Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Purtroppo è un motore che può presentare un importante consumo di olio, ma a parte controllarlo non si può fare nulla, se non cambiare o rifare il motore.

Come detto la spia originale si accende con la pressione, non so se esiste qualcosa di aftermarket per misurare il livello dell'olio.

• Risposte 2k
  • Visite 491,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Oggi ho portato a fare il tagliando la BMW di mio figlio e parlando con il tecnico della mia MINI gli ho detto che ho fatto il tagliando e mi à stato messo un olio SELENIA 0w30. Mi risponde che secondo lui il Selenia non è proprio il massimo per la MINI (olio adatto per Fiat) e che secondo lui il migliore olio sarebbe il  Castrol 0W30. Il cambio sempre secondo lui comporterebbe la possibilità di una riduzione dei consumi d'olio ma questo è tutto da verificare. A questo punto sono intenzionato a farmi cambiare l'olio ma guardando in rete ho visto che ci sono vari tipi di olii 0W30 e vorrei se qualcuno mi aiuta scegliere il più adatto per la mia MINI. (al tecnico BMW avevo chiesto le specifiche di questo olio ma mi ha risposto che basta che la gradazione sia 0W30)

Grazie  un saluto e ringraziamento a tutti.    Luca67    MINI Contryman anno 2016 1600cc  benzina 122cv.

Inviato

Il Castrol non è più il miglior olio x MINI, tantè che anche loro sono passati allo SHELL.

Oli buoni c'è ne sono molti altri: Royal Purple, Pakelo, Bardhal, ecc.

Inviato

Qualsiasi olio che abbia le specifiche richiste da bmw (che non ricordi quali sono per le serie r) va più che bene. Alla fine per un uso normale la qualità è la stessa e non ha senso prendere oli "specialitici".

Inviato

Selenia, Castrol, Motul, Bardhal essendo tutti oli premium, SE hanno stessa gradazione e specifiche Acea, praticamente si equivalgono.

Se hai un alto consumo d'olio, Selenia, Arexons, Petronas hanno in gamma un 20w50/20w60 sintetico studiato apposta per vetture che tendono a mangiare olio.....

Inviato

Buonasera, la MINI ha 142.000 km circa, la cosa buffa é che ho rimesso il bullone e percorso circa 1000 km; andando a verificare il consumo, con mia sorpresa il livello non é sceso...

Percorrerò altri km e verificherò cosa succede.

Inviato

Buongiorno, possessore di MINI Cooper r56 1.6 120 CV confermo stessa problematica: ogni 1.500/2000 km occorre rabboccare l'olio 1/1.5 LT circa....😱

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

pure non essendo ancora proprietario della MINI, mi sto preparando il terreno con tutto il necessario.... Parlando con un meccanico ed ex possessore di R56 n18, mi diceva che lui con l'olio della Liqui Moly aveva riscontrato molto meno deposito sui condotti e migliore resa del motore nel tempo. Non mi sono soffermato a chiedere che tipo di olio di questa marca avesse montato visto che non ne avevo mai sentito parlare. Qualcuno di voi conosce ed ha usato questa marca per l'olio e se si quale tipo in particolare?

GRazie

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho letto che l’olio di questa azienda è davvero ottimo… vorrei provarlo anche io… 

• 1 mese dopo...
Inviato

se lasci acceso il motore 10 minuti al minimo poi sgasi a limitatore fuma bianco ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera...chiedo consiglio per problema analogo

MINI r56 del 2008,

1. spia motore accesa..cambio 1 sonda lambda..circa 450 euro spesa presso bmw.

2. dopo 300 km di nuovo spia accesa e leggeri singhiozzi motore e leggero odore di bruciaticcio nell'abitacolo. I singhiozzi passano ma si ripresentano ogni 50/60 km per qualche secondo

3.Dopo 2000 km macchina in panne...risolta meccanico in emergenza...cambio bobine e prime due candele piene di olio

4. dopo altri 350 km di nuovo il problema...cambio candele piene di olio..

Che fare? Ripreso appuntamento alla BMW MINI ma se qualcuno può gentilmente spiegarmi il problema per non essere preso in giro.

Test dice che ha problemi cilindro 1 e 2.

Grazie mille

Inviato

Direi che le fasce raschia olio sono consumate e fanno passare l'olio 

Inviato

Esatto, le fasce elastiche non fanno più tenuta e fanno trafilare l'olio.

Sarebbe da capire se il problema sono le fasce che non fanno più tenuta o il cilindro è ovalizzato.

