Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema centralina ABS: Stop sempre accesi, spia Abs sempre accesa.

Featured Replies

Inviato

Ciao, prima di resettare gli errori converrebbe vedere che cosa riguardano🤣.

Potrebbe essere un problema legato ai sensori dell'abs. Dovresti fare una diagnosi giusta/completa e vedere di preciso quali errori ti saltano fuori

• Risposte 148
  • Visite 85,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Purtroppo era proprio la centralina abs, sostituita pompa con annessa centralina abs il problema si è risolto. Gli stop posteriori sempre accesi invece dipendono da un diodo nelle prossimità dell

• Sei pregato di presentarti nell'apposita sezione e di dare una lettura la regolamento.

• New Mega Mini Drivers

Immagini Pubblicate

Inviato

Probabilmente sensori ABS che "tagliano" la potenza (in realtà probabilmente frenano la ruota con delle piccole pinzate ai freni)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Mattia_92, soffro del tuo stesso problema. A quanto pare si tratta di un problema comune a tutte le mini One D del 2006 (la mia è una One D 2006 88Cv Park Lane come la tua). Sto cercando di risolvere questo problema ormai da mesi e la discussione è questa https://forum.lamiamini.com/index.php?/topic/11732-problema-controllo-di-trazione-asc/page-3 (non so se ciò sia vietato da regolamento ma stiamo cercando tutti di risolvere questa odissea😪). Dalla discussione puoi capire tutto ciò che ho provato a fare e gli errori che escono quando si presentano tali spie. Per adesso le spie non sono ancora tornate ma dubito che non ritornino. Posso chiederti di postare una foto del vano motore, precisamente la zona della centralina? Grazie

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 10/9/2020 Alle 18:37, MarcoJ99 ha scritto:

Ciao Mattia_92, soffro del tuo stesso problema. A quanto pare si tratta di un problema comune a tutte le mini One D del 2006 (la mia è una One D 2006 88Cv Park Lane come la tua). Sto cercando di risolvere questo problema ormai da mesi e la discussione è questa https://forum.lamiamini.com/index.php?/topic/11732-problema-controllo-di-trazione-asc/page-3 (non so se ciò sia vietato da regolamento ma stiamo cercando tutti di risolvere questa odissea😪). Dalla discussione puoi capire tutto ciò che ho provato a fare e gli errori che escono quando si presentano tali spie. Per adesso le spie non sono ancora tornate ma dubito che non ritornino. Posso chiederti di postare una foto del vano motore, precisamente la zona della centralina? Grazie

Ciao Marco,

considera sulla mia non c'era proprio la terra, l'ho aggiunta ma niente, non è cambiato assolutamente nulla.

Ormai le due spie sono diventate fisse con conseguenti problemi alla trazione.

Accellera o frena da sola.

L'ho portata da 3 elettrauto diversi e ognuno ha detto una cosa diversa.

Martedi' ho appuntamento alla BMW, speriamo che almeno loro riescano ad individuare il vero problema.

Tu invece hai risolto definitivamente?

• 1 anno dopo...
Inviato

Ragazzi ho questo problema su mini r50 automatica la lettura da obd mi dice: 
mancata comunicazione can bus abs/dsc
Errori sul cambio automatico per inserimento marcia e frizione in quanto singhiozza ogni volta che si accendono le spie 
Invece sulla lettura della centralina del bd mi dice:
Errore calcolatore centrale comunicazione failure.
Non riesco a venirne a capo c’è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o ne sa qualcosa di più?
Fatto controllo su centralina Abs ma e ok il sensore abs non sembra essere almeno così mi e stato detto dall’ elettrauto.

ho letto su un forum inglese che accenna a controllare il cablaggio dietro il modulo abs in quanto si spellano i cavi che sono a contatto con il telaio, un vecchio richiamo che aveva fatto mini sulle prime serie è vero? 
grazie a tutti spero di venirne a capo 😩 ho dei video ma non riesco a caricarli come posso fare ?? 

Inviato

In genere l'accensione simultanea di queste spie è causata sempre dallo stesso componente: un sensore abs non funzionante. 

Prova ad andare da un altro elettrauto e fai controllare per bene tutti i sensori abs.

Il cambio automatico probabilmente va in crisi proprio per gli errori sul modulo abs.

Inviato

l'errore di comunicazione can bus mi da pensare a un problema di cablaggio più che di sensore.

Purtroppo trovare quei guasti è un terno all'otto e bisogna avere molta pazienza e metodocità nella ricerca.

come dice @Austin92 prova partendo con il controllo dei 4 sensori abs sulle 4 ruote, magari il sensore è perfetto ma il cuscinetto da cui legge i dati è rovinato e quindi li legge male, se tutto questo è ok allora si passa a controllare il cablaggio.

ti dico solo che qualche anno fa la mia andava in crisi e bloccava il clina, lasciava quadro acceso anche spegnendo la macchina o non lo accendeva accendendo i fari, stavo impazzendo a scoprire cosa fosse e alla fine era l'icelink per collegare l'ipod alla macchina che era andato in corto e mandava in crisi tutti i segnali sul can bus.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve, presento il (comune) problema del trittico di spie accese che indicano problemi alla centralina/pompa ABS/ASC.

La cosa strana è che se avvio l'auto a freddo si accendono, se la spengo un attimo e la riaccendo a caldo restano spente.

