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MINI F60 all4 ma Credo sia lo stesso per le 2wd. Gli angoli dell’assetto li avete toccati o sono quello di fabbrica?

ho preso la mia JCW con 15mila km grosso modo con le sue gomme rft di serie. Non penso sia mai stato fatto nulla. Le gomme rft le ho buttate quando finite ed erano consumate abbastanza benino, un po’ più sulle spalle esterne delle anteriori. Ora ho 19” 226/45 4stagioni da pochi km e ancora non si capisce se si consumano bene. Sono tradizionali, spalla XL, M+S asimmetriche e quindi non a freccia. Le tengo gonfie a 2.5 bar a freddo. 
ma al di là del consumo dinamicamente le vostre f60 come si comportano? La mia la trovo nervosa e spesso nei curvoni autostrada devo correggere e la sento molto reattiva quando lo faccio. Anche Sul dritto ha bisogno di un pochino di correzioni. Davo molto la Colpa alle rft ma vedo che poco è cambiato adesso che non le ho più. Ho provato la MINI 5 porte nuova ed era ancora peggio. 
sono tarate così di fabbrica? È giusto così?

molto spesso uso il parco aziendale costituito da diverse auto de gruppo VW e alcune Opel. Loro sono granitiche. Le pianti a 170-180 e vanno dritte come un fuso senza alcun sforzo mentale per farle andare dritte. . Con la mia son ben più “ballerino”. Poi probabilmente sembrano meno agili tra le curve però sul dritto sembrano piantate a terra. 
Son curioso di sentire i vostri commenti. 

Edited by Boxerfabio
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Io proverei a scendere a 2,4 e vedi se cambia qualcosa. 

Da quando guido le MINI Countryman (R60 prima, F60 ora) questa sensazione di "scarto" laterale l'ho sporadicamente avuta, ma credo sia una caratteristica. Tenendo più basse le pressioni è meno invasiva.

Nella versione 3 porte (R56 prima, F56 ora) il fenomeno è inesistente, anche a giudizio di mio figlio che ha meno esperienza di me, ma discreto guidatore.

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Una mia amica, con la serie 1 nuova mi ha parlato della stessa sensazione sul dritto. Mi ha chiesto di provarla perché con altra auto non era abituata a questa sensazione e voleva capire se fosse normale… la proverò e ti farò sapere visto che non avuto altre esperienze con le nuove… certo con la mia R53 ti scordi di lasciare il volante anche in città tanto “sente” le asperità ed é nervosa, ma a me piace così. La mia GLA non si muove di un mm, ma è un’auto totalmente diversa e pensata come quasi tutte le MB per viaggiare in scioltezza nonostante i 20”.

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È una caratteristica delle auto sportive, lo sterzo diretto che tanto ci fa divertire sui percorsi pieni di curve ha, come contro una accentuata sensibilità sul veloce. Ci sarebbe stato bene un mantenitore di corsia, che MINI non offre neppure come optional🤬

Posted (edited)

Sono d’accordo. 
Tutte le bmw in generale sembrano “ballerine” sul dritto rispetto le Audi o volvo ad esempio. Mercedes non ho paragoni. 
però ragazzi non è che lo sterzo della MINI f60 sia quello diretto di una macchina da corsa. Tutt’altro. Nelle rotonde stette c’è da remare bene per farla girare. E neanche il passo è così corto da renderla nervosa. Per non parlare del peso. 
probabilmente è voluta così, ed essendo parente stretta di x1 e serie 1 mi aspetto un comportamento simile anche su quelle. 
Su Skoda fabia aziendale stai a 170 o 180 a manetta con gomito su portiera e un dito su volante in relax che tanto sconnessioni o pendenze o scie camion non la turbano. 
con la mia non sei così rilassato proprio no. 
e ogni tanto nei viaggi più lunghetti non farebbe schifo stare appena meno “rigidi”. 
Magari faccio controllare gli angoli dal gommista ma più che confrontarli con quelli di casa madre mi ci vorrebbe più qualcuno con esperienza che sappia nel caso darci una aggiustatina, sapendo che cosa sta facendo però. 

Edited by Boxerfabio
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BMW sulla serie 1 ha il lane assist e avevo imputato a questo i piccoli scartamenti di cui mi parlava l’amica. Poi l’ha disattivato e mi ha detto che qualcosa di meglio era, ma sempre lo faceva in particolare sul dritto, ma per me è normale tenere sempre le mani sul volante con la Mini e quindi non l’ho percepito come un difetto, ma come una caratteristica dell’auto… certo la serie 1 me la aspettavo meno nervosa ecco.

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È una sensazione di “precarietà” non da auto premium. E che non fa capire se sei al limite. Non so se rendo l’idea. 
fatto la cisaA15 l’altro giorno e azzeccare un curvone senza correggere era una impresa. 
La JCW ha un assetto granitico anche in green che non aiuta… su ogni giunzione la

macchina salta allargando di una spanna. 
adesso è tempo di moto e Harley ma devo risolvere un paio di cosette, prestazioni e handling, sennò temo sia da aggiungere nel mio post delle Amarcord. 🙄

Tutti sogniamo drifting ecc ma poi la vita reale è diversa e ci vuole anche un po’ di comfort e relax

Edited by Boxerfabio
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Ti posso dire che nella mia F56 il fenomeno è inesistente, non eccelle nei cambi di direzione ad alta velocità (ma qui è dovuto al passo corto); detto ciò secondo me una controllata agli angoli ed eventualmente fare una convergenza può aiutarti, le gomme allseason sono gomme comunque normali lontane dall'avere un minimo di prestazioni, anche se rappresentano un buon compromesso.

