MF4 Inviato 8 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2018 Ciao Cesare, se è abilitato il driving modes per forza ci devono essere le tre opzioni sport, mid e green. Probabilmente hai impostato il parametro che richiama la modalità green, ovvero FesAllowMode7LastFunction Prova adisattivare questo parametro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannimini Inviato 8 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2018 Adesso, MF4 ha scritto: Ciao Cesare, se è abilitato il driving modes per forza ci devono essere le tre opzioni sport, mid e green. Probabilmente hai impostato il parametro che richiama la modalità green, ovvero FesAllowMode7LastFunction Prova adisattivare questo parametro. Ma secondo me scherzava :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 8 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2018 (modificato) Gianni, in teoria i due parametri che richiamano le due modalità (green o sport) dovrebbero essere una sorta di forzatura per avere la macchina sempre nella modalità scelta (green o sport). Attivare contemporaneamente le due "forzature" evidentemente fa prevalere la modalità green e se la centralina rispetta l'ordine alfabetico, il parametro green viene quindi eseguito dopo... Modificato 8 Luglio 2018 da MF4 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 16 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2018 Volevo fare qualche precisazione riguardo il corretto cablaggio dei pin 28 e 32 del connettore A258*6B, in particolare sulla posizione del pin 32. Dall'immagine in allegato si può capire che la corretta posizione del pin 32 è quella evidenziata in verde mentre, il numero "32" stampigliato sul connettore è in realtà un numero seriale che non ha niente a che vedere con il pin 32! L'immagine è in inglese in quanto alcuni utenti stranieri mi hanno contattato dicendomi che non riuscivano a far funzionare il selettore nonostante avevano codificato correttamente tutto.. poi ho scoperto che c'era stato un problema di cablaggio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 17 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2018 Il 8/7/2018 Alle 20:08, MF4 ha scritto: Ciao Cesare, se è abilitato il driving modes per forza ci devono essere le tre opzioni sport, mid e green. Probabilmente hai impostato il parametro che richiama la modalità green, ovvero FesAllowMode7LastFunction Prova adisattivare questo parametro. Grazie MF...ma scherzavo davvero ! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 17 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2018 23 ore fa, MF4 ha scritto: Volevo fare qualche precisazione riguardo il corretto cablaggio dei pin 28 e 32 del connettore A258*6B, in particolare sulla posizione del pin 32. Dall'immagine in allegato si può capire che la corretta posizione del pin 32 è quella evidenziata in verde mentre, il numero "32" stampigliato sul connettore è in realtà un numero seriale che non ha niente a che vedere con il pin 32! L'immagine è in inglese in quanto alcuni utenti stranieri mi hanno contattato dicendomi che non riuscivano a far funzionare il selettore nonostante avevano codificato correttamente tutto.. poi ho scoperto che c'era stato un problema di cablaggio... Credo che chi ti ha contattato potrebbe pervenire da 1 forum USA che frequento e dove mi sono permesso di linkare questa TUA discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 17 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2018 Sinceramente non ho chiesto la provenienza ma ad ogni modo per me non c'è nessun problema ad aiutare anche altre persone di forum diversi, hai fatto bene wwleone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 17 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2018 3 ore fa, MF4 ha scritto: Sinceramente non ho chiesto la provenienza ma ad ogni modo per me non c'è nessun problema ad aiutare anche altre persone di forum diversi, hai fatto bene wwleone. Ecco lo spirito giusto dei Forum ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat Inviato 24 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2018 Ho deciso di retrofittare i modes anche sulla mia, ho già trovato il selettore / pomello ma onde evitare di combinare macelli coi fili vorrei recuperare anche il cavetto originale. A livello di hardware non mi servirebbe altro, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 25 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2018 19 ore fa, Lestat ha scritto: Ho deciso di retrofittare i modes anche sulla mia, ho già trovato il selettore / pomello ma onde evitare di combinare macelli coi fili vorrei recuperare anche il cavetto originale. A livello di hardware non mi servirebbe altro, giusto? Ciao, per i materiali occorrenti, trovi l'elenco nella guida Tutorial Retrofit Drving Modes.pdf Comunque se riesci a recuperare il cablaggio originale, potresti avere bisogno solo (ma non è fondamentale) di un pò di guaina per schermare il cavo esistente del positivo collegato al pin 41 del connettore A258*2B. stop.