Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Info per cerchi 17”-18” su MINI JCW F56

Featured Replies

buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, ho acquistato da pochi giorni una mini jcw f56

usata con appena 12.000 km,

vorrei sostituire i cerchi da 18"  che, come sapete, montano Pirelli runflat 205/40/18

con dei cerchi bbs sr Himalaya 8x18 et 45  e montare le gomme sopracitate,

sono a conoscenza del fatto che i cerchi in oggetto non hanno l'omologazione nad

ma volevo chiedere se secondo voi la misura e' corretta.

e' vero che  bbs nel sito non ti da' più' la configurazione nonostante nella foto si 

vede una mini con quei cerchi come e' anche vero che su internet se ne vedono con

i cerchi Himalaya da 18" oltre che da 17" sulle versioni challenge.

ringrazio anticipatamente per una cortese risposta,

dobermann.

• Replies 149
  • Views 34.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• marcello4895
    marcello4895

@Renzo 57 Topic unito Prova a leggere questa dall'inizio, ho riunito oltre 5-6 discussioni sui cerchi da 18 per JCW. Presumo non sei interessato all'omologazione dei cerchi, visto che escludi gli orig

• marcello4895
    marcello4895

GARDUS TECHNOLOGY DI GARDINI ROBERTO Motec MCR2 ULTRALIGHT Motec MCR2 ULTRALIGHT - Cerchi in lega pressofusi di alta qualità, leggeri e robusti. 5 razze divise per applicazioni su vetture sportive, t

Posted Images

Le JCW con le pinze BREMBO sono molto difficili da cerchiare... per gli ingombri. Io non ho esperienza sui bbs provo a  vedere sulla rete

• Author

intanto grazie per la disponibilità',

in allegato le foto prese dal forum americano northamericanmotoring.com

di un utente italiano.

da una sommaria traduzione si legge che con 4 persone a bordo i pneumatici

toccano i passaruote.

secondo voi la mini e' stata anche abbassata?

potrebbe essere questa la causa?

dobermann.

Unknown-1.jpeg

Unknown.jpeg

Dalle foto al 99% è abbassata... e secondo me ci potrebbero volere i distanziali. 

• Author

grazie cippi,

sei stato preziosissimo,

quindi secondo te', se lascio l'assetto di serie posso montare quei cerchi da 18" senza avere problemi?

eventualmente posso avere il contatto del proprietario della mini senza assillarvi con mille domande?

dobermann

Probabilmente non tocchi, ma resta sempre il problema del distanziale, che personalmente eviterei.

In ogni caso si tocca solo per un po', poi si consumano i passaruota e il problema si risolve da solo.

Che poi, se devo dare un parere personale, abbassarla è d'obbligo, perchè di serie è inguardabile.

• Author
4 ore fa, cippy ha scritto:

Probabilmente non tocchi, ma resta sempre il problema del distanziale, che personalmente eviterei.

In ogni caso si tocca solo per un po', poi si consumano i passaruota e il problema si risolve da solo.

Che poi, se devo dare un parere personale, abbassarla è d'obbligo, perchè di serie è inguardabile.

che problemi possono causare i distanziali secondo te?

15 ore fa, dobermann ha scritto:

che problemi possono causare i distanziali secondo te?

15 ore fa, cippy ha scritto:

Un bel verbale con il ritiro del libretto e revisione straordinaria

Oltre ad avere possibili problemi €conomici di rivalsa con l'assicurazione.... :inkazzed:

• 1 year later...

Ciao a tutti qualcuno è passato da 205/45/17 a 205/40/18 con relativi cerchi su Cooper f56/f55?

con i 18 si perde in prestazioni ?vale la pena fare il passaggio ?grazie a chi mi risponderà 😊

L'impronta a terra è la stessa essendo entrambe 205. Con il 17 si guida un pelo meglio, ma a estetica non c'è paragone.

Limitatamente specie in questo caso, ma le presentazioni in generale peggiorano per via dei rapporti leggermente più lunghi generati dalla maggior circonferenza di rotolamento e dal momento d'inerzia sfavorevole dovuto al peso maggiore concentrato soprattutto all'estremità, cioè lontano dal mozzo ruota. 

Dipende anche (e soprattutto dal cerchio).

Da 17" originale MINI a 18" OZ Hyper Leggera HLT non si notano differenze di prestazioni ma miglioramenti in ottica visiva e tenuta di strada.

Unico peggioramento: nel portafoglio.