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Sono consapevole che le 4stagioni siano un compromesso e non si può parlare di prestazioni. Ma non ho problemi nelle

curve nel Senso che allarga di muso o pattina. ho problemi sul dritto. E in curva fin troppo reattiva. 
Appena mi capita passo dal gommista e vediamo gli angoli. Se sono lontani da quelli stock

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Io ho usato per un giorno una 5 porte nuova di pacca, rft su 17”. Da fare andare dritta una impresa. Sterzo nervoso sensibile alla

coppia del motore (gran bel motore) e innacceleeazione seguiva tutte le pendenza della strada. 
Da questo punto di vista la mia è “quasi” perfetta. Sembra una traz post. Pochissime reazioni allo sterzo, complice anche una erogazione del motore da “bella addormentata nel bosco”. La Cooper 5 porte molto più peperina come erogazione. 

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Ti posso dare la mia esperienza. Auto nuova. Ordinata e arrivata direttamente dalla fabbrica. MINI Countryman Cooper SD All4.. fin dal primo giorno ho notato una "leggerissima" propensione a non riuscire a mantenere la marcia "stabile sul dritto". Tende facilmente a spostarsi un pò a dx o a sx. Fatta controllare.. tutto ok. Sarebbe stato assurdo che un'auto nuova avesse problemi di assetto o di cerchi ovalizzati o altro. Questo "fenomeno" è cmq piuttosto lieve e si è quasi azzerato con i km percorsi. Sarà che alcune parti meccaniche devono ancora assestarsi

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Io continuo a pensare alle gomme: tipo o pressione.

  • 1 year later...
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Ciao, seguo il post per sapere se Boxerfabio ha poi risolto perchè anche io che ho appena ritirato la Countryman JCW ho avuto sensazioni simili.... nelle curve veloci un avantreno leggero che non da fiducia... e occorre correggere abbastanza... anzi pelare il gas perchè sembra quasi che sia al limite della perdita di aderenza... questo senza esagerare.... ho provato anche il curve a velocità intorno ai 100km/h e se provi a chiudere la traiettoria sembra che si appoggi molto sulla ruota anteriore esterna e questa inizi a perdere aderenza "fischiando" anche un pochino... mi apsettavo un'auto molto più stabile... avete in caso altri suggeriementi o controlli che potrei fare?

 

grazie

 

 

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@Emik quali gomme monti ? 

 

Marca, modello, misure, pressione ?

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Posso dire che una mia amica con una Serie 1 benzina MSport da 190cv se non erro, prova le stesse sensazioni e me ne ha parlato… molto sensibile in accelerazione da non andar dritta ed in rettilineo non stabile come vorrebbe… mi piacerebbe provarla…

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3 ore fa, wwleone ha scritto:

@Emik quali gomme monti ? 

 

Marca, modello, misure, pressione ?

MINI Countryman JCW (306cv) anno 2023…. Pirelli PZero 225/45/19 Pressione 2.6 ant e post

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Inizierei ad abbassare le gomme a 2,5 o 2,4 e vedrei il comportamento.

 

Le Pirelli PZero (penso nero) non sono gomme performanti.

 

Considera che i 306CV vengono inizialmente scaricati sull'anteriore, TUTTI 🐴, quindi è facile che siano troppi.

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11 ore fa, wwleone ha scritto:

Inizierei ad abbassare le gomme a 2,5 o 2,4 e vedrei il comportamento.

 

Le Pirelli PZero (penso nero) non sono gomme performanti.

 

Considera che i 306CV vengono inizialmente scaricati sull'anteriore, TUTTI 🐴, quindi è facile che siano troppi.


Ok grazie … provo ad abbassare le pressioni … 

 

in realtà il problema di alleggerimento lo sento in percorrenza curva a gas costante…. In accelerazione è ok….

 

Comuqnue provo con la pressione abbassata….
 

 

PS: Peraltro il mio manometro (di quelli professionali che uso per la pressione pneumatici della moto in pista…) indica pressioni leggermente più alte rispetto al display della MINI😱😱😱

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Non ho una Countryman, ma posso dire che il "nervosismo" dell' avantreno è una caratteristica tipica soprattutto delle MINI, magari più accentuata in un modello piuttosto che un altro.

 

Personalmente sulla Clubman non mi ha mai dato una sensazione di pericolosità, inadeguatezza o di qualcosa che non vada bene, ma credo semplicemente che la combo sterzo diretto (se lo confronto con quello della Seat Exeo che abbiamo in famiglia, alias Audi A4, la differenza è netta) + pressione gomme magari non ottimale al 100% porti l' avantreno a risentire delle sconnessioni, buche e avvallamenti della strada più del solito.

Io lo percepisco in particolare nella partenza da fermo a ruote non completamente dritte, il volante va tenuto bene altrimenti la coppia del turbodiesel può far "sbandare" un pò l' avantreno in accelerazione.

 

Auto guidata anche dal mio compagno, che per primo mi ha detto "Oh ma sai che la MINI richiede più attenzione alla guida, è più nervosa".

Restiamo comunque lontani dal sentire la macchina pericolosa o sbagliata...anzi, diciamo che da una MINI mi aspettavo di avere a che fare con una tipa un pò scorbutica 😆

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Ho abbassato le pressioni a 2.4 anteriore e 2.2 posteriore (come da indicazione su portellone)... ora nel misto stretto va molto bene meglio di prima ....mentre devo ancora provare nelle curve veloci dove si manifestava quel sottosterzo e alleggerimento avantreno.... vi farò sapere.....

 

x Fuoco93: non mi riferivo al "nervosismo" che personalmente trovo fantastico ma appunto ad un alleggerimento e sovrasterzo nei curvoni veloci.....

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Ah ok quindi si spiega anche l’avantreno più leggero… 😉

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. 

 

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