Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema Minimo irregolare motore MINI benzina

Featured Replies

Inviato

Salve;

Mi associo anche io al problema. Ho una Cooper S F56 Automatica del 2015 ed ho sempre avuto problemi con il primo avviamento la mattina, che sia estate o inverno.

In pratica accendo il motore e logicamente da fermo i giri motore sono sopra il minimo per via del cold start ma appena inserisco la posizione del cambio D o R i giri calano al minimo e il motore borbotta e nel primo spostamento l'auto trema molto e non si riesce a dosare l'accelerazione.  A volte capita che se metto subito la retro e mi muovo l'auto si spegne proprio. Tuttavia non compare alcuna spia di avaria, non è mai comparsa.

Per ovviare al problema di solito metto in moto e attendo che i giri motore calino prima di inserire la posizione di marcia ma non sempre mi è possibile e vorrei risolvere.

Dite che con il pezzo del messaggio indicato in alto (ricambio 13907621174) risolvo la cosa? Se si consigliate di prenderlo originale BMW oppure compatibile ad esempio Bosch? Ho fatto un giro in rete e la differenza di prezzo tra i due è notevole.

Grazie mille 

Inviato

Aggiornamento al post,

Dopo lavaggio motore con additivo e olio nuovo il problema si é ripresentato.

Portata in BMW, stranamente pur notandolo, non hanno fatto storie sulla mappatura.

Loro mi davano sostituzione completa vanos scarico(1800 Baiocchi+ iva).

Pagato 80 euro per diagnosi e tanti saluti.

Tornato dal meccanico di fiducia decidiamo di smontare i due "solenoidi" del vanos

E ci accorgiamo che quello lato scarico ha la retina che fa da filtro sfondata.

Sostituiti entrambi, anche se quello lato aspirazione era intatto (150 euro l'uno).

Problema risolto.

Grazie a BMW per la dritta😏 ma occhio, magari anzicché cambiare una candela, vi propongono di sostituire la testa completa!

Modificato da Foggy54
Errore ortografico

Inviato

Che buffoni... Pensate quanta gente truffano facendo cambiare apposta pezzi del motore che non servono... E questa si chiama proprio truffa quando tu mi vuoi fare spendere 2000+€ per un lavoro che in realtà ne richiede 1/10.

Ma ancora non capisco se agiscono così per politica aziendale o perché mettono ignoranti a fare i meccanici e quindi per fare prima sostituiscono tutto il blocco invece che ricercare il pezzo da sostituire.

Inviato

Con i costi che hanno non possono e non vogliono perdere tempo a cercare la causa facendo tentativi magari inutili, propongono direttamente di cambiare tutto.

Anche perchè a 70€ l'ora c'è il rischio di spendere più di manodopera che di pezzi a fare tentativi. Quindi ti propongolo la soluzione più semplice ma più costosa.

Ma fanno tutti così ormai, non è una prerogativa Bmw.

@Foggy54 non ti hanno fatto storie per la mappa perchè dovevi pagare tu.

• 3 anni dopo...
Inviato

Buonasera, chiedo scusa se per caso il tema è già stato trattato. Ho una Cooper f56 benzina automatica 2014 che ha problemi di minimo irregolare a freddo. È stata immatricolata ad agosto 2014 e mi risulta che ci sia stato un bollettino tecnico di aggiornamento per le vetture da gennaio a luglio 2014 con cambio automatico che soffrivano di questo difetto… ne sapete qualcosa? In P siamo su 800 giri… non è poco? Grazie mille

Inviato

Ciao @gianca62.

Hai fatto fare una diagnosi (preferibilmente in BMW)? Perché i sintomi sembrerebbero essere i soliti dell'attuatore del VANOS che inizia a rovinarsi (anche se non menzioni di avere spie accese).

Dai un'occhiata a queste discussioni. 😉

F56 probabile problema al variatore di fase - Motore - mega MINI forum

minimo irregolare - Motore - mega MINI forum

• Vam ha cambiato il titolo in Problema Minimo irregolare motore MINI benzina
Inviato

Grazie per i suggerimenti

La macchina evidenzia il problema solo all’atto dell’accensione e poi basta. Ho pulito il corpo farfallato e va meglio ma non è perfetta ancora… farò diagnosi in BMW e poi vedrò

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.