Comunque ho portato la mia R50 sia dal meccanico che dall'elettrauto e facendo la diagnosi esce "problema sconosciuto alla centralina". Quello che suggeriscono è di portarla in BMW per vedere se va "riprogrammata", peccato mi chiedano 150-200 euro solo per la diagnosi, poi tutto da vedere se si può riprogrammare.

Oppure dicono di sostituire la centralina/pompa, il pezzo in BMW costa 680 euro, usato non te lo regalano ed è da vedere se funziona

Secondo voi è possibile che sia da riprogrammare? Altrimenti mi risparmio i 200 euro di diagnosi e cerco il pezzo direttamente

Inviato

questa è una decisione che devi prendere tu,noi possiamo indirizzarti o consigliarti,per il resto,come detto,dipende da te,ad ogni modo,tu che faresti???????????????

meglio spendere 150/200 per una diagnosi(che mi sembra tanto) e sapere con certezza quale è il problema ? o spendere dei soldi per una centralina che alla fine non sai se è quella il problema?

Inviato

Scusami, la R50 ha 20 anni e i problemi che la affliggono sono abbastanza conosciuti, apro il topic per chiedere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se si e mai sentito parlare di centraline ABS da riprogrammare, io cercando online non ho trovato questa soluzione.

Posso anche provare a cercare una centralina dal demolitore a 90-100 euro e farla montare, non ho ben capito se vada poi comunque riprogrammata.

La diagnosi la fa la BMW/MINI direttamente quindi chiaramente costa.

So che le 3 spie significano problema alla centralina/pompa ABS, la diagnostica con l'interfaccia OBD da errore alla centralina, l'elettrauto ha detto che la corrente arriva senza problemi quindi immagino che sostituendo quella il problema dovrebbe sparire, ma preferirei non spendere quella cifra se possibile.

Modificato da Fuffinet

Inviato

Sinceramente a me non è capitato. Vediamo se qualche altro utente ti può aiutare. 
Potresti fare come dici se poi effettivamente non debba essere riprogrammata però di questo non so darti informazioni a riguardo.

Guarda ho trovato questa discussione intanto: 

https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/18116-centralina-abs/

Leggendo l’ultimo messaggio rimango ancora dubbioso… potrebbe essere che la sola sostituzione non basti… 

Inviato

OK capisco, boh... Facciamo fare questa diagnosi allora sperando che in BMW-MINI abbiano strumenti di diagnostica più accurati anche se non sono proprio convintissimo diciamo.

Inviato

prova a sentire il nostro sponsor parzani performance, conosce molto bene la macchina e le codifiche, magari può fartela da remoto visto che lui è di brescia, oppure ti sa dire in base agli errori che ti escono cosa potrebbe essere

Inviato

infatti,prima scrive che ha risolto senza sostituzione ,poi dice che ha smanettato e ne ha montata una di un'altra MINI,ora effettivamente non si capisce se è stata sostituita o meno,ti direi di fare la diagnosi in bmw precisando se effettivamente riescono a definire il problema altrimenti fai come dici,la sostituisci ed amen,avendo l'incertezza se codificarla o meno

Inviato

Si avete ragione, provo anche a scrivere a loro grazie della dritta! Comunque la diagnostica l'ho prenotata per sicurezza

Modificato da Fuffinet

• 2 settimane dopo...
Inviato

Niente, dicono che vada cambiata la centralina e riprogrammata. Sono 680 euro di centralina piu la manodopera che si paga a peso d'oro in BMW. Faccio fare il lavoro e mi tolgo il pensiero pero una bella mazzata perche alla fine tra una cosa e l'altra si va sui 1000 euro e rotti.

Modificato da Fuffinet

• 8 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ho una MINI one d 2006 88 cavalli park lane comprata nuova.

Da marzo 2022 sto perdendo la testa con un problema.

In pratica si accende in contemporanea la spia asc+pressione pneumatici e a volte anche abs. Quando sono accese accelero e la macchina scatta e strattona di colpo o non accelera bene sembra che non ha potenza e non supera i 2000 giri più o meno.

A volte il contagiri si spegne del tutto o la lancetta impazzisce e il contachilometri si spegne e sembra che fa un reset.

Quando le spie sono spente la macchina è perfetta. 
Appena è sorto il problema ho fatto fare la diagnosi e l’errore che esce è il sensore abs ruota anteriore sx. Dopo la sostituzione l’errore rimane e i vari problemi non spariscono. Ho controllato i cablaggi di tutti e 4 sensori e sono apposto. Ho smontato la valvola egr ed è pulita. 
Ho fatto controllare la turbina e va bene.
Non so più che fare.

Ho letto nel forum che questo problema c’è l’hanno quasi tutte le MINI come la mia.

Spero che qualcuno che lo ha risolto mi può aiutare.

Grazie .

Inviato

Allora,prima cosa,prima che parte il conto alla rovescia,ti dico che hai sbagliato sezione,fa niente ci pensa il nostro @Vam:new_01:

seconda cosa,se non sbaglio il nosto amico @Angelo1970con lo stesso problema Chiedo venia se sbaglio,ha sostituito il contagiri,vediamo se legge il post e risponde,avrai una notizia più precisa

Inviato

Scusatemi per aver sbagliato sezione. 

Inviato

Figurati,è per farci due risate,ho trovato la discussione che fa al caso tuo

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.