Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

In ogni caso indipendentemente dallo scarico sporco e/o umido, l' olio manca perchè viene bruciato.

La domanda non è "se" ma "quando" il motore sarà compromesso al punto da non poterlo più utilizzare.

• Risposte 2k
  • Visite 491,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Se le parti lubrificate vengono sempre mantenute tali, il problema potrebbe anche non presentarsi mai... ovvio che a lungo andare la questione non si risolve anzi può solo peggiorare.

Inviato

Ciao ragazzi, anch'io ho un problema col consumo d'olio ma non cosi serio, ho una mini ray del 2009, (60000km) da poco ho fatto il cambio d'olio controllandolo dopo 1500km ho visto che ne ha gia bevuto 1/2 litro secondo voi è normale? Il meccanico dice di no.

Inviato

Non sarebbe normale in motori normali, purtroppo in questo modello specifico (Cooper S e One in alcuni casi anche Cooper) è "normale" consumo. Puoi cercare di contrastarlo aumentando la gradazione dell'olio, aggiungendo specifici addittivi, ovviamente il consiglio è di controllare costantemente e periodicamente il consumo e rabboccare al bisogno (magari portandosi dietro 1 lattina d'olio in caso di viaggi molto lunghi...).

BENVENUTO (o malvenuto) NEL CLUB DELL'OLIO CONSUMATO.

Inviato
22 ore fa, wwleone dice:

Non sarebbe normale in motori normali, purtroppo in questo modello specifico (Cooper S e One in alcuni casi anche Cooper) è "normale" consumo. Puoi cercare di contrastarlo aumentando la gradazione dell'olio, aggiungendo specifici addittivi, ovviamente il consiglio è di controllare costantemente e periodicamente il consumo e rabboccare al bisogno (magari portandosi dietro 1 lattina d'olio in caso di viaggi molto lunghi...).

BENVENUTO (o malvenuto) NEL CLUB DELL'OLIO CONSUMATO.

Se il consumo rimanesse costante potrebbe anche essere passabile...vediamo un pò, grazie dell'info!!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho anch'io lo stesso problema segnalato da molti di consumo eccessivo di olio. Ho visto che nel forum i discute da qualche anno e ci sono opinioni di tutti i tipi. Volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato una anche se lieve riduzione di consumo passando a un tipo o diversa marca di olio. Io ho cambiato diverse marche ma non ho notato nessun miglioramento anche se mi sono sempre tenuto sul 5w30 e soprattutto 5w40. Sarei tentato di provare un 10w40 anche se molti sconsigliano e non è un olio raccomandato dalla casa... ma non mi pare di avere molto da perdere.

Inviato
23 minuti fa, mic21 dice:

Ho anch'io lo stesso problema segnalato da molti di consumo eccessivo di olio. Ho visto che nel forum i discute da qualche anno e ci sono opinioni di tutti i tipi. Volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato una anche se lieve riduzione di consumo passando a un tipo o diversa marca di olio. Io ho cambiato diverse marche ma non ho notato nessun miglioramento anche se mi sono sempre tenuto sul 5w30 e soprattutto 5w40. Sarei tentato di provare un 10w40 anche se molti sconsigliano e non è un olio raccomandato dalla casa... ma non mi pare di avere molto da perdere.

@mic21 Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Inviato

Riprendo questa discussione sperando in una delucidazione! 

Sono un vecchio utente trevigiano passato da una r53s ad una r56 lci 2011 acquistata qualche mese fa da privato unicoproprietario. 74000 km e unici difetti fin'ora sono stati la pompa alta pressione(sostituita in garanzia) e cinghia servizi con relativo rullo tendicinghia appena cambiati per rumorosità a freddo.

L'auto l'ho acquistata con 71000 km appena cambiato l'olio ed ho tenuto monitarata l'astina... 

In 3200 km da poco sotto il livello max sull'astina ora sono alla giusta metà tra max e min... 

non saprei quantificarlo in grammi d'olio ...

Ad ogni modo i possessori di lci hanno riscontrato comunque dei consumi minimi d'olio o devo iniziare a pensare di rivendere pure questa?

Inviato

4kg / 4,5kg di olio, se non ricordo male.

Mi pare strano sì.

Secondo il libretto uso e manutenzione mi sembra debba 'campare' 15 / 20'000 km.

Non sei passato in BMW o da un meccanico a chiedere?

Inviato

Bmw "l'ignoranza" mi dice che è assolutamente normale rabboccare fino 1lt . ogni 5000 km... anche con gli lci.. solo con le f56 non si sono per ora riscontrati consumi d'olio..dicono.

Faró una stima a 5000 km e quantifico quanto ho rabboccato... dopo di che se eccessivo .. altra macchina su subito.it e

mai più Mini! 

Anche andrewsxxxx mi pare abbia piu o meno lo stesso consumo...

Modificato da Rei

Inviato

La mia LCI 67000 km non ne consuma mezzo grammo..cambio olio ogni 10.000 km da sempre e olio Motul 300V 5-40. 

