Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Upgrade impianto frenante Cooper/Cooper S

Featured Replies

• Replies 272
  • Views 48.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• @Erre182Topic unito in una delle tante discussioni aperte su questo argomento.   Se non hai fretta, controllo se ho ancora i codici per effettuare la modifica del video messo qui da me.

• Ecco i codici dei componenti richiesti:   Pinze freno: 34 11 6 860 267 34 11 6 860 268 Dischi freno: 34 11 6 865 713 Pastiglie dei freni: 34 10 6 860 019  

Posted Images

Il 01/07/2024 at 11:57, cippy ha scritto:

Beh, come no, allora monterebbero i dischi da 250 pure sul serie 7…

poi sicuramente influirà anche altro, ma il diametro conta… 

prima avevo f20 con impianto msport (340 4 pompanti davanti, 345 2 pompanti dietro), molto più pesante della MINI, ed era sovradimensionato (è l’impianto che monta di serie il 140i da 340cv)

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

• 1 year later...
Il 23/06/2024 at 11:26, krismini.155 ha scritto:

direi che l'alternativa ottimale ... sono al max i 4 pompanti da 360 della f40 , 135i...e stranamente anche sul mercato dell'usato... si trovano a prezzi più bassi del jcw da 335...ma serve comunque minimo un cerchio da 18

Interessante come soluzione ma credo, oltre al cerchio, ci vorrebbero dischi freno da 340mm.
Qualcuno ha testimonianze da chi l'ha fatto?
Tutto quello con marchio jcw, che sia nuovo, usato, distrutto, è sempre supervalutato... 

• 1 month later...

Ciao a tutti! A breve, a detta del meccanico autorizzato BMW che mi ha fatto l'ultimo tagliando, sarà necessario sostituire pastiglie, dischi e sensori (?) anteriori.

A marzo, appena arrivato dal gommista per rimontare le gomme estive, si è accesa la spia dei freni posteriori e preso alla sprovvista mi ha fatto subito il lavoro per il solito prezzo da rapina con componenti dal costo super maggiorato.

Ora ho la possibilità di acquistare i pezzi di persona tramite una mia conoscenza e di farmeli montare da un meccanico rigorosamente di professione, di sua conoscenza.

Veniamo al dunque. La componentistica originale immagino sia reperibile tramite il VIN della mia vettura. Ho inteso correttamente?

NON posso montare un impianto JCW perchè non ho i cerchi adatti (nè estivi da 18", nè invernali da 17") e anche se mi piacerebbe da matti montare dei distanziali anche piccolini non mi fido minimamente perchè dove vivo vige la massima fiscalità in termini di controlli e menate con l'assicurazione.

Mi chiedevo quindi se poteste fornirmi in maniera precisa una indicazione su che componentistica montare (se possibile con vostro feedback diretto) per rendere un po' più sicuro l'impianto frenante, perchè non ho la minima idea di come muovermi. Intendo marche e modelli. Ho dato una occhiata in giro e mi è tutto un po' poco chiaro. Non so se sia possibile montare dischi leggermente maggiorati, pastiglie migliori, tubi....Ditemi voi.

Per quanto riguarda il costo non andrei troppo overkill, se possibile e non so nemmeno quanto potrebbe discostarsi da quello dei componenti stock che andrei comunque a montare.

Ora a voi,

Grazie 🙂

• Vam changed the title to Upgrade impianto frenante F56 Cooper

Dischi più grossi non credo sia possibile.

In ogni caso esistono tante discussioni sul forum che parlano di pastiglie.

I dischi più o meno vanno benne tutti.

• Vam changed the title to Upgrade impianto frenante Cooper/Cooper S

Hey grazie! Mi sarebbe davvero utile. Ti andrebbe anche di condividere i costi dei componenti, se li ricordi?

Ecco i codici dei componenti richiesti:

Pinze freno:

34 11 6 860 267
34 11 6 860 268

Dischi freno:

34 11 6 865 713

Pastiglie dei freni:

34 10 6 860 019

Questi freni sono montati su auto più grandi costruite su una piattaforma simile alla MINI F56, come la BMW X1, X2, la Serie 2 Active Tourer, la MINI Countryman ecc. Il disco stesso è 36 mm più grande rispetto alla Cooper S standard, ovvero 330 mm (quasi quanto i freni JCW, 335 mm).

Anche il pistone all'interno della pinza è 3 mm più grande, 57 mm rispetto ai 54 mm.

L'installazione è praticamente la stessa dei freni standard.

Tutto si avvita senza problemi.

È anche possibile utilizzare gli stessi indicatori di usura delle pastiglie dei freni della F56. si adatta ai cerchi standard da 17 pollici (io ho i cerchi a raggi Tentacle e la pinza è piuttosto vicina ai raggi), quindi non c'è bisogno di acquistare distanziali o cerchi diversi.

