Vai al contenuto

IvanF56

Utente forum
  • Numero contenuti

    282
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di IvanF56

  1. IvanF56

    localizzazione tramite app

    Forse hai ragione, io l'app MINI la apro almeno tre volte al giorno per verificare se c'è ancora la mia MINI. Sono diventato uno schiavo di questa app e allora stamattina ho pensato al peggio.
  2. IvanF56

    localizzazione tramite app

    Questa mattina ho rischiato un infarto. Come tutte le mattine, la prima cosa che faccio appena alzato è quella di aprire l'app MINI per verificare che l'auto risulti sempre localizzata nel mio box. Questa volta e per la prima volta l'app era offline con la scritta che la connessione era lenta o mancante. Ho formulato due ipotesi. La prima, che la batteria fosse scarica anche solo parzialmente, dal momento che l'auto era ferma da 21 giorni ma era già accaduto altre volte un periodo così lungo di inattività. Allora ho pensato a una seconda ipotesi, ritenuta da me quasi certa, anzi direi certissima, cioé che me l'avessero rubata dentro il mio box disattivando l'app MINI per fare perdere la localizzazione oppure smontando la centralina o cose di questo genere sempre per far perdere la localizzazione. Mi sono precipitato fuori di casa senza lavarmi più di tanto e mentre percorrevo a piedi i 200 metri distanti da casa per raggiungere il box, pensavo alle denunce che avrei dovuto presentare per il furto dell'auto. Fortunatamente ho trovato la serranda del mio box chiusa e come per magia dentro era presente anche la mia Minella, che è andata in moto immediatamente e non c'era nessun messaggio nel check control. Ma l'app continuava ad essere offline. Tornato a casa, dopo una mezzora circa l'app ha ripreso a funzionare. Insomma, tutta questa tecnologia dei giorni nostri ha i suoi lati deboli e pertanto io non la condivido.
  3. L'unico rimedio che mi viene in mente è quello di avvolgere i ganci con del nastro isolante nero.
  4. La stragrande maggioranza di clientela della i10 sono donne, con tutto il rispetto delle donne, ma loro non vanno a cercare il pelo nell'uovo perché vedono e usano l'auto esclusivamente come un mezzo di utilizzo da strapazzare. Mentre io sin da ragazzo ho sempre avuto un debole per i colori delle auto e quando in famiglia acquistammo nel 1976 una Simca 1307 (non la 1301 con la coda, la 1307 che aveva il portellone) marroncino metallizzato, io allora quattordicenne ho vissuto nel terrore che mio padre potesse scorticare la vernice.
  5. Io ho avuto una cattiva esperienza su una i10, ecco perché ieri su un'altra discussione ho sollevato una miriade di problemi sulla verniciatura dei carrozzieri. Per carità, come ha detto @marcello4895 ci sono dei bravi carrozzieri che verniciano in maniera impeccabile da non far rilevare ad occhio che c'è stata una riverniciatura, ma non è molto facile trovarli. A gennaio 2021 ho ritirato una i10 turbo bianca con l'optional a pagamento del tetto nero. Al primo lavaggio mi sono accorto che il tetto presentava dei piccoli segni di buccia d'arancia in un'area molto limitata. Molto furbescamente l'auto mi è stata consegnata con una patina bianca sul tetto, da non farmi accorgere del difetto di verniciatura. In un primo momento mi sono meravigliato che la Fabbrica in Turchia potesse verniciare non a regola d'arte. Sono andato da un altro concessionario Hyundai di un altro nome e il titolare ha fatto una telefonata comunicando il numero di telaio e gli hanno riferito che l'auto è uscita dalla Fabbrica tutta bianca. Presumibilmente per non farmi attendere mesi per la messa in produzione dell'auto, mi hanno venduto un esemplare tutto bianco presente nel deposito a Livorno e poi hanno fatto riverniciare di nero il tetto non si sa dove e da chi. Naturalmente ho fatto un macello, il responsabile del concessionario si è giustificato dicendo che il venditore si era dimenticato di avvisarmi che il tetto sarebbe stato riverniciato. Morale della favola il concessionario nel mese di marzo dello stesso anno ha fatto un nuovo ordine per la messa in produzione di un nuovo esemplare bianco con tetto nero che mi è stato consegnato dopo circa 6 mesi. Ma ho dovuto pagare 740 euro (me ne aveva chiesti 900 ma io mi sono stranito e allora ha abbassato il prezzo a 740) con la motivazione che l'auto che io definirei "manomessa", che ho restituito con la consegna, l'ho tenuta 9 mesi. Che dire, forse sono stati sciocchi loro ad affidarsi ad una carrozzeria non all'altezza.
  6. Concordo sul fatto che il graffio potrebbe sparire definitivamente se ha intaccato solo il trasparente e non la vernice. Per quanto riguarda la verniciatura in Fabbrica mi sembra di capire che i maggiori difetti riguardano le parti interne. Che lo strato di vernice sia sottilissimo potrebbe farlo pensare il fatto che la vernice si scheggia facilmente e questo è probabile. Ma su tutte e tre le MINI che ho avuto la verniciatura mi sembrava perfetta ma devo ammettere che a partire dalla terza serie già prima del restyling ho sentito diverse lamentele sul fatto che rispetto alla prima serie la verniciatura era meno resistente. Quello che ho notato è che sulla seconda serie (colore arancio pastello) la vernice era meno brillante della prima serie (colore giallo tendente all'arancio) come se avessero risparmiato sul trasparente. Ritengo comunque di essere stato fortunato rispetto ad altri utenti.
  7. @marcello4895 mi può smentire, ma per esperienza personale vorrei dire che l'operazione di lucidatura risolve il problema solo temporaneamente. Ammesso che il graffio sia molto superficiale da sparire con la lucidatura, accade che dopo un po' di tempo il graffio riaffiora in superfice. I miracoli non esistono, non è che il graffio scompare per incanto, è che probabilmente con la lucidatura viene spalmata sulla vernice una sostanza che va a coprire il graffio. Quando gli effetti della lucidatura spariscono, ecco che il graffio riaffiora in superfice. Accade la stessa cosa con dei prodotti a base di pasta che esistono in commercio come elimina graffi. Solo che l'effetto di questi prodotti dura molto poco, al massimo un mese, mentre la lucidatura dovrebbe durare molto più a lungo. Per quanto riguarda la verniciatura, per quanto possa essere bravo e attrezzato un carrozziere, la verniciatura non sarà mai perfetta come quella effettuata in Fabbrica perché il procedimento di verniciatura è diverso e in Fabbrica si utilizzano dei macchinari di cui non può disporre nessuna carrozziere. Poi se si è sfortunati, può capitare che nell'ambiente di verniciatura di una carrozzeria entra del micropulviscolo che crea una infinità micropuntini scuri sulla vernice che sono difficilissimi da eliminare senza rovinare la vernice. Oppure possono capitare qua e là delle piccole "buccia d'arancia" sulla vernice che non sono eliminabili.
  8. IvanF56

