Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spia FAP accesa

Featured Replies

Inviato

grazie ragazzi per le risposte!

onestamente io non sono un esperto in motori...non ero neanche a conoscenza di questa cerina :post-8-1120394934:

ho su 124000 Km e in effetti non è che la stò più tirando come i primi tempi....

ascolterò i vostri consigli :clap::clap:

Modificato da LucasCooper

• Risposte 178
  • Visite 72,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ok farò come hai detto! Grazie

Nel mentre ho fatto fare una diagnostica da un elettrauto. Ci ha messo 5 minuti prezzo 10. Mi ha detto che non ci sono anomalie e che molto prob ho finito la cerina. Però volevo chiedere, la diagnostica segnala se il FAP è intasato?? Nel senso che ci sto andando in giro ormai da un po' con la spia accesa e quindi senza aver rigenerazione....

Inviato

Ok farò come hai detto! Grazie

Nel mentre ho fatto fare una diagnostica da un elettrauto. Ci ha messo 5 minuti prezzo 10. Mi ha detto che non ci sono anomalie e che molto prob ho finito la cerina. Però volevo chiedere, la diagnostica segnala se il FAP è intasato?? Nel senso che ci sto andando in giro ormai da un po' con la spia accesa e quindi senza aver rigenerazione....

Inviato

Ragazzi, dava anche a me l'errore 4159; ho sostituito il relè (circa 50€) e mi appare ancora in diagnosi ma dopo avere messo in moto dopo qualche ora di inattivitá ed a motore freddo. A questo punto mi viene da pensare che non siano le candelette?

P.S. Ho 122.000km e non le ho mai fatte sostituire.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, questa macchina è da buttare, lo so.. Ma al momento mi devo accontentare:

Si è accesa la spia del fap. Una volta portata alla bmw mi dicono che è tutto ok, ma che non possono levare la spia se non con il completo riavvio del sistema con un possibile o probabile rischio di danneggiare qualche centralina.

In piu volevo controllare i km reali dato che ne segna 70000 ora e mi pare assurdo, e mi dicono che loro vedono solo quelli che compaiono anche da display, (e con il reset ora penso pure non si vedranno più in ogni caso )

A condire la faccenda ho richiesto un controllo sul codice del motore per sapere se è lo stesso venduto all uscita dalla fabbrica e mi hanno risposto che il codice è nascosto e non possono risalirci senza mezza giornata di lavoro per arrivare a leggerlo,..... Ma mi stanno prendendo tutti in giro o è davvero così oscena questa macchina?!

Grazie anticipatamente per le risposte

Inviato

Mi hanno appena detto in un altra concessionaria che è la prima volta che sentono di una diagnosi simile. Non vogliono parlare prima di vederla ma li hanno ridicolizzati dicendo che i km reali si possono vedere ma se hanno fatto un buon lavoro è molto difficile risalirci, ma metodi ce ne sono.

Per la spia del fap con richiesta riavvio totale del sistema e rischio di bruciare una centralina si sono messi le mani nei capelli per la boiata e mi hanno chiesto se dicevo sul serio e di portarla per vederla, perchè è la prima volta che lo sentono.

Insomma, se siete a firenze, non andate alla bmw. Mi pare evidente che qualcosa non funzioni........ Giusto per essere buono... 50buttati nel cesso.

Anche a me sembra assurdo che una spia del cavolo abbia bisogno di un tecnico della nasa sinceramente... Vi farò sapere

Inviato

O non avevano voglia di sbattersi (soluzione più probabile) per 2 lire o sono davvero degli incompetenti.

In ogni caso una segnalazione a bmw la farei.

Inviato

Io volevo pure pagare... Il bello è quello... Comunque in questi giorni vado in un altra bmw in un altra città e vedo di risolvere che mi son sembrati ultra disponibili e sconcertati quanto me e te eheh... Speriamo bene.. Poi ti aggiorno!

Grazie mille

Inviato

Scusate ho preso il post sbagliato :(

Inviato

Ciao ragazzi, questa macchina è da buttare, lo so.. Ma al momento mi devo accontentare:

Si è accesa la spia del fap. Una volta portata alla bmw mi dicono che è tutto ok, ma che non possono levare la spia se non con il completo riavvio del sistema con un possibile o probabile rischio di danneggiare qualche centralina.

In piu volevo controllare i km reali dato che ne segna 70000 ora e mi pare assurdo, e mi dicono che loro vedono solo quelli che compaiono anche da display, (e con il reset ora penso pure non si vedranno più in ogni caso )

A condire la faccenda ho richiesto un controllo sul codice del motore per sapere se è lo stesso venduto all uscita dalla fabbrica e mi hanno risposto che il codice è nascosto e non possono risalirci senza mezza giornata di lavoro per arrivare a leggerlo,..... Ma mi stanno prendendo tutti in giro o è davvero così oscena questa macchina?!

