Vai al contenuto

MINI Cooper SD 2019 - Problema cambio automatico 8 rapporti - spia gruppo motore


Thistopico

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, volevo lasciarvi una testimonianza in più su quello che è un problema che hanno avuto in diverse persone.

Ho una MINI Cooper SD del 2019 con su circa 60k chilometri. Qualche mese fa il cambio ha iniziato a darmi problemi,  le marce le cambiava completamente a caso soprattutto ai bassi regimi. Quando le cambiava, entravano con forza e la macchina strattonava, ogni tanto invece non le cambiava proprio, andava su di giri e ci rimaneva, per far entrare la retromarcia dovevo pregare in Cinese.

Dopo tot tempo che ero in marcia mi si accendeva la spia ''Gruppo motore, è possibile proseguire la marcia'' con velocità e giri limitati, in autostrada se ti capita una cosa del genere non è bello.

 

Garanzia di 4 anni scaduta a Maggio 2023, Oggi siamo a Ottobre. (questo lo scrivo per i pigri del futuro che non avranno voglia di matchare la data del post con quella di fine garanzia) 🙂

 

I tagliandi li ho fatti tutti in BMW

 

Porto la macchina nel service By my Car più vicino e mi fanno una diagnosi. (5 giorni per fare una diagnosi)

Al quinto giorno chiamo e mi comunicano che il cambio è da sostituire, che il preventivo è di circa 9.000€ e che dati i chilometri e i pochi mesi dalla scadenza della garanzia inviano una richiesta di intervento alla casa madre per capire se possono intervenire in qualche modo. Sempre al telefono la persona mi comunica che spesso rispondono positivamente e che probabilmente parteciperanno alle spese per circa il 50% (4500€)

 

Dopo qualche giorno mi arriva una chiamata magica dove la persona con la quale avevo parlato mi comunica che pur essendo fuori garanzia e siccome sono un buon cliente avendo fatto tutti i service da loro, la casa madre si accolla i costi di cambio e di manodopera, e che io dovrò pagare una cosa come 300€ che comprende a suo dire la diagnosi e qualche bullone. 

 

Insomma è come se indirettamente mi avessero detto che quel cambio nasce difettoso anche se ufficialmente non c'è mai stato un richiamo su di esso. Non mi spiegavo come mai IO dovessi pagare quel salasso per un errore che non può mai essere mio.  A me pare stia andando di lusso, ho ancora la macchina ferma al Service ma tra qualche giorno credo tornerà (sto andando in giro col monopattino elettrico lol) 

 

E niente credo di aver detto tutto, spero che questa cosa sia utile a qualcuno e che non dobbiate mai versare il corrispettivo in € di metà macchina per sostituire un cambio. Vi saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Thistopico, bhè nella tua personale sfortuna, ti è andata bene.

 

Speriamo che questi "casi" sporadici siano sempre meno e cmq con una "soluzione" identica...

 

P.S.: sgrat sgrat sgrat, nella mia F60 JCW del 2017 ho lo stesso cambio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quanto successo anche a me, con la differenza che nel mio caso si sono accollati l' 80% dei costi e ho dovuto comunque sborsare 2500€

La Casa lo sa benissimo che quel cambio ha problemi...quando ho portato la mia in officina avevano anche 2 X1 e una Countryman, sempre con cambio da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace che tu abbia avuto questo problema, diciamo che alla fine nella sfortuna è andata “bene”. Anche io mi do una bella grattata avendo su lo stesso cambio. Mia personale opinione, secondo me la colpa non è “solo” del cambio, mi spiego meglio. Aisin alla fine è un buon marchio, ma trovo assurdo che per BMW il cambio non necessiti di manutenzione e che considerino l’olio “vitalizio”. A maggior ragione con un tipo di cambio dove non si può sostituire il filtro (non è estraibile, andrebbe quindi smontato tutto) la manutenzione dovrebbe avvenire più frequentemente. Alla fine anche altri tipi di cambio rinomati, come Il DSG del gruppo VW, si rompono molto spesso, cercando sui forum è strapieno. Per carità può non aver molto senso paragonare un convertitore di coppia (che ha una manutenzione diversa e meno frequente) con i doppia frizione che sono più delicati però tutto questo per dire che, senza manutenzione il rischio di rotture diventa decisamente elevato per qualsiasi marca/tipo di cambio. Se bmw avesse previsto un tipo di manutenzione (magari a 2/3 anni visto la delicatezza intrinseca del cambio per i motivi detti prima) secondo me qualche rottura in meno si sarebbe evitata… tra l’altro non vorrei dire una cacchiata ma mi sembra di aver letto sul forum MINI usa che Aisin raccomanda comunque la sostituzione dell’olio ogni 2 aa o 20 mila miglia (che ad occhio dovrebbero essere poco meno di 35 mila km)

Modificato da NovemberMan
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non condividere,hai perfettamente ragione,anche se mi da l'impresione che BMW lo faccia apposta,mi spiego,una volta venduta l'auto,sei legato a fare i tagliandi da loro almeno fino al termine della garanzia,poi decidi tu se continuare con loro o con meccanico privato,e qui inizia la sfortuna/fortuna della decisione presa,se continui con loro è probabile che applicano l'estensione, altrimenti, se vai dal tuo meccanico e si rompe il cambio, sborsi tutti gli euro che ci vogliono per la riparazione. 

