Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio Automatico Aisin 6/7 Marce, cambiate irregolari e strappi

Featured Replies

• 1 mese dopo...
  • Risposte 93
  • Visite 44,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao mandro.. si ci avevo pensato e provato ma la mini ha una taratura ancora più "nervosa"  e tutyi i giorni in sport  diventa affaticante. Il problema in realtà è alternante cioè non sempre si prese

• Fanno finta di non capire perché non possono ammettere che ci sono dei difetti di progettazione o comunque congeniti, in quanto devono in qualche modo difendere il marchio che rappresentano.  

• Speriamo tu riesca a trovare qualcuno disponibile...

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

:clap:Ragazzi   per me oggi è una giornata eccezionale !!!!

Voi tutti purtroppo sapete quanto mi sono lamentato  del comportamento del cambio automatico della mia cooper s... nonostante i vari adattamenti e controlli non ne sono venuto a capo sino ad ora mah...oggi ho risolto!!!!!:naughty: ... e mi ritrovo un cambio che funziona finalmente come deve senza strappi scossoni fluido e divertente come non lo è mai stato!!!

In occasione del tagliando infatti ho fatto prsente al capo officina quanto fossi ormai deluso e scoraggiato dalla situazione cambio da ormai 20000 km!!!

Mi hanno tenuto la vettura dal Lunedì al venerdi  ed hanno accertato che non esistesse nessun problema meccanico. Interpellata BMW hanno ricevuto un aggiornamento software per la mia vettura e mi hanno detto di provarla...

Prevenuto e scoraggiato ho pensato come tutte le altre volte che fosse la solita presa in giro .. ma questa volta!!!!!! Incredibile.... :music_008:mai stata cosi!!!! Ora funziona come deve le marce vengono snocciolate sia in scalata che in progressione senza che ci si accorga di ciò che accade...se non guardi il contagiri non ti accorgi che sta cambiando...ed è cosi che volevo che fosse;  novità inoltre ( per la mia) è che adesso posso ritornate alla funzione auto tenendo premuta per 2 secondi verso il volante la paletta  cambio ( funzione molto comoda che non "funzionava") 

Anche la funzione launch control ora è attiva (non funzionava)...:inkazzed:

in manuale le scalate sono ben raccordate perche si percepisce una specie di doppietta che raccorda i giri a quell della marcia inferiore ( anche questo non avveniva e quindi in scalata era uno strazio )

il programma Sport ora è sfruttabile perché  cambia velocemente ai giri giusti per andare forte, prima invece strattonava, la frizione quando mi fermavo non staccava ed il balzo in avanti era inevitabile...

Infine ora quando ingrano la retro ...anche se il cambio/motore è freddo ..la mini non si spegne (  perché ancora una volta prima la frizione non staccava )

Probabilmente sulla mia Mini che é un marzo 2014 girava ancora il software di preserie delle vetture demo di quel periodo e nonostante i tagliandi regolari nessuno aveva ancora pensato di fare un aggiornamento ( solo adattamenti )

Bene sono davvero contento ...ho speso la bellezza di 450  euro di tagliando , zero euro per il cambio, zero euro per la serratura lato guida ( quando spiegato che in marcia la portiera si apriva da sola con evidente rischio l'hanno cambiata immediatamente in garanzia e stentavano pure a credeci :new_12: )

:new_21: Ritirata la vettura… Sono tornato indietro in concessionaria per ringraziarli .....quasi commosso ...:new_22:

Inviato

@Minier71 mi hai fatto commuovere pure me a leggerti così entusiasta rispetto a prima.... quindi ORA la tua MINI si comporta come le altre !!!
Alla buon'ora oserei dire ! Meno male davvero. 
:clap: Goditela :lego-rally:

Inviato

Sei anche stato fortunato che hai trovato un conce che si è interessato al problema. Altri purtroppo ti avrebbero liquidato senza troppi complimenti.

PS: svantaggi di prendere un modello nuovo con motori e trasmissioni nuove e poco collaudate.

• 4 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi ,io ho un F60 del 2017 con cambio automatico a convertitore di coppia,il mio problema è che quando parto da fermò e accelero leggermente,(quindi la macchina cammina tra i 1500/1800 giri) nel momento in cui passa tra la prima e la seconda sento un piccolo strappo,mentre se partendo da fermò accelero non me lo fa’,non rilevo altri problemi tra le altre cambiate ,abbassamento di giri ecc.

A qualcuno fa la stessa cosa ?e che può essere?Grazie mille a tutti.

Inviato

Potrebbe essere un'imprecisione del software del cambio, oppure un poco di sporcizia nel carburante che in quel preciso istante di giri motore ha una "mancanza". 

A me questa cosa avveniva su una mia precedente auto (Chevrolet Captiva TD) e MAI sono riusciti a risolverla... facevo da me e affondavo il pedale quasi sempre !  