Inviato
44 minuti fa, Rei dice:

Bmw "l'ignoranza" mi dice che è assolutamente normale rabboccare fino 1lt . ogni 5000 km... anche con gli lci.. solo con le f56 non si sono per ora riscontrati consumi d'olio..dicono.

Faró una stima a 5000 km e quantifico quanto ho rabboccato... dopo di che se eccessivo .. altra macchina su subito.it e

mai più Mini! 

Anche andrewsxxxx mi pare abbia piu o meno lo stesso consumo...

Dipende anche come è stata trattata e che manutenzione faceva il vecchio proprietario.

Inviato

La manutenzione era scrupolosa.. 

sarà l'olio? Ho il 5w30 castrol....quello che usavo sulla r53 .. che anche li volatilizzava...

Modificato da Rei

Inviato

Quantificato il consumo... 250g.. in 3200 km... meno di 1 litro in 10000.. direi che é a posto...

Inviato
1 ora fa, Rei dice:

Quantificato il consumo... 250g.. in 3200 km... meno di 1 litro in 10000.. direi che é a posto...

(IMHO) nessun problema se il consumo rimane in questi termini.

Inviato
On 25/1/2017 at 16:55, Rei dice:

Riprendo questa discussione sperando in una delucidazione! 

Sono un vecchio utente trevigiano passato da una r53s ad una r56 lci 2011 acquistata qualche mese fa da privato unicoproprietario. 74000 km e unici difetti fin'ora sono stati la pompa alta pressione(sostituita in garanzia) e cinghia servizi con relativo rullo tendicinghia appena cambiati per rumorosità a freddo.

L'auto l'ho acquistata con 71000 km appena cambiato l'olio ed ho tenuto monitarata l'astina... 

In 3200 km da poco sotto il livello max sull'astina ora sono alla giusta metà tra max e min... 

non saprei quantificarlo in grammi d'olio ...

Ad ogni modo i possessori di lci hanno riscontrato comunque dei consumi minimi d'olio o devo iniziare a pensare di rivendere pure questa?

Che tipo di rumorosità a freddo? Come un ticchettìo poi sparisce? Comunque anche la mia più o meno 300 ml in 4000 km

Inviato

No.. quando si mette in moto da fredda va su di giri.. (fino a 1100 circa) e li cominciava a fischiare...finchè non si scaldava. .Il tichettio è naturale... 

Ad ogni modo il nostro consumo d'olio è identico.

Ora sto cercando di risolvere un altro problema. Una rumorosità metallica che avverto ad interno abitacolo che sale e scende di intensitá in base al numero di giri...(effetto carta telefonica su raggi bici) lo fa solo nel momento in cui la macchina si scalda leggermente..da fredda patocca non lo fa.

Si ipotizza sia o la pompa dell'acqua che su quest auto si attiva dopo poco che la macchina è in moto e non subito.

Oppure il tendicatena ma avrebbe meno

senso.... 

Inviato

Ho aperto una discussione a riguardo rumore. Scusate l'OT....

Inviato

Racconto la mia esperienza con una premessa, primo ho una R56, Cooper da 120 CV, secondo  l'esperienza che ho fatto ha senso se il motore è sano, senza problemi. Terzo presumo valga anche per le Cooper S, ma non ne ho certezza, Quarto il problema del consumo elevato di olio si è risolto.

La vettura ha 143.000 km , è del 2008. Nessun problema meccanico, sostituita la frizione a 141.000 km, insieme alle bobine e candele. Per il resto ordinaria manutenzione, con la sola eccezione di un cuscinetto anteriore dx. Tralascio l'indecenza che non è più possibile cambiare solo il cuscinetto, ma occorre tutto il mozzo con spesa relativa, ma questo tipo di .... vale per tutte le auto moderne.

