Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

Inviato

Concordo con Andrea. Lasciala dove è se non ne vale la pena, altrimenti se fatti due conti ed il resto è valido e spenderesti come una già a posto puoi tranquillamente prenderla in considerazione.

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato

grazie per le risposte; per chiarire i vostri dubbi si, alcune parti sono state cambiate dall'attuale proprietario in quanto non in buone condizioni (è stata evidentemente maltrattata dal primo proprietario, l'auto ha 125000 km a livello di telaio). Quando ho contattato il ragazzo telefonicamente ha detto che ovviamente serve aprire il motore, ma con una revisione della testata si potrebbe risolvere il problema. Secondo voi è possibile sia così? perché in caso come costo totale sarebbe vantaggioso.

Inviato
14 minuti fa, Vam ha scritto:

Figurati. Noi siamo qui per aiutare. Potrebbe essere realistico, ma solo un meccanico può dirtelo. Se hai qualche foto puoi postarle così la vediamo meglio 😉

Purtroppo non ci sono foto del motore ma solo dell'esterno. Però potrei comunque postarle nessun problema.

Inviato

Non son un meccanico, ma per le mie poche conoscenze consumo di olio e problemi alla testata non sono connessi. E' più un problema che guarda pistoni e cilindri.

C'è da dire che se il prezzo è basso e il resto è messo bene io più di un pensierino ce lo farei.

Inviato

Ritengo che il prezzo debba essere piuttosto basso, perché se sarai costretto ad aprire il motore per eliminare il consumo eccessivo, tra rettifica e manodopera, potrebbe essere un salasso. 😒

Inviato

Potrebbe essere solo un problema alla testata,e più precisamente alle valvole che fanno trafilare olio,ma è tutto da verifiare dopo averla smontata,o fare in primis un test di compressione su ogni cilindro per vedere se i valori sono bassi,identici o sballati,in questo modo si capisce se il problemaviene da sotto o da sopra

Inviato

Grazie a tutti per le risposte e l’aiuto. Le foto sono queste. Si può vedere il sedile guidatore leggermente usurato, ma gli esterni sono in buone condizioni. Il prezzo è 5000 e da quello che ricordo dalla telefonata col proprietario (richiederò una conferma quando ci daremo appuntamento) lui la prova di compressione l’aveva già fatta(compressione a quanto pare giusta e problema non risolto).

4AC88770-A068-4AAA-BB5A-3562DC96E951.jpeg

4A6C0445-363A-485B-A3C6-91207E103AD8.jpeg

F324C8FD-800D-4188-8A3B-FEB52839698F.jpeg

324BE896-B461-4851-B3C9-C92AC289E618.jpeg

0369A9C5-1579-443B-BB65-42768A41EDA8.jpeg

EC3D85EE-C55E-4D9E-8AC3-5F5CC56A95E8.jpeg

Modificato da LeoSt00

Inviato

Se la prova compressione cilindri è OK (non solo a parole ma con stampa foglio / dichiarazione) allora potrebbe essere il coperchio punterie che trafila olio.

Inviato

5.000 € per quello che vedo sono troppi, soprattutto se ci fossero gravi e costosi problemi al motore.

E cmq il pomello del cambio è da sostituire prima di subito !

Inviato
1 ora fa, wwleone ha scritto:

Pomello del cambio a parte, ovviamente sapere a priori quale sia il problema non è possibile... quanto dovrei scendere?

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

E' vero che l'usato ora è molto caro ed esteticamente sembra messa molto bene, ma con quei problemi al motore mi pare troppo 5.000€.

Io non andrei oltre i 4.000€, ma non conosce bene il mercato delle r53.

Inviato

Purtroppo non sapendo di che morte morirai per il motore 5000€ in effetti potrebbero essere tanti. L’auto esternamente non sembra male di carrozzeria, dentro sinceramente, per il poco che vedo è tenuta davvero male. Esternamente ha le due griglie nere non originali e le minigonne non mi sembrano originali, tra l’altro la verniciatura della parte bassa, nei raccordi con passaruota e paraurti è tutta sbagliata… so che può non interessare, ma dico ciò che vedo nel caso un giorno si voglia pensare di iscriverla al CRS. Non ci sono foto del posteriore, del cruscotto, dei sedili posteriori e del baule… peccato. Insomma dagli meno perché qui di cose da fare, se si vuole ovviamente, ce ne sono a bizzeffe, pomello del cambio incluso… 😉

Inviato

Concordo con @cippy, non oltre i 4000. Personalmente io per la mia, ho preferito fare così, una buona base di carrozzeria e ciclistica a poco prezzo, poi tutto quello che ho fatto, so almeno di averlo fatto io senza sorprese. 

