Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Grazie per la risposta..

non. Ho mai notato tracce di fumo bianco... la macchina ha 160.000km.. il motore lo sento una bomba, nessun problema, solo questo consumo d'olio impressionante. Sinceramente ancora non devo fare alcuna manutenzione in quanto la possiedo da 3 mesi.

• Risposte 2k
  • Visite 491,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Bhè con 160.000 km si potrebbe anche supporre che siano le fasce usurate. Che olio è inserito nel motore ? Lo 0W/30 - 0W/40 - 5W/40 ?

Potresti provare a mettere il 10W/60 e vedere se riesci a minimizzare i consumi... In ogni caso un controllo da un meccanico è DOVERSO

Cmq mi spiace dirlo, con questi consumi d'olio non sei messo molto bene.... :inkazzed:

Inviato
27 minuti fa, wwleone dice:

Bhè con 160.000 km si potrebbe anche supporre che siano le fasce usurate. Che olio è inserito nel motore ? Lo 0W/30 - 0W/40 - 5W/40 ?

Potresti provare a mettere il 10W/60 e vedere se riesci a minimizzare i consumi... In ogni caso un controllo da un meccanico è DOVERSO

Cmq mi spiace dirlo, con questi consumi d'olio non sei messo molto bene.... :inkazzed:

Con quel consumo ormai c'è ben poco da fare, anche con un 10w60 non cambierebbe nulla.

Inviato

ho avuto tempo fa il tuo stesso identico problema solo che la mia fumava azzurro dallo scarico in accelerazione e a folle se acceleravo sputava schizzi d'olio...per vedere se sono effettivamente schizzi di olio metti un panno o un fazzoletto davanti lo scarico e accelera se vedi gli schizzi sono le fasce usurate....prova anche a tenerla al minimo per un po e poi acceleri se vedi che ti fumerà azzurro sono anche i guidavalvole andati e dovrai rifare tutto. Io ora ho risolto sostituendo pistoni, fasce, bronzine, valvole e guidavalvole ho percorso 3000km e si è mangiata 0,2kg di olio 

Inviato
1 ora fa, Jordan0302 dice:

ho avuto tempo fa il tuo stesso identico problema solo che la mia fumava azzurro dallo scarico in accelerazione e a folle se acceleravo sputava schizzi d'olio...per vedere se sono effettivamente schizzi di olio metti un panno o un fazzoletto davanti lo scarico e accelera se vedi gli schizzi sono le fasce usurate....prova anche a tenerla al minimo per un po e poi acceleri se vedi che ti fumerà azzurro sono anche i guidavalvole andati e dovrai rifare tutto. Io ora ho risolto sostituendo pistoni, fasce, bronzine, valvole e guidavalvole ho percorso 3000km e si è mangiata 0,2kg di olio 

Penso che il problema sia il prezzo dell'intervento sulla MINI di @Oscuramento Vetri Donato: se l'auto l'ha presa da poco e ci avesse speso molto poco allora potrebbe avere un senso, altrimenti ne dovrebbe parlare con il venditore (se privato la vedo dura), se conce dovrebbe avere la garanzia. 

Inviato

Mi auguro vivamente tu abbia una garanzia.. se l'hai presa da un concessionario vai a battere i pugni sul tavolo (sono all'incirca 6000 euro di spesa per rifare il motore)

Se l'hai presa da privato hai due possibilità:

o giri tutto ad un buon avvocato e lo obblighi a ripagarti i danni (dimostrando che è vizio occulto,quindi gia presente alla vendita) ma dovrai sudare parecchio...

oppure la rivendi immediatamente, specificando il problema... 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Se non ho capito male passando al 20w60 hai triplicato la percorrenza... direi un gran bel risultato. 

Inviato

Preciso che l'olio che ho impiegato è un 10-60W non 20, avevo battuto male. Aggiungo che col passare dei chilometri il consumo si è ancora ridotto ed ora è sotto i 200gr. ogni 1.000 km. 

Inviato

L'olio che hai impiegato serve solo ed esclusivamente a mascherare un problema ben noto in quei motori.

