Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pneumatici normali vs runflat

Preferenza di scelta 16 members have voted

1. 1. Che pneumatico preferite?

• Normale
      100%
    • Runflat
      0%
      0

This poll is closed to new votes

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

47 minuti fa, Rodd ha scritto:

le sospensioni sarebbero pensate per una o l'altra gommatura adottata , eccesso di zelo ? fesseria?

Leggenda metropolitana 😁

Il fatto dei cerchi dedicati alle Runflat invece è vero, in ogni caso metti delle buone gomme normali e vedrai che il comfort ed il comportamento dinamico della MINI avranno solo miglioramenti.

Le Runflat idealmente sarebbero una buona idea, purtroppo gli svantaggi nella guida quotidiano non compensano i pochi vantaggi, inoltre se becchi una delle buche dei giorni scorsi a Milano, non c’è Runflat che tenga ad un taglio… resti a terra nello stesso modo che con le tradizionali.

PS te lo dice uno che ha usato per 2 estati le RF estive e per 3 inverni le RF invernali, stellate 😉

• Replies 73
  • Views 24.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Io sono appena passato da RFT a normali, quindi una confronto ben ragionato devo ancora farlo.  Comunque ho notato diversi punti deboli nell’uso delle Runflat, almeno sulla mia auto e con i miei cer

• LucasCooper
    LucasCooper

A Roma i 18 sono davvero impegnativi, comunque se metti le normali con indice di carico 88 e con spalla XL non corri nessun rischio, devi proprio prendere un cratere per sfondarle.

• LucasCooper
    LucasCooper

Le hankook S1 evo 3 sono ottime, le monta mio padre e vanno benissimo.   Faccio una piccola rettifica sul mio commento precedente, sui 18 l’indice di carico massimo é 86 e non 88 (mi so

Posted Images

Tutte cazzate.

Perlatro le runflat si possono montare tranquillamente su cerchi non predisposti, semplicemente nel caso in cui si fora e si procede a gomma sgonfa c'è il rischio di stallonamento.

Non credo ci siano sigle specifiche sul cerchio, di base se la casa madre prevede le runflat di serie o come optional il cerchio sarà predisposto.

In ogni caso levale, e vantaggi sono molto minori degli svantaggi.

• 7 months later...

ciao a tutti. curiosità. ho cercato in rete etc ma non ho risolto il problema....

non riesco a capire se i pneumatici che monta la MINI sono run flat o meno. sul sito Hankook le ventus/s1 evo3 (gli pneumatici che equipaggiano la mia MINI) ci sono sia run flat che normali e non riesco a capire quale è la sigla che li discrimina. nell'ottica dell'acquisto di un treno di termiche ho bisogno di questa info.

qualcuno di voi monta questi pneumatici o ha qualche aiuto da darmi? da quanto li sento "duri" direi che sono  run flat (come su tutte le altre MINI che ho avuto) ma questa volta non riesco proprio a capirlo. sul libretto della macchina non c'è scritto nulla 

grazie!!

Dovrebbe esserci un codice tipo RFT: Hankook ha la loro sigla HRS.

18 minuti fa, wwleone ha scritto:

Dovrebbe esserci un codice tipo RFT: Hankook ha la loro sigla HRS.

immaginavo qualcosa del genere....grazie!!!

poi controllo

Le ventus s1 evo 3 rtf le ho sulla mia auto ma sono da 18” comunque la hankook le fa

lo so che le fa devo capire se la mia le monta o no...non riesco a vedere la famigerata sigla...dovrebbe essere (vedendo il sito della hankok) sotto la marca del pneumatico piu' che RFT credo debba esserci scritto EXTRA LOAD pero' non saprei....

Extra load è il maggior carico per asse. Sono gomme con il fianco rinforzato che tendono a mantenere meglio la forma e quindi la tenuta di strada.

Ovviamente non sono le runflat.

ok grazie a tutti...questa sera forse riesco a dare una pulita alla MINI cosi', con l'aiuto della luce (e degli ochiali-), forse riesco a leggere qualcosa...ormai si esce che e buio e si torna col buio....

grazie comunque a tutti per il solito aiuto

• 1 year later...
Il 10/09/2023 at 13:41, IvanF56 ha scritto:

Sulla prima MINI ho tenuto per un po' di tempo le Runflat e notavo che perdevano lentamente di pressione. La seconda MINI aveva gomme normali e non ho avuto particolari problemi. Adesso su questa MINI che monta le Runflat rilevo una perdita di pressione su tutte e quattro le gomme non in misura uguale per tutte le gomme, mediamente la perdita è di 0,3/0,4 bar ogni 3 settimane. Volevo chiedere se è un fatto normale la perdita di pressione delle Runflat e se sì da cosa dipende. 

Mi ricollego a questo messaggio di qualche tempo fa essendo nuovo sul forum.

In generale con le Runflat mi sto trovando abbastanza male.

Anche sulla mia Cooper S che monta pneumatici estivi Runflat (Goodyear) misura 205/40 R18 di primo equipaggiamento noto una perdita di pressione di circa 0.4/0.5 bar sull'asse anteriore, leggermente minore su quello posteriore, ogni 500-600km circa. Questo problema c'è da quanto l'auto è nuova, mentre con le invernali (montate sugli stessi cerchi) Pirelli in 4 anni di utilizzo non ho mai avuto una perdita di pressione. A questo punto ritengo che non sia colpa dei cerchioni ma semplicemente della conformazione del pneumatico Runflat, ho sentito anche in concessionaria MINI-BMW e mi hanno detto che è un problema comune su chi monta Runflat dover gonfiare periodicamente le gomme.

Certo non è molto comodo soprattutto se si affronta qualche viaggio un po' più lungo.

Inoltre, comportamento su strada e confort di marcia sono nettamente superiori senza le runflat.

Sicuramente il prossimo treno di estive lo prenderò non runflat (eventualmente con kit di riparazione acquistato a parte).

Quoto! La Runflat puó solo essere una comodità in alcuni casi di foratura, non in tutti e portarti a casa. A me anni fa cominció a perdere pressione in quanto non aderiva perfettamente al cerchio e ci mancó poco che uscissi di strada. Io le ho ovviamente sostituite con non runflat e kit di riparazione; bisogna ricordarsi che i kit peró hanno una scadenza e vanno sostituiti ogni tot anni.

Io problemi di pressione mai avuti e fortunatamente mi ha salvato un paio di volte da situazioni di scoppio o foratura importante, però ho smesso di usarle da anni perché irrigidiscono troppo l' assetto, che già sulla Clubman non è morbido.

Evidentemente la gomma non aderisce bene al cerchio, perché, se ho letto bene, se dopo soli 500 km tutte le gomme o quasi perdono circa mezzo bar qualcosa non torna. Vuol dire che dopo 2000 km la gomma è praticamente a terra…

In effetti ha senso: io avevo pensato alla stabilità della pressione gomme

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.