Inviato

Grazie Leone,il fatto che non mi fa errore nel display spero possa stare tranquillo 😥

Inviato

Ogni tanto capita anche sulla mia Clubman, ma non me ne preoccupo. Ho più la sensazione che sia qualcosa di "fisiologico", che dipende da vari fattori (pulizia del carburante, meteo, qualche imprecisione del software come già ti hanno anticipato...)

Inviato

Scusa Fuoco ma sei andato in bmw per un controllo?

Inviato

Ho il tagliando tra poche migliaia di km, al massimo farò dare una controllata lì. Non l'ho portata prima perché comunque è già di per sè uno strappo molto lieve e non mi trasmette la sensazione di qualcosa che non va. Anche perché non succede sempre, per questo dicevo che potrebbe dipendere anche da fattori esterni legati al clima o alla qualità del carburante.

Inviato

Veramente io 5/6 mesi fa la portai in bmw per questo motivo,mi dissero che era tutto ok (stava ancora in garanzia)ma comunque mi resettarono la centralina del cambio dicendo che era leggermente fuori fase,dopodiché non notai differenze,poi o non ci ho fatto più caso è la cosa rientro,mo lo sto notando di nuovo e se persiste mi faccio rifare una diagnosi (sperando che sta volta essendo fuori garanzia non mi caccino qualcosa),comunque Fuoco quando la porti per il tagliando fammi sapere che ti dicono a proposito,grazie 

Inviato

A me era successa la stessa cosa con la precedente Mini. Poi cominciò a peggiorare e la diagnosi fu: sostituzione del cambio perché rotto. Altri utenti del forum hanno avuto la stessa disavventura. 

Inviato

Ragazzi ma voi dite che anche se in bmw lo sconsigliano ,va fatto il cambio d’olio al cambio,perché io ho la sensazione che potrebbe essere anche questo il problema.

Inviato

Secondo me sì 😉

Leggi questa discussione 

Inviato

Julius per csi tu l’hai fatto? Prezzo grazie 

Inviato

E ovviamente se hai trovato migliorie 

Inviato
33 minuti fa, Vinmus ha scritto:

Julius per csi tu l’hai fatto? Prezzo grazie 

Io non l’ho ancora fatto, al momento sono a 53.000km, però sicuramente lo farò a 90.000km 😉

Come prezzi non mi sono informato con precisione per ora, però le più rinomate officine specializzate sono attorno ai 400€/450€ per fare un cambio completo con prova. Ho visto che girano anche prezzi inferiori attorno ai 350€

Inviato

@Vinmus Quanti km hai? Per me va fatto, bmw se ne lava davvero troppo le mani dicendo che non si tocca.

io sono a 75.000 km e per ora tutto regolare. 

Inviato

Lucia ma te e convertitore di coppia?comunque ho 70,000

Inviato

Come chilometraggio ti stai avvicinando a quello in cui andrebbe fatto il cambio olio del cambio (scusa il gioco di parole😅). Da quello che ho capito il problema che riscontri è lieve, perciò può essere che magari si sia annidata un pò di sporcizia la sotto. Volendo puoi anche anticipare la manutenzione del cambio, potresti farla verso gli 80.000 km se preferisci, male non fa. Le case automobilistiche dicono che il cambio automatico non ha bisogno di manutenzione anche se non è assolutamente vero. Come ogni parte meccanica è soggetto ad usura e ha bisogno di un pò di manutenzione ogni tanto.

Piccolo OT: a casa abbiamo un mercedes con cambio a doppia frizione e 60.000 km e leva elettronica (non meccanica per intenderci); in partenza, soprattuto in eco, strappa un pò tra la prima e la seconda, cosa che non succede nelle altre modalità di guida oppure se parti più velocemente: credo che un minimo sia normale

Inviato
48 minuti fa, Vinmus ha scritto:

Lucia ma te e convertitore di coppia?comunque ho 70,000

Luca comunque 🤣

Ho il 6 marce aisin, che è praticamente uguale al tuo 8 rapporti.

Inviato

Vero scusa 🥶 ho scritto lucas ed è uscito Lucia,comunque speriamo bene…intanto penso di rivolgermi ad un centro specializzato in cambi automatici  visto che bmw non vogliono farlo,grazie 

• 7 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti

i cambi automatici montati dalle cooper D fino alla fine della produzione (quindi intendo periodo almeno 2018->) sono affidabili?

ho letto spesso dell’ inaffidabilità degli automatici e di quel messaggio “immobilizzare la vettura” che compare all’improvviso, però non sono riuscito a capire se magari si riferiscano ad un modello di automatico precedente o meno.

grazieeeee

Inviato

Non ho mai sentito di grossi problemi, ovviamente come tutte le cose si possono rompere o avere problemi.

Peraltro il messaggio in se non significa molto, può essere una cosa seria come un falso errore.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.