Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

Inviato
2 ore fa, ajn dice:

Grazie mille. Provvedo subito prima di continuare la conversazione. 

Sarebbe utile avere una statistica, se superiore al 50% chiaramente non proseguirei sull'acquisto. 

Grazie anche se volessi commentare, in breve, il valore tra prezzo e reale opportunità della macchina. Ora verifico se reali quei 4.000EUR da tabelle di riferimento del mercato.

E' un cambio delicato, inutile girarci intorno. C'è chi ci ha fatto 60.000km e chi 200.000. Se la compri devi mettere in conto che potrebbe abbandonarti.

Non conosco bene l'usato, poi dipende anche dalla dotazione e dalle condizioni dell'auto. Anche se visto i km e lo storico tagliandi direi che potrebbe essere stata trattata abbastanza bene.

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato

Grazie per punti sopra ho fatto qualche valutazione in piu. 

Il prezzo, per amicizia scende a 2.500 EUR, io proverei a farlo scendere a 1.500 . Impossibile e allora consolideremmo a 2.000.

Alcuni elementi negativi, secondo me: 

KO: il cambio potrebbe essere un problema. Può farne altri 100k km come no. Nel dubbio, il fatto che se ne parli potrebbe essere un problema;
KO: la valutazione per Autoscout24, automaticamente inserito valori e fatta è di circa 3.100 EUR;
KO: allo stesso prezzo posso trovare qualcosa con meno km + nuovo ecc.

KO: non ho garage fuori , potrebbe essere oggetto di vista specifica..

KO: bollo piuttosto alto (circa 300 eur) l'anno e ass.ne che potrebbe salire leggermente pari proprietario di una punto 2ndo modello 2001

Positivi: 

OK: ottimo tutti i tagliandi;

OK: valore di mercato potrebbe rimanere lo stesso tra qualche anno ?

Grazie ancora per eventuali vostri commenti

• 1 mese dopo...
Inviato

buonasera è la prima volta che scrivo,ieri ho dato la caparra per la mia mini...desiderata da anni...purtroppo non ho potuto acquistarla nuova o per lo meno più recente quindi è del aprile 2004,ovviamente ai miei occhi è uno splendore anche se ha 13 anni a me non interessa la adoro! e un diesel da 75cv nera con i cerchi bianchi perla...vorrei sapere i costi di gestione i piccoli o grandi problemi che può avere è il consumo che per me è molto importante dato che mi sposto spesso.

grazie!

Inviato
4 ore fa, Desi dice:

buonasera è la prima volta che scrivo,ieri ho dato la caparra per la mia mini...desiderata da anni...purtroppo non ho potuto acquistarla nuova o per lo meno più recente quindi è del aprile 2004,ovviamente ai miei occhi è uno splendore anche se ha 13 anni a me non interessa la adoro! e un diesel da 75cv nera con i cerchi bianchi perla...vorrei sapere i costi di gestione i piccoli o grandi problemi che può avere è il consumo che per me è molto importante dato che mi sposto spesso.

grazie!

Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi cercando vari annunci, e ancora indeciso sul budget, ho visto vicino a casa mia una R53 cooper S tutta originale che mi è piaciuta.

La ho guidata e mmi è sembrato tutto ok, rumori strani non ne ho sentiti, casomai forse mi aspettavo più motore ma non ero in condizioni di provarla a fondo.

La Mini ha 140.000 km, del 2003.

Tra le cose che non vanno:

manca seconda chiave

bozza sul cofano anteriore

un faro posteriore rovinato

un perno dello sportello con molla da sostituire

un altoparlante della radio che gracchia.

gomme da sostituire (cerchi da 16).

Il tipo chiede 4000 trattabili, io credo che visti i lavori da fare (vedi sopra) sarebbe giusto sui 3000 più' passaggio.

Che ne pensate?

Dalla sua ha pasticche nuovi e tagliando olio e filtri fatto, ottime condizioni degli interni.

