Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

@Sandro 69

Ciao. Magari ci si dimentica, pensando di essere su un social network, non lo prendere quindi come un appunto personale, ma qui che siamo in un forum a noi piace sentire un saluto ed un grazie quando un utente apre un 3d Per chiedere un aiuto od un consiglio.

Grazie

• Risposte 2k
  • Visite 491,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato
Il 27/3/2024 at 22:21, Steven ha scritto:

Ciao @Sandro 69

vai di 5w40 

lo cambi ogni 10.000km massimo e te la godi x altri 200.000km

Una cosa assurda, ritirata la macchina oggi, va meglio pure il cambio automatico. Cambia a più bassi regimi, non capisco come sia possibile

Inviato

Ciao @Sandro 69

Magari,avendo giu’ il motore

hanno dato un’occhiata al cambio facendogli un cambio olio pure a lui.

se e’ cosi’ son stati onesti e hanno fatto benone

Inviato

Io credo che dopo tutti i lavori al motore,lo stesso abbia ripreso i cavalli e la coppia originale,beneficiandone anche il cambio

Inviato

Piccolo aggiornamento, il mese scorso ho deciso di risolvere il problema che era diventato insostenibile.Ho sfruttato l’assicurazione sui danni meccanici che avevo stipulato e mi hanno dato circa 2000€ di pezzi di ricambio per rifare il motore. Ovviamente non bastano però è stato un buon inizio.La rettifica lo ha praticamente smontato tutto e cambiato praticamente qualsiasi pezzo .

Valvole, pistoni maggiorati , sede valvole fasce bronzine ecc ecc . Anche l’albero a camme lato aspirazione..ritirato ieri…

Lascio foto 

una foto 

37a2e9a5-65fe-42bc-91ee-3d6610d3bf70.jpeg

f8ab764c-e94f-4f1e-946b-a880582af2ce.jpeg

f3e3dae8-58f3-48bf-bf13-7bb727912e3c.jpeg

b70812dc-08cb-4532-9d8e-77664c1de504.jpeg

Inviato
Il 29/3/2024 at 21:52, Steven ha scritto:

Ciao @Sandro 69

Magari,avendo giu’ il motore

hanno dato un’occhiata al cambio facendogli un cambio olio pure a lui.

se e’ cosi’ son stati onesti e hanno fatto benone

No il cambio olio e relativo lavaggio lo avevo già fatto 2 mesi fa sempre da loro. Bho 

Inviato
Il 07/09/2023 at 20:49, Francy.T ha scritto:

Buonasera a tutti…. Posseggo una countryman sd all 4 del 2014 comprata 11 mesi fa’.

L’auto si presentava bene con 138.000 km.Dal primo momento percepisco dei cali di potenza molto frequenti e capisco che sono dovuti a quando va in rigenerazione però vi garantisco che ne fa un paio a settimana. Al primo tagliando fatto a 10000 km il meccanico mi dice che giravo con il livello dell’olio basso . Dopo 5000 km sento la macchina più rumorosa , controllo l’olio e ne mancavano 3 kg!!!Il concessionario mi ha detto di rivederlo tra 1000 km e poi vedere il da farsi …. Ma mi chiedo, c’è una spia del livello dell’olio oltre a quello della pressione?il fatto che cunsuma olio può essere collegato alle frequenti rigenerazioni del fap…

Comunque spero nella garanzia ma sono molto scettico….

Accetto consigli e suggerimenti 

Grazie 

Francesco 

azz mangiava cosi olio anche il motore diesel ??? robe da matti

(magari girando spesso in rigenerazione il precedente proprietario , senza rimuovere il dpf, ha finito per esserci olio e gasolio anzichè solo olio e cosi si è usurato il motore.

(assurdo che non ci sia una spia del livello olio almeno al minimo , non dico quella di mancanza mezzo kg ma almeno quella di mancanza 1kg, lo fanno apposta)

Il 31/03/2024 at 08:59, Francy.T ha scritto:

Piccolo aggiornamento, il mese scorso ho deciso di risolvere il problema che era diventato insostenibile.Ho sfruttato l’assicurazione sui danni meccanici che avevo stipulato e mi hanno dato circa 2000€ di pezzi di ricambio per rifare il motore. Ovviamente non bastano però è stato un buon inizio.La rettifica lo ha praticamente smontato tutto e cambiato praticamente qualsiasi pezzo .

Valvole, pistoni maggiorati , sede valvole fasce bronzine ecc ecc . Anche l’albero a camme lato aspirazione..ritirato ieri…

Lascio foto 

una foto 

37a2e9a5-65fe-42bc-91ee-3d6610d3bf70.jpeg

f8ab764c-e94f-4f1e-946b-a880582af2ce.jpeg

f3e3dae8-58f3-48bf-bf13-7bb727912e3c.jpeg

b70812dc-08cb-4532-9d8e-77664c1de504.jpeg

la catena sembra quella della bicicletta ... per forza allungano ... basta farla larga il doppio ...

Inviato
Il 27/3/2024 at 22:21, Steven ha scritto:

Ciao @Sandro 69

vai di 5w40 

lo cambi ogni 10.000km massimo e te la godi x altri 200.000km

200.000km ????????????
spero per lui 🤞🤞🤞

Inviato

Ciao a tutti…. Auto finalmente ritirata !!!!

Il motore gira benissimo, diventa più silenziosa e non si avvertono più vibrazioni sul volante o sulla leva del cambio.Soddisfattissimo del lavoro!!!

