Vai al contenuto

Strano comportamento cambio automatico su R60 SD all4


GianBG

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Premetto che sono abbastanza neofita, perché ho acquistato la mia Countryman SD all4 automatica a dicembre del 2020, usata con 93.000 km (l’auto è stata immatricolata nel 2016)

Ora sono a 104.000 e mi sono accorto di una cosa ‘strana’, che sono abbastanza sicuro prima non facesse (ma non ho il riferimento del comportamento ‘da nuova’)

Il cambio automatico, nel passaggio dalla 2 alla 3 non è sempre diretto, ma a volte presenta come un passaggio intermedo (vedi video. il passaggio in alcune occasioni è ulteriormente accentuato)

Ovvero, quando inizia la cambiata si vede un primo abbassamento di giri del motore, seguito da un secondo a brevissimo lasso di tempo .

Il comportamento è accentuato in salita o quando si guida con poco gas.

Se si affonda sull’acceleratore invece la cambiata è ‘pulita’ con un solo abbassamento di giri.

 

Visti i km e visto che l’auto è stata sempre manutenuta in BMW (che notoriamente dice di non toccare il cambio), ho provveduto a fare il famigerato cambio olio+lavaggio (che devo dire ha migliorato nettamente la fluidità di funzionamento) ma il problema è rimasto (il video è stato fatto prima della manutenzione).

Qualcuno che ha los tesso motore abbinato allo stesso cambio può riportarmi la sua esperienza personale?

 

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da capire il problema, la manutenzione del cambio automatico concordo che è giusto farla, hai fatto una diagnosi? Anche per non stare a cambiare pezzi a casaccio, se dà qualche errore già hai una base.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono errori di sorta.

Il titolare dell'officina che ha fatto la manutenzione mi dice che è normale nel convertitore di coppia , ma io sono abbastanza sicuro che prima di quest'estate il cambio avvenisse in un solo passaggio, come per altro avviene in tutte le altre marce.

 

di cambiare pezzi a caso con un cambio automatico direi che nn se ne parla prorpio, visti i costi. volevo proprio capire se qualcuno con il mio stesso motore/cambio ravvisa lo stesso comportamento (e in quel caso avrebbe ragione il manutentore) oppure se effettivamente sono l'unico che registra un comportamento del genere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere semplicemente il convertitore di coppia che in quel passaggio slitta un pò più del solito, magari influenzato anche da fattori esterni (caldo, umidità..).

Hai notato se per caso ha iniziato a farlo con il cambiamento di stagione?

 

Per dire, la mia Clubman in inverno sembra avere il cambio marcia più "secco" e avvertibile, dato forse dla freddo o dall' umidità...anche loro sentono il tempo insomma 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Fuoco93 said:

Potrebbe essere semplicemente il convertitore di coppia che in quel passaggio slitta un pò più del solito, magari influenzato anche da fattori esterni (caldo, umidità..).

Hai notato se per caso ha iniziato a farlo con il cambiamento di stagione?

 

Per dire, la mia Clubman in inverno sembra avere il cambio marcia più "secco" e avvertibile, dato forse dla freddo o dall' umidità...anche loro sentono il tempo insomma 😄

 

Ha iniziato a farlo recentemente. Io me ne sono accorto facendo salite in montagna perchè in quella circostanza il doppio passaggio è veramente evidente. C'è da dire che non c'è nessuna sensazione di 'slittamento'

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo avuto due smart,anche se non sono paragonabili alla mini,posso dirti che tutto dipende dalla pendenza,e dalla pressione sull'acceleratore,infatti,come dici tu,se acceleri di più la cambiata è più rapida,invece con meno accelerazione hai la sensazione di vuoto,perchè,la centralina ,in base all'acceleratore e giri motore,non riesce a gestire il tipo di marcia da inserire in quella situazione,io la differenza la notavo con la smart prima serie che aveva il cambio solo con la leva,a differenza della seconda serie che lo aveva anche al volante,infatti per sopperire al vuoto che si creava,mi limitavo a scalare con le leve e non acceleravo con il pedale,potrebbe essere una cavolata,però a me faceva così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2021 at 14:47, minico007 ha scritto:

Sicuramente il parametro dell acceleratore conta.

Però il punto è che la centralina il cambio marcia decide di farlo. Solo che non avviene in un passaggio ‘pulito’ ma con una specie di pausa in mezzo. e si comporta allo stesso modo sia in uso automatico sia sequenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rispolvero questo vecchio topic perché mi son reso conto di avere un problema molto simile sulla mia SD R61 con 80000Km.

A freddo ora con la stagione invernale fa la stessa identica cosa ed in modo evidente, servono un pó di KM e non si nota quasi nemmeno piú

@GianBG visto che é passato parecchio tempo come si é conclusa la cosa? riscontrato qualcosa alla fine?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, maaxx said:

Rispolvero questo vecchio topic perché mi son reso conto di avere un problema molto simile sulla mia SD R61 con 80000Km.

A freddo ora con la stagione invernale fa la stessa identica cosa ed in modo evidente, servono un pó di KM e non si nota quasi nemmeno piú

@GianBG visto che é passato parecchio tempo come si é conclusa la cosa? riscontrato qualcosa alla fine?

grazie

Ho fatto il cambio olio al cambio, ma il problema è rimasto. Me la sono tenuta così. Secondo bmw è normale…..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 2/12/2022 at 13:20, GianBG ha scritto:

Ho fatto il cambio olio al cambio, ma il problema è rimasto. Me la sono tenuta così. Secondo bmw è normale…..

