Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Upgrade Impianto Audio Mini F56

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti.

Spero di aver selezionato la sezione giusta del forum.

Vorrei cambiare le 4 casse dell'impianto stereo (standard) della mia Mini cooper 3P F56.

Non sono interessato a montare subwoofer o centraline, ma solamente a mettere delle casse più performanti (esempio JBL). 

Chiedo: che tipologia di prodotto dovrei cercare?

La loro sostituzione è facile oppure necessito di un elettrauto?

Grazie a tutti in anticipo.

• Risposte 56
  • Visite 26,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, come da titolo ho finito recentemente l'upgrade dell'impianto audio della mia Mini F56. Le modifiche apportate sono state sostanziali ed hanno riguardato l'installazione di un amplificatore

• Ammetto che lo avevo già visto in anteprima, comunque sei sempre il mio mentore, grazie per il tuo contributo! Complimenti come al solito!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Grazie Francesco! 😁

Immagini Pubblicate

Inviato
Il 15/9/2020 Alle 09:15, JackoB1206 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Spero di aver selezionato la sezione giusta del forum.

Vorrei cambiare le 4 casse dell'impianto stereo (standard) della mia Mini cooper 3P F56.

Non sono interessato a montare subwoofer o centraline, ma solamente a mettere delle casse più performanti (esempio JBL). 

Chiedo: che tipologia di prodotto dovrei cercare?

La loro sostituzione è facile oppure necessito di un elettrauto?

Grazie a tutti in anticipo.

Per la Mini che io sappia ci sono tre produttori che realizzano impianti specifici e completi, uno è proprio AUDISON, poi c'è FOCAL ed infine ETON.

Riferendoci solo alla configurazione standard (no Harman Kardon)

Codici casse AUDISON:

APBMW X4E (kit coassiali) per casse fronte e retro

APBMW K4E (kit a 2 vie con tweeter separati) è un'alternativa ma poi andranno adattati i tweeter da qualche parte.

APBMW S8-4 oppure S8-2 (sub woofer sotto sedile) 4 o 2 sta indicare gli ohm di impedenza.

Codici casse FOCAL:

IC BMW 100L (kit coassiali) per casse fronte e retro

ISUB BMW 4  oppure 2 (sub woofer sotto sedile) 4 o 2 sta indicare gli ohm di impedenza.

Codici ETON

B100XW (kit coassiali) per casse fronte e retro

B100W (kit a 2 vie con tweeter separati) è un'alternativa ma poi andranno adattati i tweeter da qualche parte.

B195 NEO (sub woofer sotto sedile)

Inviato
  • Autore

Grazie ragazzi, molto gentili 😊

Inviato

Valuterei anche un amplificatore multi canale. La potenza non è mai abbastanza...per non distorcere...e per coprire i rumori a bassa frequenza della strada.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao, come da titolo ho finito recentemente l'upgrade dell'impianto audio della mia Mini F56.

Le modifiche apportate sono state sostanziali ed hanno riguardato l'installazione di un amplificatore, di nuove casse a due vie sia per il fronte anteriore che posteriore e la sostituzione di tutti i cavi (potenza e segnale).

Il risultato è stato molto soddisfacente sia in termini di miglioramento della qualità del suono che della potenza in uscita. 😃

Qualche foto del lavoro 🙂

cass+ampl (2).jpeg

cass+ampl (1).jpeg

MBQUART (3).jpeg

File_007cas.jpeg

JBL+cavi.jpeg

MBQUART (1).jpeg

MontHK.jpeg

JBL (1).jpeg

JBL (2).jpeg

batt.jpeg

MBQUART (2).jpeg

Pann.jpeg

Inviato
2 ore fa, wwleone ha scritto:

Bel lavoro, come tutti i tuoi !

Grazie! 😄

Inviato

Qualche altra foto del telaio realizzato per sorreggere l'amplificatore e della coibentazione del cassetto nella parte in vicinanza dell'amplificatore.

telaio (1).jpeg

sagoma (1).jpeg

sagoma (2).jpeg

coibent.jpeg

Inviato

Ammetto che lo avevo già visto in anteprima, comunque sei sempre il mio mentore, grazie per il tuo contributo! Complimenti come al solito!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Complimenti, bel lavoro! 
Peccato io non abbia la manualità e le competenze per fare questi lavori... ti invidio 😅

Inviato

Complimentissimi Marco, non mi stancherò mai di dire che sei un fenomeno!!!

poi posso anche immaginare la soddisfazione di guidare una macchina che hai in buona parte “creato” tu!! Chapeau

• 5 mesi dopo...
Inviato

ciao chiedo a te @MF4, visto che hai smanettato parecchio con l'audio, sai per caso come eventualmente si possono collegare il Tweetter e il mid nel cruscotto(la zona subito dietro allo schermo)?la mia ne è sprovvista, nel kit ci sarebbero i cablaggi, c'è già una predisposizione , che tu sappia?

