Vai al contenuto

Strano comportamento cambio automatico su R60 SD all4


GianBG

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Premetto che sono abbastanza neofita, perché ho acquistato la mia Countryman SD all4 automatica a dicembre del 2020, usata con 93.000 km (l’auto è stata immatricolata nel 2016)

Ora sono a 104.000 e mi sono accorto di una cosa ‘strana’, che sono abbastanza sicuro prima non facesse (ma non ho il riferimento del comportamento ‘da nuova’)

Il cambio automatico, nel passaggio dalla 2 alla 3 non è sempre diretto, ma a volte presenta come un passaggio intermedo (vedi video. il passaggio in alcune occasioni è ulteriormente accentuato)

Ovvero, quando inizia la cambiata si vede un primo abbassamento di giri del motore, seguito da un secondo a brevissimo lasso di tempo .

Il comportamento è accentuato in salita o quando si guida con poco gas.

Se si affonda sull’acceleratore invece la cambiata è ‘pulita’ con un solo abbassamento di giri.

 

Visti i km e visto che l’auto è stata sempre manutenuta in BMW (che notoriamente dice di non toccare il cambio), ho provveduto a fare il famigerato cambio olio+lavaggio (che devo dire ha migliorato nettamente la fluidità di funzionamento) ma il problema è rimasto (il video è stato fatto prima della manutenzione).

Qualcuno che ha los tesso motore abbinato allo stesso cambio può riportarmi la sua esperienza personale?

 

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da capire il problema, la manutenzione del cambio automatico concordo che è giusto farla, hai fatto una diagnosi? Anche per non stare a cambiare pezzi a casaccio, se dà qualche errore già hai una base.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono errori di sorta.