Che il 0w30/5w30 sia una gradazione che volatilizza ho i miei seri dubbi...questo perchè alcuni motori ,parlo sempre di mini, non ne consumano nemmeno una goccia... anche oltre i 100000km.Che poi sia poco adatto in certe situazioni, uso esasperato o pista è un altro discorso...

Stai tamponando il consumo perchè hai aumentato la viscositá...ma il motore è alla frutta...se ha iniziato a consumare di piu da punto in bianco un motivo c'è.. non di certo perchè quella gradazione non gli piace più! Mi sembra più che palese la soluzione.

Inviato

Io l ho cambiato la settimana scorsa e ho messo un Motul Xcess 5W40 100% sintetico...

• 2 settimane dopo...
Inviato

@rei

Il "mascherare un problema" sicuramente, ma quale problema è un mistero... se tu lo conosci sono qui ad ascoltare (leggere).  Il "motore alla frutta"? La vedo dura... A parte che consuma olio da almeno 40-50.000 km (a quest'ora ero già al dessert e al conto...) e poi non è capitato di punto in bianco, ma progressivamente Parte al primo colpo, compressione controllata perfetta, consumo di carburante eccellente ed immutato da sempre, anzi, ora consuma un filo meno in città. Candele cambiate dopo 70.000 km ed erano ancora in buone condizioni, senza tracce di depositi carboniosi, il che indica una carburazione ottimale e assenza di trafilaggi. Scarico pulito, senza depositi, insomma tutto ok. Quindi il consumo di olio (0-30W) non dipende dalla classica usura canne/fasce o simili.

Modificato da silvano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti è il mio secondo messaggio che lascio sul forum quindi faccio un saluto generale. Come scritto in presentazione io faccio parte dell'altra faccia della medaglia della joint ventur bmw-psa in quanto posseggo una peugeot 207 thp con gli stessi vostri problemi. Ho comprato la macchina usata circa 1 anno e mezzo fa con 89.000 km anno 2009 e dopo 1300 km mi si  presentato il messaggio "controllare olio motore". Premetto che vivo a Tenerife non uso molto la macchina (per questo l'ho comprata usata) infatti in questo arco di tempo ho solo percorso 9000 km. Tuttavia ogni 1200 km circa si ripresenta il messaggio di controllare l'olio motore e il controllo all'asta conferma appunto la mancanza di lubrificante. Fatto il cambio olio utilizzando quello suggerito dalla casa 5w30, i successivi rabbocchi sono stati fatti con lo stesso olio.

Secondo quanto dice mio suocero, meccanico old school, il problema è dovuto al fatto che il motore riscalda molto ed unito alle temperature primaverili dell'isola (20-35 gradi tutto l'anno) fa si che l'olio evapori in maniera spropositata. In parole semplici l'olio è troppo fluido per quelle che sono le temperature di esercizio del motore. Tale cosa è stata confermata dalla presenza di olio nel condotto di aspirazione del turbo prima della girante e subito dopo il collegamento con il condotto del recupero dei vapori d'olio che, come ben sapete, rimette in combustione tali vapori. Visto questo mi ha consigliato di usare un olio più denso  cosa che pero come ben sapete è sconsigliato dalla casa.

Sul manuale di manutenzione dell'auto vengono suggerite le gradazioni 0W30 o 5W30 per la versione turbo THP mentre per le versioni aspirate anche il 5W40 e 10W40. Questo mi ha fatto pensare che la differente gradazione sia dovuta alla presenza del turbo compressore che deve essere ben lubrificato fin da subito. Mio suocero, sempre l'old school, mi dce che è una cassata perchè con le temperature di esercizio del turbo è stesso lui a sciogliere l'olio e renderlo più fluido.

Morale della favola stavo pensando di passare ad un MOTUL 5w40 o addirittura 5w50 sport e volevo chiedere a chi è già passato a gradazioni più dense se avete avuto problemi  meccanici o prestazionali e/o che benefici avete riscontrato in termini di consumo olio.

Grazie in anticipo.

P.S. per Silvano: mio suocero la pensa come te, a leggere il tuo messaggio sembrava di risentire le sue parole. A dire il vero informandomi meglio sulle caratteristiche degli oli il vostro discorso non fa una piega.