Comunque la vettura verso gli 80-90.000 km ha cominciato a consumare olio in misura sempre maggiore, sino ad arrivare dai 120.000 a quasi 1kg ogni 1.000 km. La risposta della BMW: lo fanno tutte, è un difetto dei motori (sono i PSA). Usura canne/fasce? Manco per idea , compressione perfetta, prestazioni ottime, consumo inalterato nel tempo, che si aggira sui 12-13 in piena città, e sui 16 autostrada/extraurbano, misurato ovviamente da pieno a pieno non con quei giocarelli per ragazzi che sono i flussometri di queste vetture. Candele sempre in condizioni perfette con la vettura che parte immediatamente, nonostante la batteria sia ancora quella originale, anche se ormai quasi al limite. Nessun fumo allo scarico di nessun tipo, nessun deposito carbonioso. E allora , mi sono chiesto, ma dove finisce questo benedetto olio? Come risolvere il problema? Mi sono informato...ho indagato...ho parlato con qualcuno che ne sa... ed ecco qua la situazione. Cominciamo da un piccolo problemino. La casa consiglia un olio 0-30W. Perché olii così fluidi? Uno dei motivi, ma non lo diranno mai... è che questi olii permettono di abbattere l'inquinamento e i  consumi nelle prove di consumo per l'omologazione. Volete sapere come si fa la prova del ciclo urbano? Allora, partenza a freddo, dura poco meno di 2 minuti e mezzo  e di questi più di 30 secondi sono a motore spento, simulando la sosta al semaforo. Primo, questo spiega l'uso generalizzato dello stop&go e i consumi strepitosi dichiarati. E' chiaro che se quasi il 25% della prova si fa a motore spento hai voglia a consumi ridicoli ! Secondo, uno 0-30W garantisce una lubrificazione immediata e parallelamente, e conseguentemente, inquinamento più contenuto, per cui con la partenza a freddo è una mano santa.  Questi olii letteralmente si vaporizzano e tendono a trasudare da ogni dove lasciando tracce minime. Ora olii come lo 0 o il 5-30W vanno bene finché il motore è nuovo, con pochi chilometri, ma quando comincia ad averne 100 mila le cose cambiano. A quel punto che fare?  Intanto scopri che la stessa BMW consiglia (in sordina) che con motori dall'elevato km è meglio passare a gradazione più dense. E sapete quale è la suggerita? Un bel 10-60W, sempre della Castrol, ma va bene anche di qualsiasi altra marca che risponda alle stesse specifiche, non fatevi prendere in giro. E' lo stesso tipo olio che suggeriscono per le serie M, per le Ferrari, per tutte le auto ad alte prestazioni. Ma vedi un po'.... Poi scopri che se anche butti dentro un semisintetico 20-50W non succede assolutamente nulla, anzi ! Un meccanico di fiducia , ma di quelli veri che sanno che cosa è la meccanica, che non si baloccano solo con il computer (per dire ha montato il servosterzo elettrico delle Fiat su alcune vecchie auto che ne erano sprovviste, basta saper lavorare di tornio, cosa che ormai sanno fare in pochissimi) mi ha detto: "135.000 km? Ma buttale 'ste lattine da 0-30, mettici un 20-50 e vedrai che risolvi tutto, mentre un suo affezionato cliente, con una mini come la mia, sorrideva e mi spiegava che aveva tagliato la testa al toro buttandoci dentro qualsiasi 20-50 si trovasse per le mani. E la sua Mini viaggiava verso i 200k.  E così ho fatto. O meglio,  ho messo un 20-60W Motul (pagato 8,5€/lt.). Al dunque, ora consuma 300 gr ogni 1.000 km , che per un motore da 140k e passa va benissimo. Morale, penso che ci stiamo facendo tutti troppo intortare da questi fenomeni del mkt che spacciano  per oro soluzioni che assomigliano a ben altro. Per stare in casa nostra, Mini, pensiamo a quanto sia ridicolo prevedere il cambio olio ogni 30.000 km, quando si ammette un consumo normale di olio fino a 6-700gr/1000 km. Ma in 30 mila ci hai messo 20 kg. di olio ! L'olio lo hai già cambiato tre volte ! Il discorso sarebbe lungo, molto lungo...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi,

possiedo una cooper s r56 del 2007.. l'ho comprata 3 meni fa e mi sobo accorto che ha un consumo d'olio sbalorditivo con 1 litro d'olio faccio massimo 350km, e ogni tanto sputa dalla marmitta dei schizzi neri ... mi sapete dire di che cosa si tratta grazie

Inviato

Fasce del motore andate !!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Inviato

350 km con un litro significa che chi te l ha venduta ti ha dato un pacco perché conosceva il problema! !!! Spero per te abbia una garanzia di un concessionario, altrimenti è una bella spesa

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Inviato

Mi sa che poi ci saranno altri problemi oltre a quelli del gruppo pistoni...marmitta catalitica completamente rovinata dall'olio, sonde varie...

Inviato
8 ore fa, Oscuramento Vetri Donato dice:

Salve ragazzi,

possiedo una cooper s r56 del 2007.. l'ho comprata 3 meni fa e mi sobo accorto che ha un consumo d'olio sbalorditivo con 1 litro d'olio faccio massimo 350km, e ogni tanto sputa dalla marmitta dei schizzi neri ... mi sapete dire di che cosa si tratta grazie

@Oscuramento Vetri Donato

Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Inviato

Allora i problemi potrebbero essere molti o pochi a seconda di quello che potrebbe essere (ANCHE ALTERNATIVAMENTE): al posto delle fasce, potrebbero esserci problemi ai gommini guidavalvole, oppure un problema alla turbina. 

Gli schizzi neri potrebbero essere 1 problema collegato ma potrebbe anche essere della semplice condenza fuligginosa.

Ma vedi sbuffate di fumo bianco/azzurrognolo uscire dallo scarico ? Sinonimo di olio bruciato. E quando (se avviene) accellerazione o al minimo ? 

Dovresti darci maggiori informazioni anche sulla manutenzione effettuata e quanti Km ha l'auto, insomma un quadro più completo altrimenti è come 1 quiz a premi...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.