Prima di ricontattarlo volevo capire se rischiare su un'auto cosi' vecchia (sarebbe una seconda auto, da usare 10.000 km anno massimo) e sarebbe piu' che altro uno sfizio(avevo valutato anche Mini piu' nuove e costose ma mi alletta l'idea di inziare cosi', con poco per poi eventualmente passare a qualcosa di più fresco fra 3-4 anni).

Infine il ragazzo dice che la testata ha avuto un richiamo in garanzia per la guarnizione. E' una cosa che si risolve o si ripropone periodicamente?

A cosa dovrei prestare attenzione?

Grazie

Lorenzo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!!!

Sono un nuovo arrivato, premetto che non conoscendo questo mondo posso solo dire che mi affascina tanto, vorrei acquistare una mini cooper s r53 del 2006, fornita di impianto GPL landi Renzo, il venditore dice che ha 50000 km poiché ha cambiato il motore, comprandolo nuovo direttamente dalla filiale mini di Milano, mi chiede 4500.

gli interni lasciano un po' a desiderare ma comunque:

secondo voi è un affare? Oppure cerca di mettermelo nel c***?

ditemi tutto ciò che pensate, consigli o critiche che siano.

grazie in anticipo ;)

Inviato
10 ore fa, Zuba97 dice:

Ciao a tutti!!!

Sono un nuovo arrivato, premetto che non conoscendo questo mondo posso solo dire che mi affascina tanto, vorrei acquistare una mini cooper s r53 del 2006, fornita di impianto GPL landi Renzo, il venditore dice che ha 50000 km poiché ha cambiato il motore, comprandolo nuovo direttamente dalla filiale mini di Milano, mi chiede 4500.

gli interni lasciano un po' a desiderare ma comunque:

secondo voi è un affare? Oppure cerca di mettermelo nel c***?

ditemi tutto ciò che pensate, consigli o critiche che siano.

grazie in anticipo ;)

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Per prima cosa sarebbe da capire perchè è stato cambiato il motore.

Io già solo per il fatto che ha il gpl la scarterei a priori, troppe incognite.

Inviato
1 ora fa, cippy dice:

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Per prima cosa sarebbe da capire perchè è stato cambiato il motore.

Io già solo per il fatto che ha il gpl la scarterei a priori, troppe incognite.

Ciao Cippy scusami per non essermi presentato prima ma proprio non sapevo...

Inviato
2 ore fa, Zuba97 dice:

Ciao Cippy scusami per non essermi presentato prima ma proprio non sapevo...

Se hai foto, posta qualcosa! Magari interni, vano motore, boh fai te 

Inviato

Bisogna vedere quanti km ha tutta la macchina non solo il motore. Perche i km li vive tutta la mini. Quanto segna il contakm

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, ieri sono andato a vedere questa One D del 2005 con 159.000 km originali. Che dite ?

C'è qualche lavoretto da fare, cambio gomme, pastiglie e dischi dei freni, lucidare i fanali davanti, sostituire il fanale posteriore sinistro, sistemare qualche graffio di carrozzeria, tetto grandinato, cerchi da sabbiare e riverniciare, sistemare la chiusura e apertura della porta del lato del conducente.

IMG_1904.JPG

IMG_1903.JPG

Inviato

Dipende dal prezzo.... il colore non mi fa impazzire.

Inviato

Prezzo sui 3.500 il colore è nero opaco fatta riverniciare in carrozzeria. Ha terminale di scarico spark, subwoofer della hertz.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti come detto nella presentazione sono alla ricerca di un usato e ho trovato questa, Mini Cooper 1.6 benzina http://www.subito.it/vi/217631717.htm
Che ne pensate?
La userei come terza macchina per brevi tratti .

Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk

Inviato

Andrebbe vista di persona ma soprattutto provata. Dalle foto e dalla descrizione sembrerebbe 1 buon affare... speriamo non troppo (da verificare bene prima di pagare).