Ne ho approfittato nel rimuovere il fap( causa di tutto) e dare qualche cv in più sulla centralina .

So benissimo che è illegale ma l’auto ne giova e probabilmente anche il mio portafoglio.

Adesso rodaggio e poi si vedrà esattamente la resa 

buona giornata 

Inviato

"Il fap era la causa di tutto"... 

Quanti km facevi in un anno (O al mese)? In che ambito la usavi? (Urbano, autostradale ecc.)

È illegale anche manomettere i dispositivi antinquinamento, non solo rimappare

In molti comprano le auto diesel pensando di risparmiare (consumi ridotti rispetto al benzina) utilizzandole però in ambito urbano. 

Comunque, spero per te che non sia il tuo caso perché la valvola EGR non l'hai tolta e, un motore diesel che gira in maniera non corretta, imbratta tutto il circuito EGR (compresi i collettori di aspirazione). 

Auguri! 

Bye 

Modificato da felix_max.davide

• 2 settimane dopo...
Inviato

argomento trito e ritrito ... pur parlè se vi va ... 

su altri lidi ... ho letto , come già letto qui in questo forum , che ci sono MINI n14 o n18 con 200.000km , senza le problematiche del consumo olio, catena che si allunga, vanos ecc ecc

immuni perchè hanno usato da sempre olio 10w60 HIGH SAPS  e non lo 0w30 LOW SAPS ...  ogni 15.000km e col decanter

bah ... il mio amico con n14 175cv , gli ha iniziato a mangiare olio a 25.000km ... quindi  non ha fatto nemmeno tempo a fare i vari ragionamenti.

secondo voi ???

Inviato

Che ci sia qualche mosca bianca senza problemi è vero, ma sono molto rare.

Che usando il 10w60 non ci sono problemi mi pare un po' forzato. Al massimo non ne consuma, o molto meno, ma solo perchè essendo più denso non trafila.

Peraltro non è un motore progettato per usare un olio così denso, non escluderei che possano verificarsi addirittura problemi di lubrificazione.

Inviato

@cippy il tuo ragionamento è logico e non fa una piega... mi aggancio al discorso di @k54 e conosco anche io tre persone che hanno usato fin da subito 10/60 sulle MINI cooper s motore n14 e attualmente hanno 200.000km con motore mai aperto. ora se davvero quest' olio fosse così inadatto in 200.000km avrebbe creato problemi che siano stati nella pompa o con grippaggi o tutto quello che ne deriva credo. Con questo non voglio obbiettare quello che è stato scritto sopra, volevo solo argomentare in base a quello che so e visto con vari video.

Inviato

è quello che ho pensato anche io sulla lubrificazione un po sforzata con un olio piú denso di quello originale.

interessante il discorso di conoscere 3 auto che han sempre avuto dentro quell olio e che han fatto molti km ecc ecc senza i classici problemi.

non si sa piú chi ascoltare per sapere la verità divina.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Inviato

Ovvio che non è che rompi sicuro per poca lubrificazione, ma di sicuro non è un motore progettato per usare un olio così denso.

Non vorrei tirargliela, ma imho se usassero un olio meno denso, lo consumerebbero lo stesso. E' il 10w60 che mette una pezza ai trafilamenti.

Anni fa a un raduno avevo conosciuto uno che ne aveva una totalmente stock, andava benissimo e aveva sempre fatto i tagliandi in bmw con le scadenza da cdb.

Inviato

vado fuori argomento ma voglio dire un paio di esperienze che vivo quotidianamente: fiat qubo metano del 2016 286.000km consumo d'olio 300 gr circa ogni due settimane quindi circa 600km. 

Ducati Multistrada 1260 pikes peak 38.000km del 2018 gira con olio 15/50 prescritto da casa madre e fra un tagliando e l' altro in base allo stile di guida si rabbocca fino a 800 gr d olio. In entrambe i casi i consumi sono riportati sul libretto uso e manutenzione proprio come sulla r56 dove bmw riportava fino ad 800gr ogni 1000km . 

Inviato

Che sappia io, un olio denso é adatto a motori che reggono pressioni alte (ipercar, supercar, sportive di un certo livello da 6 cilindri in su), oppure su motori normali molto "spompi". Il problema si crea nei paraoli ed altre parti chiamiamole "deboli". Io ho appena rifatto il motore di una 1600 122 cv che aveva pistoni ovalizzati dopo 140k e mangiava quasi 2 litri x1000. Ora metto il 5w40 della Liquimoly top tec 4100 che rispetta le caratteristiche della casa madre e trovo sia un buon compromesso tra lo 0w30 o 5w30 ed oli da Lamborghini a 12 cilindri. Per ora non mangia un grammo d'olio.

Inviato

cmq la persona con cui ho parlato che suggerisce vivamente di far tagliandi ogni 15.000km di 10w60 (dal km 0) , mettere ceramic della liquimoly all olio nuovo ,
e ad ogni cambio fare la pulizia con liquimoly flush ...

è una persona competente e se è arrivato a 200.000km con auto mappata ... non puo' essere un caso fortuito visto che  egli mi ha raccontato che il capoofficina bmw a suo tempo , gli consiglio' spudoratamente di passare al 10w60.

effettivamente se ha fatto 200.000km senza aver cambiato nulla, ne pompa di alta,  nemmeno la catena col 10w60 ,
la lubrificazione gli arriva visto che ha controllato la compressione dei cilindri che è ok.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.