Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Tutorial] Post-montaggio Driving Modes (sport-mid-green)

Featured Replies

Il 15/6/2018 Alle 11:19, MF4 ha scritto:

Ciao erMini, rispondo ai tuoi quesiti:

- sì i parametri o meglio i codici della centralina per la gestione del driving modes ci sono, vanno solo attivati;

- sul comportamento ti confesso che all'inizio ero abbastanza scettico sulla reale utilità per la mia mini ma ora, dopo diversi km fatti nelle varie modalità, è secondo me un accessorio utile.

Nel dettaglio delle singole modalità:

- SPORT - la utilizzo quando ho bisogno di maggiore reattività e prontezza della macchina, ad esempio un sorpasso, tra i tornanti in salita o in situazioni dove il consumo carburante non è una priorità;

- MID - è il compromesso, tra l'altro è l'impostazione di default

- GREEN - è la funzione migliore per i tratti urbani ed extraurbani ovvero in tutte quelle situazioni che richiedono pazienza, attesa o una guida più attenta ai consumi ed in effetti, se si rispettano le indicazioni di cambiata suggerite, si riesce a percorrere effettivamente più km.

Considera che il comportamento del motore diesel tende ad essere abbastanza equilibrato nelle diverse condizioni operative, di conseguenza i benefici nell'una o nell'altra modalità, sono meno evidenti.

 

Spero di essere stato esaustivo...

Grazie!

Adesso la mia curiosità ed interesse  sono aumentati.

Ma la ghiera è un semplice commutatore che potrebbe essere sostituito da uno commerciale (un pulsante up-down da inserire in plancia) oppure contiene qualche chip?

  • Replies 268
  • Views 75.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Scusate sul precedente file c'era un errore che ho corretto...     QUESTA E' LA VERSIONE GIUSTA 😅 Tutorial Retrofit Drving Modes r3.pdf

  • Attualmente ho sul PC le ultime versioni 2019 di E-Sys 3.33.1 e librerie  psdz 4.16.40 Per codificare il driving modes in genere non occorre avere queste ultimissime versioni, potrebbero bastare

  • CODIFICA E PROVA FINALE Una volta risistemato l'ultimo pannello di plastica, si procede alla codifica del driving modes. A tal proposito va inserita un nuovo codice nella cartella FA ovvero

Posted Images

  • Author

Ciao, penso che il selettore sia codificato anche perché non rimane fisso su sport o green ma una volta azionato ritorna in posizione centrale quindi ci sono 2 impulsi distinti da gestire poi di sicuro è alimentato anche per l'illuminazione.

 

Ciao Marco rispondo qui per tutti.

La ghiera anche se presa da sola ha un connettore che esce o qualcosa a cui agganciare i fili?

Dalle foto non si capisce vedo che passi un filo marrone.

Cioè la ghiera ha il connettore per pc tipo sata con 3 fili per collegarsi alla zona piedi passeggero?

Intendo questo connettore 

 

s-l400.jpg

Cioè questo cavo come si collega alla ghiera.

Che cavo sarebbe?

testa.jpg.bc11f786e828009498c1a4ab0615e043.jpg

Edited by giannimini

Comunque per chi vuole cimentarsi nell'impresa qui ce qualche foto e link aggiuntivo:

Posizioni connettori nel body e descrizione.

In pratica i tre fili sono: massa del driving mode, impulso (che non credo sia un interruttore ma proprio un impulso) e corrente per illuminazione ecc.

 

Vanno 3 fili collegati ai 2 connettori a2582b e allo a2586b 

Da quel che ho capito dalla ghiera escono tre pin maschi a cui collegare i fili femmina.

In pratica credo che il filo marrone con 3 fili che ha usato Marco l'ha preso solo perch3 ha già 3 fili dentro.

 

Quindi il connettore tipo sata non serve a questo punto.

 

Non sembra.molto difficile complimenti sempre a Marco.

 

L'unica cosa che vorrei provare a fare è vedere se funziona tutto Anche senza aver collegato il filo dell'alimentazione.... Cioè solo ground e signal.... perché quello della alimentazione che va al secondo connettore nello schema elettrico non fa driving mode.

 

Forse hai visto che era un filo per varie illuminazioni e hai preferito metterlo li spellando il filo originale?

Mentre gli altri 2 li hai inseriti nel connettore e basta?

Facci sapere

 

Screenshot_20180624-162030.thumb.jpg.02f613f4b3e2472266d0d27f14607802.jpg

 

Screenshot_20180624-162713.jpg

Screenshot_20180624-162058.jpg

Screenshot_20180624-162036.jpg

Screenshot_20180624-162104.jpg

1VnXcARRBD.png

  • Author
18 ore fa, giannimini ha scritto:

Cioè questo cavo come si collega alla ghiera.