L'unica è togliere la testa e misurare bene il diametro dei cilindri per vedere se è costante o meno. Se lo è allora sono le fasce, altrimenti si deve rettificare il motore o cambiarlo.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Stesso problema su Countryman 2.0 cooper SD ALL4 del 2013. Ogni 2000km l’astina si azzera e devo rabboccare. Ho la macchina da pochi mesi quindi ancora non ho trovato il giusto accorgimento. Non ci sono perdite evidenti. Al prossimo tagliando sto pensando di far fare un lavaggio con un additivo della LiquiMoly e poi aggiungere all olio nuovo un additivo Bardhal. Attualmente sto mettendo un Castrol 5-30w C3

Inviato
15 ore fa, Vam ha scritto:

Si ma lo immagino, ovviamente. Ho letto un sacco di discussione su questo problema con tante possibili cause e purtroppo, mi pare di capire, non facilmente risolvibili se non addirittura irrisolvibili. Cerco solo di capire se c’è un modo di attenuare il problema 😔

Modificato da Vam

Inviato

Non esiste. Si può mettere un olio molto più denso, ma nasconde solo il problema. Ma poi potrebbero esserci altri problemi, quindi per me meglio evitare.

Inviato

Ciao. Certo capisco. Puoi anche pensare di fare la distribuzione o altri interventi che però dalle tante discussioni che tu citi è come ben dici sono solo un palliativo ed un limitare il problema. Purtroppo quando c’è questo tipo di problema è difficile risolvere, se non impossibile, magari limitarlo. Personalmente io mi affiderei ad un bravo meccanico e da chi questi problemi li vive tutti i giorni, ma ne vale la pena?
Se puoi, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Grazie

Inviato

Esatto si, mi affiderò ad un bravo meccanico e poi si valuta se vale la pena fare qualcosa. Seguiranno aggiornamenti. 

Scusami e scusatemi se forse ho sempre citato il messaggio precedente ma sono nuovo nel mondo dei forum 🤗

Inviato

Ciao a tutti, volevo dirvi questa moa esperienza con la mia cooper s . É una r56 del 2007 n14 che ho comprato a novembre. L'auto l'ho acquistata da un privato con una discreta perdita di olio a un prezzo molto basso ed ho deciso di avventurarmi anche perché é molto bella ed originale. La cosa strana é questa, l'auto l'ho presa a Milano e l'ho portata fino a casa per un totale di quasi 700 km con questa perdita di olio dallo scambiatore (controllando spesso il livello) , fatti successivamente  poi alcuni giri e l'olio era calato di poco. La porto dal meccanico, faccio revisionare tutte le guarnizioni compreso sostituzione coperchio punterie, candele e tagliando completo con castrol 5w30. Morale riprendo la.macchina e la uso facendola sempre ben scaldare prima di sollecitarla e noto un forte consumo di olio (1kg ogni 900-1000km)malgrado non fumi né perda una goccia. Mi chiedo allora, ben sapendo che questo motore é afflitto da questo difetto di suo, come mai con l'olio precedente che non era neanche cosí nuovo e con tutta la.perdita, l'auto ha fatto 700-800km calando il.livello di poco ,mentre ora con olio nuovo, senza perdite , l'auto mangia olio come una friggitrice? A sto punto valuterei di mettere un olio che mi riduca il consumo cosí elevato. Che ne dite? La.macchina non ha gli ultimi tagliandi certificati e l'ultimo tagliando riporta solo cambio olio e filtri

Inviato

Mi dispiace ma sei purtroppo entrato in un loop dal quale è difficile venirne fuori senza doversi leccare le ferite. 

Rifare completamente il motore da chi se ne intende è l'unica cosa da fare, ma il costo si avvicina al valore della MINI...

Inviato

Ciao

la risposta e’ semplice,il vecchio proprietario montava un olio molto “duro” e non idoneo alla corretta lubrificazione del motore

magari un 10w60,proprio perche’ era arrivato al punto che mettendo un olio com graduazione giusta come quello da te usato,il consumo d’olio era insostenibile.

Come ti e’ gia’ stato consigliato dal nostro amico leone

L’unica soluzione purtroppo e’ far rifare il motore da un esperto del settore competete che conosca bene i motori MINI.

consiglio mio x il futuro, evita il Castrol come olio

e’ davvero pessimo!!!!

Inviato

Infatti ci avevo malignato.... Il bello è che neanche posso pensare che mi hanno rifilato il bidone perche' son opersone in buona fede che non conoscono minimamente i motori , loro la portavano semplicemente dal meccanico quando era ora o siaccendeva qualcosa ma senza cognizione. Ora la domanda è: considerando che farei verametne pochi km l'anno (5000-6000km) , vale la pena mettere un 10W60 ma anche 10W40 per non esagerare e tirare avanti cosi'? non credo che il motore ceda con pochi km cosi' e ben fatti

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.