Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tergicristalli originali e non per F56

Featured Replies

Grazie mille Marcello, provo ad ordinarlo. I bracci non li sento molli, mi sembrano normali come tensione. Anche come "tiro" sull'attacco mi sembra saldo, non ha giochi strani. Il vetro ho optato apposta per un originale quando l'ho fatto sostituire e le spazzole sono nuove e non rovinate. Non saprei proprio sinceramente, quello che mi suona strano é che anche con il vetro precedente e spazzole nuove, la situazione era la medesima, da lì il escludendo qualcosa di strano sul telaio dove poggia il vetro,ho pensato a bracci storti o con tensioni anomale delle mollette, anche se a guardarle sembrano buone. Non vorrei che essendo usata ci possa essere altro di non visibile, e che ricada sul telaio del vetro.

• Replies 50
  • Views 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• I tergicristalli originali della F56 sono i Denso Hybrid - DUR 048L e DUR 045L  Al lunotto, invece, l’originale è un Valeo Silencio Rear da 240mm (574224)

• Le Denso Hybrid sono così    Penso sia questa la levetta che intendi. https://assets.denso-am.eu/production/attachments/1663942952 IT_Hybrid WB Leaflet.pdf

• Grazie mille. Appena ordinati !

Posted Images

• Vam changed the title to Tergicristalli originali e non per F56

Ciao. Titolo cambiato in quanto non si parla solo di spazzole originali in questo 3d.

Prova prima a pulire, io utilizzo questo, ottimo:

Solodettagli
No image preview

SD Glass Cleaner - Detergente Vetri Rapida Evaporazione

Detergente per Vetri auto a Rapida Evaporazione. Eccellente per la pulizia potente e rapida dei vetri interni ed esterni senza aloni.

Poi non dovessi risolvere andrei a guardare l’inclinazione delle spazzole.

• 2 weeks later...

Buonasera a tutti, aggiornamento vetro e spazzole, ho provato a sgrassare con il prodotto suggerito da Marcello e pulire bene le spazzole, ma purtroppo anche cosi rimane l'alone centrale di acqua rimasta dal saltellamento delle spazzole (il prodotto in sé ècomunque una bomba😁). Nel frattempo ho ordinato spazzole originali (codice ricambio 61610040534) per percorrere anche questa strada prima di verificare i bracci, montate oggi ma non ancora provate in caso di pioggia. Vi aggiorno al primo acquazzone 😄 quello che noto è che rispetto alle aerotwin risultano più curve, avendo una specie di struttura esterna che tende a tenere la spazzola più curva ed adesa al vetro. Ad oggi sono solo impressioni personali, per la funzionalità vi aggiorno sperando di aver risolto.

Ciao, aggiornamento spazzole..nessun cambiamento, o meglio, lato rumore per ora nessun rumore di saltellamento, lato pulizia rimane sempre una striatura lato guidatore. La stessa rimane nel punto in cui la spazzola lato passeggero si ferma, facendo inversione di senso, e quindi scendendo. Sembra quasi che l'acqua rimanga accumulata in quel punto e non riesce ad essere rimossa nonostante la spazzola lato guidatore sembra che adierisca correttamente al vetro.

Mi rimane solo l'opzione sostituzions bracci, diversamente non so più come risolvere 🥲.

Marcello, per quanto riguarda l'altezza dell'attacco sono d'accordo con te, quelle originali costano di piu, ma esteticamente rimangono più nascoste e basse, molto belle da vedere 😁

Edited by Blockbakkster

Domani mattina guardo e faccio 2 foto alle mie come comparazione 😉 grazie del supporto per ora!😁

No felix, nulla di nulla..non ha segni, zone unte o anomalie particolari.

