Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman

Featured Replies

Inviato

Ciao. È sempre un N47, quindi potrebbe avere gli stessi problemi, hanno cercato di risolverli con i più recenti riuscendoci solo in parte. Postaci un link se puoi, così possiamo darti qualche consiglio in più sull’auto che effettivamente poco non costa, anzi… è pur sempre un’auto con 8 anni almeno sulle spalle…mi chiedo poi chi si sia comprato un diesel per fare meno di 7 mila km anno…

• Risposte 1,2k
  • Visite 161,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Poi dicono che io mi incazzo,MA VUOI CONSIGLI O ROMPERE LE PALLE................................? visto che vuoi consigli,posso dirti che tutti quelli che ti hanno risposto,lo hanno fatto in modo

• Molto bene 

• La ALL4 non è solo per la neve, ma anche per aver maggior tenuta di strada in caso di fondi "scivolosi". :blink: D'altro canto i consumi maggiori (anche se non eccessivi) potrebbero far propendere

Immagini Pubblicate

Inviato

Se vieni a casa ti lascio la mia a 13000 euro tutta tagliandata bmw e distribuzione fatta a giugno.

:new_03:

Modificato da MINIco007

Inviato

@wwleone    @Vam

SI IN EFFETTI 

HANNO MOLTI KM E NON SON NEANCHE FRESCHISSIME

QUESTO DIESEL A 55K KM INFATTI HA GIRATO POCHISSIMO, IL LINK NON C'E LHO 

LO DOVREI RICERCARE

@MINIco00713K € Eè UN BUON PREZZO

DIMMI UUN PO' CHE MODELLO è  QUALCHE FOTO.... AH DI DOVE SEI?

IO TRA PR E RE

GRAZIE A TUTTI!

Inviato
Il 31/10/2023 at 21:33, Vam ha scritto:

@giampi per cortesia non scrivere in maiuscolo. Nel gergo Internet equivale da urlare.

Sarà fatto

scusate!

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti e grazie a tutti quelli che potranno dare delle delucidazioni

ho una Cooper 1,6 del 2006 niente di particolare ha 259K km (in vendita), adesso voglio comprare una Cooper s countryman all4 190 cv con65K motore serie N18B16A del 2015 , qualcuno può darmi delle informazioni? Grazie

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti..

Ho visto solo ora l'esistenza di questa discussione e ho letto un paio di messaggi non proprio rassicuranti per me..

Ho da poco acquistato una R60 del 2014 SD da privato con 131000km cambio automatico, navigatore, cerchi da 18, fari bixenon ben tenuta sia internamente che esternamente. Devo solo fargli il cambio gomme (montava gomme runflat del 2018). Prezzo 10600. 

Commenti?

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno..la mia ricerca mi ha fatto approdare a MINI countryman 16 benzina 2012.Auto con 90000

Venditore non mi da garanzia meccanica.Prezzo alla portata 9900

A cosa vado incontro?

MINI Cooper Countryman MINI 1.6 Cooper Countryman https://www.subito.it/auto/MINI-cooper-countryman-MINI-1-6-cooper-countryman-genova-550278435.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Inviato

Certo che almeno una lavata prima di fare le foto.....

Valgono gli stessi discorsi di sempre, il motore potrebbe consumare olio e va verificata questa cosa.

Inviato

Il non dare garanzia sulla meccanica è il sintomo che potrebbe essere presente un problema al motore (consumo olio).

9.000 € per questa Cooper semplice (no S, JCW) e queste caratteristiche mi pare fuori da ogni logica (IMHO) 

Inviato

Come già detto per la R56 i problemi al motore sono identici.

A parte che è incredibile come si possa mettere in vendita un’auto senza neanche lavarla, non oso pensare a questo punto come sia messa di meccanica, l’inserzione dice perfetta di meccanica e di carrozzeria, peccato che il paraurti posteriore lato destro sia rotto oltre che graffiato…

da lasciare dove è e far fregare qualcun altro, purtroppo….🤦🏻‍♂️

Inviato

Confermo,paraurti posteriore rotto e graffiato,arco ruota anteriore destra sembra bucato o che.........cerchi da 16",zozzi,auto zozza,si poteva fare indubbiamente meglio.............