Modificato da maurisurfer81
maggiori informazioni

Inviato
On 3/3/2017 at 16:41, Jordan0302 dice:

Ciao, posso chiederti il costo dell'operazione? Grazie

Inviato

L'olio è fatto per stare nei motori e se scalda fa il suo lavoro, il fatto è che hanno cannato qualcosa in questa serie di motori, già che abiti in un posto che non vedrai mai basse temperature vai tranquillo e metti del 10w60 . Non ascoltare quello che dicono in BMW che son cazzoni. I consumi ti resteranno ma li dimezzi. Ciao.

Inviato

Visto che sei in un posto caldo puoi mettere sicuramente una gradazione più densa, visto che non hai problemi di freddo.

In certo casi in bmw usavano il 10w60 che mettono nelle m, ma anche parlando con altra gente non sarebbe il massimo, perchè vai a sforzare troppo organi come la pompa, che per pompare l'olio più denso deve fare molto più fatica.

Inviato

Grazie per le risposte, qualcuno ha già avuto problemi al catalizzatore, pompa olio o motorini d'avviamento? Ho sentito che questi ultimi hanno ingranaggi in plastica e si rompono facilmente.

Inviato

Io il cat l'ho tolto e messo un 100 celle..Dopo devi rimappare.. con il 100 si è al limite con la sonda che vede a volte un errore quando sto fisso a 120 km/h ..Con un tool si azzera l'errore tranquillamente in 60 secondi.

Altre cose non le ho mai sentite..La catena distribuzione ha problemi da freddo 1 volta ogni tanto..Ma in 5 minuti va in tiro .. 

Inviato
18 ore fa, spyke dice:

L'olio è fatto per stare nei motori e se scalda fa il suo lavoro, il fatto è che hanno cannato qualcosa in questa serie di motori, già che abiti in un posto che non vedrai mai basse temperature vai tranquillo e metti del 10w60 . Non ascoltare quello che dicono in BMW che son cazzoni. I consumi ti resteranno ma li dimezzi. Ciao.

Tu già usi il 10w60? Come sono cambiati i tuoi consumi d'olio? Grazie

Inviato

Io metto da sempre Mobil 1 5w50 perché in inverno fa freddo in città e consumo leggermente meno..

Inviato

il costo dell' operazione è stato di 2800 ben spesi è tornata come nuova 

Inviato

@maurisurfer81

come ho scritto sopra con il 10-60W (nel mio caso Motul) ho abbattuto drasticamente il consumo di olio da 1kg a 200gr. Se il motore è in buone condizioni, vai tranquillo con il 10-60.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti

sono nuovo del forum e vorrei altri pareri su un problema riscontrato sulla mia mini clubman 1600 benzia del 2008.

Acqisto l'auto a settembre 2016  con 62000KM e per i primi 6000 Km tutto Ok. Ad un certo punto questa primavera si accende la spia dell'olio vado dal concessionario (non ufficiale BMW) per sottolinerae il problema e mi vinene detto che tutte le mini cosumano olio visto l'allestimento con motore BMW. Perfetto vado dal meccanico di fiducia del concessionario e mi ripete la teroia del "difetto" e mi rabbocca l'olio.

Faccio 2000Km controllo il livello e l'olio era sotto il livello minimo. Torno dal concessionario il quale mi risponde con la stessa manfrina.  A questo punto decido di portare la macchina da un mio meccanico di fiducia il quale riconferma la tesi del consumo anomalo  dovuto al "difetto" di fabbricazione del motore. Mi propone un lavaggio dell'olio la sostituzione dello stesso e cambio filtro. Ora terrò sotto controllo il levello, ma la macchina fuma azzurro soprattutto nelle partenza da fermo.

Qualcuno mi sa dire se è veritiera la tesi del "difetto" del motore BMW?

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Ringraziando fin da subito attendo qualche risposta

Inviato

Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Sì è un "difetto" di quel motore, cerca ci sono tante discussioni nel forum:

http://www.megamini.it/forum/index.php?/search/&q=consumo olio

• 3 mesi dopo...
Inviato

2800 euro ben spesi? Invidio il tuo ottimismo...

Inviato

Solo il tempo e i KM percorsi ci daranno una risposta certa.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.