Inviato
Andrebbe vista di persona ma soprattutto provata. Dalle foto e dalla descrizione sembrerebbe 1 buon affare... speriamo non troppo (da verificare bene prima di pagare).
Si già prenotata . Me la fa provare e mi ha detto di portarmi anche un amico meccanico . Non so a cosa si riferisse, se c'è il rischio di rimanere per strada o se è tutto ok ahahahaha [emoji3]

Inviato
26 minuti fa, patpenning dice:

Si già prenotata . Me la fa provare e mi ha detto di portarmi anche un amico meccanico . Non so a cosa si riferisse, se c'è il rischio di rimanere per strada o se è tutto ok ahahahaha emoji3.png

Speriamo (per te & per lui) intendesse per la bontà dell'oggetto... :rotfl1: Facci sapere se va in porto con la tua nuova :MINI_txt003:

Inviato
Speriamo (per te & per lui) intendesse per la bontà dell'oggetto... :rotfl1: Facci sapere se va in porto con la tua nuova :MINI_txt003:
Senz'altro

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ave gente mi chiamo Manuel e sono nuovo nel forum (scusate  ho mandato la discussione in un'area impropria). Come scritto nel titolo vorrei chiedere a chi ha avuto tra le grinfie o ha ancora la mini cooper s r53 pre-rest, un consiglio, in quanto ho trovato da un rivenditore una r53 del 2003 unico proprietario con 114k km circa apparentemente in ottimo stato (sia di carrozzeria che di interni). 
Avendo un budget piuttosto ridotto a disposizione ed amando le auto sportive gli ho chiesto di mettermela da parte e mi sono preso del tempo per informarmi un po' su quanto mi convenga acquistarla e per farle fare dei controlli "a grandi linee" dal mio meccanico di fiducia che, però, non ha avuto a che fare con molte mini.. ora, tenendo conto che è pur sempre un'auto di 14 anni con tagliandi svolti regolarmente ( ultimo fatto un mese fa) frizione cambiata e nuova con 3k km, candele appena cambiate (qualche altro dato lo saprò dire solo domani), a cosa devo fare particolarmente attenzione con questi km alle spalle (usura)? È buona come chilometraggio? Ho sentito dire dei problemi di elettronica, sono frequenti (lasciando stare che possa dipendere da quanto sia sfigata na macchina)? E in quanto di meccanica questo modello ho letto non abbia particolari problemi o mi sbaglio (motore, cambio e tradmissione)? 
Siccome sono una persona che pianifica tanto, domando per avere una prospettiva più chiara su quel che mi spetta se... quindi ogni vostra informazione mi è significativa.
In ultima, sempre se la compro, avrei già in mente o uno scarico diretto artigianale o un ragazzon, cosa mi consigliate? E se lo cambio devo rimappare per forza? Vi ringrazio DI CUORE in anticipo e vi auguro un buon proseguimento :)

Manuel

Modificato da MaNNaL

Inviato
1 ora fa, MaNNaL dice:

Ave gente mi chiamo Manuel e sono nuovo nel forum (scusate  ho mandato la discussione in un'area impropria). Come scritto nel titolo vorrei chiedere a chi ha avuto tra le grinfie o ha ancora la mini cooper s r53 pre-rest, un consiglio, in quanto ho trovato da un rivenditore una r53 del 2003 unico proprietario con 114k km circa apparentemente in ottimo stato (sia di carrozzeria che di interni). 
Avendo un budget piuttosto ridotto a disposizione ed amando le auto sportive gli ho chiesto di mettermela da parte e mi sono preso del tempo per informarmi un po' su quanto mi convenga acquistarla e per farle fare dei controlli "a grandi linee" dal mio meccanico di fiducia che, però, non ha avuto a che fare con molte mini.. ora, tenendo conto che è pur sempre un'auto di 14 anni con tagliandi svolti regolarmente ( ultimo fatto un mese fa) frizione cambiata e nuova con 3k km, candele appena cambiate (qualche altro dato lo saprò dire solo domani), a cosa devo fare particolarmente attenzione con questi km alle spalle (usura)? È buona come chilometraggio? Ho sentito dire dei problemi di elettronica, sono frequenti (lasciando stare che possa dipendere da quanto sia sfigata na macchina)? E in quanto di meccanica questo modello ho letto non abbia particolari problemi o mi sbaglio (motore, cambio e tradmissione)? 
Siccome sono una persona che pianifica tanto, domando per avere una prospettiva più chiara su quel che mi spetta se... quindi ogni vostra informazione mi è significativa.
In ultima, sempre se la compro, avrei già in mente o uno scarico diretto artigianale o un ragazzon, cosa mi consigliate? E se lo cambio devo rimappare per forza? Vi ringrazio DI CUORE in anticipo e vi auguro un buon proseguimento :)

Manuel

Sono motori affidabili e robusti, controlla le solite cose, non hanno noie ricorrenti.

