Vai al contenuto

Tagliando cambio automatico


Ale23

Messaggi raccomandati

Grazie, metto tra preferiti!

 

Il 15/12/2022 at 17:39, Vam ha scritto:

Ciao. Non conosco officine specializzate in cambi automatici a Milano e provincia. Farei una ricerca su internet e ti darei un nome a caso. Comincia a farla vedere in BMW, poi magari potrai valutare di fare

un cambio olio ( i km ci sono tutti).

Piccola nota a margine, quando scrivi e apri un nuovo 3D, in questo forum, sarebbe gradito iniziassi con un saluto e finisca con un grazie.

Magari semplicemente ci si dimentica, per la fretta, o pensando di essere su un social, quindi non prenderlo come un rimprovero nei tuoi confronti.

Grazie.

Grazie, comincio a farla vedere in BMW.

 

Ps.

Io ho risposto, non ho aperto il 3D. E ho inserito saluto iniziale e saluto finale...

 

Il 15/12/2022 at 17:39, Fuoco93 ha scritto:

Se hai la Cooper benzina sì, è il 6 Marce.
 

In BMW, ora che ho la mia F54 in officina per rogne all' 8 marce, mi hanno detto addirittura testuali parole "il cambio olio non è previsto dal programma Manutenzione perché sono oli long life. A cambiarlo si fa più danno che altro"....

 

... MAH!

Ho sentito poco fa un'azienda che lo fa, sono tra i principali in Italia con diverse sedi. Mi ha contattato la persona di persona e mi ha chiesto info su Km e anno del cambio AISIN.

Mi ha detto quanto segue. Non potendo cambiare il filtro:

- se si fa un lavaggio si rischia dopo 90.000Km di mettere in circolo lo sporco rimasto dentro al convertitore.

- se si fa un classico cambio olio a caduta son soldi sprecati perchè si riescono a cambiare solo circa 3l. A quel punto l'olio pulito andrebbe comunque a mischiarsi coi rimanenti litri rendendo inutile il cambio.

 

Ergo mi ha dato un consiglio "spassionato" e mi ha detto di non fare più nulla e andare avanti così. 

Il Km giusto per fare il lavaggio era 50/60.000. Mi ha detto che molti non sanno e fanno lavaggi sul AISIN e rovinano il cambio in 10/20.000 km.

 

Diciamo che se fosse stato interessato a fare cassa non mi avrebbe consigliato così....

 

 

Sostiene che in US la BMW prevede un cambio olio ogni tagliando. Così i cambi durano 500.000Km. 

In Europa BMW per fare soldi non lo prevede. Sa che a 150.000/200.000Km i cambi probabilmente daranno problemi e saranno da revisionare.

 

 

Opinioni?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

"Ergo mi ha dato un consiglio "spassionato" e mi ha detto di non fare più nulla e andare avanti così. 

Il Km giusto per fare il lavaggio era 50/60.000. Mi ha detto che molti non sanno e fanno lavaggi sul AISIN e rovinano il cambio in 10/20.000 km."

 

Da quello che ho capito da questo topic o decidi di cambiare olio ogni 50.000 km presso ditta specializzata ( credo che assistenza BMW non lo facciano neanche pagando e forse non sono neanche molto attrezzati per farlo ) o lo tieni per sempre in attesa di rottura e sostituzione di quest'ultimo a pagamento .

Credo che arrivato a 30.000 km ci penserò su e opterò per un lavaggio a questo kilometraggio. 

Certo che progettare installazione di un cambio in cui è impossibile sostituire il filtro mi sembra una vera truffa .... soprattutto sapendo il costo di un cambio automatico  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo thread mi era sfuggito, io avevo (e ancora ho lo stesso dubbio). Ho provato ad informarmi e le risposte che ho ottenuto non sono troppo dissimili da quelle scritte da voi, in ordine:

1) Sentita BMW al tagliando e mi hanno riferito le stesse identiche cose degli altri utenti, cioè l’olio è a vita. Poi proprio insistendo un addetto dell’officina mi ha detto che volendo un cambio dell’olio si poteva fare verso gli 80-90 mila km ma solo “a caduta”, visto che secondo lui il lavaggio erano soldi buttati… mah…

 

2) sentita direttamente Aisin tramite il customer care del loro sito e anche loro dicono che l’olio è vitalizio se il cambio è usato in maniera normale, consigliano di cambiarlo solo se vengono riscontrati dei problemi
IMG_0548.thumb.png.e72f0905f1bd6c91a22da4fce1bfaacd.png (vi allego screen)

 

3) ho provato a contattare gearworks (nonostante io sia di Roma) visto che dai video che caricano su youtube mi sembrano estremamente preparati.
Loro consigliano lavaggio ogni 50.000 km, costo intorno ai 400€.

 

Sinceramente come già detto in qualche altro thread, questa confusione sulle varie linee di pensiero non è che mi fa stare molto tranquillo.

In generale anche io penso che se uno è in tempo (cioè entro i 60 mila) il lavaggio sia l’opzione corretta.

Io ho fatto circa 35 mila km, ma l’auto ha poco più di 4 anni. Non riscontro problemi (grattandomi) ma sarei tentato di farlo a  breve o comunque entro i 50 mila.

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io un lavaggio lo farei solo e soltanto in casi di problemi e non dopo aver prima fatto solo e soltanto un cambio olio, magari più frequente del normale, ma solo cambio olio. Non vedo motivo di fare un lavaggio se non ci sono problemi al cambio visto che un margine di rischio con il lavaggio c’è sempre e chi fa questo lavoro dovrebbe informare il cliente a cosa si può andare incontro.
Anche dovesse esserci un problema nelle cambiate io prima di fare un lavaggio farei comunque prima un cambio olio e, successivamente, nel caso il problema non si risolvesse, il lavaggio, che si è sempre in tempo a fare… in prima battuta non lo farei, poi ognuno è libero di fare ciò che crede più giusto sulla propria auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah che dilemma . Onestamente quello che mi sembra capire che quando hai dei problemi è troppo tardi per fare un lavaggio sul cambio Aisin .  Se cambi olio senza "lavaggio"  sostituisci meno di 4 lt olio su 9. 

