Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Durata Anomala Pastiglie Freni serie F..

Featured Replies

Ciao, sulle Mini è normale che finiscano prima le posteriori, penso che la mescola originale sia veramente morbida e/o scadente…

  • Replies 222
  • Views 65.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • MassiMini
    MassiMini

    ragazzi attenti alle fatture dei concessionari!!! ho scoperto perche la cifra era cosi alta!!!! hanno caricato 4 ore di manodopera invece di 2!!!! si sono scusati tantissimo ed ora me li ridanno

  • Non dar retta al sensore usura. Il mio cdb segna cambio pastiglie tra 1000km e ne ho su ancora metà. L'unica maniera per vedere effettivamente il consumo è guardare direttamente la pastiglia.

  • Msg del mod. wwleone: Unite le 2 discussioni. inoltre in rete scrivere in MAIUSCOLO equivale ad URLARE, grazie per la collaborazione. 

Posted Images

io le ho cambiate a 30000km, ed effettivamente mi segnalava le posteriori, ho cambiato anche le anteriori, perché ho messo le pinze jcw...ed effettivamente le anteriori erano circa alla metà ...le pastiglie dietro comunque non sono difficili da cambiare basta avere il la chiave per sbloccare il pistone della pinza 

Mi consigliate una buona marca e modello di pastiglie?

per poi rispettare la segnalazione del cdb come si fa?

grazie.

buona giornata.

Andrea

14 ore fa, 77andrea77 ha scritto:

Ciao a tutti,

riuppo la discussione per una mini F57 one 1.5.

Arrivata segnalazione tra 2000km sostituire pastiglie posteriori...

Ma da quando le pastiglie posteriori si consumano prima delle anteriori?

Vi assicuro nessuna staccata al limite in retromarcia...

Che pastiglie montare? In BMW non ci vado....

Grazie.

Ciao

Ciao, come hanno scritto nelle prime pagine della discussione (qualche anno fa 😅), sulle nostre Mini il cruise control e il limitatore hanno la funzione freno che lavora solo sulle pastiglie posteriori, aggiungici che hanno una superficie davvero ridotta e che pure il controllo di stabilità ogni tanto interviene frenando, ecco il consumo 😉

6F0B7335-66D7-4110-96DF-A4A200E8A1C3.thumb.jpeg.cc0d898824da431ffb1c83cf1071959d.jpeg

Queste sono le mie vecchie pastiglie (quelle originali) quando le ho cambiate a circa 24.000 km, come vedi non erano eccessivamente consumate.

1 ora fa, 77andrea77 ha scritto:

Mi consigliate una buona marca e modello di pastiglie?

per poi rispettare la segnalazione del cdb come si fa?

grazie.

buona giornata.

Andrea

Io ho messo le Ate Ceramic e mi trovo benissimo, hanno prestazioni leggermente superiori a quelle standard (non sono sportive), non fischiano, non sporcano, non hanno consumato nulla i cerchi. Al momento ci ho fatto 30.000km e sono ad occhio ancora buone come spessore, curioso di vedere a quanti km scatterà il sensore 😁

Edited by Julius

Io credo che le pastiglie posteriori si consumano velocemente perché sono piccole, assomigliano a quelle di uno scooter...

Ad ogni modo oltre alle pastiglie ti devi procurare anche il segnalatore usura; quando le ho sostituite ho comprato tutto online con una spesa di circa 30€.

Per azzerare la spia cerca la procedura anche qui sul forum

Io sulla F60 JCW e F56 JCW sono rimasto su BREMBO e mi trovo bene.

@Shoot sulla sua JCW ha messo Hella Pagid (non sono paste racing) e si trova bene, ottimo rapporto qualità prezzo 😉

Confermo,  su consiglio ho messo queste pasticche e mi trovo bene, certo nulla di racing o performante ma per il mio utilizzo vanno bene. Ho preso sia le ant che le post su autodoc con il segnalatore di usura. Io non ho aspettato che me lo segnalasse da cdb ho visto ad occhio che stava per toccare e ho provveduto alla sostituzione. Con il senno di poi avrei dovuto aspettare che si accendesse la spia perchè di pasticca ce ne era ancora abbastanza. 

