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Vibrazioni sul volante e auto che tira a destra


Mat_90

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Ciao a tutti,

 

scrivo qua per avere un vs supporto!

Da diversi anni sono possessore di una F54 automatica che non mi ha mai dato problemi (tranne un supporto motore cambiato).

Al di là dell'estetica (sempre soggettiva), me ne sono innamorato per il buon compromesso tra comfort e assetto.

 

Come detto l'assetto della macchina non mi ha mai dato un problema.

L'inverno scorso però, percorrendo una strada di montagna la sera mi sono ritrovato nel centro della corsia un grosso sasso (circa 25cm di diametro) caduto dalla parete a lato strada. Andavo piano ma non ho potuto sterzare prontamente o inchiodare perchè avevo un'auto attaccata al sedere, così ho solo rallentato e ho cercato di superarla a 10kmh senza colpirla con le ruote, ma il sasso una volta finito sotto ovviamente ha colpito qualcosa sul lato destro del pianale mi ha fatto fare un bel sobbalzo.

 

Mi son fermato e son ripartito, ma ho notato subito che l'auto in marcia aveva peggiorato decisamente il comfort di guida: aveva qualche vibrazione/saltellamento e tendeva ora ad andare a destra.

 

In questo anno per cercare di rimediare ho:

- cambiato gomme estate/inverno (stessi cerchi), nulla è cambiato

- fatto 3 convergenze di cui: la prima al volo in montagna ma nulla è cambiato.

  Al ritorno in BMW Milano l'ho fatta rifare, mi han detto "è sballata di poco". Ma nel giro di prova, siccome tirava ancora a destra mi han detto sarà un cerchio storto. Per noi la convergenza è a posto. E per di più il volante era girato leggeramente a sx... uno schifo di convergenza per 120 euro!

Alla fine l'ho portata dal gommista di fiducia che mi ha detto che era sempre "sballata di poco". Ora l'auto sotto i 100kmh va abb dritta, sopra i 100kmh tira a destra (a velocità autostradale cambia corsia in 100m) perchè il volante spontaneamente ruota di qualche grado a dx, se invece lo tengo dritto manualmente l'auto va dritta.

 

 

Purtroppo solo la prima volta mi han dato la stampata, che non so più dove sia.

Ora, partendo dal presupposto che va bene il meccanico scarso, va bene BMW Milano scarsa, ma se dopo 3 convergenze in cui mi dicono era leggermente sballata, l'auto dopo un paio di km va sempre a destra (il volante ruota spontaneamente a dx in autostrada) vuol dire che qualcosa non va.

 

A distanza di un anno noto ancora che oltre gli 80 kmh la macchina tende a vibrare sia sull'avantreno che sul volante e tende a destra.

 

Un paio di precisazioni:

- l'auto come detto comincia a vibrare sull'avantreno dagli 90kmh fino ai 130 circa.. poi dai 140 in su mi sembra vibrare meno.

- sia con estive che invernali, la ruota anteriore dx e posteriore sx hanno bisogno di 70/80gr (così mi ha sempre detto il gommista) per essere equilibrate. Le altre due sono equilibrate con 20gr. Alchè io ho chiesto diverse volte al gommista se c'era qualche cerchio storto (visto il quantitativo di pesi) ma mi ha sempre detto di no.

- come detto fino a 100kmh tende ad andare abb dritta, sopra i 100kmh il volante ruota di un paio di gradi sulla dx e ovviamente va a destra.

- le gomme invernali sono Continental RF quasi arrivate ma in buono stato, le estive sono nuove Potenza non RF.

 

Cosa potrebbe essere? Un cerchio storto? Ho fatto anche la prova di scambiare l'anteriore dx (80gr) con la posteriore dx (20gr) pensando di verificare se il cerchio fosse storto o meno, ma tirava ancora di più a destra.

Mi vien da pensare anche a un braccetto piegato...?

 

Consigli?

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Un bel dilemma, se sia gommisti che Bmw non sono riusciti a sistemarlo sarà dura farlo senza vedere l'auto.

Unica cosa che mi viene in mente, il sasso ha lasciato qualche segno di dove ha colpito? e altra cosa, bracetti e snodi hanno dei laschi strani?

Per la vibrazione potrebbe essere un semiasse rovinato?

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Probabile qualche cosa nello sterzo braccetto, semissse, ecc. e non nella ruota.

Ma un meccanico o gommista dovrebbe capirlo.

Ultima prova: verifica sospensione ammo o molla. 

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  • 3 mesi dopo...

Un aggiornamento!

 

In occasione del cambio gomme (ho messo estive no RF), ho approfittato per fare l'ennesimo controllo totale meccanico dell'auto.