La mia è identica alla tua, premetto che anche io ce l’ho da pochi mesi…agosto 2022…attualmente ha 124000km ma non ho mai notato un comportamento simile. Noto solo che a motore freddo la cambiata è più “faticosa”, nel senso che sopratutto con le 2^a e la 3^a tende a tirarle di più. Piuttosto la sostituzione dell’olio del cambio è sempre da fare? perché ci sono varie correnti di pensiero al riguardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla serie R60 il cambio montato è di fabbricazione Aisin.

Lo stesso costruttore del cambio in realtà sembrerebbe prescrivere una sostituzione ogni 60.000 km.

Per non sapere ne leggere ne scrivere, io l'ho fatta fare.

 

Vicino a dove abito io c'è un officina specializzata in cambi automatici (si chiama Gearworks , a bagnatica (BG) )

mi erano stati consigliati, mi hanno fatto buona impressione e il lavotro l'ho fatto fare a loro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio è necessario ma le filosofie di pensiero sono discoranti: lavaggio "butta" in circolo sporcizia e morchie varie, ecc..

 

Nella mia F60 JCW sono a 63k e non ho, almeno per ora (sgrat sgrat sgrat), segnali di problematiche. 

Solo 1 volta circa 2k fa', con temperatura molto fredda (cmq sopra lo 0 zero°) mi pareva che le marce fossero tirate più a lungo del solito.

Ma è successo solo quella volta e la casista non mi si è più presentata.

 

Per ora ho deciso di non fare nulla e visto il mio scarso chilometraggio annuo (circa 4k) non sono propenso di andare a stuzzicare il mio Steptronic 8M+    

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo, in assenza di problemi rilevanti non effettuerei mai il lavaggio, ma il cambio d’olio non lo eviterei, proprio perché come tutti gli olii è soggetto a degrado.

Quello che tu citi è, a mio avviso, il classico “difetto” dell’automatico il cui olio non è ancora a temperatura corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 6/2/2023 at 10:09, GianBG ha scritto:

Sulla serie R60 il cambio montato è di fabbricazione Aisin.

Lo stesso costruttore del cambio in realtà sembrerebbe prescrivere una sostituzione ogni 60.000 km.

Per non sapere ne leggere ne scrivere, io l'ho fatta fare.

 

Vicino a dove abito io c'è un officina specializzata in cambi automatici (si chiama Gearworks , a bagnatica (BG) )

mi erano stati consigliati, mi hanno fatto buona impressione e il lavotro l'ho fatto fare a loro

 

 

anche io sono stato da gearworks ... fatto lavaggio a 90.000km circa  (non ricordo bene) ... non ho sentito delle gran migliorie e nemmeno peggiorie (peggioramenti hihihihi) le cose che ha sto cambio son rimaste.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, k54 ha scritto:

anche io sono stato da gearworks ... fatto lavaggio a 90.000km circa  (non ricordo bene) ... non ho sentito delle gran migliorie e nemmeno peggiorie (peggioramenti hihihihi) le cose che ha sto cambio son rimaste.
 

io ti dirò che quando l'ho ritirata dopo il cambio olio ho sentito una cambiata decisamente più fluida.

le altre stranezze sono rimaste...e ora per altro sono in peggioramento.

nel passaggio tra 4 e 5 con poco gas strattona, come se fosse indeciso se cambiare o meno. A tutto gas invece nessun problema.

Mi sa che prima o poi mi toccherà una bella revisione approfondita

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato qualcosa di strano quando piove di recente , su asfalto bagnato bagnato, ... tirando a limitatore in ''manuale'' , 
e facendo cambiare al cambio stesso a limitatore ,
o cmq nella zona del limitatore (se tiro la paletta) .....
mi è capitato che cambia due marce e strattona e da i colpi.


me lo fa di piu in sport e meno in non-sport sempre in ''manuale''.

 

anzichè fare terza ... fa terza poi subito quarta


[dicono che sto cambio non si rompe mai ... ma mi sto toccando da un po' di tempo]

 ho scritto ''manuale'' perchè o sto in drive in non-sport o sto in ''manuale'' in sport.

(comprata usata a 75.000km veri , lavaggio a 90.000km circa ... ora sono a 115.000km)

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere qualcosa inerente alla gestione elettronica.

Mi pare che il cambio non sia totalmente manuale, ma a limtatore cambia lo stesso anche in automatico. Potrebbe anche essere che la strada bagnata provochi uno slittamento che fa salire i giri e quindi mettere il rapporto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si i colpi non sono un bel segnale ...
si lo slittamento puo' determinare una mal gestione a limitatore in sport ecc ecc

per esempio le scalate terza-seconda in sport in manuale a giri non sotto i 2000giri ... da quando ce l'ho , ha sempre dato colpi o colpetti da quanto l'ho comprata usata ...
gearworks parlava a proposito di colpa della valvole del cambio pero' puo' essere tutto ecc ecc 

le valvole sono quelle indicate con le frecce ... vendo anche le valvole singolarmente 

valve.jpg

solenoid.jpg

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...