Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

Inviato

Cmq una S in mano ad un ragazzo senza un'enorme esperienza di guida è un'arma e bisogna rifletterci.

vorrei focalizzare l'attenzione anche su questo punto, senz'altro Leone sà bene quello che fa e non voglio assolutamente entrarne in merito

mà, io ricordo che quando acquistai la mia mini attuale, a soli 19 anni, nonostante l'esperienza passata attraverso altri mezzi(ho sempre guidato dai 14 anni in su), non ero assolutamente pronto per una cooper, figurarsi una S…il fatto è che questa macchina quando si è agli inizi, passatemi il termine,"ti ubriaca", sembra che non abbia limiti e quando se ne va la puoi sempre controllare ma non è sempre così

Io feci un bruttissimo incidente pochi mesi dopo averla acquistata..…senz'altro posso almeno dire che è molto sicura!! :)

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato

Ragazzi buonasera, domani dovrò andare a visionare una Cooper S R53 del 01/2006 170cv! Cosa mi consigliate di vedere nel motore, nelle prestazioni della macchina? Ha 110k km circa! Oltre cosa vedere, come faccio? Grazie mille a tutti per le risposte che mi darete :)

Inviato

Ahaha ma non ti sei fatto da poco la one d come volevi tu?

Controlla bene come apri il cofano che non abbia trassudazioni, che la vaschetta dell'acqua non sia filata, guarda i supporti motore, e anche quelli degli ammortizzatori..

Se sei fortunato e non é già stata accesa accendila con i finestrini giù per sentire il primo rumore( cuscinetto e Tendicinghia con cinghia, rumore di punterie) controlla l'olio...

Controlla bene i dischi, se puoi provarla controlla come si comporta su strada, parti piano piano senza quasi accelerare per verificare frizione e volano...

Controlla quali sono stati gli interventi fatti... Visto i km sarebbe obbligatorio che avesse già frizione e volano nuovi con Tendicinghia e cuscinetto...

Ti do un consiglio vero e sincero: come arrivi e ti trovi li non farti vedere con i cuoricini sugli occhi... Magari tratti meglio il prezzo...

Facci sapere

Inviato

Ragazzi buonasera, domani dovrò andare a visionare una Cooper S R53 del 01/2006 170cv! Cosa mi consigliate di vedere nel motore, nelle prestazioni della macchina? Ha 110k km circa! Oltre cosa vedere, come faccio? Grazie mille a tutti per le risposte che mi darete :)

Modificato da alex-91

Inviato

Ahaha ma non ti sei fatto da poco la one d come volevi tu?

Controlla bene come apri il cofano che non abbia trassudazioni, che la vaschetta dell'acqua non sia filata, guarda i supporti motore, e anche quelli degli ammortizzatori..

Se sei fortunato e non é già stata accesa accendila con i finestrini giù per sentire il primo rumore( cuscinetto e Tendicinghia con cinghia, rumore di punterie) controlla l'olio...

Controlla bene i dischi, se puoi provarla controlla come si comporta su strada, parti piano piano senza quasi accelerare per verificare frizione e volano...

Controlla quali sono stati gli interventi fatti... Visto i km sarebbe obbligatorio che avesse già frizione e volano nuovi con Tendicinghia e cuscinetto...

Ti do un consiglio vero e sincero: come arrivi e ti trovi li non farti vedere con i cuoricini sugli occhi... Magari tratti meglio il prezzo...

Facci sapere

Inviato

in primis verifica che la carrozzeria non abbia difetti, apri il cofano e controlla la corrispondenza telaio/libretto, controlla che le saldature dei longheroni non abbiano ritocchi o segni come spazzolate dovute ad una risaldatura... questo per quanto riguarda la parte strutturale del mezzo...

per il resto valgono i soliti consigli generici, verifica che il liquido refrigerante sia pulito, che il tappo dell'olio non presenti emulsione e che la vaschetta dell'olio dell'idroguida non abbia trasudazioni, se è danneggiata sono 700 euri circa in bmw tra manodopera e ricambio...

Come ti ha detto stafford verifica la frizione, ma se il precedente proprietario ha guidato in modo pulito e non ha mai avuto cedimenti strutturali che sono riconducibili a difetti di produzione è un componente che può fare tranquillamente tanti altri km...

