Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Strano rumore sterzo (duro strattona)

Featured Replies

Risolta da marcello4895

• Risposte 106
  • Visite 57,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Si è proprio quello il supporto incriminato, si può intravvedere il suo stato guardando lateralmente dietro il faro.

• marcello4895
    marcello4895

@LEON.DIBI Sentivo una cosa simile ed è stato risolto in BMW in 5 minuti, in pratica con il tempo la lubrificazione del piantone diminuisce, per riattivarla basta allentare la leva di regolazione del

• Marcello4895 non so come ringraziarti, ho effettuato la manovra da te indicata e il rumore è sparito.  Grazie di nuovo.

Inviato
Il 5/6/2020 Alle 18:55, CooperDino ha scritto:

ciao MF4 grazie del tuo intervento era come pensavo, è molto più complicato di quello che fanno vedere. Dal manuale che hai linkato va spostato anche il circuito di raffreddamento(cercando di non rompere niente)  oltre che smontato il faro (nel mio caso led)e poi alla fine se non ho capito male dice specificatamente che il motore va sollevato "Support engine / transmission with jack".

direi un po complicato da fare nel garage di casa.  secondo te oltre al rumore fastidioso, al fatto che quando accendi il motore qualche volta da un "colpetto" come se si muovesse... oltre a questo tarlo... può essere pericoloso per la guida????

ps. per smontare il faro led va scollegata la batteria??

ho visto su autodoc questi due

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/sospensione-motore-10638/mini/mini/mini-f56/100571-cooper-d

prezzi abbastanza diversi,,, resa diversa?? l'originale mi fa inca..re solo l'idea..

Il lavoro può essere fatto anche a batteria attaccata, non ci sono controindicazioni particolari; per il colpetto iniziale, è normale il motore non deve essere rigidamente attaccato al telaio, i supporti elastici servono proprio a questo ad attenuare le vibrazioni e a permettere un minimo di movimento del motore.

Sulla qualità dei supporti, so che tra i primi prodotti e gli ultimi hanno apportato qualche miglioramento anche se penso che abbiano solo cambiato fornitore; su quelli riportati su auto-doc, non ho esperienze per dirti se sono diversi in qualità, mi spiace.

Inviato

grazie MF4.... sarà da valutare, secondo te è un lavoro  fattibile da solo o servono almeno un paio di persone??..

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti finalmente il famoso clock sui dossi e' sparito, ho fatto sostituire il supporto motore idraulico dx € 120 + 30 manodopera  

guardando il supporto sostituito abbiamo notato della fuoruscita di liquido, " appunto supporto idraulico"

grazie a tutti per i consigli...ciao ciao

Inviato
Il 2/6/2020 Alle 20:35, cesare ha scritto:

Ah però!

...succede anche alle F54?

Ciao,

Sulla mia F54 cambiato in garanzia a un chilometraggio basso.

Inviato

ciao lindbergh  giusto per capire, ma il supporto motore che hai sostituito sulla tua è quello che si vede nel video che ho postato io più su??

Inviato
12 ore fa, Andy75 ha scritto:

Ciao,

Sulla mia F54 cambiato in garanzia a un chilometraggio basso.

Grazie Andy!

Al momento non ho NESSUN difetto o rumore...quello che mi preoccupa è che io di solito non sono fortunato!

• 3 settimane dopo...
Inviato

cari amici mini one 1.2  102cv  F55  riassumo brevemente  "strano rumore anteriore " il famoso clok ,

6 mesi fa ho cambiato le biellette 2/3 giorni e poi e' ricomparso il clok,

30 giorni fa finalmente cambio il supporto idraulico destro  del motore  rotto si evinceva dal fatto che era sporco di liquido scuro,

ed era sceso di 2 cm circa

il cambio del supporto come il video postato (tirato su il motore) 

tutto ok per 30 giorni, ieri e' ricomparso il clok....nooooooooooooooooooo cxxxo

anche il meccanico e' rimasto un po' sorpreso.

appena ho un po' di tempo  lascio l' auto  un paio di gg cosi avendo tempo faccio controllare braccetti, barra stabilizzatrice e ammortizzatori fine corsa.

se a qualcuno ha avuto lo stesso problema mi puo' contattare.....grazie

Inviato

ecchecaxxxxo... 

ma di cosa fanno i pezzi della mini di cartone pressato....

mi dispiace. hai tutta la mia solidarietà.....