Per questo l'unica cosa che mi viene in mente ad oggi sono i bracci, anche perché è l'ultima opzione da sostituire e poi ho praticamente tutto nuovo.😅

Sostituito con originale MINI, logato sempre MINI. No nessuno scalino rilevato con unghia. Potrei verificare se il vetro montato è quello corretto, non so se esiste una versione con codice per guida a dx e uno per guida a sx. Mi viene il dubbio che nonostante sia un originale possano aver usato un codice ricambio errato? Qualcuno sa se ci sono codici particolari da verificare sul vetro fisico installato?

@Blockbakkster i codici sono uguali per LHD e RHD.

Sono vari però a seconda delle dotazioni (Visibility Package, Sensori, ecc); ma non credo che creino problemi in tal senso essendo tutti originali.

Proverò con i bracci, magari il prossimo mese e vediamo se risolvo, diversamente mamma BMW ne saprà sicuramente più di me e ci penseranno loro a risolvere...spero..😁

Prima della sostituzione il problema era la rumorosità delle spazzole, mentre l'alone era un pochino meno esteso ma presente. Per quanto riguarda la sostituzione, effettuata in centro CarGlass di Gallarate, poiché non ricordo esattamente il motivo ma l'assicurazione Generali (se non ho capito male io) non mi passava la sostituzione presso BMW.

Ciao @Blockbakkster

Ti dico la mia,visto che comunque sei intenzionato a sostituire i bracci dato che non risolvi

Ti consiglio io un metodo poco ortodosso,ma che spesso funziona.

Prendi il braccetto del tergi che ti fa l’alone sul parabrezza e piegalo a mano leggermente.

Basta poco,non insistere prima che lo spezzi o pieghi troppo.

Solo l’asta che sostiene la spazzola intendo.

Con le mani la prendi sul centro e la pieghi leggermente.

Il difficile e’ capire se piegarlo verso il parabrezza perche’ poco aderente al vetro

O verso l’esterno perche’ troppo aderente al vetro

Questo devi capirlo tu facendolo andare

Non vorrei che ironiamente,sostituendo le spazzole,il vecchio proprietario,l’abbia scortato quel poco che lo fa lavorare male.

Tentar non nuoce.

Provaci e facci sapere

Quoto @Steven . Prova con molta attenzione a piegarlo come ti ha detto, ma continuo a pensare che il problema possa essere l’installazione del parabrezza visto che dopo quest’ultima il problema non si é accuito, anzi. Le assicurazioni ti mandano nei convenzionati perchè in questo modo tu paghi nulla, ma volendo puoi richiedere di farlo fare in BMW o casa madre che sia, anticipando tu il costo e facendoti poi rimborsare, io dopo una pessima esperienza presso un convenzionato, ho fatto e faró sempre così. Sono andato io stesso leggermente OT, ma se fosse il parabrezza il problema, é doveroso saperlo.

@Blockbakkster quando dici "logato MINI" intendi che sul vetro c'è proprio il logo "MINI" con il marchio e le ali?

(questo per intenderci)

MINI COOPER F55 GENUINE FRONT WINDSCREEN GLASS 7443871 43R-010999 | eBay UK

(può essere FUYAO o Pilkington: sono entrambi fornitori BMW - l'importante però è che ci sia il logo MINI, che è certezza di un cristallo originale)

Ciao si sono logati MINI con fornitore Fuyao come da allegato 20260205_173311.jpg

Proverò le soluzioni della torsione del braccio per vedere se risolvo.

Diversamente procedo con bracci e successivamente sento la casa madre.

Allego anche le foto dei bracci giusto per comparazione20260205_173325.jpg20260205_173317.jpg

@Vam grazie per l'informazione del cambio parabrezza😄 Se mai dovesse ricapitare so che è possibile anche questa strada. Nel caso davvero sia il posizionamento del vetro penso che la porterò in casa madre comunque. Però il problema lo avevo, in maniera minore, anche con il vetro precedente sempre originale , quindi non escludo quanto sopra ma nel caso penso ci sia qualcosa sulla sede del vetro che incida nel tutto.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.