Inviato

Ciao, se installi il tweeter ed il mid originale c'è già parte del cablaggio che arriva e si interrompe su un connettore (X434*1B, pin 1 e 2) sotto la scatola fusibili. 

Per quanto riguarda il connettore per collegare la cassa, è subito dietro la centralina, in genere si riconosce perché il filo è nastrato. 

Nella foto allegata si intravede il connettore della cassa tenuto da un fermo bianco e al centro della console subito sopra la centralina. 

1VnXgUYxHJ.png

IMG_20200128_215117.jpg

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

ho letto con molto interesse questa discussione e avrei appunto bisogno di qualche consiglio.

In estrema sintesi, sono in fase di aggiornamento dell'impianto base della mia MINI COOPER S F56(del 2014), ho appena aquistato un kit 2 vie AUDISON dedicato per MINI/BMW(woofer+tweeter)

dunque....per il montaggio dei woofer in portiera mi arrangio essendo un kit plug&play, ho poi acquistato in BMW i montanti originali per alloggiare i tweeter del kit AUDISON.

Qui faccio la mia prima domanda, come si procede per collegare i tweeter e relativi crossover?.....io riesco a smontare i montanti ma per il montaggio e cablatura dei tweeter e crossover non saprei come fare.🤔

Ringrazio in anticipo per un eventuale prezioso supporto tecnico.

Saluti👋😊

Inviato

Ciao, i montanti originali Mini della Harman Kardon hanno già i tweeter incorporati, ti conviene lasciare quelli.

Per collegare i crossover, ti colleghi in parallelo si due canali delle casse frontali, anche se essendo parte di un kit specifico, avrai sicuramente sul woofer il connettore per collegare l’arrivo del segnale ed il connettore per collegare il crossover dei tweeter.

Ad ogni modo dipende da come è fatto il kit..

• 1 mese dopo...
Inviato

Ripre do questa discussione per avere un informazione... Vorrei mettere le casse posteriori cambiando quindi i pannelli... Ma per caso c'è già la predisposizione o devo fare il collegamento io? Grazie 

Inviato

L'unica Mini F56 del 2015 con radio base, cioè senza casse posteriori, che ho avuto di vedere non aveva nessuna predisposizione..

Inviato

Grazie @MF4 sempre preciso e puntuale nella risposta! 

• 6 mesi dopo...
Inviato

Scusa @MF4 una domanda...
Non mi è chiaro come è il cablaggio originale.
Dalla sorgente parte un cavo per il medio / mediobasso in portiera, che ritroviamo nel connettore "
X434*2B" che poi arriva in portiera;
Da questo connettore poi esce il cavo con il connettore "X434*1B" per gli eventuali tweeter;
Mentre per i cosidetti subwoofer sotto i sedili dove si trova il connettore? Sempre su questo "X434*2B"?

Il "connettore dietro la centralina al quale collegare la cassa", a quale cassa ti riferisci?

Vedo inoltre che i kit aftermarket tipo audison non hanno il filtro sul medio, ma solo sul tweeter, ed anche il tuo mi pare sia così, come mai?

Inviato

Il connettore X434*1B era riferito alla predisposizione per la cassa centrale, quella sopra il cruscotto non c’entra nulla con il cablaggio delle portiere e dei woofer.

Il medio in genere prende tutte le frequenze disponibili quindi non ha bisogno di filtri taglia alto o taglia basso; diversamente i tweeter ed i woofer hanno bisogno che determinate frequenze non vengano riprodotte ecco il perché.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, possiedo una f56 del 2016 con impianto audio base, non so per quale motivo ma attualmente la cassa posteriore sinistra inizia a "gracchiare" con i bassi. (premetto che non uso mai il volume al 100% e l'equalizzatore è ai valori originali)

Volevo sapere se va sostituita, cosa si può fare e un marchio di qualità.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.