Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi chiave non apre/chiude, non avvia motore, codifica e problemi alla chiave fisica

Featured Replies

• Risposte 314
  • Visite 211,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Sostituisci di nuovo la batteria,quella che hai montato non sarà carica al 100%,è già successo ad altri nel forum.

Inviato

Ciao @jegger

oppure ti hanno installato una batteria non idonea,non ci va dentro una pila normale ma una “ricaricabile” perche’ quando inserisci la chiave nello slot per far partire l’auto si ricarica x induzione

Modificato da Steven

Inviato

Io non vorrei insistere,ma ho la chiave che non si apre,quella sigillata,per la sua sostituzione servirebbe tipo tagliarla, dissaldare la batteria ricaricabile come dice giustamente @Steven,e risaldare la batteria nuova ricaricabile.

Inviato

Intanto vi ringrazio per le risposte.

Vi spiego un attimo come è andata.

L'auto la possiedo ormai da anni e qualche anno fa avevo acquistato un nuovo guscio perché il vecchio si era rovinato. Avevo tagliato con un cutter il vecchio guscio e inserito la componentistica con circuiti + batteria nel nuovo guscio. Da lì in avanti la chiave ha continuato a funzionare per anni senza problemi.

L'autunno scorso l'auto mi ha presentato i primi segnali di batteria chiave scarica, ma sono andato avanti settimane ad utilizzare la chiave normalmente riuscendo senza problemi ad aprire/chiudere l'auto fino ad un certo punto in cui la chiave è risultata morta (funzionava solo l'accensione dell'auto) credo per batteria esaurita.

Porto la chiave da un elettrauto che ha anche un centro assistenza chiavi e che mi ha dissaldato/saldato la nuova batteria.

Il lavoro non mi ha risolto il problema: l'auto continua a non aprirsi/chiudersi, ma continua a mettere in moto l'auto.

Porto la chiave in un altro centro assistenza chiavi che controlla la chiave e mi dice che la batteria che mi aveva installato era carica e inviava un segnale all'auto (ma forse l'auto non riesce a recepirlo, scusate non sono esperto e non so spiegare bene questa parte).

Quindi ho pensato che il problema fosse il ricevitore posizionato nello specchietto, così ho provato a cambiarlo senza ahimè alcun risultato.

Quindi mi domandavo: c'è qualcos'altro che devo guardare?

- forse il problema è nel blocchetto accensione dove inserisco la chiave?

- oppure qualche componente interno alla chiave si è rotto/mi è stato rotto con la dissaldatura/saldatura iniziale?

Grazie

Spero di essere stato più chiaro.

Inviato

Grazie a te di averci spiegato i dettagli. Qui ci sono poche ipotesi a questo punto secondo me, se non che il lavoro che era stato fatto ai tempi dal tuo elettrauto si è guastato, magari con una caduta. Potresti riportargliela e fargli controllare che tutti i contatti siano a posto oppure dargli tu una pulita con un pulitore apposito per contatti prima di comprare un’altra chiave… dico così perché se fosse la centralina che gestisce la chiave in teoria non dovrebbe proprio riconoscerla e quindi neanche permetterti di accendere l’auto… invece parte… il sensore che hai sostituito non lo escluderei a priori invece visto che hai detto essere compatibile, ma a volte non lo sono. Per non farti fare prove e spese inutili comincerei a pulire i contatti, poi passerei al sensore nello specchietto, ma da qui in poi mi rivolgerei a BMW.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e scusate il ritardo nella risposta.

Sono stato un po' indaffarato, ma ho comunque ho provato a pulire i contatti della chiave e dello specchietto. Purtroppo non è cambiato nulla.

Non rimane che andare in BMW a farsi spennare. L'unico mio timore è che mi facciano la chiave nuova senza risolvere il problema che potrebbe essere in un'altra parte dell'auto! Avete idea se per un lavoro del genere (farmi fare la nuova chiave) devo lasciar in concessionario l'auto?

