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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


MassiMINI89

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La mia F60 JCW ha la stessa leva. 

 

Cambio Steptronic AISIN 8M+ 

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  • 3 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti,

 

Sono in fase di ricerca auto, sarei intenzionato ad acquistare una Clubman SD MY19/20 automatica ed anteriore. Principalmente sceglierei questo restyling per il passaggio al motore condiviso anche dall'ultima Serie 1 in configurazione bi-turbo. La vorrei inoltre con un chilometraggio sotto gli 80k km. 

 

Avete consigli o qualsiasi cosa che possa aiutarmi ad evitare brutte sorprese in futuro?

 

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti!

 

P.S. se qualcuno è intenzionato a venderne una con queste specifiche mi contatti pure.

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  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, vorrei un consiglio su un possibile prossimo acquisto.

Sono ex possessore di Countryman SD ALL4 R60, amaramente pentito di averla venduta anni fa..

Sono ora nella posizione di dover prendere una seconda auto (solo manuale) da far usare alla mia compagna per i suoi piccoli spostamenti tra paesi, incluso il trasporto di un bimbo piccolo che sta nel seggiolino da auto. 

Però essendo un appassionato di guida sportiva volevo farmi passare lo sfizio della MINI per la guida divertente e diretta ma sono fortemente indeciso se svenarmi e prendere una Cooper S o restare su un non troppo entusiasmante Cooper 1.5 3cil entrambe serie F se non sbaglio. Inoltre ho assolutamente bisogno di avere la tranquillità di guidare un'auto affidabile, dato che causa prezzi assolutamente allucinanti dovrò stare su usato ante 2020, principalmente di motore ma ovviamente anche di trasmissione e simili, ho letto di parecchie noie sulle gen precedenti..

Infine so che dalla serie R alla F la guida feeling kart si è un pò diluita, però, sia per affidabilità che per la sicurezza, dato che ci viaggerà anche un bambino, preferisco prendere una strada più moderna e spero sicura.

Devo però aggiungere che vorrei prenderla cabrio per godermi la bella stagione piuttosto che prendere la classica hatch con, al max, un tettuccio.

 

I miei dubbi sono in sintesi questi:

- il 1.5 136cv (ripeto devo prendere un manuale) può essere "divertente" se mappato nella guida nel misto stretto/medio? O devo passare necessariamente per il 2.0?

Per divertente intendo prestazioni motoristiche tipo Mazda Mx5 160cv.

- non mi serve spazio su questa auto ma il seggiolino del bimbo ci deve stare bene e soprattutto in sicurezza, l'auto va bene per questa esigenza? 

- i due motori hanno per caso problemi noti e/o mi sconsigliate uno dei due?

 

Grazie, intanto un saluto.

 

 

 

 

Modificato da Nomad Soul
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Il Cooper è leggermente sottodimensionato per la guida prettamente sportiva.

Sulla mappatura non mi dilungo dicendo solo che la rivalsa assicurativa non incentiva questa procedura.

La MINI è troppo pesante per eguagliare la MX-5 (136CV vs 160Cv e peso...).

Ed solo 3 cilindri, meglio il 2.0, e ancora meglio la JCW !

Per lo spazio non saprei dire, occorre un parere da chi ce l'ha oppure una prova fisica con il tipo di seggiolino.

I motori della serie F non hanno niente a che vedere sui problemi della precedente seroe R. 

Le mini F hanno qualche problema sporadico di vario tipo come tutte le auto.

Supporti motore, guarnizioni che si seccano al sole, alcuni cambi automatici, tettucci che si bloccano, acqua in bauliera, ma niente di particolare gravità (eccessivi casi).

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Ciao!

Io ho una Cooper 1.5 3 porte, manuale pre lci (2015) te la stra consiglio se vuoi una macchinina super divertente che non ti svena come costi di gestione, io la uso tutti giorni da quasi 3 anni e ho una media di 17 km/l, come prestazioni (intesi come numeri) sono veramente simili a quelli di una vecchia R53 S da 163 cv, se ti servono più info puoi anche scrivermi in privato.

