Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

@k54 anche a me, il capofficina bmw, un mese fa parlando mi consigliò di usare 10/60 visto il motore bello "pompato". quando gli dissi che stavo usando 5/50 mi disse che si usa tranquillamente 10/60 in quei motori.

• Risposte 2k
  • Visite 491,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

averlo saputo 4-5anni fa che il 10w60 non è solo per tamponanare l'intamponabile ,

ma per mantenere il velo di lubrificazione alle alte tempertura standard di questo motore ...

non avrei fatto 50.000km dopo che il commerciante d'auto ha messo mano al motore, con il pakelo 5w40.

Modificato da k54

Inviato

io sto usando 5/50 e mi trovo benone per ora. non ho grandi consumi e la macchina va bene. Considerando anche lo stile di guida adottato, perché è ovvio che se la macchina viene scannata in continuo sarà soggetta a maggior consumo d' olio e rotture varie. 

Inviato

si si ma io non lo dico per il consumo di olio di adesso ... lo dico nel senso che a detta di chi lo usa da 0km, da quando l'ha comprata nuova,  si arriva ad aver la MINI come una macchina normale che non ha il soliti problemi di consumo olio, catena che si allunga, vanos che si rovinano ecc ecc

come dovrebbe essere in realtà, per questo dico ... se lo avessero saputo tutti di mettere il 10w60 da 0km , di fare la pulizia con liquimoly ecc ecc magari non avremmo avuto in giro il 90% di MINI con il consumo di olio , che implodono, ecc ecc soprattutto per quanto riguarda l'usato

Modificato da k54

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno, ho acquistato da un'anno una MINI cooper d r56 (1.6 109 cv, motore 9hz PSA, con 97000 km) Immatricolata nel 2010, adesso ha 105000 km e devo cambiare l'olio, anche perché è al minimo.

Solo adesso ho notato che il vecchio proprietario ha messo il 10w 30, molto probabilmente per diminuire il consumo d'olio. Non voglio mettere lo stesso tipo di olio perché, secondo me non risolve nulla.

Mi consigliate le caratteristiche di un'olio migliore per diminuirne il consumo?

Inviato

L'unico modo per ridurre il consumo è mettere un olio più denso, ma è un nascondere la polvere sotto il tappeto, non risolvi il problema.

In più mettendone uno troppo denso potrebbe anche provocare problemi di lubrificazione, visto che non è progettato per quel tipo di olio.

Inviato

Prova ad aggiungere all'olio un additivo che in Germania dicono faccia (quasi) miracoli.

Ma non ho esperienze dirette, a suo tempo la MINI Cooper S da 175CV fu sostiuita con la F56 JCW...

Liqui Moly ad es.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, non capisco se questo specifico olio va bene o no per la mia r56 del 2008, l’olio in questione è il Bardahl 5W-30 C2-C3. Grazie a tutti! 

IMG_7712.jpeg

Inviato

Grazie @marcello4895 per avere unito il mio post a questa discussione, avevo già letto questi post però nessuno parlava dell'olio in questione, il mio dubbio non è tanto sulla gradazione 5w-30, che leggendo i post mi sembra corretto, ma solo sulla dicitura C2-C3...è corretta per l'14? il motore è sano perchè è stato appena rifatto, ho percorso circa 10000 Km. grazie!

Inviato

Gli oli compatibili dovrebbero avere la certificazione longlife 01 o 04 (ll-01 o ll-04) ma non è che se ne metti un'altro fai danni, basta mettere la gradazione giusta.

Inviato

ciao @cippy e grazie della risposta, si nel retro della confezione c’è la compatibilità ll 1 e 4, volevo capire se tenere conto o no delle sigle C2-C3

Inviato

Nessuno può aiutarmi?

Modificato da Frastafaraia

Inviato

Ciao @Frastafaraia

la C2 e C3 si riferiscono alle resistenza del lubrificante alle alte temperature

avendo come sigla C3 e lavorando il motore della MINI ad alte temperature,direi che va benissimo.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, buonasera a tutti, sono Chiara nuova del forum, vi chiedo un parere generale sul mio recente acquisto, una MINI Countryman R60 a benzina del 2013, 128.000 km. Vedo che consuma olio, ma non fa assolutamente puzza o fumo bianco, ne a caldo ne a freddo, in 12.000 ho messo un litro. Inoltre mi si accesa una spia more, (che ogni tanto si spegne e poi si riaccende , mah), il meccanico mi ha detto che è il sensore della catena di distribuzione che andrebbe quindi cambiata ma senza fretta, in varie discussioni ho letto che la catena è grave se il motore vare rumore, il mio sembra di no, vi metto il video 🙂 , ma secondo voi com'è il motore , ha qualche problema noto a cui devo fare attenzione? grazie in anticipo per il tempo che mi dedicate 

Immagine WhatsApp 2024-10-03 ore 18.53.16_f15615f5.jpg

• marcello4895 locked e sbloccato questo discussione
Inviato

1kg ogni 12.000km farebbero tutti la firma ... praticamente non consuma olio.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 05/06/2024 at 15:16, wwleone ha scritto:

Ciao riesci a dare info maggiori su questo additivo?

Il nome esatto magari.

Grazie

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

• 2 mesi dopo...
Inviato

Scusate riprendo questo post molto discusso per chiedere dei dettagli: volendo fare il cambio olio con 5W50 della Mobil1 che tipo dovrei usare? cercando questo olio trovo il Mobil1 FS 5w50 che pero' non ha specifiche C3 e LL04 , mi sembra totalmente inadatto dalle specifiche proposte al n14

Inviato
43 minuti fa, cippy ha scritto:

Infatti ho la stessa tua impressione, ma ho letto le varie precedenti discussioni e questo tema è molto ampio con diverse esperienze e impressioni. Personalmente finora ho messo sempre il Liqui Moly Top Tech 4100 e malgrado la mia cooperina consumicchia  olio di suo , ha contenuto leggermente questo difetto anche se il consumo è ancora altino. Cambio l'olio ogni 5000km e questa volta ero orientato a vedere il comportamento del 5w50 ma le specifiche non si adattano minimamente alle sue di fabbrica ma ho letto che molti lo usano regolarmente, percui volevo sapere se avessi sbagliato la ricerca del tipo di Mobil1 5w50

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.