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

Dovrei acquistare una MINI countryman sd 2.0 143 cv all4 con 148 mila km. La macchina è del 2016 e mi costerebbe 11 mila euro. La macchina la acquisterei da un concessionario. Cosa mi consigliate?

Inviato

Il prezzo mi pare caruccio rapportato ai km e al motore "rischioso" e senza avere l'elenco degli optionals in descrizione.

Se invece fosse stata già fatta la catena della distribuzione con fattura MINI (o cmq da officina reale) allora potrebbe essere un discreto affare. 

Se hai 1 link proviamo a fare una valutazione più dettagliata.

Inviato

@wwleone Non ho il link ma ti posso postare le foto.  Devo andare ancora vederla e vedere il discorso delle varie manodopere. Mi ha detto che è in allestimento park lane.

IMG_0211.webp

IMG_0210.webp

IMG_0209.webp

IMG_0208.webp

IMG_0207.webp

IMG_0206.webp

IMG_0205.webp

IMG_0204.webp

IMG_0203.webp

IMG_0202.webp

IMG_0201.webp

IMG_0200.webp

IMG_0199.webp

Inviato

Colore particolare.

Hai i fari allo Xeno (per me obbligatori), cerchi lega da 17", navigatore, penso fendinebbia, cbio automatico, clima automatico. 

Sembra ben tenuta nonostante i molti km.

Se è OK di distribuzione allora potrebbe essere un buon acquisto. 

Inviato

Concordo,ottima se ha fatto la distribuzione, ti ricordo che se non è stata fatta , in BMW è un salasso.

Inviato
2 ore fa, wwleone ha scritto:

Colore particolare.

Hai i fari allo Xeno (per me obbligatori), cerchi lega da 17", navigatore, penso fendinebbia, cbio automatico, clima automatico. 

Sembra ben tenuta nonostante i molti km.

Se è OK di distribuzione allora potrebbe essere un buon acquisto. 

Grazie per il tuo parere. Cosa dovrei controllare nel caso? I km mi spaventano un pò ti dico la verità. Ma non penso che su auto del genere siano proprio un limite. Questa è quanto meno la mia idea però non so.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti ,sono un nuovo utente ,mi chiamo Francesco ed è il mio primo post. Nel presentarmi vi chiedo un consiglio per un potenziale acquisto MINI Countryman. Non volendo spendere una cifra elevata sto visionando una MINI countryman sd all4 con cambio automatico del 2014  ,qualcuno mi ha parlato di problemi motore e consumi di questa autovettura ,vi chiedo (a chi ha esperienza) le problematiche di questa vettura e se ha senso comprare una vettura di 10 anni con 130mila km peraltro euro 5b ....il fatto che possa avere consumi elevati mi fa pensare (al momento ho una Giulietta 2.0 con 170cv che di certo non consuma poco),se devo cambiare in peggio provo ad optare per altro ,anche qui in merito a consumi e prestazioni da che anno in caso orientarsi?

Inviato

Ciao, se hai 1 link possiamo provare a darti 1 parere.

Considera che le MINI Countryman F60 sono fatte piuttosto bene e i consumi sono bassi.

Invece le MINI Countryman precedenti (1^ serie) hanno altre problematiche e consumi piuttosto alti.

Inviato
2 ore fa, Franma84 ha scritto:

MINI countryman sd all4 con cambio automatico del 2014

Benvenuto, Francesco!

Credo ci sia un po' di confusione da parte tua, poiché nel 2014 c'era ancora la precedente generazione di MINI Countryman: la R60. La seconda generazione, quella con il codice "F60" a cui si fa riferimento nel titolo di questa discussione, ha fatto il suo debutto nel 2017.

Visto che parli di una MINI Countryman SD All4 Automatica del 2014, do per scontato che tu ti riferisca al modello R60; e per quanto sia "OffTopic" la tua richiesta, spero di non commettere grave violazione al regolamento se comunque ti fornisco qualche piccolo spunto al riguardo (soprattutto perché una mia collega ha la stessa macchina, seppur manuale e solo trazione anteriore).