Se fai un lavaggio dopo 50.000 km rischi di mettere in circolo sporco e depositi  .  In teoria un fare un lavaggio con sostituzione completa olio ogni 40.000 / 50.000 km cambi olio sempre pulito senza mettere in giro sporco e depositi . Sembra la soluzione ottimale . Inoltre in BMW service come possono capire che hai sostituito olio se usi lo stesso olio originale ? 

Il tutto perchè utilizzano un cambio in cui non si può sostituire il filtro ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il modo di capire se durante la garanzia hai fatto un cambio o lavaggio lo abbiano. Sinceramente non capisco tutta questa frenesia di voler per forza toccare quello che va bene, comunque non insisto e ribadisco, auto vostre e soldi pure 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il cambio olio a Capriate  da www.gearworks.it e sono perfettamente soddisfatto.

MINI Cooper S con Aisin 6 marce.

 

Se incontri persone preparate che sanno tutti i pregi e difetti di tutti i tipi di cambio, ti cambia la visione del mondo.

 

In BMW Europa ti dicono di non cambiare niente per portarti ad avere dei problemi al cambio, negli US i cambi olio al cambio li fanno normalmente, ci sarà un motivo (leggi sui consumatori più potenti)...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rainbowsix ha scritto:

Ho fatto il cambio olio a Capriate  da www.gearworks.it e sono perfettamente soddisfatto.

MINI Cooper S con Aisin 6 marce.

 

Se incontri persone preparate che sanno tutti i pregi e difetti di tutti i tipi di cambio, ti cambia la visione del mondo.

 

In BMW Europa ti dicono di non cambiare niente per portarti ad avere dei problemi al cambio, negli US i cambi olio al cambio li fanno normalmente, ci sarà un motivo (leggi sui consumatori più potenti)...

 

A questo punto ogni officina specializzata dice la propria.

Mi pare di capire che un cambio olio male non può far, per il lavaggio è un altro discorso.

Modificato da Mat_90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Io l'ho fatto da poco su f54 sd a4.

il cambio non dava nessun problema, ma visto che guido allegramente, mi piace curare le cose e conto di macinare km, ho deciso comunque per la sostituzione. L'ho fatto sostituire a caduta senza lavaggi o soffiaggi, e secondo l'officina (bosch) ce ne sono andati circa 5 lt. Sul quantitativo non sono così fiducioso che sia veritiero, ma trattandosi di officina bene o male onesta sui prezzi, fa nulla. Il costo è stato di 230€. L'auto aveva 87.000 km. 

Questa la mia esperienza.

Un saluto a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho sostituito a 70 mila km con lavaggio, non mi ha dato nessun problema, credo che male non fa, certo che se avessi avuto più km non avrei fatto il lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, la F56 Cooper D oggi mi ha dato "manutenzione olio cambio", è doppia frizione getrag 7marce. 

Altro che eterno, ha un intervento programmato, ora mi attrezzerò per farlo, la cosa più difficile sarà resettare il service, non fa parte dei classici service resettabi dal tachimetro. 

... ma prima devo sistemare la piccola R53 ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

se:  

- il produttore dell'auto dice che non va sostituito il fluido a meno di problemi di funzionamento o di perdite di fluido

- il produttore del cambio, espressamente interrogato, dice che non va sostituito il fluido (aggiungo io a meno di problemi di funzionamento o di perdite di fluido)

io, personalmente, non mi farei questo problema per un uso normale del veicolo

 

per quanto riguarda le considerazioni ingegneristico/progettuali sulla realizzazione del filtro/coppa posso anche condividerle ma bisognerebbe anche correlarle al costo di industrializzazione del componente ed agli spazi disponibili per il cambio (che certamente con una soluzione differente di coppa/filtro aumenteranno) nel veicolo

 

p.s. aggiungo che uso estremo corrisponde ad utilizzo in pista (costante, non un track day ogni 30.000km) o traino (costante) di rimorchi pesanti: tirarla sui colli o in autostrada è uso normale 

Modificato da elio.rsvr
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Angelo1970 ha scritto:

Ciao a tutti, la F56 Cooper D oggi mi ha dato "manutenzione olio cambio", è doppia frizione getrag 7marce. 

Altro che eterno, ha un intervento programmato, ora mi attrezzerò per farlo, la cosa più difficile sarà resettare il service, non fa parte dei classici service resettabi dal tachimetro. 

 

Non sei il primo che sento con questa segnalazione, l'unica costante è che si tratta di vetture da LCI in avanti... sembra che abbiano inserito questa segnalazione con i modelli del 2018. Sì, quindi è prevista da BMW una manutenzione del cambio, purtroppo la maggior parte dei service ad oggi non pare preparata... io infatti ho portato la mia da Gearworks e ne sono rimasto soddisfatto.. per il momento 🤞

Alla fine è esattamente come indicavano qui

https://www.bmwpassion.com/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

 

Dall'articolo riportato sopra:

"perchè le BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer / BMW X1 sono equipaggiata con l’automatico a 6/8 rapporti realizzato da AISIN. In tal caso il produttore AISIN ha specifiche ancora più restrittive, che vanno dai 60mila km per uso gravoso, e 120mila km per uso “normale”."

 

Non so nulla degli intervalli di manutenzione per il cambio Getrag 7m 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...