Ciao

Modificato da Gabry
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Ciao. Io sono più o meno nelle tue condizioni, credo ed ho già vissuto la situazione... Bambino piccolo, quindi l’ho valutata e la gestisco così: un’auto familiare 5p per i weekend ed i viaggi più lunghi, con un buon bagaglio e che forse capisco tu abbia, corretto? Ho una Mini 3p che non uso per portarci mia figlia tutti i giorni, ma solo per divertimento, ad andar bene 2/3 volte anno con lei, auto scomodissima con il seggiolino incastrato ed infossato nel buco dei sedili dietro, era più comoda sicuramente la 500 lounge di mia moglie, nonostante non lo fosse e bagagliaio pari a zero; probabilmente in seguito comprerò un’auto da città, sicura e soprattutto 5p per mia moglie e mia figlia e per eventuali spostamenti brevi in città ed anche più lunghi se dovesse capitare ( una Yaris o qualcosa di simile a livello di dimensioni, magari anche una Mini 5p). In città io mi muovo, esclusivamente con bicicletta o mezzi, raramente in auto se non proprio perché devo portare mia figlia un po’ più lontano del solito.
Sicurezza e comodità, se mi permetti, queste due parole stridono con quello che scrivi e vuoi acquistare. Sorvolo sul mappare perché è già in antitesi con il mio pensiero di sicurezza, in particolare in presenza di bambini, ma una cabrio è ciò di più scomodo si possa comprare se l’uso dell’auto è da auto “familiare”.

Anche il paragone con la Mx5 è già per me

chiuso in partenza dato che si parla di una 2 posti posteriore e di una 4 posti anteriore.

Insomma pensaci bene in base al vero uso che ne farai per non pentirtene dopo… non so che budget tu abbia, ma se sbagli auto e devi ricomprarne un’altra di sicuro non ci guadagni.

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Ti ringrazio per la risposta, ovviamente io punterei al 2.0 ma mi sembrava un pò eccessivo sia come prestazioni (la prenderò io nei we per divertirmi certo ma sopratt la mia compagna per commissioni di pochi km ogni giorno) che come richiesta economica. Il 1.5 fosse stato 4cil sarebbe stato l'equilibrio perfetto, per le mie esigenze, avendo un pò di polmone in più; allo stesso tempo non voglio andare sulla serie R (anche se il 1.6 tra cilindrata e potenza mi sembrava un'ottima scelta) perchè vorrei evitare i problemi che mi confermi e come detto meglio un veicolo più moderno per la sicurezza oltre che un pochino più spazioso.

I consumi come sono per entrambi i motori?

Ho fatto il paragone con la Mx5 perchè l'ho posseduta, certo il 2.0 160cv andava bene perchè l'auto (serie NC) stava sui mille kg, la serie F invece leggo circa 1.3k kg in ordine di marcia.

Il mercato dell'usato in questi ultimi anni è fortemente drogato al rialzo ma personalmente vorrei stare chiaramente sotto i 20k euro ma sembra piuttosto difficile a meno di non andare su auto dai 80 mila km in su.

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Io l ho comprata nel 2021, e del 2015 e l avevo presa con 38k km a 15.000€ quasi full optional, tieni conto che le ultime f56 sono più pesanti rispetto a quelle pre lci perché hanno più optional tipo gli adas.

Una f56 pre Lci 1.5 a secco è sui 1085kg

Modificato da Gabry
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Figurati, siamo qui per dare consigli.

io direi Serie F sicuramente. Se riesci a fare lo sforzo economico, sicuramente S e valuterei se Cabrio o meno sia economicamente che come comodità. Capisco il discorso dei cilindri ed in parte sono d’accordo anche se alcuni vanno comunque bene, nonostante manchi un “pezzo”… 😉

La Mx5 è un bel giocattolo che secondo me non è paragonabile alle serie F ma più alle R al limite, ma mi ripeto non è auto comoda e comunque è un’auto sicuramente meno sicura di una F in generale, sia meccanicamente, per l’età ed i Km che hanno, sia per le dotazioni di sicurezza.