Per i km non preoccuparti, 110.000 sono una fesseria per un motore come quello del Cooper s che è molto robusto. Ho parlato con un meccanico BMW e mi ha detto che ha visto r53 163/170 con sopra 250k che erano degli orologi. ;)

Verifica gli optional come: cerchi, sedili in pelle, tettuccio, volante 3 razze, cassettino portaoggetti, menù di bordo, bracciolo, fari xenon originali

Precedenti proprietari, se ha cambiato tante mani, lascia perdere... max 1-2

Altro dato importante: il prezzo. Ti dico con certezza che se la vorrai rivendere difficilmente lo farai facilmente, a noi le mini piacciono e siamo appassionati ma le persone disposte ad accollarsi un mezzo 1.6 benzina da 170cv con 120kw di bollo, beh non sono molte... Il consiglio è di non andare oltre i 4500-5000 ( pagherai circa 700 euro di passaggio, tra l'altro ). Ti dico solo che i concessionari le R53 fino al 2006 le valutano, come ritiro, dai 2000 ai 4000 euro, quando le ritirano... parliamo di macchine che ormai hanno 10/13 anni....

Non dico queste cose per scoraggiarti, ma per mettermi davanti all'evidenza... Un concessionario della mia zona ha da quasi 2 anni in vendita un JCW con 60.000km con kit aero, cerchi 17, interni in pelle, xenon originali, volante 3 razze, scarico inoxcar, pacchetto chrono... e ancora non riesce a darla...

in bocca al lupo :clap:

Inviato

vorrei focalizzare l'attenzione anche su questo punto, senz'altro Leone sà bene quello che fa e non voglio assolutamente entrarne in merito

mà, io ricordo che quando acquistai la mia mini attuale, a soli 19 anni, nonostante l'esperienza passata attraverso altri mezzi(ho sempre guidato dai 14 anni in su), non ero assolutamente pronto per una cooper, figurarsi una Sil fatto è che questa macchina quando si è agli inizi, passatemi il termine,"ti ubriaca", sembra che non abbia limiti e quando se ne va la puoi sempre controllare ma non è sempre così

Io feci un bruttissimo incidente pochi mesi dopo averla acquistata..senz'altro posso almeno dire che è molto sicura!! :)

Inviato

A me il carrozziere mi ha detto che dovevo accendere un cero in chiesa hiahahah

Si sono belle resistenti!

Inviato

Ahahah beh addirittura il cero no ahahah però resto dell mia convinzione che con un'altra auto mi sarei fatto tanto tanto male!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e sono di Milano, vi scrivo perché ho in mente di acquistare una Cooper S :gnagnagna: R53, sto guardando il mercato in cerca di LEI. Qualcuno sa dirmi cosa guardare ed eventualmente controllare prima dell acquisto? Eventualmente consigli, varie ed eventuali. Attendo risposta, grazie mille a tutti 

Inviato

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e sono di Milano, vi scrivo perché ho in mente di acquistare una Cooper S :gnagnagna: R53, sto guardando il mercato in cerca di LEI. Qualcuno sa dirmi cosa guardare ed eventualmente controllare prima dell acquisto? Eventualmente consigli, varie ed eventuali. Attendo risposta, grazie mille a tutti 

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Inviato

Ciao a tutti,

sto andando in giro per cercare la mia prima mini.

Sto vedendo Mini One D dal 2004 al 2006.

Ho trovato al momento una Mini One D anno 12/2005 con circa 150 mila km versione 88 cv rimappata a 110 cv, secondo proprietario.

I lavori che gli ha fatto sono stati solo rifare la frizione e nient'altro.

La vende a 5.300 euro, vorrei sapere da voi più esperti qual è la quotazione per queste auto.

Credo che al giusto prezzo la vado a vedere.

Inviato

Salve ragazzi,

è da una settimana che spulcio il vostro forum e so quanto siete stufi di rispondere alle solite domande, ma ci provo lo stesso.

Ho trovato una mini cooper 120 cv del 2002 con allestimento completo "S" , il proprietario dice di poter dimostrare tramite foto e fatture il completo rifacimento del motore e di altre chicche.