Grazie.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, la chiave che mi hanno dato in dotazione non ha i pulsanti e l attacco che tiene la chiave al guscio nn funziona quindi vorrei mettere guscio nuovo. Ho provato ad aprirla ma dentro non c'è nulla sapete che devo mettere nel guscio nuovo? Dove si trova il trasponder per accendere. Su Amazon ho trovato guscio quindi senza spendere per rifare tutto (che farò più avanti) volevo farlo da solo. Allego foto mia chiave. 

IMG_20240414_152312.jpg

IMG_20240414_152308.jpg

Inviato

Mai vista una chiave così.

Ma funziona nel vano del cruscotto ?

Inviato

Si si accende la macchina 

Inviato

La mia prima r56 cooper d (2007) aveva la seconda chiave senza tasti, mentre la cooper s (2010) aveva anche la seconda con i tasti.

Se te ne hanno data solo una non vorrei sia la seconda chiave.

Inviato

Anche la mia seconda è così 

MINI 2007

17137248990103473774730265370858.jpg

Inviato

E questa ci sta, anche la mia R53 ha la seconda senza tasti, più una terza a spadino in plastica, 3 in tutto… ma la prima non ci sta senza tasti… quindi non hai più la prima chiave? Dove hai acquistato l’auto?

Inviato

A soprattutto come fai ad aprire la portiera ? 

Utilizzi sempre la chiave a baionetta da sfilare ?

Che stress, tutte le volte se sì...

Nelle mie 2 precedenti MINI serie R 56 e 60 sempre avuto 2 chiavi con tutti i tasti.

Chiavi MINI_640x360.jpg

Inviato

Eccomi ragazzi, allora il tipo mi aveva detto che non aveva la prima chiave. Qui a Roma c'è un esperto che duplica e che ho già contattato che con 150 euro codifica e mi dà chiave con tasti. Questa la metto da parte come seconda chiave. In mezz'ora mi fa il lavoro. Quando ho comprato gli avevo già scalato il prezzo della seconda chiave. Volevo sapere se questa dato che lo spadino nn si tiene ha dentro il trasponder così lo cambiavo io e lo mettevo sul guscio che ho preso su Amazon a 12 euro. 

La mia è fine 2009 cmq come annata

Inviato

Ciao sta a piazzale della Radio. 150 euro de ho fatto la chiave con telecomando. Ha preso codice dalla centralina o nn so da dove però in 45 minuti ha fatto tutto. 

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti. Ho la chiave con telecomando della mia R56 che purtroppo non funziona più come telecomando ma funziona per accensione motore.

La prima domanda  è questa: all'inserimento della chiave nel cruscotto si accende la spia che segnala che la batteria è scarica, cosa che sapevo ma so anche che non si ricarica più, oltre ad avere problemi di circuiti. Perché quando uso la chiave senza telecomando mi da lo stesso avviso (batteria scarica) anche se non ha batteria?

Seconda domanda:  visti i costi per una chiave con telecomando nuova, pensavo di acquistarne una completa di concorrenza (circa € 55) e sostituire il trasponder e l'integrato con quelli del vecchio telecomando. E' possibile?

Grazie  

Inviato

Ciao @Salvatore 1951

ti segnala la batteria scarica appunto perche’ hai problemi con quella chiave e l’auto utilizzando il transponder all’interno del telecomando per riconoscere la chiave ed avviare il motore,ti da’ questq segnalazione di anomalia perche’ effettivamente non legge la batteria della chiave stessa.

sostituendo la chiave come intendi far tu non risolvi nulla perche‘ cambieresti solo il contenitore ma l’elettronica e’ sempre quella che hai tu “guasta” da come dici.

Domanda,perche’ dici che la chiave che utilizzi e’ guasta?

hai provato a mettere una batteria nuova?

attenzione che non e’ una pila comune,devi prenderla con le stesse caratteristiche.

se la metti anche della stessa marca e’ meglio perche’ ci son stati molti casi di telecomandi che davano problemi con batterie di marca differente

assurda come cosa ma e’ capitata spesso

Inviato

La sostituzione di una batteria 🔋 nella chiave della serie R non è semplice.

Devi tagliare in 2 la chiave con un taglierino e poi dissaldare la vecchia e risaldarle la nuova che abbia le stesse identiche caratteristiche della precedente. 

Sperando ovviamente che non sia danneggiata la parte elettronica della chiave stessa.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.