Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperatura liquido refrigerante motore anomala, ventola e termostato

Featured Replies

Risolta da felix_max.davide

Inviato

Salve a tutti ragazzi oggi ho ritirato la mia mini jcw r56 dal preparatore, mi sono fatto mettere l opzione aggiuntiva della centralina che fa lavorare la macchina a 85 gradi fissi, però noto che lo fa solo quando la macchina è in movimento mentre se la macchina è ferma tipo per scaldarsi arriva ai 107/108 gradi, mentre appena parto dopo 100 metri si abbassa al di sotto dei 90 è normale ?

• Risposte 336
  • Visite 94,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• @Frastafaraia Ho unito la tua discussione ad altre già esistenti… come leggerai, si parla spesso della stessa cosa, termostato da sostituire con uno nuovo ed originale. Ti auguro sia questo il proble

• felix_max.davide
    felix_max.davide

@Vam Grazie! @Frastafaraia Ti auto anch'io sia solo questo, ma dai sintomi sembra di sì

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, alexnico ha scritto:

Salve a tutti ragazzi oggi ho ritirato la mia mini jcw r56 dal preparatore, mi sono fatto mettere l opzione aggiuntiva della centralina che fa lavorare la macchina a 85 gradi fissi, però noto che lo fa solo quando la macchina è in movimento mentre se la macchina è ferma tipo per scaldarsi arriva ai 107/108 gradi, mentre appena parto dopo 100 metri si abbassa al di sotto dei 90 è normale ?

Quando da ferma arriva a 108 gradi,

partono le ventole di raffreddamento?

perche’ se cosi’ fosse ti direi che ci puo’ stare,praticamente il preparatore ti fa lavorare a 90 gradi il motore in movimento mentre da ferma si comporta come se fosse originale

e ci potrebbe stare(deduzione mia che lavori cosi’ eh)

se non partono le ventole non va assolutamente bene!!!

comunque x scrupolo una chiamata a chi ti ha fatto il lavoro io la farei.

e’ l’unico secondo me che puo’ darti risposte sicure

Inviato

Mmh scusa la mia domanda ignorante come posso sapere se partono a macchina accesa? 
cioè che rumore dovrebbe fare? 

Inviato
37 minuti fa, alexnico ha scritto:

Mmh scusa la mia domanda ignorante come posso sapere se partono a macchina accesa? 
cioè che rumore dovrebbe fare? 

Te ne accorgi perche’ fanno molto rumore....

se 6 fermo,con la radio spenta le senti girare

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ciao, ieri ho notato uno strano comportamento della temperatura del liquido refrigerante.

Stavo visualizzando la temperatura tramite l'apposito menù ed ho notato che saliva e scendeva anche a temperatura relativamente basse.

Arrivava a 70 gradi e scendeva di 15 gradi circa, poi 75 e riscendeva, 80 e riscendeva e così via, poi arrivato a temperatura manteneva sempre lo stesso comportamento saliva intorno ai 100 e scendeva a circa 88/90 per poi risalire.

E normale che faccia così o potrebbe esserci qualche problema al termostato?

Ok che lo faccia quando arriva a temperatura, ma a basse temperature?

Dove il termostato dovrebbe essere comunque chiuso?

Ho il sospetto che ci sia il termostato bloccato aperto ed appena viene attivata la pompa scende la temperatura.

Avete notato un comportamento simile oppure il mio sospetto è fondato ed ho il termostato bloccato?

Inviato

Cooper s lci quindi con il motore n18 esatto?

Lo aveva fatto anche la mia, c'era un problema con il sensore temperatura del termostato per cui era stato fatto un richiamo senza avviso. Se vai in conce e gli chiedi di verificare sicuro da sistema lo trovano. E se non lo trovano digli di guardare meglio.

