Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Tutorial] Post-montaggio Driving Modes (sport-mid-green)

Featured Replies

4 ore fa, MF4 ha scritto:

Scusa la mia domanda non era completa, o meglio dire nello specifico quali sarebbero i parametri da cambiare nella codifica?

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

• Replies 268
  • Views 77.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Scusate sul precedente file c'era un errore che ho corretto...     QUESTA E' LA VERSIONE GIUSTA 😅 Tutorial Retrofit Drving Modes r3.pdf

• Attualmente ho sul PC le ultime versioni 2019 di E-Sys 3.33.1 e librerie  psdz 4.16.40 Per codificare il driving modes in genere non occorre avere queste ultimissime versioni, potrebbero bastare

• CODIFICA E PROVA FINALE Una volta risistemato l'ultimo pannello di plastica, si procede alla codifica del driving modes. A tal proposito va inserita un nuovo codice nella cartella FA ovvero

Posted Images

• Author

Quando si installa il driving modes a levetta sport/green su console, vanno cambiati i parametri di funzionamento del selettore, cioè si devono inserire le informazioni su come dovrà funzionare, se tramite ghiera oppure tramite levetta.

Negli ultimi anni sono un po' cambiati alcuni parametri da inserire nella codifica perché sono cambiati i file delle impostazioni e sono cambiate anche alcune centraline, dare delle indicazioni sui parametri da cambiare validi e completi per tutte le MINI, diventa impossibile, ogni codifica deve essere fatta in maniera specifica caso per caso.

Ti consiglio di affidarti a persone qualificate in grado di fare questo tipo di lavori.

• 7 months later...
Il 21/05/2018 at 00:15, MF4 ha scritto:

Impostando alcuni parametri della centralina (in fase di codifica) è possibile sia memorizzare l'ultima impostazione del selettore e volendo anche la modalità sport di default.

Buongiorno @MF4
Quindi codificando opportunamente sarebbe possibile avere all'avvio la modalità Green come default invece della Mid ?
La cosa mi piacerebbe assai...

C’è anche un’altra opzione che non prevede di cambiare il selettore.

Con BimmerCode puoi selezione la modalità di guida che preferisci e impostarla come default. La codifica è semplice perché è quelle proposta dal programma) però non hai l’indicazione dello Stato sul display e ovviamente non riesci a modificare le modalità di guida in corsa . Se hai o pensi di dotarti di BimmerCode puoi fare una prova per vedere come sono le modalità di guida (molto molto simili tra loro) e magari solo successivamente comprare la console nuova e fare sul lavoro perfetto.

Io ho fatto così è ogni tanto cambio da green a sport ma ripeto le differenze sono minime

Grazie @Amband , io il selettore ce l'ho già, ma ogni volta che metto in moto torna in "Mid", mentre preferirei che rimanesse in "Green" che è la modalità che uso prevalentemente.
Penso che a questo punto darò un'occhiata a questo bimmercode.

• Author

Oltre ad impostare "green" come modalità di default, puoi in alternativa impostare la memoria perenne dell'ultima modalità scelta, cioè che non va via ogni volta che si riavvia la macchina.

• 5 months later...
Il 17/02/2021 at 15:38, MF4 ha scritto:

Scusate sul precedente file c'era un errore che ho corretto...

QUESTA E' LA VERSIONE GIUSTA 😅

Tutorial Retrofit Drving Modes r3.pdf

Ciao sapete se questo tutorial è ancora valido? Io vorrei farlo tramite BimmerCode esattamente

• Author

Il tutorial è ancora valido per coloro che vogliono montare il comando a ghiera; per coloro invece che vogliono montare il comando a levetta, non occorre creare il cablaggio però ci sono delle prescrizioni riguardo sia la versione software della BDC che deve essere successiva a luglio 2017 (versione dove è stato introdotto il comando a levetta) che sulla codifica perché alcuni parametri FDL sono diversi.

Io vorrei appunto montare la pulsantiera, quindi come mi consigli di fare? La mia è del 2016

Edited by AndreSD

• Author

@AndreSD Prima di tutto va verificato se la versione software della tua MINI e quindi della BDC è sufficiente per gestire il comando a levetta, ricordo che il comando a levetta è stato introdotto a luglio 2017 quindi se la tua MINI non ha ricevuto aggiornamenti ma è rimasta al 2016, non puoi far funzionare il comando a levetta.

Seconda cosa va acquistato il pannello (la console) con il comando a levetta del Driving Modes idoneo alla tua MINI, cioè con gli stessi comandi originali ma con in più la levetta del Driving Modes.

Terza cosa, una volta montata, vanno opportunamente codificate le varie centraline interessate.

• Author

@Vam la quarta cosa è la più importante ma tanto se non conoscono questo tipo di cose, troveranno già difficoltà a verificare la versione software giusta.. 😜

Edited by MF4

Che versione software dovrebbe avere? e in caso come aggiornarla?

@AndreSD considerando quello che ti ha detto @MF4 (che è il Guru del Club in quanto a codifiche e retrofit), tenendo a mente quello che ti sta segnalando @Vam e visto che il forum pullula di codifiche mal riuscite che sono poi finite con danni belli grossi, il mio consiglio è di rivolgerti a qualcuno vicino a te che si occupi di questo.

Se cerchi sul web, certamente ci sarà qualcuno che esegue retrofit e codifiche su BMW e MINI nelle tue vicinanze. 😉

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.