    calotte specchietti

    Bisogna fare attenzione perché la forma degli specchietti e quindi delle calotte è cambiata con il restyling della F56. Ora non ricordo se con il primo oppure con il secondo e ultimo restyling.
  9. Direi di no. Mi correggo: si tratta della terza serie della MINI, non della seconda. Io con i paddle al volante ho difficoltà a trovarli se il volante è sterzato anche di poco anche perché sono un po' piccoli. Li trovo invece divertenti nei rettilinei con il volante dritto.
  10. LCI significa primo restyling che nella seconda serie della MINI è avvenuto a marzo 2018. LCI II significa secondo restyling che è avvenuto a gennaio 2021.
  11. Suppongo che non sia un tastino bensì una vite che tiene saldi i tasti, forse cioè svitando la vite si possono rimuovere i due tasti a cavallo e di seguito tutti gli altri.
  12. Sì, in effetti ho notato che viaggiando in manuale a volte intervengono delle cambiate automatiche anche quando si va troppo giù di giri. Paradossalmente da un lato mi piace viaggiare a basso numero di giri perché il motore spinge lo stesso e dall'altro voglio stare sempre in modalità sport. Per quanto riguarda l'affidabilità del cambio, speriamo bene.
  13. Volevo fare un'altra considerazione sul cambio automatico della MINI. Secondo me in modalità sport le cambiate automatiche al rapporto superiore avvengono ad un numero di giri un po' troppo elevato, con la conseguenza che i consumi sono quasi proibitivi. Ora viaggiare in modalità mid, o peggio ancora green, non mi pare il caso. Non è solo una questione di consumi, il fatto è che così non viene sfruttata la buona coppia ai bassi regimi anche se questa non è più la stessa di prima (parlo del motore 2.000 da 178 CV): infatti attualmente viene dichiarata una coppia massima a 1350 giri mentre quando il motore aveva 192 CV la coppia massima era a 1250 giri. Consultando i vari numeri di Quattroruote si evince però che la modifica della coppia da 1350 a 1250 è avvenuta quando il motore 2.000 aveva ancora 192 CV. Ritengo quindi che, volendo provare il piacere di stare in modalità sport, forse è meglio usare il cambio automatico in modalità manuale in modo da poter decidere personalmente quando sfruttare la coppia ai bassi regimi e quando invece tirare un po' le marce. Inoltre facendo così credo che si preservi il cambio che mi pare di capire da varie discussioni che è soggetto a malfunzionamenti o addirittura rotture premature. In ogni caso cambiando manualmente non ci si accorge dei malfunzionamenti che se poi li fai presente in Assistenza sono sicuro che ti dicono, per non avere rogne, che è normale così cioè che quel tipo di cambio effettua le cambiate in quella maniera.
  14. IvanF56