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 25 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2018 In allegato un piccolo aggiornamento della guida contenente gli approfondimenti sul corretto cablaggio dei pin 28 e 32 del connettore A258*6B, così come già riportato in questa discussione. Tutorial Retrofit Drving Modes_r1.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat Inviato 26 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2018 Purtroppo sono una totale chiavica su questi lavori di elettronica, se solo abitassimo più vicini ti avrei pagato il disturbo per farmi il lavoretto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 29 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2018 Ciao a tutti, volevo apportare qualche informazione utile alla guida nata dall'esperienza maturata dal supporto che sto dando ad alcuni utenti di altri forum; in particolare nella codifica delle centraline. Le ultime mini pre lci cioè quelle prodotte prima del giugno 2017 necessitano anche della codifica della cartella BKOMBI, probabilmente avendo ricevuto nel corso del tempo dei piccoli aggiornamenti grafici ed altro, ha fatto si che qualche parametro contenuto nelle cartelle, sia stato cambiato. Poco male, il problema si risolve facendo "code" anche sulla cartella BKOMBI come descritto a pag. 25 per la cartella BDC_BODY. Appena avrò tempo revisiono la guida con questo che vi ho detto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat Inviato 6 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2018 Il 29/7/2018 Alle 12:47, MF4 ha scritto: Ciao a tutti, volevo apportare qualche informazione utile alla guida nata dall'esperienza maturata dal supporto che sto dando ad alcuni utenti di altri forum; in particolare nella codifica delle centraline. Le ultime mini pre lci cioè quelle prodotte prima del giugno 2017 necessitano anche della codifica della cartella BKOMBI, probabilmente avendo ricevuto nel corso del tempo dei piccoli aggiornamenti grafici ed altro, ha fatto si che qualche parametro contenuto nelle cartelle, sia stato cambiato. Poco male, il problema si risolve facendo "code" anche sulla cartella BKOMBI come descritto a pag. 25 per la cartella BDC_BODY. Appena avrò tempo revisiono la guida con questo che vi ho detto. Ho preso coraggio e ordinato tutto il materiale...cavo ethernet / obd per e-sys, versione e-sys 3.28 (va bene anche se più recente di quelle segnalate nel tutorial?), griglia coi mods, come connettori pensavo di utilizzare quelli per modellismo dinamico (per intenderci quelli che collegano i servi con la centralina / regolatore). Se non ho capito male i tre cavetti andranno ad attaccarsi a dei pin già presenti ma al momento vuoti, presenti nei due connettori grossi, A258*2B e A258*6B corretto? Oppure devo procurarmi anche i connettori elettrici lato centralina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 6 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2018 (modificato) 57 minuti fa, Lestat ha scritto: Ho preso coraggio e ordinato tutto il materiale...cavo ethernet / obd per e-sys, versione e-sys 3.28 (va bene anche se più recente di quelle segnalate nel tutorial?), griglia coi mods, come connettori pensavo di utilizzare quelli per modellismo dinamico (per intenderci quelli che collegano i servi con la centralina / regolatore). Se non ho capito male i tre cavetti andranno ad attaccarsi a dei pin già presenti ma al momento vuoti, presenti nei due connettori grossi, A258*2B e A258*6B corretto? Oppure devo procurarmi anche i connettori elettrici lato centralina? Ciao Lestat, per la versione e-sys va bene anche la 3.28 ecc anche se la 3.27 è quella che da meno problemi ed inoltre di questa si può reperire facilmente il token per l'attivazione (a titolo informativo, quello che veramente conta non è la versione del programma ma le librerie PSDZ di supporto aggiornate); per i cavetti, hai bisogno di 5 "spine" ovvero 3 per collegarti ai pin della ghiera e 2 per collegarti ai pin del connettore A258*6B; per farti un esempio di cosa intendo per spine, ecco un link che può essere utile: Spine Per il collegamento del pin 41 al connettore A258*2B, puoi usare anche un rubacorrente, decidi tu... Ad ogni modo nella guida è descritto tutto passo passo... poi se hai difficoltà ed hai bisogno di suggerimenti, contattami in privato. Saluti Modificato 6 Settembre 2018 da MF4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy75 