Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperatura liquido refrigerante motore anomala, ventola e termostato

Featured Replies

Risolta da felix_max.davide

Inviato

In questo periodo la temperatura atmosferica in ° è piuttosto alta, IO proverei a fare la stessa cosa di sera/notte, quando la temperatura ambiente è + fresca x vedere se ci sono differenze di valore in °.

Se non ci fossero differenze di valore (oltre i 110°), passerei cmq in conce x 1 verifica

:lego-rally:

• Risposte 336
  • Visite 94,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• @Frastafaraia Ho unito la tua discussione ad altre già esistenti… come leggerai, si parla spesso della stessa cosa, termostato da sostituire con uno nuovo ed originale. Ti auguro sia questo il proble

• felix_max.davide
    felix_max.davide

@Vam Grazie! @Frastafaraia Ti auto anch'io sia solo questo, ma dai sintomi sembra di sì

Immagini Pubblicate

Inviato

A me su cooper s lci solitamente lavora intorno ai 105°, e a 108 parte la ventola. Inoltre quando supero i 4000giri tende a calare la temperatura, anche di 10-15°

Inviato

A me su cooper s lci solitamente lavora intorno ai 105°, e a 108 parte la ventola. Inoltre quando supero i 4000giri tende a calare la temperatura, anche di 10-15°

Inviato

i motori lavorano in modo ottimale dai 100 ai 110 gradi....

infatti la ventola parte sopra i 115 gradi solitamente ed il termostato ciude sotto i 95 gradi in modo da tenere la temperatura motore costante il più possibile.....

ovviamente andando in autostrada sopra i 4000 vuol dire che la velocità è bella alta e l'aria che passa nel vano motore abbassa e non di poco le temperature....

Inviato

era il termostato......naturalmente garanzia finita da poco....

Inviato

era il termostato......naturalmente garanzia finita da poco....

Inviato

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità :post-8-1120395257:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Pure a me era successo (ho una jcw) sostituito il termostato..250 neuri in concessionaria..

• 5 settimane dopo...
Inviato

Up per il post.

La mia gira adesso con 36 gradi a Milano intorno ai 105 gradi e in marcia scende leggermente.

A 108 attacca la ventola.

Tutto nella norma ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

La mia in questi giorni si accende subito la ventola ma è perché ho il clima attaccato. Se non attacco il clima non mi si accende nemmeno in questi giorni caldi

Inviato

Si la temperatura anche per me varia da 80 a 110 .

Inviato

Ma avete sostituito tutto il corpo del termostato o solo il sensore che regola apertura e chiusura?

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti mini cabriolet r57 2009. Sostituito blocco termostato acqua. Ora va bene. Mi consigliate lo scangauge o un kit indicatore temperatura acqua? Grazie!

Inviato
5 ore fa, Marco Stella dice:

Ciao a tutti mini cabriolet r57 2009. Sostituito blocco termostato acqua. Ora va bene. Mi consigliate lo scangauge o un kit indicatore temperatura acqua? Grazie!

Se serve lo ScangaugeII mandami pure mp ;)

Inviato
16 ore fa, Marco Stella dice:

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

• 4 mesi dopo...
Inviato

salve a tutti

ho montato un indicatore temp. acqua..e ho visto che indipendentemente se tiro o no arriva quasi a 120° e poi scende a 85° e poi risale...siccome ho cambiato il motore e continua a fare quello che secondo me è un difetto volevo sapere cosa potrebbe essere...

P.S. All'ultimo tagliando mi hanno fatto un aggiornamento riguardante la pompa elettrica dell'acqua ma non è servito a nulla 

Inviato

non è tanto la temperatura elevato quanto la differenza..circa 40°...qualcosa non funziona a dovere..

Inviato
6 ore fa, fabio8v dice:

non è tanto la temperatura elevato quanto la differenza..circa 40°...qualcosa non funziona a dovere..

Non è vero. Più vai forte più arriva aria al radiatore e le temperature si abbassano. Per assurdo la temperatura è molto più alta quando sei fermo in coda che quando stati tirando al massimo in pista.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Premetto di aver già letto parecchio sia su questo che in altri luoghi sul comportamento peculiare del gruppo termostato/comando ventola della mini, vi sottopongo il mio caso. 

La mia è una R56 One benzina motore N12B14A Del 1998 con 53.000 km acquistata a settembre con 48.000 km. Cambio automatico. 

Ho notato che spesso la ventola partiva secondo me in un modo strano, provenendo da un diesel VW dove non l'ho mai sentita partire in 10 anni. 

Per prima cosa ho guardato se il vaso di espansione bolliva (no) e se nell'olio ci fossero tracce di emulsione bianca (no), fumo bianco non ne dava, anche se d'inverno era difficile da dire comunque adesso con le temperature alte niente fumo bianco, quindi tenderei ad escludere rotture della guarnizioni o crepe. Ho rabboccato il livello del liquido che era leggermente sotto il minimo con acqua e da almeno un mese non è mai sceso, quindi penso fosse fisiologico. Olio invece ne beve, ma nessuna fumosità. 

Adesso che le temperature si sono alzate, in un tragitto di circa 30 kilometri la ventola si accende sempre, e resta accesa, ho quindi osservato l'andamento della temperatura dell'acqua dal menú 07.00. Dall'accensione in un paio di minuti sale a 90, poi scende a 75 per risalire lentamente (deduco che si sia aperta la valvola) vado per un po' (percorso dritto senza problemi, sui 90\100 km/h) e fluttua diciamo normalmente sugli 85. A un certo punto sale a 100 e rimane lì, poi a 102 e massimo a 103. Arrivo e la ventola è accesa, ma la temperatura a macchina ferma, rimane così. Spengo la macchina, la riaccendo e la ventola rimane ferma, con la temperatura a 103 (a questo punto dovrebbe riaccendersi). 

A parte la ventola accesa, è fastidioso perché la macchina è piccola, e soprattutto da ferma si avvertono le vibrazioni sul volante (non so se per voi è lo stesso, se no mi do da fare per cercare una ventola nuova che non sia sbilanciata) e non sembra seguire una logica. 

Mi sono informato e la storia della ventola che non si spegne è documentata e spiegata in mille modi diversi, che vanno anche fino alla pressione dell'impianto di climatizzazione (sempre spento) e alla tensione di batteria. 

Comunque, a occhio, mi sento di dover cambiare il termostato, che ho già ordinato oltre al liquido per poterlo cambiare in tutto l'impianto (termostato circa 80 euro). Il lavoro lo faccio io, abbastanza facile da quanto vedo su youtube. Ne approfitto anche per fare un tagliando generale, metto un 5w40 Mobil sintetico, cambio tutti i filtri e le pastiglie dei freni. 

Aggiungo anche che secondo me i precedenti proprietari, visto anche l'età e il chilometraggio bassi, hanno fatto ben poco. È probabile che se ci sia stato un richiamo per il problema della ventola, non sia stato fatto su questa macchina, quindi vi chiedo se per voi quello che sto facendo è buono e giusto o inutile e se sapete se esiste uno specifico richiamo BMW per il problema della ventola, in modo da andare eventualmente in concessionaria preparato senza il rischio di trovare l'espertone di turno. 

Grazie per le risposte. 

IMG_20180425_010618_HHT.jpg

Modificato da Tormie

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao Tormie, io ho lo stesso identico problema su motore N12 come il tuo. Hai risolto? Era il termostato??

Grazie

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.