Vai al contenuto

Benzina o diesel


scubaMINI

Messaggi raccomandati

Si concordo con voi, perchè è vero che la MINI 3 o 5 porte, non è sulla carta un'auto pensata per fare quello che, invece, dovrebbe fare una Country o Clubman (per altro, 2.0 diesel della Cooper D con cambio sulla Clubman l'ho trovato una bomba).

Penso a quella tipologia di auto come la Classe A, Audi A3, Serie 1...che sono auto da tutti i giorni, un bagagliaio niente male, e allestite nei vari pacchetti più sportivi possono essere anche accattivanti e appagare l'occhio avvicinandosi ad una clientela giovane.

Nessuna delle auto citate mi dispiacciono e sinceramente non le vedrei con nessun'altro motore se non con il diesel con almeno 150cv e cambio automatico.

Attualmente non ho bisogno di spazio e non faccio tantissima strada (15.000 km annuali) però se le mie richieste e necessità dovessero cambiare un domani, mi piacerebbe avere anche una piccola MINI da utilizzare per fare quello che farebbe una A3,e da qui mi fermo a pensare che il diesel sarebbe super adatto.

Poi ovviamente non si può aver tutto e si è capito che probabilmente la scelta commerciale di MINI è di riservare Country e Club a quella clientela che comprerebbe una A3 ecc...

Modificato da pielume
Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di SD F56 vi garantisco che ci si può divertire anche con un diesel, sui passi di montagna con 360 nm di coppia su un'auto piccola mi son sempre divertito.

Tuttavia non si può negare che sound e coinvolgimento di un benzina non ha eguali, ma chi fa un pò di strada prendere per esempio una jcw (sarebbe stata la mia eventuale alternativa) non è molto conveniente.

Vista la crisi geopolitica e il prezzo alla pompa pressoché simili (mettiamoci dentro anche un pò di deleteria speculazione), il diesel conviene solo a chi fa effettivamente tanti km (a differenza del passato che lo compravano praticamente tutti, con ovvie conseguenze negative per chi lo usa/usava male).

 

Sulla 3/5 porte l'avrei comunque lasciati i diesel, il B37 e il B47 sono due ottimi motori, che si prestano davvero bene per chi fa almeno 20.000 km annui. 

 

Io stesso, se riuscirò ad usarla meno, mi toglierò l'auto diesel appena potrò.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pielume ha scritto:

Comunque trovo la demonizzazione verso il diesel una vera e propria cazzata colossale.

 

Un capro espiatorio andava pur trovato (considerando quante cose inquinino prima dell'auto, ma non voglio essere prolisso), trovo sensato un utilizzo delle auto elettriche in città e basta per esempio, ma per le lunghe percorrenze il Diesel rimane ancora imbattibile.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pielume ha scritto:

Comunque trovo la demonizzazione verso il diesel una vera e propria cazzata colossale.

 

Perchè l'ambientalista medio è una capra ignorante senza il minimo spirito critico. Per lui è tutto un no.

La vera mazzata al diesel, già sotto attacco da un po', la ha data il diesel-gate. I nazi-green non aspettavano altro.

 

Va bene inquinare meno, ma va fatta con una certa logica, non a cazzo come è stato fatto sinora, seguendo semplicemente l'onda per avere consensi, ma facendo più danno anche altro.

 

Basti pensare che nell'analisi costi benifici per la Tav Torino-Lione, tra i punti negativi, c'era un minor traffico di tir, che quindi avrebbe provocato una minor vendita di carburanti, e quindi una minore entrata nelle casse dello stato....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Un capro espiatorio andava pur trovato (considerando quante cose inquinino prima dell'auto, ma non voglio essere prolisso), trovo sensato un utilizzo delle auto elettriche in città e basta per esempio, ma per le lunghe percorrenze il Diesel rimane ancora imbattibile.

Riscaldamento delle case e allevamenti di animali, in primis, battono sicuramente i motori come livello di emissioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, cippy ha scritto:

Perchè l'ambientalista medio è una capra ignorante senza il minimo spirito critico. Per lui è tutto un no.

La vera mazzata al diesel, già sotto attacco da un po', la ha data il diesel-gate. I nazi-green non aspettavano altro.

 

Va bene inquinare meno, ma va fatta con una certa logica, non a c.....o come è stato fatto sinora, seguendo semplicemente l'onda per avere consensi, ma facendo più danno anche altro.

 

Basti pensare che nell'analisi costi benifici per la Tav Torino-Lione, tra i punti negativi, c'era un minor traffico di tir, che quindi avrebbe provocato una minor vendita di carburanti, e quindi una minore entrata nelle casse dello stato....

