Vai al contenuto

minimo irregolare


Antonello

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, avete mai avuto problemi con la MINI jcw del 2016?

Da qualche settimana ho un problema con la mia MINI, dopo qualche km mettendola in folle o in P il minimo è irregolare alzandosi fino a quasi 2000giri o. a volte resta fisso a 1500 giri.

Compare una spia avaria motore ( regolazione della miscela). Ho portato la macchina in bmw, ma essendo mappata sono restii a metterci mano. Avete avuto problemi simili?

 

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornerei dal mappatore per farla controllare, mi sembra l'unica cosa da fare.

 

L'officina MINI non metterà MAI le mani su quel motore, per ovvi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema da ieri...

Jcw 2016 mappata.

Chiudo l'auto in box dopo un viaggio di 200 km, al mattino la riprendo, subito dopo il canonico cold start l'auto inizia a borbottare e a non tenere il minimo...in tiro é molto lenta e in rilascio resta un po' accelerata.

Fatta una diagnosi l'errore é il P13c9 che sembra richiamare un problema sul vanos.

Domani viene a prenderla il meccanico e vediamo un po' cosa salta fuori!

Onestamente, mi sto cagando addosso 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Foggy54 ha scritto:

Ti allego la parte dei codici errori rilevati dalla BMW. Inoltre non mi consente di effettuare la misurazione dell'olio. Ho notato che durante la partenza o comunque a bassissime velocità si avverte un suono del tipo aspirazione, potrebbe essere qualche tubazione lesionata.

20230108_163514.jpg

Modificato da Vam
Citazione non necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in BMW non ci vado manco se mi pagano😂😂

sulla mia, volendo essere ottimista, credo/spero sia una bobina.

Domani vi aggiorno.

A me compariva solo l'errore del vanos

 

Dagli errori, sulla tua mi puzza di lambda, per il rumore di aspirazione, é perché carica troppo la turbina per la portata d'aria che in recovery mode é come se fosse strozzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha buttato addosso la croce al mappatore, ma se MINI non può intervenire, il suggerimento è di andare da lui per verificare se i valori sono OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, wwleone ha scritto:

Nessuno ha buttato addosso la croce al mappatore, ma se MINI non può intervenire, il suggerimento è di andare da lui per verificare se i valori sono OK.


Quoto in toto. Se BMW non interviene non rimane che andare da chi ha mappato che sarà sicuramente in grado di aiutarlo. 

 

5 ore fa, Foggy54 ha scritto:

Io in BMW non ci vado manco se mi pagano😂😂

sulla mia, volendo essere ottimista, credo/spero sia una bobina.

Domani vi aggiorno.

A me compariva solo l'errore del vanos

 

Dagli errori, sulla tua mi puzza di lambda, per il rumore di aspirazione, é perché carica troppo la turbina per la portata d'aria che in recovery mode é come se fosse strozzata.

 In Bmw neanche te la guardano se vai.. 😉.

Fate come ha detto Parzo e quasi sicuramente risolvete.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Foggy54 ha scritto:

Ho lo stesso problema da ieri...

Jcw 2016 mappata.

Chiudo l'auto in box dopo un viaggio di 200 km, al mattino la riprendo, subito dopo il canonico cold start l'auto inizia a borbottare e a non tenere il minimo...in tiro é molto lenta e in rilascio resta un po' accelerata.

Fatta una diagnosi l'errore é il P13c9 che sembra richiamare un problema sul vanos.

Domani viene a prenderla il meccanico e vediamo un po' cosa salta fuori!

Onestamente, mi sto cagando addosso 

Questo è un discorso diverso nel tuo caso, non seguire l’indicazione che ho dato all’altro utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ha resettato il vanos probabilmente bloccato a causa di sporcizia nell'olio .

Auto comprata tagliandata, e quindi non conosco la reale storia tagliandi e qualità dei lubrificanti utilizzati.

Adesso procederemo con additivo pulente (sintoflon e.t.), poi olio nuovo(0w-30 royal purple xpr) e chiaramente tutti i filtri.

 

Pareri sull'olio che ho scelto?

Secondo il mio meccanico 0-30 meglio del 5 proprio per tutti i passaggi del vanos.

 

Esperienze con l'xpr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2023 at 20:50, parzo93 ha scritto:

Il problema della miscela magra su f56 è un problema noto a chi è del settore, inutile dare colpa sempre al "Mappatore" per qualsiasi cosa abbia la macchina.

 

categorico 13907621174 mi pare che costi sulle 75€, è la valvola di sfiato vapori benzina posta sul collettore di aspirazione. si cambia in 30 secondi e hai risolto il problema.

GRAZIE, GENTILISSIMO, DARO' QUESTO SUGGERIMENTO AL MECCANICO, IN QUANTO ANCORA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve;

Mi associo anche io al problema. Ho una Cooper S F56 Automatica del 2015 ed ho sempre avuto problemi con il primo avviamento la mattina, che sia estate o inverno.

In pratica accendo il motore e logicamente da fermo i giri motore sono sopra il minimo per via del cold start ma appena inserisco la posizione del cambio D o R i giri calano al minimo e il motore borbotta e nel primo spostamento l'auto trema molto e non si riesce a dosare l'accelerazione.  A volte capita che se metto subito la retro e mi muovo l'auto si spegne proprio. Tuttavia non compare alcuna spia di avaria, non è mai comparsa.

Per ovviare al problema di solito metto in moto e attendo che i giri motore calino prima di inserire la posizione di marcia ma non sempre mi è possibile e vorrei risolvere.

Dite che con il pezzo del messaggio indicato in alto (ricambio 13907621174) risolvo la cosa? Se si consigliate di prenderlo originale BMW oppure compatibile ad esempio Bosch? Ho fatto un giro in rete e la differenza di prezzo tra i due è notevole.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento al post,

Dopo lavaggio motore con additivo e olio nuovo il problema si é ripresentato.

Portata in BMW, stranamente pur notandolo, non hanno fatto storie sulla mappatura.

Loro mi davano sostituzione completa vanos scarico(1800 Baiocchi+ iva).

Pagato 80 euro per diagnosi e tanti saluti.

Tornato dal meccanico di fiducia decidiamo di smontare i due "solenoidi" del vanos

E ci accorgiamo che quello lato scarico ha la retina che fa da filtro sfondata.

Sostituiti entrambi, anche se quello lato aspirazione era intatto (150 euro l'uno).

Problema risolto.

Grazie a BMW per la dritta😏 ma occhio, magari anzicché cambiare una candela, vi propongono di sostituire la testa completa!

 

Modificato da Foggy54
Errore ortografico
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che buffoni... Pensate quanta gente truffano facendo cambiare apposta pezzi del motore che non servono... E questa si chiama proprio truffa quando tu mi vuoi fare spendere 2000+€ per un lavoro che in realtà ne richiede 1/10.

Ma ancora non capisco se agiscono così per politica aziendale o perché mettono ignoranti a fare i meccanici e quindi per fare prima sostituiscono tutto il blocco invece che ricercare il pezzo da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i costi che hanno non possono e non vogliono perdere tempo a cercare la causa facendo tentativi magari inutili, propongono direttamente di cambiare tutto.

Anche perchè a 70€ l'ora c'è il rischio di spendere più di manodopera che di pezzi a fare tentativi. Quindi ti propongolo la soluzione più semplice ma più costosa.

Ma fanno tutti così ormai, non è una prerogativa Bmw.

 

@Foggy54 non ti hanno fatto storie per la mappa perchè dovevi pagare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...