PS: Questo è un copia incolla da un forum inglese, tradotto con Google.... inoltre ho tagliato alcune parti non in tema.

Pagina che avevo messo da parte perché monta i miei stessi cerchi, la modifica è interessante, non è il quattro pompanti però è qualcosa in più di quello di serie.

Ovvio, attraverso i codici dei dischi e pastiglie si può risalire a parti più performanti rispetto agli originali, anche perché se fai questa modifica con parti originali puoi lasciare l'impianto che hai.

Questa è una modifica da fare se si ha dischi è pastiglie finite, allora ha un senso, altrimenti conviene spendere 250€ di pastiglie più performanti su quello di serie e via.

Pensiero mio personale.

IMG_20190622_203446_1561329378233.jpg

IMG_20190622_203450_1561329397739.jpg

IMG_20190522_214713_1561329418623.jpg

Manca il codice del lamierino parapolvere che questo ragazzo non sostituisce, facilmente reperibile.

Per i costi ti consiglio di acquistare su Autodoc.

• 2 weeks later...

Hey amico, grazie! Spunto di riflessione molto utile. Quindi questo figliolo piuttosto che montare un kit aftermarket tipo che ne so, tarox, ha montato pinze dischi e pastiglie di un altro modello di BMW.

Per chi di voi ha fatto un upgrade aftermarket: avete notato differenze tangibili lato sicurezza? I vari sensori, abs, eccetera si regolano da soli con la nuova potenza frenante?

E che ne pensate dei tubi in treccia di cui spesso si parla?

Questo weekend mi sono accorto della inadeguatezza dell'impianto frenante mentre tornavo dalla Liguria. Ho dovuto piantare una frenata decisa col cruise impostato a 125 e non mi ha dato idea di tanta sicurezza. 

Mi parlavano, in alternativa alla componentistica OEM, dei dischi F2000 di Tarox, con pastiglie 112 o 114. Unitamente a dei tubi in treccia, se possibile. 

Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli?

• 5 weeks later...

Volevo chiedere un consiglio su come migliorare la frenata di una MINI f55 S  senza impianto JWC.

Ho acquistato i tubi goodridge e olio motul 660.

Dischi ero orientato su Brembo xtra o Zimmermann Sport ( baffati o forati ) a  cui abbinare pastiglie xtra o zimmermann.  Qualche consiglio? Dischi EBC costano veramente molto, però le pastiglie forse sarebbero anche arrivabili....

Grazie 

Montato i tubi in treccia. Goodridge. Molto agevoli da montare. 

Nel uso quotidiano non fanno la differenza però si sente comunque la frenata più "pronta"

• 1 month later...
Il 22/09/2025 at 19:56, marcello4895 ha scritto:

Ecco i codici dei componenti richiesti:

Pinze freno:

34 11 6 860 267
34 11 6 860 268

Dischi freno:

34 11 6 865 713

Pastiglie dei freni:

34 10 6 860 019

Questi freni sono montati su auto più grandi costruite su una piattaforma simile alla MINI F56, come la BMW X1, X2, la Serie 2 Active Tourer, la MINI Countryman ecc. Il disco stesso è 36 mm più grande rispetto alla Cooper S standard, ovvero 330 mm (quasi quanto i freni JCW, 335 mm).

Anche il pistone all'interno della pinza è 3 mm più grande, 57 mm rispetto ai 54 mm.

L'installazione è praticamente la stessa dei freni standard.

Tutto si avvita senza problemi.

È anche possibile utilizzare gli stessi indicatori di usura delle pastiglie dei freni della F56. si adatta ai cerchi standard da 17 pollici (io ho i cerchi a raggi Tentacle e la pinza è piuttosto vicina ai raggi), quindi non c'è bisogno di acquistare distanziali o cerchi diversi.

PS: Questo è un copia incolla da un forum inglese, tradotto con Google.... inoltre ho tagliato alcune parti non in tema.

Pagina che avevo messo da parte perché monta i miei stessi cerchi, la modifica è interessante, non è il quattro pompanti però è qualcosa in più di quello di serie.

Ovvio, attraverso i codici dei dischi e pastiglie si può risalire a parti più performanti rispetto agli originali, anche perché se fai questa modifica con parti originali puoi lasciare l'impianto che hai.

Questa è una modifica da fare se si ha dischi è pastiglie finite, allora ha un senso, altrimenti conviene spendere 250€ di pastiglie più performanti su quello di serie e via.

Pensiero mio personale.

IMG_20190622_203446_1561329378233.jpg

IMG_20190622_203450_1561329397739.jpg

IMG_20190522_214713_1561329418623.jpg

Manca il codice del lamierino parapolvere che questo ragazzo non sostituisce, facilmente reperibile.

Per i costi ti consiglio di acquistare su Autodoc.

