Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperatura liquido refrigerante motore anomala, ventola e termostato

Featured Replies

Risolta da felix_max.davide

• Risposte 336
  • Visite 94,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• @Frastafaraia Ho unito la tua discussione ad altre già esistenti… come leggerai, si parla spesso della stessa cosa, termostato da sostituire con uno nuovo ed originale. Ti auguro sia questo il proble

• felix_max.davide
    felix_max.davide

@Vam Grazie! @Frastafaraia Ti auto anch'io sia solo questo, ma dai sintomi sembra di sì

Immagini Pubblicate

Inviato

ho una rey di fine 2009! Ho controllato la vaschetta dell'acqua, ed era completamente vuota O.O

Inviato

successo anche a me,radiatore bucato

controlla il radiatore e le varie tubazioni!

Inviato

dopo un controllo visivo e dei livelli se si è accesa e spenta subito potrebbe essere solo un contatto

Inviato

quanto ti ha cercato la bmw x il radiatore bucato?

Inviato

@silverboy ma se la vaschetta era completamente vuota un problema c'e! esempio, ho rimesso l'acqua venerdì e questa mattina l'ho duvuta rimettere

Inviato

allora vai a farla controllare perche ci deve essere una perdita non penso la mangi il motore

Inviato

I c'è una perdita o se mangia acqua e un problema , potrebbe essere la guarnizione della testa!

Inviato

stessa cosa successa a me... a me era causato da un foro su uno dei tubicini che fanno passare il refrigerante. io mi ero accorto come te xkè prima mi ha segnato la spia gialla... dopo poco è diventata rossa... apro il cofano e la vaschetta era vuota... ho riempito la vaschetta con del nuovo liquido, pensando fosse terminato il vecchio ma dopo poco più di 20 km me lo ha rifatto... io sinceramente nn l'ho portata in bmw, ma dal mio meccanico di fiducia, 50 euro ed ha risolto tutto ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Un fatto curioso, da quando ho montato lo scangauge posso monitorare la temperatura dell'acqua ed ho notato che la Cooper S viaggia tranquillamente sui 100/104 gradi.

Tutto a posto però viaggiando a velocità più alte 180 km/h circa ho riscontrato un abbassamento repentino della temperatura sono arrivato addirittura a 72 gradi...

Risulta a qualcuno?

Tutto a posto?

Inviato

Tutto normale... quando tiri la car parte la pompa dell acqua e raffredda di piu..

Inviato

Sarà anche normale ma uno sbalzo di 30 gradi non fa bene alle dilatazioni dei metalli e poi il termostato a quanto apre? Sotto i 70? Pare strano visto che deve stare intorno ai 100

Inviato

più veloce vai, più aria (fredda) passa attraverso il radiatore, più raffredda.

è normale. se dovesse scendere troppo, chiude il termostato, non ti preoccupare!

Inviato

Ps ricorda che quella che vedi e'la temp del liquido di raffreddamento nn del motore

Inviato

Si ok sono d'accordo ma sinceramente 30 gradi in meno sono tanti....

Per questo sono rimasto un po' basito....

Mi ricordo che all'Abarth non succedeva una cosa del genere la temperatura rimaneva costante... o forse veniva letta dalla strumentazione diversamente...

Ma se mi dite che è normale a posto!

Inviato

Sisi, è normale, vai trènki... ;-)

Inviato

Io di solito quando tiravo mi scendeva sui 90... 70 é un po' bassina, e Ankio vedevo questi sbalzi strani ultimamente, anche senza tirare la macchina... Risultato? Sn andato in conce, e c'era un richiamo ufficiale da fare, partito proprio in questi giorni, per la sostituzione del termostato... Occhio....

• 4 settimane dopo...
Inviato

Io di solito quando tiravo mi scendeva sui 90... 70 é un po' bassina, e Ankio vedevo questi sbalzi strani ultimamente, anche senza tirare la macchina... Risultato? Sn andato in conce, e c'era un richiamo ufficiale da fare, partito proprio in questi giorni, per la sostituzione del termostato... Occhio....

Inviato

Da qualche giorno ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento non è più stabile come prima a 105°/106° (ho la macchina da circa 1000 km ed ha sempre fatto così) ma ha un andamento molto altalenante. Non supera più i 90° e mi capita molto spesso che abbia degli sbalzi di anche una ventina di gradi in pochi secondi (90°->70°->90°). Da quanto ho potuto leggere sul forum ho pensato si trattasse del sensore della temperatura o del termostato e ho portato l'auto in officina. Da premettere che rilevo la temperatura tramite Scangauge II. Oggi mi telefonano dalla concessionaria e mi dicono che è tutto normale e che quello che vedo è il normale funzionamento della centralina che ottimizza le curve di raffreddamento.

Ora mi chiedo, è possibile che sia così e la mia sia solo una paranioa oppure è forse meglio sentire il parere di un'altra concessionaria? C'è qualcosa che posso dire o chiedere visto che vado a ritirarla alle 14:30 di oggi?

grazie in anticipo per le risposte

Inviato

Avevo il tuo stesso problema... mi hanno cambiato il sensore temperatura motore... tutto risolto...

Ps a me alla prima accensione a freddo saliva di giri oltre i 2000 per pochi sec. ...

Inviato

ciao,io ho il termometro supplementare e anche la mia temperatura varia.Da 0 a 110 c dipende dall' uso che ne fai..penso tu lo sappia ma i condotti di raffreddamento sono controllati da una centralina per ottimizzare la temperatura dell' acqua.tranquillo quindi.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.