36266828497940.thumb.jpg.2c70eb08bb4bae0

DOTAZIONE OPT. E LAVORI ESEGUITI:

- FARETTI AGGIUNTIVI

- KIT CROMATURE DEGLI INTERNI

- BRACCIOLO PORTA OGGETTI

- BATTITACCO JCW

- TETTUCCIO PANORAMICO

- PEDALIERA ORIGINALE MINI IN ACCIAIO

- POSSIBILITà DI CAMBIARE IL TIPO DI MAPPATURA IN TRE DIVERSI: TIPI NORMALE SPORT   E RACING,

- CENTRALINA MAPPATA E IL FILTRO ARIA K&N A CONO.

- LE GOMME SONO NUOVE 80%

- GUARNIZIONE DELLA TESTATA

- CATENA DISTRIBUZIONE

- PISTONI NUOVI

- FRIZIONE NUOVA

- VALVOLE E GUIDA VALVOLE

- ALBERO MOTORE NON CAMBIATO PERCHE IN OTTIMO STATO

Ovviamente ho letto dei tantissimi problemi che hanno avuto le "S" pre-restyling, non ho trovato molto su questo motore e questa auto in generale (cooper 120 cv - 2002), il venditore mi è sembrato onesto.

- Da voi chiedo un parere spassionato, per 4000€ + passaggio di proprietà, la comprereste?

- A cosa dovrò stare attento in particolare?, quali sono i difetti conosciuti?

Ringrazio chiunque vorrà tirarmi fuori da questo tunnel di dubbi. :lego-rally:

Inviato

Ho trovato una mini one d fine 2005 con 108 mila km. L auto ha tre proprietari. Ha avuto ultimamente pulizia iniettori e valvola egr a causa di nafta sporca. Secondo voi è un pacco o potrebbe avere quei km reali? 

Inviato

Ho trovato una mini one d fine 2005 con 108 mila km. L auto ha tre proprietari. Ha avuto ultimamente pulizia iniettori e valvola egr a causa di nafta sporca. Secondo voi è un pacco o potrebbe avere quei km reali? 

Tutto è possibile. Sarebbe da vederla.

Modificato da cippy

Inviato

Mi ha appena detto che il precedente proprietario per un graffio alla fiancata prese i soldi dall assicurazione e fece riverniciare tutta l auto. Mi puzza troppo di pacco... 

Inviato

Salve ragazzi,

è da una settimana che spulcio il vostro forum e so quanto siete stufi di rispondere alle solite domande, ma ci provo lo stesso.

Ho trovato una mini cooper 120 cv del 2002 con allestimento completo "S" , il proprietario dice di poter dimostrare tramite foto e fatture il completo rifacimento del motore e di altre chicche.

36266828497940.thumb.jpg.2c70eb08bb4bae0

DOTAZIONE OPT. E LAVORI ESEGUITI:

- FARETTI AGGIUNTIVI

- KIT CROMATURE DEGLI INTERNI

- BRACCIOLO PORTA OGGETTI

- BATTITACCO JCW

- TETTUCCIO PANORAMICO

- PEDALIERA ORIGINALE MINI IN ACCIAIO

- POSSIBILITà DI CAMBIARE IL TIPO DI MAPPATURA IN TRE DIVERSI: TIPI NORMALE SPORT   E RACING,

- CENTRALINA MAPPATA E IL FILTRO ARIA K&N A CONO.

- LE GOMME SONO NUOVE 80%

- GUARNIZIONE DELLA TESTATA

- CATENA DISTRIBUZIONE

- PISTONI NUOVI

- FRIZIONE NUOVA

- VALVOLE E GUIDA VALVOLE

- ALBERO MOTORE NON CAMBIATO PERCHE IN OTTIMO STATO

Ovviamente ho letto dei tantissimi problemi che hanno avuto le "S" pre-restyling, non ho trovato molto su questo motore e questa auto in generale (cooper 120 cv - 2002), il venditore mi è sembrato onesto.

- Da voi chiedo un parere spassionato, per 4000€ + passaggio di proprietà, la comprereste?

- A cosa dovrò stare attento in particolare?, quali sono i difetti conosciuti?