    Welcome Pack MINI

    Purtroppo quando ho ritirato l'auto nuova, lo scorso mese di aprile, non ho ricevuto il "cofanetto MINI", cioè la scatola, come invece era accaduto con la prima e la seconda MINI. Peccato che non usano più fare questo omaggio. In compenso, dentro la borsa ho trovato due omaggi: il contorno JCW intercambiabile della chiave e dei pirolini JCW da mettere al posto delle sicure delle portiere che non sono stato capace di staccare e forse li farò mettere in occasione del primo tagliando.
  15. Non sapevo che con la spalla più dura la gomma non aderisce perfettamente al cerchio. Comunque mi correggo: 0,3/0,4 bar non è la perdita media della 4 gomme bensì quella maggiore perché ad esempio si può verificare in una gomma una perdita di soli 0,2 bar sempre in 3 settimane.
  16. Sulla prima MINI ho tenuto per un po' di tempo le Runflat e notavo che perdevano lentamente di pressione. La seconda MINI aveva gomme normali e non ho avuto particolari problemi. Adesso su questa MINI che monta le Runflat rilevo una perdita di pressione su tutte e quattro le gomme non in misura uguale per tutte le gomme, mediamente la perdita è di 0,3/0,4 bar ogni 3 settimane. Volevo chiedere se è un fatto normale la perdita di pressione delle Runflat e se sì da cosa dipende.
  17. Penso anche io che ci si farà l'occhio, anche perché probabilmente il futuro dell'auto seguirà questo stile soprattutto per quanto riguarda gli interni. Temo solo che il posteriore della 3 porte, con quei fanali troppo piccoli, rimanga una mezza schifezza per sempre.
  18. IvanF56

    MINI Cooper JCW 136cv

    Mi sembra di capire in un'altra tua discussione (che è stata chiusa) che preferisci il cambio manuale a quello automatico. Condivido in parte la tua opinione, nel senso che in generale anche io preferisco il cambio manuale se l'auto non viene utilizzata in città ma personalmente il manuale della MINI non mi piace molto perché trovo che gli innesti, pur essendo abbastanza precisi e con una giusta escursione corta della leva, sono legnosi. Per quanto riguarda il motore della Cooper benzina non conosco la sua affidabilità ma ti posso dire che in accelerazione è di poco inferiore alla Cooper S mentre la ripresa è un po' lenta ma non eccessivamente. Inoltre i consumi sono sensibilmente inferiori a quelli della Cooper S. Quindi in definitiva ritengo sia un motore ben equilibrato. Il posto guida della MINI F56 con cambio manuale lo trovo scomodo perché il pedale della frizione ha una corsa lunga e pertanto per poterlo premere a fondo bisogna avanzare il sedile e quindi guidare con le gambe un po' troppo raccolte che ostacolano il volante che non si può alzare più di tanto. Mentre con il cambio automatico si può avere un assetto di guida più sportivo con volante e pedaliera alla giusta posizione.
  19. IvanF56

    assetto JCW PRO

    Temo che il ricambio singolo non sia acquistabile anche perché i singoli componenti non hanno un codice, solo il kit completo ha un codice. Infatti quando nel 2015 feci montare l'assetto JCW PRO sulla precedente MINI, dopo qualche mese mi venne il dubbio e allora in occasione del prossimo tagliando presso la stessa officina autorizzata che aveva montato l'assetto dissi loro che ero pentito di averlo montato perché in caso di problemi avrei dovuto acquistare un altro kit completo (oltre al fatto che secondo la mia sensazione con l'assetto ribassato sembra che l'auto vada per la tangente cioè la tenuta di strada peggiora). Il tizio dell'officina autorizzata si imbarazzò, non sapeva cosa dirmi e fece un giro di parole per svirgolare il discorso dicendoni "Lei ha ragione ... lei ha ragione ... però ...". Tutto può essere, può darsi pure che sia io sia il tizio dell'officina ci eravamo sbagliati e invece si possono acquistare i singoli componenti.
  20. Ero convinto che per accedere al filtro dell'abitacolo si doveva semplicemente aprite lo sportello del vano portaoggetti e asportare una paratia senza dover smontare mezza auto. E questo in genere su tutte le auto. Ora è un problema perché dopo il rimontaggio non in Fabbrica potrebbero insorgere scricchiolii dei componenti rimossi.
  21. Sì, confermo: la misura base per la Cooper era 15 con gomme 175 mentre la Cooper S partiva da 16 con gomme 195.
  22. IvanF56

