Vai al contenuto

Fiscalitá forze dell'ordine


alessio12345

Messaggi raccomandati

si scherzava che sennò arriva diaccio e mi dice che sul suo PORTAPECORE e sul FRULLINO DA SPARO che aveva prima le montava anche lui ahahahahahaha

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa te la potevi risparmiare credimi ;) prima di sparare queste sentenze di pessimo gusto guardiamo prima a noi stessi e poi forse (e con un po' di furbizia) giudicare gli altri :mellow:

Va indubbiamente a gusto, ma piuttosto che rompere le scatole per due luci (se non vi piacciono non vi costringe nessuno a guardarle) usiamo il buon senso di fermare le stragi degli ubriachi visto che il Sabato sera girare è come essere in un campo minato :closedeyes:

l'utente si è preso il richiamo. lo ripeto a tutti:

evitiamo polemiche e non offendiamo, ognuno di noi puo' reagire in modo diverso.

admin luka

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora molte auto montano i led (la mia f56 ha solo led, luci, posizioni, fendi e targa), come fanno a sapere se li aveva di serie o no? Bmw è anni mette i led sulla targa, mi fanno la multa?

Purtroppo hai beccato i pignoli, che sia legale o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io posso fidarmi quanto vuoi però da laureando in giurisprudenza non che sia sbagliato ma è più formale dire come ho scritto sopra :) La faccenda ale (mi permetto di abbreviare che siamo tra ragazzi) è che i carabinieri sono stronzi no? devi capire che l oltraggio non è che tu gli rispondi male o altro, l oltraggio sta nel fatto che apri bocca per loro, è questione di immedesimarsi nel soggetto capisci? Ci sei tu, fiero e impavido con la tua divisa, vedi un giovane quindi vai sul sicuro perchè puoi sfogare le tue frustrazioni con uno che ti aspetti che stia in silenzio, non ti viene in mente che possa aprir bocca, è un pivellino, starà zitto e invece no, non sei stato zitto e per loro è un errore che non si perdona :) Mi fa schifo scrivere queste cose, credimi ma dimmi che non è la realtà dei fatti :) Per il resto: secondo me è questione di libertà: la mia libertà finisce dove inizia la tua; con una macchina elaborata a livello meccanico posso mettere in pericolo gli altri facendo lo scemo così come posso non farlo, con una macchina elaborata a livello estetico forse urto gli occhi di qualcuno ma non ho modo di arrecare nessun danno o fastidio tangibile e concreto, se mi vado a mettere le lucine do fastidio a prescindere perchè non posso scegliere di spegnerle o meno capisci ciò che intendo? :)

Io spero che tu stia scherzando... cito testualmente

"Ci sei tu, fiero e impavido con la tua divisa, vedi un giovane quindi vai sul sicuro perchè puoi sfogare le tue frustrazioni con uno che ti aspetti che stia in silenzio"

"non ti viene in mente che possa aprir bocca, è un pivellino"

"starà zitto e invece no, non sei stato zitto e per loro è un errore che non si perdona"

Io spero proprio che le fdo non ragionino come te, sennò siamo messi veramente male... fino a prova contraria in italia esiste la libertà di parola, pertanto se a mio parere chi mi sta di fronte mi sta facendo un torto palese, ho tutta la libertà di farglielo notare nel rispetto della buona educazione, sia esso carabiniere, poliziotto, presidente della repubblica o Gesù Cristo sceso in terra, a prescindere che io abbia ragione o torto.

Ci saranno sicuramente degli individui che con indosso una divisa si credono onnipotenti, ma penso di poter interpretare il pensiero di tutti nel sostenere che il 99% delle fdo non si comporta in questa maniera.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io a livello legislativo è il cosa non il come. E' l'oggetto ad essere omologato per la legge italiana, non il meccanico che lo monta. Certo bisogna seguire le linee guida e lo standard imposto dal costruttore per il montaggio, per rientrare nell'omologa, e spesso è un lavoro che conviene far fare da una persona competente che si assume anche le responsabilità del corretto montaggio.

Se monto un set di gomme di misura a libretto, non sono obbligato ad andare dal gommista BMW per essere omologato, me le posso montare benissimo a casa e nessuno se ne accorge.

La fiscalità delle FDO potrebbe entrare in gioco solo in caso di evidenti negligenze di montaggio, tipo che metto 2 bulloni per ruota invece di 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i faretti ci sarebbero delle precise misure per il montaggio (questo quando si montavano i fendinebbia aggiuntivi -non presenti in origine nelle auto-)

Questo è quello che ho trovato sulla rete (x le luci diurne....):

untitled.jpg

Sicuramente ci sono anche quelle per i fendinebbia (che non ho trovato), mentre credo sia illegale averci quelli di profondità ..... (tranne gli originali BMW/MINI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, tanto per raccontarne una, sono stato costretto a prendere l'iPhone, entrare sul catalogo BMW e far vedere alle FDO sopra citate che i DRL sono di casa BMW e sono omologati

Comunque concordo sul fatto che se uno si pone bene, molte volte non stanno neanche a controllarti tutto, però concordo anche sul fatto che all'applicazione della legge ci dovrebbe essere un minimo di tolleranza. Uno per avere sempre la targa pulita dovrebbe avere il lava targa tipo lava xenon che però spruzza sempre se nevica, piove o comunque è inverno, il posteriore; soprattutto quello delle mini che alzano la peggio M. Della strada; è ovvio che sporchi la targa.