Inviato 7 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2018 Complimenti!! Ottimo lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 11 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2018 Come ho anticipato in qualche messaggio precedente, voglio aggiornare il tutorial con qualche miglioramento derivato dai feedback ricevuti e da qualche discussione fatta in altri forum internazionali. Spero domani di ritagliare un po' di tempo per ricaricare su il pdf aggiornato, ad ogni modo vi anticipo le modifiche che ho apportato al tutorial e riguardano la parte della codifica finale, nulla di trascendentale o di importante. Nella parte finale della codifica è consigliato anche fare "code" sulle seguenti centraline: - IHKA- NBT- KOMBI- DSC La codifica serve ad attivare alcuni parametri relativi a migliorie nella modalità green e ad alcune visualizzazioni grafiche sul display della radio. Ovviamente la codifica delle centraline comporta il settaggio dei parametri ivi contenuti al valore di default cioè come previsto dalla Mini. Cosa significa? Semplice, ad esempio se ho attivato video in movimento nella centralina NBT, oppure fari a led nella centralina BDC, dovrò reinserirli nuovamente. Come al solito massima disponibilità nell'aiuto nelle diverse fasi e soprattutto nessun scopo di lucro, preferisco avere un amico in più piuttosto che 20 o 30 euro in più in tasca... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 11 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2018 VERSIONE AGGIORNATA DEL TUTORIAL Revisione n.2 Nota: Questa versione sostituisce le precedenti Tutorial Retrofit Drving Modes r2.pdf 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy75 Inviato 12 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2018 Grazie, Molto utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat Inviato 19 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2018 Nonostante alcuni problemi in fase di codifica, risolti anche grazie alla collaborazione di un ragazzo del gruppo FB, sono finalmente riuscito nel postmontaggio dei driving modes sulla mia cooperS! Un grosso ringraziamento va a Marco che ha passato ore al telefono con me per aiutarmi durante le varie fasi oltre ad aver scritto una guida chiara e a prova di errore...se ci sono riuscito io, state certi che può riuscirci chiunque grazie al suo tutorial...e adesso anche la mia S scoppietta allegramente (in attesa del Remus V2 che verrà montato la prossima settimana). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 19 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2018 Grazie Antonio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannimini Inviato 19 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2018 Grazie a te marco sei un grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 28 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2018 Questo tutorial è in continua evoluzione... pensavo di aver contemplato tutti i vari aspetti e invece c'è da revisionarlo nuovamente... In pratica tutte le mini che hanno ricevuto l'ultimo aggiornamento bmw (per capirci, quello che cambia la grafica all'indicatore della temperatura) richiedono l'utilizzo di E-Sys versione 3.30 Ad ogni modo, tranquilli, i passaggi per la programmazione sono gli stessi! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 29 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2018 Ancora per te ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannimini Inviato 30 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2018 Allora ragazzi sule mini aggiornate DI recente la versione di esys con launcher ecc ecc versione 3.27 con pszdata aggiornati non va più bene perché si blocca dando errore nel calcolo FA quando inserite il codice della ghiera nei salapa elements . Con la versione libera di esys scaricabile che già qualcuno ha a disposizione versione 3.30 si possono aggiungere o salapa elements quindi gli accessori in più ma non si possono codificare le rispettive centraline... tipo togliere l'errore per le lampadine a led e quindi pure i fari a led per chi ha gli alogeni non si possono codificare. Invece se per esempio vogliamo inserire per esempio il salapa elements della ghiera o del navigatore per esempio essendo un accessorio in più si può fare. Questo è quello che ho capito Per rendere la 3.30 funzionante al 100x100 come la 3.27 serve quindi un nuovo launcher e un nuovo generatore di chiavi per inserirlo nella scheda impostazioni del programma. Questi sono gli ultimi aggiornamenti Come abbiamo discusso aggiornamenti telefono con il grande Marco Buona Domenica a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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