15 ore fa, dannycooper ha scritto:

Ciao a tutti qualcuno è passato da 205/45/17 a 205/40/18 con relativi cerchi su Cooper f56/f55?

con i 18 si perde in prestazioni ?vale la pena fare il passaggio ?grazie a chi mi risponderà 😊

A livello estetico il cerchio da 18" rende meglio ma anche qui è una questione di gusti; dal punto di vista prestazionale l'aumento del peso del cerchio influisce negativamente ma secondo me non è così significativo.

Comunque la scelta di prendere cerchi più grandi di diametro dipende anche dalle condizioni delle strade che si percorrono abitualmente, la quasi totalità dei cerchi da 18" che ho visto sulle F55/56/57 avevano segni di guerra..

2 ore fa, MF4 ha scritto:

A livello estetico il cerchio da 18" rende meglio ma anche qui è una questione di gusti; dal punto di vista prestazionale l'aumento del peso del cerchio influisce negativamente ma secondo me non è così significativo.

Comunque la scelta di prendere cerchi più grandi di diametro dipende anche dalle condizioni delle strade che si percorrono abitualmente, la quasi totalità dei cerchi da 18" che ho visto sulle F55/56/57 avevano segni di guerra..

Segni che per la quasi totalità sono dovuti a marciapiedi, segnarli in una buca è quasi impossibile.

5 ore fa, cippy ha scritto:

Segni che per la quasi totalità sono dovuti a marciapiedi, segnarli in una buca è quasi impossibile.

magari solo i segni, con le buche o li ovalizzi se ti dice bene oppure li spacchi proprio..

4 ore fa, cippy ha scritto:

Con le runflat che ti abbinano di serie non li segni, li pieghi o rompi proprio.

Quoto @MF4 😉

21 ore fa, dannycooper ha scritto:

Io ho i 18 di serie con le estive ed i 17 per le invernali, i 18 hanno solo il vantaggio dell'estetica, per tutto il resto solo svantaggi:

costo gomme (misura molto particolare), rigidità nell'assorbire le buche, più delicati...

Non mettere i 18 con le runflat!

Valuta bene 😉

31 minuti fa, MF4 ha scritto:

magari solo i segni, con le buche o li ovalizzi se ti dice bene oppure li spacchi proprio..

2 minuti fa, Julius ha scritto:

Con le runflat che ti abbinano di serie non li segni, li pieghi o rompi proprio.

Quoto @MF4 😉

Io 1 mese dopo averla presa ho preso in pieno una voragine che mi ha squarciato la spalla della gomma (no runflat) ma il cerchio non aveva neanche un graffio ed era drittissimo. Questo per dire che varia di caso in caso.

E' vero che la uso poco, ma anche adesso gli unici segni che ho sui cerchi li ho fatti io e non a causa di buche, che è inevitabile prendere.

• 10 months later...

buongiorno a tutti 

vorrei cambiare i cerchi originali della mia jcw in quanto presentano dei graffi (nulla di troppo grosso) e li trovo troppo rientranti nella carrozzeria

cosa suggerite?

IMG_8548.PNG

Fossi in te guarderei in OZ, tra leggera, Superturismo e Ultraleggera hai solo l'imbarazzo della scelta.

Se invece vuoi restare su cerchi originali Mini, il top, IMHO, sono i Cross Spoke

Cerchio in lega leggera JCW Cross Spoke 506 bicolore (Jet Black lucidato a  specchio)

Il problema degli originali è che non risolve l'eccessiva rientranza.

Con oz, oltre a una vasta scelta, hai anche l'opportunità di mettere gomme maggiorate.

Per rimanere in tema cerchi omologati con misure maggiorate ci sono anche i Fondmetal 9rr.

Altrimenti di compatibili ma non omologati ce ne sono di alternative.

45 minuti fa, cippy ha scritto:

Il problema degli originali è che non risolve l'eccessiva rientranza.

Con oz, oltre a una vasta scelta, hai anche l'opportunità di mettere gomme maggiorate.

Per rimanere in tema cerchi omologati con misure maggiorate ci sono anche i Fondmetal 9rr.

Altrimenti di compatibili ma non omologati ce ne sono di alternative.

la tua cosa monta? hai altre foto oltre a quella del profilo?

Ci sono 3 o 4 marche che fanno cerchi per le JCW (la OZ è la più conosciuta)

Questa è la mia con gli OZ Leggera HLT da 18":

OZ Leggera + Fleva 6.jpeg

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.