Se cambi solo il terminale/centrale non è necessario.

Inviato
1 ora fa, cippy dice:

Sono motori affidabili e robusti, controlla le solite cose, non hanno noie ricorrenti.

Se cambi solo il terminale/centrale non è necessario.

Ho avuto due macchinari, l'ultima un'abarth grande punto del 2008, ed onestamente è un'altra auto e mi è difficile controllare le "solite cose" :D se chiedo cosa controllare di questa auto nei particolari ci sarà un motivo, non ne conosco i problemi più frequenti.. le controllo il 1.4 mjt e la IHI Vl36? :)))

Grazie comunque della risposta, se magari qualcuno approfondisce meglio gli sono super grato!

Modificato da MaNNaL

Inviato
5 ore fa, MaNNaL dice:

Ho avuto due macchinari, l'ultima un'abarth grande punto del 2008, ed onestamente è un'altra auto e mi è difficile controllare le "solite cose" :D se chiedo cosa controllare di questa auto nei particolari ci sarà un motivo, non ne conosco i problemi più frequenti.. le controllo il 1.4 mjt e la IHI Vl36? :)))

Grazie comunque della risposta, se magari qualcuno approfondisce meglio gli sono super grato!

Ovviamente intendevo le solite cose che si guardano su tutte le auto usate.

Problemi ricorrenti e gravi non ne hanno, come ho scritto. Magari dai un occhio alle cinghia del compressore.

Inviato

14 anni, auto scomoda, rumoroso, scricchiolante, volante duro, vetri elettrici delicati, motore resistentissimo e con un piacere di guida unica, da ex kartista di garantisco che è l'auto che più ricrea quel tipo di sensazione. essendo una piccola sportiva, spesso e volentieri sono state maltrattate da ragazzotti col piede pesante. Problemi più ricorrenti, scatola dello sterzo, giunti anteriori, qualche sensore che potrebbe essere da sostituire ma comunque nulla di grave e compromettente, controlla che i sedili (entrambi) si ribaltino bene senza impuntamenti o giochi vari, altrimenti metti in conto 250/300 euro per sostituirli con quelli dell'R56.

Che versione stai valutando? 163 o 170cv?

Inviato
On 9/9/2017 at 19:57, alex1974 dice:

14 anni, auto scomoda, rumoroso, scricchiolante, volante duro, vetri elettrici delicati, motore resistentissimo e con un piacere di guida unica, da ex kartista di garantisco che è l'auto che più ricrea quel tipo di sensazione. essendo una piccola sportiva, spesso e volentieri sono state maltrattate da ragazzotti col piede pesante. Problemi più ricorrenti, scatola dello sterzo, giunti anteriori, qualche sensore che potrebbe essere da sostituire ma comunque nulla di grave e compromettente, controlla che i sedili (entrambi) si ribaltino bene senza impuntamenti o giochi vari, altrimenti metti in conto 250/300 euro per sostituirli con quelli dell'R56.

Che versione stai valutando? 163 o 170cv?

Grazie della risposta, stò valutando la 163 cv! Era stata acquistata dai genitori per il figlio, ma gli ultimi anni è stata usata dalla sorella di sto tipo, che tra l'altro ha finito la frizione, sostituita poco tempo fa... questo tipo l'ha venduta per problemi economici ad un rivenditore (il che mi fa pensare sia stata tenuta bene e venduta a malincuore) e me la vende a 4000€ dai 4500€ che chiedeva...

domattina vado da un altro meccanico e la visioniamo con cura, quindi più cose mi consigliate di controllare, meglio è. Graazie :)

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.