Inviato
30 minuti fa, Vam ha scritto:

Purtroppo non sapendo di che morte morirai per il motore 5000€ in effetti potrebbero essere tanti. L’auto esternamente non sembra male di carrozzeria, dentro sinceramente, per il poco che vedo è tenuta davvero male. Esternamente ha le due griglie nere non originali e le minigonne non mi sembrano originali, tra l’altro la verniciatura della parte bassa, nei raccordi con passaruota e paraurti è tutta sbagliata… so che può non interessare, ma dico ciò che vedo nel caso un giorno si voglia pensare di iscriverla al CRS. Non ci sono foto del posteriore, del cruscotto, dei sedili posteriori e del baule… peccato. Insomma dagli meno perché qui di cose da fare, se si vuole ovviamente, ce ne sono a bizzeffe, pomello del cambio incluso… 😉

anch'io ero un po' perplesso dalla verniciatura anteriore, ma credo sia stato montato uno spoiler anteriore verniciato al posto dell'originale nero, come credo sia stato fatto per le minigonne. Alla fine sono pezzi che posso comprare originali e montare cosa che probabilmente farò. Per le condizioni generali interne ed esterne saprò dirvi meglio quando l'andrò a vedere considerato che l'auto si trova a 20 minuti di viaggio da casa mia... quindi non è una fatica eccessiva. Messaggio ricevuto per quanto riguarda il prezzo e se qualcun altro vuole dare una sua opinione è ben accetta ovviamente.

Inviato

Quello che posso aggiungere è che alcuni pezzi si fa fatica a trovarli, per esempio il kit aerodinamico (aero), quasi introvabile originale, per questo ti dicevo di guardarla bene, in ogni dettaglio, se vorrai portarla originale e fare una valutazione a 360 gradi per non aver brutte sorprese in futuro.

Inviato
1 ora fa, Vam ha scritto:

Ho richiamato il proprietario per farmi ridire 2 dettagli (che avevo rimosso) prima di prendere appuntamento. Mi ha detto che ha un baffo anteriore originale (per il discorso estetico) e che la prova di compressione è stata fatta ed un pistone è "giù".

Inviato

Quindi,o motore rigenerato intorno ai 2000 euro o apri tutto e inizi:

rettifica e prova compressione testata

sostituzioni guide e sedi valvole

rettifica cilindri,

controllo ovalizzazione cilindri

verificare stato pistoni,fasce elastiche e tutta la serie di guarnizioni annesse

a questo punto il lavoro è a 3/4,e se lo vuoi fare completo,controllo ed eventuale sostituzione bronzine,senza contare controllo termostato,pompa acqua,pompa idroguida,insomma,se sei capace come @Angelo1970ti potresti cimentare nel lavoro e spendere solo per i pezzi,ma se lo deve fare un meccanico,il consiglio che ti do ,mio personale,è di lasciar perdere:new_02:

Inviato
1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

rettifica cilindri,

verificare stato pistoni,fasce elastiche e tutta la serie di guarnizioni annesse

a questo punto il lavoro è a 3/4,e se lo vuoi fare completo,controllo ed eventuale sostituzione bronzine,senza contare controllo termostato,pompa acqua,pompa idroguida,insomma,se sei capace come @Angelo1970ti potresti cimentare nel lavoro e spendere solo per i pezzi,ma se lo deve fare un meccanico,il consiglio che ti do ,mio personale,è di lasciar perdere:new_02:

grazie, valuterò

Inviato

Il pistone con poca compressione potrebbe essere un problema di valvole o dei pistoni, senza smontare non si può sapere.

Dipende molto da te se vuoi imbarcarti in questo progetto o meno. Quanto meno è stato onesto sulle condizioni, altri non lo sono.

Potresti anche provare a fargli una proposta ridicola e vedere come va.

Inviato

si certo, ero già consapevole che bisognasse aprire. Conoscete qualche sito che venda motori rigenerati? Perché su ebay si trovano solo usati (con garanzia) ma pur sempre usati, per valutare tutte le opzioni 

Inviato
3 ore fa, MINIco007 ha scritto:

rettifica cilindri,

Concordo su tutta la linea, io tra motore, assetto, freni, tettuccio e lavoretti vari, sono arrivato a spendere 10000€ di cui 4000 di auto. 

Quando avrò finito pubblicherò la lista della spesa (più che altro lo scontrino), e non esiste manodopera perché faccio io. 

In futuro prevedo almeno altri 5000€ tra verniciatura, frizione, cerchi... 

L'appetito vien mangiando, si dice. 

💸💸💸

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.