Il modello da te citato ha una aumentata casistica di difettosità a carico della distribuzione del motore: monta infatti il motore BMW N47, noto per aver presentato un numero insolitamente elevato di rotture premature della distribuzione (con conseguente distruzione delle valvole e severo danneggiamento dei pistoni). Il guasto si verifica ad un chilometraggio assai variabile, in misura aleatoria che tiene conto di come è stata utilizzata l'auto nel corso della sua vita); è quantomeno spesso preceduto da una serie di rumorosità "patognomoniche" (soprattutto in avviamento).

Relativamente alla casistica descritta, BMW aveva originariamente avviato una campagna dove invitava i clienti a recarsi in concessionaria per una verifica del motore ed eventualmente una rettifica o addirittura (come nel caso della mia collega) la completa sostituzione del motore. Tutto questo avveniva a totale spesa di BMW; ma essendo il motore fuori produzione da tempo, anche la campagna è oramai giunta a "fine vita". Pertanto, dovresti intanto accertarti che il motore sia stato oggetto di una campagna di richiamo in tal senso; poiché, trattandosi di motori che (come nel tuo caso) hanno 10 e più anni di vita, sarebbe molto difficile (se non impossibile) che nel caso di una rottura BMW intervenisse (seppur parzialmente) nella copertura dei costi di riparazione (e le probabilità diminuiscono in maniera esponenziale se la vettura non ha fatto la manutenzione presso le Concessionarie del Gruppo BMW/MINI; men che meno se non vi è prova scritta e documentata della manutenzione fatta presso centri esterni con fatture, timbri sul libretto, ecc.).

Sempre sullo stesso motore, a chilometraggi elevati (150/200 mila) si sono verificati casi di rottura della turbina: in realtà questo è un po' più "normale" poiché con potenze specifiche non proprio basse e con automobili che vengono utilizzate in cicli d'uso "ristretti" come possono essere quelli cittadini, la lubrificazione rischia di non essere ottimale. Poiché non è tutto rose e fiori, anche questo è accaduto alla mia collega (peraltro circa 2 mesi fa): in questo caso, come prevedibile non vi è stato un "supporto" da parte di BMW e la manutenzione è stata tutta a carico della proprietaria (che però si trova bene con l'auto al punto tale che ha deciso di optare per la sostituzione del turbocompressore e tutt'ora utilizza la sua Countryman come daily driver).

Infine, per quanto concerne i tuoi dubbi sul cambio automatico posso dirti che, seppur non ho esperienza diretta con la Countryman SD automatica a 6 marce, conosco piuttosto bene il cambio in sé: è un Aisin TF-60SN. Fa bene il suo lavoro: non è rapido e reattivo come uno ZF8HP (cambio longitudinale di BMW, Giulia, etc), ma non è neanche "lumacoso" come un automatico anni '90/2000 (come il 5G-Tronic di Mercedes). È una trasmissione di base affidabile, peraltro più manutenibile del successivo 8 marce perché permette di sostituire il filtro olio in occasione dei tagliandi alla trasmissione; e ho testimonianza diretta di persone che hanno macinato l'impossibile con quel cambio (il mio avvocato è arrivato a 300 mila chilometri sulla sua Volvo S80 del 2010, che ha appunto un Aisin 6 marce; non se sia proprio la stessa trasmissione o una sua variante, ma comunque dovrebbe essere parente di quella generazione). Non so dirti invece nulla in termini di affidabilità e/o resa sul sistema ALL4.

In generale, concludo dicendo che la Countryman R60 non è una vettura fatta male: è una MINI, con i suoi pregi (tanti) e con i suoi difetti (pochi). Però certamente, ti stai intestando una vettura che ha pur sempre 10 anni e 130 mila chilometri di vita: ora non so se la tua Giulietta sia più o meno recente e quanti chilometri abbia, né tantomeno se ha delle difettosità. Pertanto, se sia o meno una buona idea, questo lascio che sia tu stesso a deciderlo. 😉

Modificato da DiGiNeX

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.