️ MINISTI TOSCANI

MINI ONE LOVE ONE LIFE

Link al commento
Condividi su altri siti

@wwleone

invece per quanto riguarda i faretti io sapevo che ci deve essere una distanza di almeno 20 cm dal centro di uno all'altro per essere in regola,altrimenti sei sanzionabile!

Per questo non si possono mettere i 4 faretti stile old

ma non ho letto alcuna norma,per cui non ho fonti è una cosa che avevo sentito qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me occorrerebbe comprare un bel codice della strada e farselo nelle vene...ahahahshsh..non facciamo di tutta l'erba un fascio...oltre che dipendere da come uno si pone verso una FDO devi mettere in conto come gli girano a loro quel giorno, cosa sono usciti a fare (controllo con probabile sanzione o riempire le casse) ! Tu puoi porti come vuoi..ti puoi mettere anche a pecora ma se vogliono farti la multa te la fanno!ti dico questo perche fui fermato dalla GdF e mi contestarono le cinture...siccome non le avevo dissi loro che avevano perfettamente ragione e se magari potevano sorvolare visto che a 100 metri stava casa mia! Mi risposero:e che pensi che noi usciamo a grattarce er culo mentre voi ce passate davanti su una ruota sola? Credo che la ruota fosse un modo per dire facendo cose impossibili..ahaha...la multa la fecero e me ne andai..devi mettere l'orario in cui ti fermano! Piu tardi è e magari piu te rompono! Bho ci sono molteplici fattori da mettere in conto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio ho letto stamattina il tuo topic.

Sulle lucine della targa se "non originali/modificate/non omologate" la sanzione ci sta. Punto.

E qui apro una parentesi scontata su: cerchi non omologati, gomme "fuori misura" (nel senso di misure non presenti a libretto), luci "strane" (tipo gli xeno montati dopo senza impianto lavafari che da noi non sono a norma), scarichi non omologati, centraline ... bla bla bla ...

Insomma la storia della targa è VERGOGNOSA ... anche perché sulla neve specie quella anteriore può imbrattarsi a causa della strada sporca o innevata (e lì esistono altre "persone" responsabili di tenerle pulite ... le strade) ... sulle luci (se modificate) non mi sento di appoggiarti anche se, ben si comprende, che il nostro Paese stia andando a rotoli non certo per colpa di chi cambia 4 lucine!

Il problema più volte dibattuto è che l'automobilista viene visto come un fesso da colpire (bollo/assicurazione/tagliandi/ ... anche le multe) ma TUTTI si disinteressano della sicurezza stradale e dello stato delle nostre strade su cui circolano ogni sorta di mezzi ... e recentemente la cronaca ha riportato qualche fatto increscioso!

Che dire? Girare con auto originali e rispettare i limiti questo il consiglio. Quando però si può rischiare o divertirsi ... beh tocca farlo altrimenti le nostre esistenze sarebbero davvero di m.e.rda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito Luka ed il suo intervento in merito alla parte di verbale di contestazione CDS nella quale è riportata la dicitura "in merito la parte dichiara ..." - beh ragazzi Luka ha dannatamente ragione!

Le FDO devono essere professionali (le paghiamo noi coi soldi delle tasse) però laddove (ed è purtroppo cosa possibile perché anche qualche "non meritevole" viene arruolato ahimè!) qualcuno si senta onnipotente o semplicemente stia sbagliando si può:

- fornire una dichiarazione sul verbale di accertamento (e non accettare come pecore la dicitura "nulla da dichiarare" che qlcn ha già apposto per noi);

- ricorrere avverso la contestazione effettuata nei modi dovuti;

- da ultimo (qualora siano state scritte cose non veritiere e/o che noi non riteniamo corrispondenti a verità) NON firmare il verbale ma accettare cmq copia.

Un verbale "accettato" ma non firmato ha un suo significato: potrebbe rappresentare un sopruso o semplicemente il trasgressore è magari una persona iraconda che non firma.

Sul fatto di "dichiarare" qualcosa specie se non è convinti della contestazione per me ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio ho letto stamattina il tuo topic.

Sulle lucine della targa se "non originali/modificate/non omologate" la sanzione ci sta. Punto.

