Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Attivazione tergicristallo posteriore con retromarcia

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

ma quando i tergicristalli sono in funzione e si inserisce la retromarcia non dovrebbe automaticamente azionarsi anche il tergilunotto posteriore come ormai accade anche nella più economica delle utilitarie, o è un optional anche quello?! C'è eventualmente un modo per attivarlo?

Sempre parlando di tergicristalli ho un altro problemino, cioè quelli davanti quando sono in movimento cigolano di brutto, il fastidioso cigolio proviene probabilmente dagli ingranaggi sotto gli agganci, è mai successo a qualcuno?

Inviato

Mini non ha questa funzione (meno male aggiungerei io, la trovo alquanto fastidiosa), non so se sia possibile attivarla tramite codifica o non sia proprio prevista.

Inviato

Esiste la descrizione in una codifica di Carly for BMW ma non sono mai riuscito ad attivarla in alemeno 4 o 5 MINI di diversi anni e modelli. Credo che sia una sorta di "leggenda" metropolitana.

Confermo anche che la FIAT Panda di mia moglie di quasi 14y di vita ce l'ha.... !  :inkazzed:

Inviato
  • Autore

ce l'aveva anche la mia povera smart di 10 anni fa! grazie per le risposte

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nella mia lo fa solo se il tergilunotto è acceso. In tal caso mettendo la retro passa dal "normale" funzionamento temporizzato al funzionamento continuo.

• 7 anni dopo...
Inviato

Ciao , credo di avere qualche problema con il tergilunotto posteriore, ho notato che quando faccio partire i tergicristalli anteriori ed inserisco la retromarcia il tergicristallo posteriore non si mette in funzione ma si attiva solamente ruotando il selettore in ON,  e va ad intermittenza (normale) , ho provato a spegnere la macchina lasciando il selettore in ON  per poi riaccenderla attivare i tergi anteriori e mettere la retromarcia ma nulla,  il tergi posteriore non parte , per farlo partire devo fare uno switch con il selettore da 0 a ON . Ho letto in giro che ci dovrebbe essere un'impostazione sul computer di bordo che riguarda i tergicristalli, e con impostazione anche del tergilunotto ma io non ce l'ho,  ho visto che si può attivare tramite obd .... quindi secondo voi ha effettivamente ha un problema il tergilunotto? O semplicemente bisogna attivare la funzione di attivazione con retromarcia inserita? Se la spazzola non è originale MINI e l'asta del tergi resta più alta perché la spazzola è più spessa o di misura leggermente diversa mi potrebbe dare problemi e disattivare questa funzione ? Tenete conto che la mia vecchia Fiesta 2006 ce l'aveva , inoltre non mi funziona il lavaggio del lunotto , il motorino gira ma non esce niente dallo spruzzatore, sapete dirmi cosa potrei controllare e dove trovo i tubi di portata?

Grazie

Inviato

Ciao. Direi che già che sei in BMW per la frizione è meglio se gli fai vedere anche questo. Io sulla mia GLA ho una posizione per farlo funzionare in automatico attivando la retromarcia, ma probabilmente la tua Mini non ha semplicemente questa funzione. Sicuro non ci sia una posizione anche sulla leva MINI? Se così non fosse fagliela vedere, acqua non funzionante compresa.

Inviato

Ho appena controllato sul libretto uso manutenzione, non c'è alcun riferimento tra retromarcia e azionamento automatico del tergicristallo posteriore , solamente che una volta attivato inserendo la retromarcia passa da modalità intermittenza a modalità continua .... però boh mi sembra un po' strana sta cosa [emoji848], proverò a chiedere se si può attivare la funzione tramite obd ,che da come ho letto in giro è possibile fare ,preciso che non ho i sensori pioggia ma sono normali i miei tergi . Se qualcuno sa dirmi qualcosa sui tubi che portano l'acqua, posizionamento e se ci sono dei punti deboli delle tubazioni soggette a rottura si faccia avanti, che almeno provo a vedere se riesco risolvere il problema da solo intanto .... c'era un po' di calcare sull'ugello nella punta del foro , l'ho eliminato ma non so se magari sia penetrato totalmente all'interno otturandolo completamente.....infilarci qualcosa dentro non mi va più di tanto perché non so se sia totalmente cavo il foro dell'ugello...ho paura di rovinarloScreenshot_2025-09-15-16-04-50-08_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Inviato

In tutte le mini e Bmw che abbiamo avuto im famiglia non c'è mai stata questa funzione di attivazione automatica

La avevo sulla Smart e la trovavo estremamente fastidiosa.

Sulla Puma che ho ora si può attivare tra le impostazioni.

Inviato

Ciao, @Pat.

Ti confermo che BMW e MINI non hanno questa funzione. 

L'argomento è stato già più volte trattato sul forum; ma se hai postato qui, deduco tu non abbia cercato e/o non abbia trovato.

Per il resto, ti confermo che questa funzione c'è su altre case automobilistiche (ad esempio ce l'ha la mia Lancia Ypsilon del 2012, così come la Smart di @cippy); e sembrerebbe esserci tra le codifiche, ma de facto non è stato mai attivato da nessuno (su queste cose invoco il sommo @MF4).

Per il tubicino, direi invece di seguire il prezioso consiglio di Vam: dovendola portare in BMW per frizione e richiamo, fallo presente a loro e indaga se percaso fosse rotto lungo il suo tragitto.

Facci sapere! 🍀

Inviato

@marcello4895 in verità avevo spulciato tra i topic , ma quello sopra citato mi è sfuggito ... 😅

Comunque grazie per lo meno ho risolto mezzo problema, per il discorso acqua lunotto la farò controllare in BMW 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.