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La S Lci2 ha 178cv, sullo 0-100 fa 7.5s, la cooper 1.5 pre lci fa 7.7s non ce tantissima differenza 

L ideale sarebbe provare sia la S che la Cooper cosi ti fai un idea, magari provando sia la cabrio che quella hardtop

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Nel frattempo che scrivevo sono arrivati 2 commenti e quindi rispondo qui.

Si ho seconda auto grande, diesel e 4x4.

Vam perdonami ma non capito bene la natura delle domande.

Non vanno in antitesi le cose che ho scritto semplicemente perchè chiedevo se a livello di prestazioni semplicemente di -motore- il 1.5 si poteva paragonare al 160cv di mazda, grossomodo, seppur uno con turbo e l'altro aspirato, la dinamica di guida e la configurazione tecnica delle auto non erano menzionate nè in paragone se fai attenzione a cosa ho scritto.

Ripeto per chiarimento sull'utilizzo: la mia compagna.. per piccoli spostamenti e commissioni in città, non serve spazio per bagagli ma chiedevo solo se il bimbo poteva stare cmq bene e in sicurezza per il SEGMENTO di auto, chiaro che se lo barricassi in un hummer starebbe più sicuro ma se non prendessi la MINI sceglierei cmq auto utilitaria da città quindi le dimensioni e le fragilità sono intese in quel senso, semplicemente chiedevo conferma che la MINI avesse quei requisiti e dispositivi di sicurezza alla guida almeno sufficienti a star tranquilli, tutto qui.

Per tutto il resto ho l'auto "grande".

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Ciao. Quando io parlo di auto, ne parlo a 360 gradi e soprattutto se devo darti un consiglio per l’uso che ho intuito ne farai. Fermarsi al solo motore, quando si parla di uso per la famiglia ed il portarci un bambino mi sembra riduttivo, poi se si acquista per divertimento parliamo di altro e cambio consiglio, non mi sembra di aver letto male no?

Puoi avere tutti i cv che vuoi, ma ti ho risposto sopra, per me un 3 cilindri non è paragonabile ad un 4 di pari cilindrata anche se quello Mini è ottimo. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ho risposto anche a questo sopra; La F è un’ottima auto da questo punto di vista. Per l’acquisto di una Cooper piuttosto che una S valuta tu in base alle tue esigenze d’uso e disponibilità economica. Un po’ di consigli su cui ragionare li hai…buona scelta…😉

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39 minuti fa, Nomad Soul ha scritto:

Nel frattempo che scrivevo sono arrivati 2 commenti e quindi rispondo qui.

Si ho seconda auto grande, diesel e 4x4.

Vam perdonami ma non capito bene la natura delle domande.

Non vanno in antitesi le cose che ho scritto semplicemente perchè chiedevo se a livello di prestazioni semplicemente di -motore- il 1.5 si poteva paragonare al 160cv di mazda, grossomodo, seppur uno con turbo e l'altro aspirato, la dinamica di guida e la configurazione tecnica delle auto non erano menzionate nè in paragone se fai attenzione a cosa ho scritto.

Ripeto per chiarimento sull'utilizzo: la mia compagna.. per piccoli spostamenti e commissioni in città, non serve spazio per bagagli ma chiedevo solo se il bimbo poteva stare cmq bene e in sicurezza per il SEGMENTO di auto, chiaro che se lo barricassi in un hummer starebbe più sicuro ma se non prendessi la MINI sceglierei cmq auto utilitaria da città quindi le dimensioni e le fragilità sono intese in quel senso, semplicemente chiedevo conferma che la MINI avesse quei requisiti e dispositivi di sicurezza alla guida almeno sufficienti a star tranquilli, tutto qui.

Per tutto il resto ho l'auto "grande".

Consiglio provale entrambi, la devi sentire te se ti va bene o no.

Secondo me il problema più grosso è il seggiolino per il bimbo, sulla tre porte è da contorsionisti...