    La mia MINI

    @WitcherNoto che la mascherina anteriore ha la modanatura rossa come è di serie sulle JCW mentre il kit JCW non l'ha come non c'è sulla mia Cooper S che ha il kit JCW. Come hai fatto ? Hai preso la mascherina della JCW e se si come hai fatto dal momento che in BMW vogliono il numero di telaio ? Oppure hai preso il kit JCW e hai fatto verniciare o pellicolare la modanatura e se si come è venuta la verniciatura o la pellicola ?
  23. Sulla Hyundai i10 appena spegni l'accensione appare il messaggio di avviso della presenza del telefono nella ricarica wireless mentre nella MINI, a quanto pare, nulla.
  24. Esattamente, quindi ho pensato giusto ? In conclusione ne deduco che i sistemi che si collegano con il cavo sono più affidabili ma quelli senza come la MINI offrono una maggiore praticità e comodità.
  25. Sulla i10 devo mantenere il collegamento solo con CarPlay perchè se collego anche Bluetooth non funziona la mappa Waze. Questo accadeva anche prima dell'aggiornamento con iOS 16.5. Quando ritirai la i10 dal concessionario feci solo il collegamento con CarPlay perché non pensavo si potesse collegare anche il Bluetooth (che non ho ancora capito cosa è e a cosa serve). Dopo qualche mese mi accorsi della possibilità di collegare il Bluetooth confermano un codice numerico che appare sull'iphone. Effettuato il collegamento, la mappa Waze ha smesso di funzionare, cioè apparentemente forniva il percorso correttamente e parlava pure ma appariva uno strano cerchio azzurrino credo sulla posizione attuale e quando partivo la mappa si bloccava e non parlava più. Dopo svariate prove, ho scoperto che bisogna togliere il collegamento Bluetooth per far funzionare la Waze. Stranamente con il solo collegamento CarPlay, cioè senza Bluetooth, funziona anche il telefono perchè si ricevono regolarmente le chiamate. Pertanto, scusate la mia ignoranza, non capisco a cosa serve questo benedetto Bluetooth che manda in tilt Waze. Successivamente, come già sapete, ho fatto l'aggiornamento con iOS 16.5 e dovendo inizializzare l'iphone probabilmente ho inavvertitamente collegato il Bluetooth perchè Waze ha ripreso a bloccarsi. Fatto lo scollegamento con Bluetooth, Waze ha ripreso a funzionare correttamente. Stamattina ho fatto un nuovo tentativo collegando il Bluetooth e la mappa si è bloccata e appariva il cerchio azzurrino sulla posizione attuale. Effettuato lo scollegamento, ha ripreso a funzionare. Diversamente è accaduto sulla MINI. Quando ho ritirato la MINI dal concessionario, mi hanno fatto il collegamento sia di CarPlay che del Bluetooth e la mappa waze funzionava. Con l'aggiornamento iOS 16.5 ho avuto dei problemi con CarPlay e come già sapete ho dovuto tribolare per riattivarlo. Stamattina ho ripreso la MINI dopo due settimane di fermo e la mappa waze era bloccata. Spegnendo e riaccendendo l'iphone ha ripreso a funzionare waze. Poi ho provato a spegnere l'auto mantenendo acceso l'iphone e waze funzionava. Ho la sensazione, ma potrei anche sbagliarmi, che mentre sulla i10 si può collegare CarPlay senza collegare necessariamente anche Bluetooth, tanto il telefono funziona ugualmente, invece sulla MINI quando si collega CarPlay avviene il collegamento automatico anche con Bluetooth. Questo spiegherebbe il perché sulla i10 la mappa waze funziona tutte le volte che la utilizzo mentre sulla MINI anche questa mattina ho avuto dei problemi. Finché basterà spegnere e riaccendere l'iphone, pazienza, ma se un domani non dovesse funzionare waze neanché così, sarò nei pasticci.
×
×
  • Crea Nuovo...