Che cavo sarebbe?

testa.jpg.bc11f786e828009498c1a4ab0615e043.jpg

Ciao Gianni, il cavo che ho usato è un normale cavo schermato 4 x 0.22 

Per i collegamenti, vedi la foto di dettaglio qui sotto.

pin-ghiera.jpg

  • Author

Per chiarire...come ho già descritto in precedenza, i fili che utilizza il driving modes sono 3, per quanto riguarda i collegamenti:

pin 1 - pin 41 (A258*2B) colore grigio/rosso - 58g (il pin 41 gestisce l'illuminazione dei vari comandi, è un positivo +)
pin 2 - pin 32 (A258*6B) colore marrone - 31 (il pin 32 si ricollega alla massa dell'auto, in pratica è il -)
pin 3 - pin 28 (A258*6B) colore giallo - T_SPORT (il pin 28 è di comando per il driving modes)

In via teorica per far funzionare la ghiera basterebbe un solo filo cioè quello del comando T_SPORT in quanto il negativo si può prendere da una parte metallica del telaio o da altri negativi presenti nel vano ghiera; il positivo invece serve solo per l'illuminazione della ghiera.

Per quanto riguarda i collegamenti dei fili alla centralina BDC:

- il filo collegato al pin 41 (il positivo + dell'illuminazione) questo va spellato e avvolto al morsetto femmina già esistente;

- il filo collegato al pin 32 (il negativo - ground) è da aggiungere il morsetto femmina al connettore   

- il filo collegato al pin 28 (il comando) è da aggiungere il morsetto femmina al connettore

 

Spero sia più chiaro ora.....

Edited by MF4

Grande .

Nella foto della ghiera che hai messo comunque i Pin 1234 sembrano invertiti rispetto alla schematizzazione

  • Author

Se guardi bene tra il 1° e 2° pin del connettore c'è un incavo che va ad incastrarsi con un piccolo dente presente sulla ghiera.. comunque più tardi ricontrollo per scrupolo, ora sono fuori per lavoro...

Edited by MF4

Basta capire se 1 2 3 che intendi nella foto della ghiera vera e propria vanno bene.

alla fine danno non se ne fa se si collega solo il ground e il segnale sport al cablaggio SenZa il positivo della illuminazione. 

 

Cioè il pin CentrAle della ghiera è sicuro il neutro ... basta non dare alimentazione alla ghiera e provare uno dei Pin laterali sul segnale sport del body. Se si attiva è tutto ok e il Pin rimante della ghiera gli si da quell altro in cui si fa il ponticello. 

Grazie sempre a nome di tutti per la disponibilità Marco 

Perfetto alla grande. 

Lo.immaginavo. faremo riferimento alla foto grande Marco 

L'alimentazione per la lucina si può prendere anche dal x431v come i  questa foto ma se funziona anche da la alla fine tutto ok.

Lo schema originale dice ciò. 

Il dubbio erano solo sto benedetti Pin sulla ghiera e il loro ordine ... che senza cavetto originale è impossibile comprendere 

Metto le foto che ho trovato 

 

Screenshot_2018-06-25-23-16-54.png

Screenshot_2018-06-25-23-14-35.png

  • Author

Grazie Gianni per le precisazioni e gli schemi!

Ad ogni modo forse è opportuno riscrivere il tutorial integrando le ultime foto e schemi, appena avrò un pò di tempo lo farò....

allego il codice che dovrebbe avere la ghiera

Golfare girevole (Modalità di guida MINI)   A 11.2015 1
61 31 9 343 290
€34.26 #
Golfare girevole (Modalità di guida MINI)   A 03.2016 1
61 31 2 558 245
€28.78 #
Golfare girevole (Modalità di guida MINI)     1
61 31 6 819 303
€29.43 #

non capisco la differenza tra le tre versioni. forse una è per il chrome line e l altra no... o in base agli anni

 

recuperati qui:

https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/F56/HC/BMW+Cooper+S+B48/ECE/25_0548

 

 

 

 

Edited by giannimini

  • Author

Sì, il selettore della ghiera è lo stesso cambia la finitura delle superfici in base all'allestimento interno.

 

  • Author

Ho quasi ultimato il tutorial... domanda: posso citare nei ringraziamenti il forum e chi mi ha aiutato?

Devi ringraziare Marco che è un grande ed è sempre disponibile. 

(X wwleone)

Edited by giannimini

9 ore fa, MF4 ha scritto:

Come anticipato ho completato il tutorial ? è in allegato.

Tutorial Retrofit Drving Modes.pdf

Ho già i riding modes...ma hai fatto un così bel lavoro che domenica mi metto lì, li tolgo e li rimetto!

  • 2 weeks later...
Il 27/6/2018 Alle 11:10, cesare ha scritto:

Ho già i riding modes...ma hai fatto un così bel lavoro che domenica mi metto lì, li tolgo e li rimetto!

Top ahahah

3 ore fa, giannimini ha scritto:

Top ahahah

...chettiridi?

Non riesco mica più a rimetterli...ora ho eco, normal ed ancora eco!

Accidentammè!

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.