Ciao , scusami per la citazione....devo cambiare le pastiglie ant con l'occasione voglio potenziare un po' anch'io il sistema frenante , mi confermi che questo upgrade posso effettuarlo sulla mia MINI One D ho i cerchi da 17 ma non come quelli in foto , ho i classi da 10 razze "larghe"da quello che ho capito leggendo nei vari topic gli attacchi della pinza nel fusello sono gli stessi della cooper, cooper S quindi dovrebbero essere compatibili anche per la mia, originale monta le stesse pinze della cooper controllato con i codici . Quindi ricapitolando Cooper , Cooper S e BMW X1,X2 Active tourer hanno le pinze compatibili e basta solo cambiare il disco e metterlo più grande giusto ?

Grazie

Per il resto può essere tutto compatibile? Beh i cerchi nella foto sono da 17 credo che la parte interna dei cerchi MINI sia uguale intendo per misura ...credo ,cmq controllando direttamente nella macchina vedo che che c'è abbastanza spazio sia laterale che frontale poi boh ovviamente si dovrebbe fare delle prove...ora provo a controllare se viene proposto anche nella cooper S il mio cerchio come ricambio

Eh è questo il mio dubbio , andando a ritroso in questa discussione ho letto che molti hanno scritto che Cooper ,Cooper S quindi anche le BMW X1 ,X2 ecc , hanno lo stesso attacco nel fusello, io nella mia monto la stessa pinza del Cooper (codice uguale) quindi di conseguenza dovrebbe essere compatibile anche la pinza della S e delle BMW sopra indicate..... basta solo metterci il disco adeguato, ho controllato i codici, la S ha il codice diverso cambia solo l'ultima cifra rispetto al codice delle pinze mie originali , cmq come retrofit originale MINI in catalogo mi da la possibilità di montare l'impianto jcw sulla mia One D che è lo stesso identico con lo stesso codice proposto anche come retrofit ufficiale sulla Cooper S , quindi se 1+1 =2 io posso montare l'impianto della S gli attacchi della pinza sono uguali ovviamente bisogna cambiare le pinze e disco perché sono più grandi e il cerchio . Ora c'è da capire che modello di MINI ha il tipo del tuo post che ho ricondiviso io.... inoltre ho confrontato anche i cerchi , anche quelli ce li ho come sostituzione ufficiale e anche la S ha i miei quindi sembra tutto combacia o almeno credo...😅

Grazie mille Marcello ora è davvero tutto chiaro , ho letto tutta la discussione ,le conclusioni sono che One , Cooper , Cooper S ,BMW F39 , X1, X2 ecc hanno tutte le pinze compatibili gli attacchi rimangono sempre gli stessi si parte dal codice pinza 34116860261 /34116860262 Sx ,Dx queste sono le pinze della One e del Cooper , poi si procede con l'avanzamento dei codici cambiando l'ultima cifra per Sx e Dx ....esempio, Cooper S 34116860263/34116860264 dischi da 294 mm salendo di un numero sono per dischi da 307 mm culbman e F39 , per arrivare all'ultima di 34116860267/34116860268 che sono per i dischi da 330mm come quelli del upgrade....ora ho visto anche altri nella discussione che le hanno montate per i 330mm, considerazioni per il mio cerchio Cosmos 499 da 17 ci vogliono distanziali Min 5mm,montano bene a spazi ristretti sui 17 come quelli in foto e i tentacle, l'unico problema se si hanno i piombi di equilibratura di serie faranno sfregamento sulla pinza quindi bisogna sostituirli con dei ribassati , l'ideale è il cerchio da 18 come ho visto in foto calzano perfettamente ci sono spazi abbondanti in generale. Ora il problema è che non so più cosa fare , tenendo conto che dovrei sostituire i cerchi o mettere distanziali la cosa proprio non mi garba ,per i cerchi i tentacle non è un disegno che mi piace molto , i 18 non se ne parla la macchina è già rigida che basta e non voglio distanziali anche perché se devo fare tutte ste modifiche tanto vale prendere un impianto jcw usato ....poi c'è da dire che sul cerchio da 17 lo spazio è veramente rosicato , cioè se nel caso prendo una buca importante e il cerco flette leggermente all'interno farà presa sulla pinza quindi il rischio è di distruggere tutto l'assale ammortizzatori,giunti ecc il cerchio ideale è il 18 come già detto . Quindi penso di orientarmi su delle pinze della cooper S dischi da 294 o pinze per i 307 ....vediamo cosa trovo ...io la macchina non la strapazzo la uso per andare a lavorare do qualche tirata sul dritto ma neanche più di tanto , quindi sarebbe stato anche troppo un 330mm per l'uso che ne faccio, a me interessava ridurre un po' l'allungo della frenata tutto qua... Cmq se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto volentieri

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.