiaramente, ma i tuoi amici hanno mai guidato una golf???

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucascooper, ovvio che le mini sotto la S sono inferiori, non dico che non siano mini, ma ovviamente il desiderio di tutti è avere la s, o ancor meglio la jcw...

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Letta la prova su Al Volante della Cooper.

Accelerazione, ripresa e cambio automatico ottimi anche se quest'ultimo è perfetto con le palette dietro il volante.

7,8s nello 0-100

29,2s nello 0-1000 metri

Il kart feeling c'è tutto anche troppo con i cerchi da 18".

Difetti i soliti:bagagliaio, prezzo, agibilità...

Per quel che può valere questa rivista la Cooper ne esce molto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sorge spontanea: in quanti siete ad aver provato (in un test drive decente, quindi almeno una mezz'ora) la nuova arrivata?

Perché mi sembra che in molti si stiano lasciando condizionare dalla crescita (neanche così esagerata) delle dimensioni (che peraltro non si accompagna ad un aumento del peso...), dall'incremento della cilindrata, dell'adozione di gadget "inutili" perchè non votati alla sportività per giustificare un presunto "imborghesimento" e conseguente perdita di divertimento di guida e di fascino della nuova arrivata.

Cerco di essere il più obiettivo possibile (anche perché la mia R56 sarà sostituita con un mezzo di tutt'altro genere, quindi non voglio in alcun modo auto-convincermi che la F56 sia un mezzo migliore) e vi dico che mi sembra di leggere, da ambo le parti (sostenitori e detrattori della F56) molti commenti "faziosi" ed opinioni non circostanziate.

Anche quando uscì la R56 (che reputo ancora un gran mezzo) ci fu una levata di scudi da parte dei possessori di R50/R53; ora che il passaggio da una generazione all'altra è ancora più netto, non mi stupisco che le critiche siano addirittura superiori.

Però da alcuni commenti sembra che si sia passati da una sportiva tipo Elise ad una paciosa auto familiare tipo Golf Variant; non lo era prima (nè una sportiva pura, nè una paciosa auto familiare) come non lo è adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucascooper, ovvio che le mini sotto la S sono inferiori, non dico che non siano mini, ma ovviamente il desiderio di tutti è avere la s, o ancor meglio la jcw...

hai ragione

dovevo comprarmi una Porshe come voleva papà e cantare sfigato agli altri..sinceramente per noi non è che c'è molta differenza tra pagare 28 60 in contanti

e io stupido che pensavo che il mondo Mini fosse fatto di passione ed emozioni…di persone che per quanto possano avere una one o una JCW si divertono allo stesso modo in curva….di persone a cui non interessa che hai scritto nello stemino posteriore per aggiudicarti un grado di "purezza" per la tua passione…persone che non si identificano col modello ma per quello che provano e si identificano nel marchio!!

eh si..in quasi dieci anni di mini non ha capito proprio nulla!!

sfigato….

Modificato da MassiMINI89
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chi ha identificato o giudicato qualcuno dalla targhetta della macchina??? Te che hai cooper d non vorresti la S? Fidati che con la S tci si diverte di più, ed io ho avuto pure una d, mi freme precisarlo nuovamente, e mai me ne sono vergognato, ma non venire a raccontarmi che con la cooper ci si diverte come sulla S...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è questo! Chi lo dice che diverte meno??? Autocar? Evo? Motori hd? motorfinger o come diavolo si scrive?? No, anzi, dicono il contrario! Cosa la fa diventare una Golf??? Il peso? la ripartizione dello stesso? L'hai provata?? Io ne ho avute di mini ma questa spinge di più da subito, non c'è nulla da dire.. Se vuoi un motore vuoto ai bassi e che si senta bene quando entra in coppia vai su altro.

Il divertimento e le emozioni sono cose personali, in quanto ognuno è diverso. A me, per il poco che ho provato la f56, non mi ha trasmesso le stesse cose della r56. Forse se non avevo mai provato una r56 non lo avrei detto, perchè non avevo il termine di paragone. Ma siccome la ho il confronto è inevitabile. E la f56 andrà pure di più, ma per me trasmette meno. Poi magari avendo modo di provarla per bene potrò anche cambiare idea, ma per ora così. Anche se su certe cose, come il tachimetro centrale o il contagiri ridicolo non la cambierò mai.

Le riviste che tu citi spesso sulle audi dicono: bella, veloce, ma sembra di essere sui binari, non è molto coinvolgente. E per me non saperti coinvolgere è un limite enorme.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

una macchina deve trasmettere emozioni, sensazioni, divertimento!!! sta f56 sarà anche piu veloce, consumerà meno, avrà piu coppia svernicerà le 458 e bla bla bla, ma a quanto pare è meno divertente e trasmette meno feeling di guida rispetto alle vecchie serie... è questo il problema vero! sembra una golf/a3.... vanno forte, ma alla fine sono entusiasmanti come un 'uscita a cena in compagnia di maurizio costanzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Numericamente sono dati molto interessanti "quasi" sottolineo quasi da vecchia S ... poi ovvio che non esistono solo i numeri

Al volante

Mini cooper no s automatica

Vmax 208,9

0-100 7,8

0-400m 15,8

0-1000m 29,2

Consumi

Città 13,3

Fuori città 16,8

Autostrada 13,7

Medio 14,9

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...