E qui apro una parentesi scontata su: cerchi non omologati, gomme "fuori misura" (nel senso di misure non presenti a libretto), luci "strane" (tipo gli xeno montati dopo senza impianto lavafari che da noi non sono a norma), scarichi non omologati, centraline ... bla bla bla ...

Insomma la storia della targa è VERGOGNOSA ... anche perché sulla neve specie quella anteriore può imbrattarsi a causa della strada sporca o innevata (e lì esistono altre "persone" responsabili di tenerle pulite ... le strade) ... sulle luci (se modificate) non mi sento di appoggiarti anche se, ben si comprende, che il nostro Paese stia andando a rotoli non certo per colpa di chi cambia 4 lucine!

Il problema più volte dibattuto è che l'automobilista viene visto come un fesso da colpire (bollo/assicurazione/tagliandi/ ... anche le multe) ma TUTTI si disinteressano della sicurezza stradale e dello stato delle nostre strade su cui circolano ogni sorta di mezzi ... e recentemente la cronaca ha riportato qualche fatto increscioso!

Che dire? Girare con auto originali e rispettare i limiti questo il consiglio. Quando però si può rischiare o divertirsi ... beh tocca farlo altrimenti le nostre esistenze sarebbero davvero di m.e.rda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più volte dibattuto è che l'automobilista viene visto come un fesso da colpire (bollo/assicurazione/tagliandi/ ... anche le multe) ma TUTTI si disinteressano della sicurezza stradale e dello stato delle nostre strade su cui circolano ogni sorta di mezzi ... e recentemente la cronaca ha riportato qualche fatto increscioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito Luka ed il suo intervento in merito alla parte di verbale di contestazione CDS nella quale è riportata la dicitura "in merito la parte dichiara ..." - beh ragazzi Luka ha dannatamente ragione!

Le FDO devono essere professionali (le paghiamo noi coi soldi delle tasse) però laddove (ed è purtroppo cosa possibile perché anche qualche "non meritevole" viene arruolato ahimè!) qualcuno si senta onnipotente o semplicemente stia sbagliando si può:

- fornire una dichiarazione sul verbale di accertamento (e non accettare come pecore la dicitura "nulla da dichiarare" che qlcn ha già apposto per noi);

- ricorrere avverso la contestazione effettuata nei modi dovuti;

- da ultimo (qualora siano state scritte cose non veritiere e/o che noi non riteniamo corrispondenti a verità) NON firmare il verbale ma accettare cmq copia.

Un verbale "accettato" ma non firmato ha un suo significato: potrebbe rappresentare un sopruso o semplicemente il trasgressore è magari una persona iraconda che non firma.

Sul fatto di "dichiarare" qualcosa specie se non è convinti della contestazione per me ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato su RealOEM.com (informazioni direttamente da BMW MINI):

i Solo per l'abitacolo vettura.

I moduli LED non sono ammessi per il

montaggio

nelle luci esterne.

A seconda del numero di luci

nell'abitacolo sono necessari uno o più

pacchetti luci abitacolo a LED.

Forma zoccolo modulo LED: T10 (per la

sostituzione delle lampade ad

incandescenza W5W e W6W).

La sostituzione delle lampade ad

incandescenza

tubolari (C5W, C6W) non è possibile,

poiché presentano

una forma diversa.

---------------------------

Nessuna istruzione di montaggio,

seguire le

avvertenze per il montaggio o la

sostituzione

lampadine / centro comandi tetto,

Istr. per le riparazioni.

A seconda dell'allestimento, possono

rimanere inutilizzati LED, che ad

esempio

possono essere impiegati nel bagagliaio. 02 Pacchetto luci abitac. LED grande MINI 1 63302321991 Contiene 5 moduli LED per luci sul tetto

(luce abitacolo, luce di lettura)

nonché 6 moduli LED

per vano piedi e illuminazione porte.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ZD71&mospid=53278&btnr=63_1414&hg=63&fg=95

Confermano quanto da noi asserito che non si possono montare i LED esterni post-immatricolazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè per le luci si sà, è sempre un rischio,soprattutto per quelle targa...

Di solito c'è una certa tollerenza/ignoranza,sulle auto di recente costruzione, se si comprano delle luci a led targa di buona qualità non si nota nemmeno la differenza tra quelle originali e non.

secondo me ti avranno tenuto d'occhio quando eri a Bormio.

A me era successa una cosa simile alla smart, mi contestavano la gomma con un indice di velocità W (superiore) invece che T (inferiore), ho avuto un leggero battibecco e alla fine anche se sapevo di aver ragione,col beneficio del dubbio mi han lasciato andare.

Concordo col dire che le FDO di nuova generazione sono più informate rispetto alle vecchie.

detto questo, la multa per targa è ridicola,se si è infangata con lo sporco cosa ci puoi fare?

L'importante in questi casi è non aver firmato il verbale, perchè è come se avessi ammesso la colpa e quindi difficilmente contestabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...