Inviato

Esatto Lci, appena posso faccio in salto in concessionaria e vediamo cosa dicono 

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 28/11/2020 at 14:14, MarcoX85 ha scritto:

Esatto Lci, appena posso faccio in salto in concessionaria e vediamo cosa dicono 

Ciao buonasera, io ho il tuo stesso problema, hai risolto alla fine?

Inviato

Si, sono andato in una concessionaria che avevo di passaggio e mi hanno detto che non c'era niente, ma devo ancora passare dalla mia dove darò il numero del richiamo e vedere cosa mi dicono

Inviato
5 ore fa, MarcoX85 ha scritto:

Si, sono andato in una concessionaria che avevo di passaggio e mi hanno detto che non c'era niente, ma devo ancora passare dalla mia dove darò il numero del richiamo e vedere cosa mi dicono

Ok grazie appena sai qualcosa scrivi😉, inoltre volevo sapere a te quando entra in temperatura a quanti gradi sta? Per esempio in statale, in città 

Inviato
5 ore fa, MarcoX85 ha scritto:

Inoltre io ho notato che se la guido veramente piano stile nonno fino a 50 grandi prima che si scalda un po’ non lo fa il sali scendi 

Inviato
6 ore fa, The_poser ha scritto:

Ok grazie appena sai qualcosa scrivi😉, inoltre volevo sapere a te quando entra in temperatura a quanti gradi sta? Per esempio in statale, in città 

La temperatura di esercizio se non ricordo male è attorno ai 105 gradi.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 11/1/2021 at 00:03, MarcoX85 ha scritto:

Hai novità?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Si scusami, niente richiamo

Inviato
Il 18/1/2020 at 20:10, alexnico ha scritto:

l' opzione aggiuntiva sarebbe ?
come viene attuata ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi, ho un problema con la mini Cooper S r56, mi sapete dire durante la marcia a che temperatura deve stare il liquido refrigerante? 
perché la mia mini anche quando cammino si mantiene sempre sui 105gradi e quando mi fermo al traffico sale 108 per poi partire la ventola....ma la temperatura non scende mai al di sotto dei 102gradi

premetto è stata sostituita la termostatica con il bulbo.

Inviato

Quindi è normale che non scende Al di sotto durante la marcia? 

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 4/2/2021 at 19:29, MarcoX85 ha scritto:

Si scusami, niente richiamo

Ciao @MarcoX85 io ho cambiato il termostato ma la situazione è rimasta invariata, tu hai risolto?

Inviato

No, quando il clima migliora valuterò di fare un unico lavoro, pompa acqua, cinghia servizi e termostatò, così svuoto una volta soltanto 

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti... ho effettuato diverse ricerche e nonostante i vari risultati non riesco a venire a capo del problema! 
Ho una r56 Cooper s Lci e la macchina, appena accesa, ha la temperatura che sale subito a 30, poi 60 e poi 90, per poi riascendere in maniera velocissima a 30. Tutto questo lo vedo dallo strumento supplementare originale Mini e sembra quasi un problema elettronico per la velocità con cui oscilla l’indicatore. 

Questo balletto va avanti solo a freddo per circa 3 o 4 chilometri, poi una volta che arriva a temperatura di esercizio, 103/104/105 gradi ci ramane qualche minuto e dopo poco che ho questa stabilità, la macchina accende la ventola e non la spegne più perché la temperatura è fissa tra i 110/111; diciamo che sembra che sia la ventola a mantenere “basse” le temperature. 
in città, solo se riesco a tirare qualche marcia fatta bene, la temperatura scende a 90 per poi risalire ed in autostrada ho quasi sempre la ventola accesa con temperature di 110 gradi fissi.

Diagnosi Bmw non ha trovato nulla e su mia insistenza mi hanno cambiato il gruppo termostato (tra l’altro ultima versione) ma non è cambiato nulla!

Il liquido di raffreddamento non bolle e non è oleoso.