Grazie anticipatamente per le risposte

Inviato

Mi hanno appena detto in un altra concessionaria che è la prima volta che sentono di una diagnosi simile. Non vogliono parlare prima di vederla ma li hanno ridicolizzati dicendo che i km reali si possono vedere ma se hanno fatto un buon lavoro è molto difficile risalirci, ma metodi ce ne sono.

Per la spia del fap con richiesta riavvio totale del sistema e rischio di bruciare una centralina si sono messi le mani nei capelli per la boiata e mi hanno chiesto se dicevo sul serio e di portarla per vederla, perchè è la prima volta che lo sentono.

Insomma, se siete a firenze, non andate alla bmw. Mi pare evidente che qualcosa non funzioni........ Giusto per essere buono... 50buttati nel cesso.

Anche a me sembra assurdo che una spia del cavolo abbia bisogno di un tecnico della nasa sinceramente... Vi farò sapere

Inviato

Autoeur?

Inviato

approfitto di questo topic: stamattina mi si è accesa la spia dell'additivo filtro anti-particolato, quella con il simbolo della pompa di benzina.

Ho letto che va portata in concessionaria per fare il rabbocco, suppongo della cerina.

Il punto è che qualche mese fa mi hanno sostituito tutto il liquido della cerina (280 euro in Bmw). Possibile che sia già da rabboccare? Ho fatto 40.000 senza mai avere questo problema ed ora in poco più di 10.000 c'è già da fare il rabbocco?

Inviato

Forse si sono "dimenticati" di azzerare il conteggio del CdB ? (se tiene conto anche di questo....)

Inviato

mi sembra molto strano, non vorrei che non me l'avessero riempita tutta...domattina vado e capisco, ma non mi era mai successo neanche quando si stava scaricando del tutto. oltretutto la spia sembra riferirsi al carburante (è una pompa di benzina stilizzata) ma sul manuale è riportato come "serbatoio dell'additivo per filtro anti-particolato vuoto" °________°

Inviato

quanti km hai? spera che sia solo il service non allungato...oppure ti hanno ciullato 280euro..

Inviato

"Dimenticarsi" una cosa del genere è grave, oltre al mezzo disagio di avere una macchina non a posto sulla centralina, io ho cambiato la cerina l'estate scorsa e la spia va azzerata assolutamente.

Inviato

Ho 153.000 km, sono passato in Bmw oggi e mi hanno rassicurato dicendomi che molto probabilmente non hanno azzerato il Cdb.

Lunedì la porto. In ogni caso per me è grave. Sono tornato in Bmw proprio per evitare meccanici non autorizzati ed ecco la prima cappella.

Inviato

Ho 153.000 km, sono passato in Bmw oggi e mi hanno rassicurato dicendomi che molto probabilmente non hanno azzerato il Cdb.

Lunedì la porto. In ogni caso per me è grave. Sono tornato in Bmw proprio per evitare meccanici non autorizzati ed ecco la prima cappella.

Inviato

Alla fine mi hanno fatto il rabbocco e azzerato il Cdb gratuitamente :)

Inviato

Alla fine mi hanno fatto il rabbocco e azzerato il Cdb gratuitamente :)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo e non so se sto scrivendo nella sezione giusta, cmq anche io ho lo stesso problema che avete riscontrato voi. La mia mini Cooper d con 135.000 km mi strattona di tanto in tanto, anche a velocità e giri del motore costanti. Non è un calo di potenza ma è come se si spegnesse per una frazione di secondo. L'anno scorso ho fatto cambiare il sensore giri del motore perché la diagnosi me lo rilevava guasto. Ora, dopo circa un anno, e dopo un primo periodo di tranquillità, ha ricominciato a strattonarmi. Dopo aver fatto fare nuovamente una diagnosi, mi segnala "codice errore sconosciuto 48A7". Qualcuno potrebbe indirizzarmi??? Sapete cos'è precisamente??? È il sensore giri??? Devo nuovamente cambiarlo??? Aiuto!!!!! 

Modificato da Roberto1527

Inviato

Modificato da Roberto1527

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

da un po' di giorni si è accesa la spia del FAP nella mia Mini Cooper D R56 con km 228.000 è sempre tagliandata ogni anno.

Dal check fatto dal meccanico non presenta problemi di cerina o altro inerente ma c'è una candeletta guasta che segna errore e quindi non fa partire la rigenerazione del FAP.

Ovviamente mi ha detto che nell'eventualità di una sostituzione sarebbe meglio cambiarle tutte e quattro così da averle tutte nuove e che comunque posso tranquillamente continuare a correre in queste condizioni solo che può succedere che si guastano anche le altre e che in motore va in modalità recovery con potenza minore.

voi cosa ne pensate? E per esperienza e vostre quanto vi hanno richiesto per la sostituzione? (Sapendo che sono scomode da sostituire ed in più c'è il rischio che si rompano causa sporcizia accumulata).

grazie.

Modificato da Tarta

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.