In percentuale,quante riparazioni si accolla BMW in base alle auto vendute?

Non credo che arrivi manco al 20%,il restante 80%,dividilo tra ricavo,auto portate a demolire e ricambio di sfascio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! anche io penso che alla fine lo facciano apposta. Tanto loro sanno che nella stragrande maggioranza dei casi i problemi ci sono dopo i primi 4 anni, dopo quel lasso di tempo come hai detto tu, se hai fatto i tagliandi da loro eventualmente una soluzione si trova... se invece hai fatto i tagliandi dal tuo meccanico di fiducia (che magari ha usato tute le attenzioni del caso) hanno la scusa per fregarsene. 
Comunque tanto il problema è sempre dei clienti, per questa questione dell'olio del cambio automatico non essendoci (secondo casa madre) ufficialmente "manutenzioni" da eseguire che dovremmo fare? da chi dovremmo portarla visto che poi ci sono diverse scuole di pensiero?
C'è chi dice di fare il lavaggio olio del cambio, chi invece semplicemente di far scolare parte dell'olio vecchio e aggiungerne di nuovo. 
Per assurdo uno si trova nella situazione che se vuole cambiare l'olio per non aver problemi, rischia di far danni...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho avuto il tuo stesso problema ed ho anche io la SD solamente la mia aveva 20mila km ed era ancora in garanzia quindi mi è andata bene che non ho pagato nulla.

Pero da come mi hanno detto loro il cambio nuovo che montano dovrebbe essere un po’ diverso da quello prima e quindi non ripresentate il solito guasto….speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, dopo esattamente due mesi mi è stata riconsegnata la macchina. Ci è voluto tutto questo tempo per via dei ritardi nella ricezione del cambio da Monaco di Baviera. Ad ogni modo nel frattempo mi è stato fornito un servizio notevole, mi è stata assegnata un'auto sostitutiva completamente a loro spese e siccome hanno tenuto la MINI per così tanto tempo non mi hanno fatto nemmeno pagare la diagnosi iniziale e i ''300 €'' di bulloni ai quali avevano accennato all'inizio.

Insomma, mi è andata di stra lusso. 

Mi hanno dato in mano la fattura e il totale sarebbe stato di 7465,00 €+ Iva. 

 

Ora la macchina funziona benissimo, il nuovo cambio non è coperto da garanzia ma mi hanno assicurato che se dovesse verificarsi un problema nei mesi successivi all'intervento ovviamente se ne farebbero carico loro, ovvio se succedesse tra tre anni mi attacco.

 

Spero che questa brutta ma bella vicenda possa essere di aiuto a qualcuno 

 

Un saluto, Michele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per come l’officina ha gestito la problematica. Informati meglio perché sicuramente sul cambio avrai un anno di garanzia. Ovviamente sull’auto in generale vale la sua garanzia se ancora lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, salvo condizioni particolari, i ricambi hanno ulteriori 24 mesi di garanzia.

 

Però se sono intervenuti in correntezza commerciale, allora hanno già fatto 1 strappo alla regola... e quindi nulla da pretendere in più !

 

P.S.: oltre 9.000 € di intervento :new_23:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho spiegato bene. Se l’intervento è effettuato durante il periodo di garanzia dell’auto, allora la garanzia del pezzo finisce con la garanzia dell’auto perché è stato sostituito in garanzia. Se l’intervento è fuori garanzia e solitamente si paga, ha una garanzia sua, che può essere di 12 o 24 mesi se non erro. Poi ripeto, questa è la mia esperienza con altri marchi quindi potrei anche sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Buona sera a tutti, devo dire che mi sto scoraggiando, perché sono alla ricerca di una Cooper SD serie F con risultati più che tristi.
La macchia mi piace tantissimo come guida estetica interni, meravigliosa, ma la cosa brutta è che ho trovato tre offerte dai 70/100.000 Km 

ma tutte e tre avevano avuto un problema al cambio automatico 8 rapporti e sostituito in garanzia senza costi.
Due sono privati ed uno un rivenditore multimarca, dove ho provato questa mattina la macchina.
Viene venduta con tagliando eseguito da BMW prima della vendita e solita garanzia europea che lasciamo perdere.

Non so cosa pensare e vorrei chiedervi un parere proprio da chi ha già sostituito il cambio, magari capita di nuovo dopo 90.000 Km oppure il cambio che sostituiscono è primo di quei difetti? 
Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2023 at 11:12, Thistopico ha scritto:

... il nuovo cambio non è coperto da garanzia...

 

 

Tutto corretto: un intervento in garanzia totale (per il quale il cliente non ha pagato nulla) non gode di alcuna garanzia se la garanzia originaria del veicolo è scaduta

 

Se tu avessi pagato i 300€ (o un'altra cifra quindi con partecipazione alla spesa) sarebbe stato in garanzia legale per 2 anni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda io l ho portata alla bmw dopo un mese che ho tribolato con il concessionario dove l'ho acquistata (non ufficiale bmw)alla fine l hanno portata dove dicevo io

e hanno riscontrato una usura anomala della frizione ed è stata richiesta la sostituzione del cambio in garanzia pur non essendo piu in garanzia, ma se tu hai una fattura che attesta che alla macchina che vuoi comprare ha il cambio nuovo qual'è il problema? io mi trovo ora con una jcw del 2018 con 50k km con un cambio nuovo che a mio avviso è una cosa strapositiva @ArubA

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...