Pompa acqua con relativo tendicinghia e pompa supplementare elettrica del raffreddamento turbina funzionano. 
Con diagnosi in movimento si hanno gli stessi valori sballati dello strumento ed i tubi, con macchina accesa, risultano avere temperature corrette a detta dei meccanici. 
Qualcuno ha delle idee di cosa controllare? Oltre al gruppo termostato, ci sono altri sensori temperatura del liquido? 
Per la Bmw, non essendoci spie di avaria, è tutto ok ed anche il termostato, essendo nuovo, per loro non è quello l’imputato... il mio meccanico, che mi ha controllato il funzionamento delle varie pompe, per non aprire la testa, vorrebbe fare dei mini fori sul termostatò per far abbassare le temperature, ma a me non sembra la soluzione giusta... la macchina non fa fumo, è reattiva e sembra andare come sempre... prima del presentarsi del problema, avevo effettuato la distribuzione in bmw!

Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondermi

Modificato da CLF

Inviato

Hai provato a verificare se con un'altro strumento di misurazione da lo stesso problema?

Il radiatore come è? Non vorrei che magari ci sia qualcosa al suo interno per cui il suo rendimento è limitato e quindi non riesce a smaltire il calore.

Inviato
17 ore fa, CLF ha scritto:

Buonasera a tutti... ho effettuato diverse ricerche e nonostante i vari risultati non riesco a venire a capo del problema! 
Ho una r56 Cooper s Lci e la macchina, appena accesa, ha la temperatura che sale subito a 30, poi 60 e poi 90, per poi riascendere in maniera velocissima a 30. Tutto questo lo vedo dallo strumento supplementare originale Mini e sembra quasi un problema elettronico per la velocità con cui oscilla l’indicatore. 

Questo balletto va avanti solo a freddo per circa 3 o 4 chilometri, poi una volta che arriva a temperatura di esercizio, 103/104/105 gradi ci ramane qualche minuto e dopo poco che ho questa stabilità, la macchina accende la ventola e non la spegne più perché la temperatura è fissa tra i 110/111; diciamo che sembra che sia la ventola a mantenere “basse” le temperature. 
in città, solo se riesco a tirare qualche marcia fatta bene, la temperatura scende a 90 per poi risalire ed in autostrada ho quasi sempre la ventola accesa con temperature di 110 gradi fissi.

Diagnosi Bmw non ha trovato nulla e su mia insistenza mi hanno cambiato il gruppo termostato (tra l’altro ultima versione) ma non è cambiato nulla!

Il liquido di raffreddamento non bolle e non è oleoso.

Pompa acqua con relativo tendicinghia e pompa supplementare elettrica del raffreddamento turbina funzionano. 
Con diagnosi in movimento si hanno gli stessi valori sballati dello strumento ed i tubi, con macchina accesa, risultano avere temperature corrette a detta dei meccanici. 
Qualcuno ha delle idee di cosa controllare? Oltre al gruppo termostato, ci sono altri sensori temperatura del liquido? 
Per la Bmw, non essendoci spie di avaria, è tutto ok ed anche il termostato, essendo nuovo, per loro non è quello l’imputato... il mio meccanico, che mi ha controllato il funzionamento delle varie pompe, per non aprire la testa, vorrebbe fare dei mini fori sul termostatò per far abbassare le temperature, ma a me non sembra la soluzione giusta... la macchina non fa fumo, è reattiva e sembra andare come sempre... prima del presentarsi del problema, avevo effettuato la distribuzione in bmw!

Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondermi

Ciao....

la cosa anomala e’ che l’auto arrivata i temperatura ti sta a 110 gradi con ventola che e’ perennemente accesa...

come consiglia l’amico cippy controlla il radiatore se caldo in modo omogeneo,se ha dei punti freddi c’e’ aria nell’impianto e va spurgato

altro consiglio che ti do’ io,lo strumento originale h2o passa da una centralina che va settata in base al modello di mini che hai tramite dip switch

co trolla col manuale che sia settata in maniera corretta

se i dip switch non sono nella corretta configurazione puo’ darti misurazioni errate

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.