Ringrazio chiunque vorrà tirarmi fuori da questo tunnel di dubbi. :lego-rally:

L'unico vero punto debole di questo modello può essere il cambio ma se trattato bene dura più di 200000km ; per il resto quest'auto non da problemi di sorta a parte qualche noia elettronica del tipo finestrino bloccato, serratura bloccata, resistenza I° velocità ventola bruciata, in alcuni casi pompa idroguida da revisionare ma queste sono sciocchezze. 

Inviato

Non rientra nei miei gusti mi dispiace. 

non prenderla mappata. La one D ha una debolezza strutturale alla pompa dell'altra pressione che, funzionando male, tende a rompere la punta delle cammes. Occhio..........

Inviato

Buongiorno a tutti, 

come gia a nticipato dal titolo mi rivolgo Voi per ottenere un paio di informazioni utili ai fini dell'acuisto di una cooper park lane del 2006.

mi hannio proposto l'acquisto di una mini cooper parklane anno 2006, febbraio, con 35000 km al prezzo di euro 6500. 

i miei unici dubbi sull'acquisto riguardano le notizie di guasto di cambio a cui sono soggette le cooper prima serie ( la mia credo????).

altra domanda riguarda la periodicità dei tagliandi e il loro prezzo.

ringrazio in anticipito per le risposte

saluti

gigi

Inviato

Buongiorno a tutti, 

come gia a nticipato dal titolo mi rivolgo Voi per ottenere un paio di informazioni utili ai fini dell'acuisto di una cooper park lane del 2006.

mi hannio proposto l'acquisto di una mini cooper parklane anno 2006, febbraio, con 35000 km al prezzo di euro 6500. 

i miei unici dubbi sull'acquisto riguardano le notizie di guasto di cambio a cui sono soggette le cooper prima serie ( la mia credo????).

altra domanda riguarda la periodicità dei tagliandi e il loro prezzo.

ringrazio in anticipito per le risposte

saluti

gigi

2006 è una rest, quindi con il cambio più robusto.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

vi scrivo perche' vorrei un consiglio da voi... Vorrei comprare una mini cooper cabrio CVT (settembre 2005) rest (luce retro nei fanali) con km85000, ha impianto a GPL fatto l'anno scorso. Leggendo un po in giro mi sono accorto che la prima serie ha dei problemi importanti al cambio etc.. Io purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla e prima di procedere all'acquisto volevo chiedervi quali sono i punti critici di questa macchina. Non vorrei trovarmi tra un po' di chilometri a dover sborsare molti dindini e rimanere a piedi. Ovviamente il tipo dice che non ha nessun problema e che la usa regolarmente ogni giorno. Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.

Ciao

• 4 settimane dopo...
Inviato

buonasera a tutti ragazzi, 

sono intenzionato a comprarmi come da titolo una mini cooper s r53, poichè è una bellissima macchina e mi piace da quando ero bambino, in più è un go kart quando si guida. Allora facendo varie ricerche ho saputo che la mini dal 2001 al 2004 (163cv) è più debole rispetto al restyling 170cv (fine 2004 al 2006), dicendo che ha problemi all'idroguida. Invece il restyling mi hanno detto che ha il volumetrico più resistente, l'idroguida che non da problemi. In più ho saputo che alcune mini mangiano olio e acqua, e che aggiungono olio ogni 1000-1500 chilometri (cosa assurda), però ho parlato con un ragazzo che si sta vendendo la sua mini e mi ha detto che la sua auto non mangia ne olio e ne acqua ed mi ha detto che il problema delle mini è proprio il motore, e devi farci l'accurata manutenzione.. detto ciò arrivo al punto. io vorrei comprarmi una mini spendendo 4000-4500euro, ma sinceramente non se ne trovano, sono davvero poche. Quindi se compro una cooper s (2001-2004) posso andare sul sicuro o mi consigliate la 170cv? diciamo cambia qualcosa? poi infine mi hanno detto di controllare cambio, frizione, idroguida come ho accennato prima e ovviamente , volumetrico, ammortizzatori, testine ecc.. ragazzi voglio un aiuto,consigliatemi. grazie :) 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.