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 4/2/2020 Alle 10:09, MF4 ha scritto:

Ciao Alberto, come già ha risposto @lindbergh è il supporto motore destro... anche io nella stessa condizione e purtroppo la sostituzione non è affatto semplice..🙁

Comunque il codice del ricambio è 22116875628 ed il prezzo è più o meno quello indicato.

ciao ho controllato il codice 172768 6875628 è ho pagato € 120 ivato 

, che differenza c'è?

Inviato

Anche la mia faceva questo "toc" come se l'ammortizzatore andasse a fine corsa. Il rumore lo faceva soprattutto da fredda.  Lo avevo a sx, adesso lo sento a dx. Non era nel mio caso il supporto motore ma la boccola del braccio oscillante che a freddo non lavorava piu.

Inviato
15 ore fa, lindbergh ha scritto:

ciao ho controllato il codice 172768 6875628 è ho pagato € 120 ivato 

, che differenza c'è?

Nessuna differenza di ricambio penso perché non hai usufruito dello sconto del 30% sui ricambi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, continua la mia lotta contro il famoso CLOCK dopo  lunghi vocali e video con Paolo della BMW ci siamo convinti di cambiare anche il supporto cambio.  Paolo ci conferma che se l' auto veniva portata in officina BMW in modo quasi automatico vengono cambiati insieme al supporto motore dx.  

supporto motore dx €120 ivato supporto cambio € 75 ivato originali BMW più manodopera.

nota bene il supporto motore dx la BMW la cambiato in supporto in gomma, non e' più idraulico, 

ciao ragazzi in gamba 

• 5 mesi dopo...
Inviato

Volevo chiedervi possibile che lo sterzo della mini F55S diventi duro? cause?

E' un mese che usavo una twingo elettrica che lo sterzo gira in pratica da solo, ho usato un po' una fiesta ma non ricordavo così duro lo sterzo della mini

Inviato

Mini è più sportiva quindi ci stà abbia una sterzo più duro.

Metti anche che la twingo davanti non ha praticamente peso e ci può stare la differenza.

Inviato

Si si ma mi sembra veramente rigido........       vabbè che non la ho usata per piu di un mese ma osti.... mi stavo domandando se hai servo sterzo quasi

• 2 settimane dopo...
Inviato

Quel "clock" lo conosco bene. A me alla fine, sull'altra Mini, avevano cambiato tutto l'ammortizzatore. Solo così era sparito.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Sulla mia Cooper S del 2015 che ho venduto qualche mese fa avevo notato che ultimamente lo sterzo si era indurito. Al punto che quando dopo una settimana di Opel Karl (era la mia seconda auto) prendevo la Mini era come se si fosse guastata la servoassistenza talmente era duro lo sterzo della Mini abituato a quella della Karl che era fin troppo leggero. Poi dopo vari Km di percorrenza prendevo confidenza con lo sterzo della Mini che comunque rimaneva un po' duro. Sono convinto che quando era nuova lo sterzo era più leggero. 

Inviato

Aggiungo che lo sterzo aveva un ritorno lento, spesso bisognava accompagnarlo.

Inviato

Io dico che è normale, non vedo nessuna anomalia. Per lavoro faccio migliaia di km con un kangoo, sterzo leggerissimo (per non parlare della frizione) al confronto della mia mini, e non mi sono mai posto il problema della rigidità "eccessiva" di quello mini......idem guidando il karoq di mia moglie. Per quel che mi riguarda  è una peculiarità mini. 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.