 

Questo il responso:

- meccanicamente a posto, no giochi.

- presenza di 2 cerchi storto che sono stati messi al posteriore; no necessario bilanciare.

- due pneumatici notevolmente ovalizzati (le gomme estive hanno solo mezza stagione alle spalle.. circa 5K km quindi suppongo siano arrivate ovalizzate) e non ben bilanciati precedentemente; sono stati messi all'anteriore, bilanciati bene (sono anche stati girati sul cerchio per cercare di alleviare il problema); l'ovalizzazione l'avevo notata dal rumore: effettivamente con le invernali quasi zero rumore anche a 160kmh, con le estive no RF (che dovrebbero essere più silenziose) già a 110kmh c'è un bel rumore di rotolamento di sottofondo.

- convergenza anteriore sballata, troppo aperta a detta del gommista provocava un seguire eccessivo delle pendenze.

 

Effettivamente ora quasi zero vibrazioni a tutte le velocità, e l'auto su strada dritta va perfettamente dritta.

Segue molto meno la pendenza (in autostrada con evidente pendenza l'auto tira a destra in 300-400m che ci può stare con cerchio da 18).

 

E' rimasta una leggera sensazione in curva (specialmente curvoni veloci), in quelli a dx l'auto si inserisce perfettamente, in quelli a sx tende leggermente a sottosterzare, paradossalmente se accelero durante la curva l'auto sento che si riallinea bene. Potrebbe dipendere dai vari cerchione storti/ovalizzazioni?

 

Posto comunque la stampata dell'ultima convergenza che ha risolto i problemi di tiraggio, per vedere se c'è qualcosa qualcosa da correggere:

 

 

Valori convergenza.jpg

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dopo aver sistemato i cerchi ... se la cosa non dovesse migliorare... io cambierei le testine di sterzo e i bracci oscillanti che di solito in queste occasioni sono i primi che danno problemi, poi purtroppo dovrai fare nuovamente la convergenza.... e non portarla in Bmw.  120 euro... ne facevi 2 e ti mangiavi anche una pizza😄

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  • 7 mesi dopo...

Uppo di nuovo la conversazione perchè al cambio con le invernali la benedetta deriva a dx è tornata.

Facendo di nuovo qualche prova con l'ultimo gommista, ha fatto alcune inversioni ed effettivamente il comportamento è migliorato di molto. Sotto i 100kmh difficilmente si nota, segue la strada a dx e sx come è normale che sia.

Ma sopra i 110/120kmh l'auto tende ad andare a dx abbastanza velocemente (soprattutto in autostrada).

 

Ho solo un paio di dubbi su alcuni angoli. Vi posto l'ultima stampata recente.

All'anteriore mi sembra tutto a posto, ma al posteriore:

 

1- la semiconvergenza sx mi sembra sbagliata. Troppo chiusa, può essere per questo che tende a dx?

2 - la campanatura non è troppo negativa? per carità il posteriore è molto stabile, ma non rischio di consumare male le gomme? Effettivamente a guardarla da dietro si nota subito il camber molto negativo. Oltre al fatto che non sarebbe meglio un valore intermedio (vorrei che il posteriore chiudesse meglio le curve, così sembra troppo piantato).

 

Grazie a tutti delle opinioni!

 

 

Angoli 08.02.22.jpg

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Si concordo, penso anche io siano le gomme a sto punto. 

Il fatto è che sono nuove (Cont Wintercontact stellate) ma visto le esperienze e quello che si legge in giro non mi sorprende che anche dei pneumatici nuovi  possano avere derive.

 

Mi sorprendeva solo il camber posteriore così negativo.

Per la convergenza post sx più che altro notavo la non simmetria, che anche se non eccessiva potrebbe portare ad accentuare la deriva? Aggiungiamo i runflat, pneumatici prob non perfetti, e pendenza strada e la frittata è servita.

 

 

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potrebbe essere qualche gomma fallata,ma porterebbe anche qualche vibrazione,in effetti vedo sulla sinistra posteriore qualche decimo in più rispetto ai valori di minimo e massimo per quanto riguarda la convergenza  e su entrambe le posteriori qualche decimo in più di inclinazione

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Ho appena messo le Continental Wintercontact SP 870, con fiocco, da 20” sotto la mia GLA è sono perfette e super silenziose rispetto alle mie precedenti Nokian. La gomma fallata me la aspetto più da Pirelli ma da Continental meno, ma può succedere ed un bravo gommista dovrebbe accorgersi. La prova del nove sarebbe mettere un altro treno per essere certi.

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