 

Quoto assolutamente, ora si riattivano le centrali a carbone grazie anche ai no tutto, però un diesel euro 5 di nemmeno 10 anni fa non può entrare in centro città.

 

Vi ricordate le domeniche ecologiche? Son servite a qualcosa? A me non risulta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se attivano le centrali a carbone,si buttano una mazzata sui piedi loro stessi,poi vediamo cosa inquina di più.........come detto in altri post,il diesel non potranno mai toglierlo,immaginate il trasporto su ruote senza tir,con che lo fanno? per dirne una..........

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

 

Quoto assolutamente, ora si riattivano le centrali a carbone grazie anche ai no tutto, però un diesel euro 5 di nemmeno 10 anni fa non può entrare in centro città.

 

Vi ricordate le domeniche ecologiche? Son servite a qualcosa? A me non risulta.

 

A Milano addirittura era successo che il lunedì i livelli erano più alti del solito perchè la gente era rimasta a casa, quindi riscaldamenti accesi ed emissioni maggiori.

 

Che poi sulle centrali è quello che non capiscono: già ora in certi periodi si ha una saturazione della rete elettrica, figuriamoci se ci mettiamo anche milioni di auto a ricaricare. Bisogna incrementare la produzione, ma come lo fai?

Carbone, petrolio e gas inquinano, quindi niente. Nucleare no perchè inquina ed è pericoloso. Eolico si può fare in determinate zone e poi no, che brutte le pale, deturpano il paesaggio. Solare funziona solo durante le ore di sole, e poi occupa spazio e si toglie del verde, che brutto. Non gli va mai bene nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa una modestissima macchinetta col turbo diesel aveva prestazioni appaganti e decorose. La versione benzina aspirata era a parità di disponibilità economica un polmone asfittico a confronto. Quindi kmettaggio o meno era la scelta anche più “sportiva”. Oggi con i turbovompressi benza anche su motori da citycar la questione è cambiata per fortuna. 
e il diesel con tutti i tappi e le complicazioni va bene ormai davvero per chi fa autostrada tutti i giorni o chi la tiene accesa almeno 30-40 minuti ogni volta sennò diventa un calvario. Io ho venduto l’ultimo diesel perché non ne potevo più di inconvenienti legati da uso urbano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Fino a poco tempo fa una modestissima macchinetta col turbo diesel aveva prestazioni appaganti e decorose. La versione benzina aspirata era a parità di disponibilità economica un polmone asfittico a confronto. Quindi kmettaggio o meno era la scelta anche più “sportiva”. Oggi con i turbovompressi benza anche su motori da citycar la questione è cambiata per fortuna. 
e il diesel con tutti i tappi e le complicazioni va bene ormai davvero per chi fa autostrada tutti i giorni o chi la tiene accesa almeno 30-40 minuti ogni volta sennò diventa un calvario. Io ho venduto l’ultimo diesel perché non ne potevo più di inconvenienti legati da uso urbano

Verissimo…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

 

A Milano addirittura era successo che il lunedì i livelli erano più alti del solito perchè la gente era rimasta a casa, quindi riscaldamenti accesi ed emissioni maggiori.

 

Che poi sulle centrali è quello che non capiscono: già ora in certi periodi si ha una saturazione della rete elettrica, figuriamoci se ci mettiamo anche milioni di auto a ricaricare. Bisogna incrementare la produzione, ma come lo fai?

Carbone, petrolio e gas inquinano, quindi niente. Nucleare no perchè inquina ed è pericoloso. Eolico si può fare in determinate zone e poi no, che brutte le pale, deturpano il paesaggio. Solare funziona solo durante le ore di sole, e poi occupa spazio e si toglie del verde, che brutto. Non gli va mai bene nulla.

Quello del deturpaggio dell’ambiente e’ la massima…se le mettessero nel c..o le pale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Che poi sulle centrali è quello che non capiscono: già ora in certi periodi si ha una saturazione della rete elettrica, figuriamoci se ci mettiamo anche milioni di auto a ricaricare. Bisogna incrementare la produzione, ma come lo fai?

 

Nel mio settore (sono un termotecnico), si stanno già testando nuove tecnologie, l’elettrico delle pompe di calore, che qualche anno fa pareva la soluzione definitiva, inizia a essere superato, proprio per i motivi che hai scritto.

L’idrogeno, distribuito attraverso l’attuale rete di metanodotti, pare ad oggi la prospettiva futura più probabile, già adesso fanno test (di quartieri interi) nel nord europa con miscele metano-idrogeno al 20%, inoltre sono già sul nostro mercato prodotti predisposti per funzionare con tali miscele, sia per l’uso residenziale che industriale.