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Intanto grazie dei pareri, mi sembra di capire che anche il 3cil vada bene e sappia divertire seppur con qualche ammanco..

 

Il paragone in mazda (usato come metro solo perché è il motore più simile che ho posseduto) lo facevo per le sensazioni pure di motore perché il dubbio era solo sulla scelta della motorizzazione, conosco la MINI dinamicamente e tecnicamente quindi non era quello il mio dubbio.

 

Mille e qualcosina kg è forse ancora accettabile per lo spirito MINI, vedendo cosa gira oggi in giro sia chiaro.. auto pseudo sportive da tanti CV e quasi 2ton.

 

Mi potreste spiegare la differenza su Lci e pre?

In effetti credo sia meglio avere qualche dispositivo di sicurezza leggermente più moderno ma mi basterebbe avere almeno la frenata di emergenza automatica e un sensore si sorpasso sullo specchietto. Non mi serve il Cruise adattivo o mantenimento dell'auto in carreggiata. 

 

 

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Lci è il restyling . Ovviamente auto più fresca.

 

10 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

Consiglio provale entrambi, la devi sentire te se ti va bene o no.

Secondo me il problema più grosso è il seggiolino per il bimbo, sulla tre porte è da contorsionisti...

Esattamente quello che intendevo quando parlavo di comodità ed ovviamente ciò implica anche la sicurezza visto che l’accessibilità è decisamente a favore di una 5p. Poi se si vuole tirare un colpo al cerchio ed uno alla botte e si è orientati sulla 3p, va bene, ma questo è un dettaglio che non sottovaluterei. Consiglio anche io di testare l’auto prima dell’acquisto.

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Ma sai che ho sentito tante volte questo problema dei supporti, ma la mia dopo 9 anni non da nessun problema 😁,

Cmq la storia dei supporti l ho sentita tante volte sulla 4 cilindri...

 

@Nomad Soul te lo dico così per info dato che ho letto che oltre a comprare la MINI per usarla in città vorresti usarla anche per divertiti ,volendo sulle MINI f56 è possibile installare in post montaggio l'assetto JCW pro, e un assetto a ghiera prodotto da Kw e rimarchiato jcw, il bello è che è omologato per la strada, quindi se un giorno avrai la MINI e vorrai migliorarla esiste questa opzione. 

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Per la prova è abbastanza difficile dato che devo prendere un usato però sto tentando di fare un noleggio breve per una settimana ma di certo sarà il 1.5 e forse meglio così perché è il motore che mi dà dubbi sulle prestazioni. Spero di trovare la disponibilità

 

Immaginavo che la 3pt fosse stretta ma volendola prendere cabrio sono obbligato alle 3pt e una volta messo fisso il sedile del bimbo immaginavo di portare giù la capote per evitare contorsionismi.

 

Nel caso non trovassi nulla di disponibile si andrei di 5pt per comodità 

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A sensazione dico che il 1.5 può bastare, forse più sulla 3pt che sulla 5pt per il peso aggiuntivo.

 

La F pre Lci ha almeno frenata di emergenza come adas?

 

Chiaro che per le prestazioni vorrei la 2.0 ma dipende da cosa troverò, i prezzi che vedo chiedere in giro sono assolutamente sproporzionati a mio parere.

 

Ho già altra auto sportiva quindi mi basta che questa sia "soddisfacente" e abbastanza appagante e che non risulti bolsa, poi telaio e sospensioni credo siano uguali tra S e liscia e quindi spero il feeling kart faccia il suo corso 😉

 

Modificato da Nomad Soul
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Se non sbaglio la S ha lo stesso assetto della Cooper nelle 3 porte, una volta ero salito su una 5 porte S ma sembrava super ovattata, non so il perchè, cmq nel caso ti serve un assetto ce il jcw pro e con quello diventa un laser

Tieni conto che con la 3 porte è molto facile andare forte ed allontanarsi dalle auto dietro sopratutto nelle curve 

Modificato da Gabry
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