Vai al contenuto

Consumi su 2.0 F60 del 2017


Carficar

Messaggi raccomandati

Ciao, ho preso da poco una countryman f60 del 2017 D. Ovvero il 2.0 136 cv. In autostrada, percorrendo circa 200 km, il computer di bordo ha segnato 6.9 litri per 100 km. Un consumo di 14,5 km con un litro in pratica. Mi è sembrato un po’ poco come risultato con un piede leggero sui 140 km/h di media. E ovviamente mi spaventa di più il misto, dato che abito in collina. E’ un motore da meno di 14 km/l?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il 2.0 diesel non è 150 cavalli?

Le countryman tendono ad essere un pò assetate visto che hanno  massa e aerodinamicità di un muretto di pietra.

A 140 immagino che facciano un bel pò di resistenza allo spostamento, sul modello precedente mi ricordo che non brillavano per economia 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vam ha cambiato il titolo in Consumi su 2.0 F60 del 2017

@Carficar sotto il profilo dici MINI Countryman F60 SD, e poi scrivi F60 D e poi ancora 136CV (che è il benzina).

 

Forse dovresti indicare meglio cosa hai per dare un parere più preciso.

 

Il 2,0 SD ha 190CV

Il 2,0 D ha 150CV

Il 1,5 D ONE ha 116CV e soli 3 cilindri

Il 1,5 BNZ ha 136CV e soli 3 cilindri  

 

Tranne che in BELGIO abbiano altre motorizzazioni da noi non commercializzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore del mercato BELGIO completamente differente da quello ITALIA.

I 100 kW sarebbero circa 134 CV

Andrebbero capiti anche gli eventuali differenti allestimenti.

Prova a guardare con il tuo telaio qui:

http://bimmer.work/

e oscurando il telaio potresti postare l'elenco delle caratteristiche.

 

Cmq, tornando all'argomento della discussione: i consumi sono indicativamente corretti.

Se provi a diminuire la velocità di crociera il consumo ne beneficerà enormemente, come ho scritto in precedenza. 

Purtroppo la F60 è pesa, non aereodinamica e con il motore sottodimensionato come hai, sei costretto a premere e quindi consumi di più.

Praticamente consumi come la mia F56 JCW manuale da 231 CV, che senza tirare troppo in percorrenze statali e autostradali sono sui 14,5 Km/Lt.

Invece l'altra mia F60 JCW sempre da 231 CV ho una media di 11 Km/Lt con punti di 13,5 statali e autostradali (ma è automatica).  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato 1 annuncio simile alla tua F60 (del 2018):

 

https://www.autoscout24.be/fr/offres/-879ca6de-e51e-485f-b460-fa0dbb1bded0

 

in effetti sono 136CV da 2.0 cambio manuale.

 

oppure quest'altra automatica stesso motore:

 

https://gocar.be/fr/voitures/x/x/x/id/3726883?utm_source=leparking&utm_medium=aggregator&utm_campaign=conversions

 

In Italia la precedente versione Countryman R60 differiva nella cilindrata del motore se il cambio era manuale (1.6) o automatico (2.0) e pensavo che avessero fatto qualcosa di simile in Belgio, invece sembra proprio la versione da 136CV DIESEL manuale da 4 cilindri (2.0 cc) invece che quella che era commercializzata in Italia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, riporta 110 kW che sarebbero 147 CV.

 

Cmq sicuramente è una versione specifica per il mercato estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tornando alla discussione consumi… al prossimo rifornimento prendo nota di litri e km e vedo davvero come consuma sul mio percorso misto abituale. Fate conto che la mia golf 6 1.6 tdi fa circa 16 a litro andando tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per un 1.6 diesel 16km\l non è che sia un consumo bassissimo (considerando che @wwleone fa 14,5 con la JCW), usi il cruise?

Poi fai autostrade tutte piane stile pianura padana o c'è un pò di sali-scendi? Sul percorso che faccio io tra l'andata (più salita) e il ritorno (più discesa) c'è una bella differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente i valori che ho riportato con i miei consumi sono ovviamente pieno/pieno alla pompa.

 

Il cdb non lo prendo praticamente in considerazione. Mi segna mediamente 1 km/lt in più, è troppo ottimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...