Scusate l’OT.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Notizia bomba! Niente più diesel sulle Countryman! Un mio amico, in attesa della sua Countryman diesel, è stato contattato dal concessionario perché non è più possibile la consegna con questa motorizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che cazzata...che cazzata han fatto.

Se fin qui, le scelte delle varie case, erano quelle di eliminare i diesel dalle auto più piccole (Audi A1, MINI 3/5p ecc..) potevo anche comprenderla...non mi trovo spiegato sinceramente il motivo di farlo sulla Countryman.

E' un auto che nasce anche per chi cerca l'auto spaziosa di famiglia, comoda, rialzata, più sportiva e simpatica rispetto ai vari suv in circolazione...e gli tolgono il diesel?

Ok che adesso chi compra diesel è visto come un criminale di guerra, ma sinceramente io non mi sento di dire che sia stata una scelta corretta. Poi, se han fatto il semplice interesse economico in quanto, numeri alla mano, non vendeva...questo è un altro discorso.

Però bho, sono rammaricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, pielume ha scritto:

Mamma mia che cazzata...che cazzata han fatto.

Se fin qui, le scelte delle varie case, erano quelle di eliminare i diesel dalle auto più piccole (Audi A1, MINI 3/5p ecc..) potevo anche comprenderla...non mi trovo spiegato sinceramente il motivo di farlo sulla Countryman.

E' un auto che nasce anche per chi cerca l'auto spaziosa di famiglia, comoda, rialzata, più sportiva e simpatica rispetto ai vari suv in circolazione...e gli tolgono il diesel?

Ok che adesso chi compra diesel è visto come un criminale di guerra, ma sinceramente io non mi sento di dire che sia stata una scelta corretta. Poi, se han fatto il semplice interesse economico in quanto, numeri alla mano, non vendeva...questo è un altro discorso.

Però bho, sono rammaricato.

 

Pura ideologia purtroppo, immagino che siano meglio i vari suv che vedi a giro col 1000 3 cilindri a benzina con 100 o poco più cavalli stanchi che consumano come petroliere, il mondo automobilistico è veramente alla deriva.

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo sia perché non riescono a tenere basse le emissioni delle future nuove normative sempre più stringenti. 

 

I costi = multa sono troppo elevati e quindi preferiscono abbandonare il motore diesel in favore del green (finto) dell'elettrico.

 

Io non ho più avuto l'esigenza del gasolio, e quindi non mi rende particolarmente interessato, ma concordo che togliere completamente nel "grosso/medio" SUV come la Countryman non sia una felice idea.

 

Quindi a breve sparirà anche dalla Clubman, altrimenti non capisco la loro strategia di marketing. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fanno gola i 15-20 cm di lunghezza in più. 
Penso sarà bellissima e con un prezzo di listino pauroso. 
Del diesel eran tutti contenti quando i motori alternativi a benzina erano dei polmoni pazzeschi e quindi si prendeva il diesel anche per un motivo prestazionale. Io stesso feci così in passato nonostante percorrenze annuali ridicole. 
Sulle piccole come sulle grandi se si voleva un minimo di verve e si aveva disponibilità economica “normale” si doveva andare a nafta, anche per 8000km annui. 
Ora di contento c’è chi la macchina la usa tanto per lavoro. Altrimenti son solo imprecazioni per l’urea, per il fap, per le rigenerazioni, per le prestazioni ridicole rispetto a poco tempo fa ecc ecc. 

 

Modificato da Boxerfabio
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque,se realmente toglieranno il motore diesel,prenderò di sicuro un altro gpl,come la lancia musa che avevo,purtroppo per lavoro faccio quasi 60km al giorno,e gia con il countryman metto 50 euro di diesel+ a settimana,quando prima ne mettevo 15 di gas,avendo 2 auto e lavorando solo io mi faccio 2 conti...........mia moglie ha la picanto 1000 gpl,ci cammina 15 giorni in città con 20 euro,andare solo a benzina,per me,è un salasso:new_12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hanno fatto una cazzata enorme. Il mezzo "pesante" che deve fare km è perfetto con una motorizzazione diesel. La coppia motrice subito pronta è l'ideale per certe auto. Per avere la stessa coppia motrice un benzina dev'essere spinto parecchio di più. Il kilometraggio che un motore diesel può raggiungere rispetto a un benzina è palesemente superiore. E' anche vero che oggi la maggior parte della gente acquista con la formula dei 4 anni. Quindi se ne sbatte i maroni di disintegrare l'auto in quel periodo. La motorizzazione ibrida che stanno sviluppando ben presto accrescerà la sua autonomia e il diesel sarà per davvero defunto (tranne che nei mezzi pesanti di autotrasporti). E cmq arrivare all'euro 7 per i diesel è davvero difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...