  • 2 months later...
Il 24/4/2020 at 20:12, Pirandello ha scritto:

Poco più di 80000 km mi ritrovo nella stessa situazione,2 mm post. sx interna e circa mezzo cm,se non di più,sulle altre posteriori,staccato il sensore posteriore (lo riutilizzo) non accende spia. le anteriori sono ancora a più di metà.A parte il fatto che il sensore,lato dx,non aveva ancora toccato,quindi andavo a ferro senza nessuna segnalazione,a questo punto mi chiedo se è un problema mio o qualcuno ha riscontrato situazioni analoghe. Sono indeciso a questo punto anche sulla sostituzione dischi posteriori,non ho uno spessimetro,ma sono discretamente "scavati". Secondo me ancora utilizzabili,ma andranno veramente a limite con un altro set pastiglie.

Ci risiamo, ma questa volta all'anteriore, lato destro interno a ferro, esterno 2 mm

Il sensore è a sx e deve ancora toccare 

IMG_20211210_213759.jpg

9 ore fa, Pirandello ha scritto:

Ci risiamo, ma questa volta all'anteriore, lato destro interno a ferro, esterno 2 mm

Il sensore è a sx e deve ancora toccare 

 

 

Sempre meglio fare come si faceva un tempo senza troppa elettronica... 😇 vista e decisione di conseguenza !

@Pirandello mi ero ripromesso di fare una foto delle mie pastiglie, queste sono quelle originali che ho tolto a circa 20.000km, nel mio caso sono consumate in modo uniforme.

 

D022C853-CC40-4979-ADBE-59714DA60745.thumb.jpeg.181693eeb46d13435c5b602669986ed7.jpeg

 

Quelle attuali al momento hanno fatto 38.000km e sono ancora a più di metà, le ho guardate ad occhio nel montare le ruote invernali.

Quando cambierò anche queste, farò una nuova foto.

  • 2 months later...

Riprendo questa discussione dato che dovrò cambiare le pastiglie per la seconda volta ( auto con 45mila km). Dato che ormai è fuori garanzia e volevo evitare di portarla in officina MINI e risparmiare un po’ di soldi,  sapete consigliarmi delle buon pastiglie da acquistare sui vari siti internet come autodoc?

 

Grazie mille

Ate Ceramic, io finora ci ho già fatto 45.000km e ce n’è ancora 😉

Valuta anche i tubi in treccia.

2 ore fa, Julius ha scritto:

Ate Ceramic, io finora ci ho già fatto 45.000km e ce n’è ancora 😉

Valuta anche i tubi in treccia.

Dici solo con i tubi in treccia sull’impianto frenante dell’SD hai un miglioramento dei freni?

17 minuti fa, Ge17 ha scritto:

Dici solo con i tubi in treccia sull’impianto frenante dell’SD hai un miglioramento dei freni?

Sì, sulla mia CooperD il miglioramento è stato drastico. Penso che questo abbia contribuito anche al minor consumo delle pastiglie 😉

  • 1 year later...
Il 10/12/2021 at 22:58, Pirandello ha scritto:

Ci risiamo, ma questa volta all'anteriore, lato destro interno a ferro, esterno 2 mm

Il sensore è a sx e deve ancora toccare 

IMG_20211210_213759.jpg


Finalmente sostituite di nuovo le pastiglie, dopo 80.000km, confermo quello che @Pirandello riscontrava 3 anni fa sulle sue pastiglie posteriori, l’interna posteriore sx (senza sensore) si consuma molto più delle altre.

Ecco una foto :

 

IMG_5977.thumb.jpeg.ba8a40dd2215b25fb96d263698ad4cdf.jpeg
 

Già che c’ero ho cambiato anche le anteriori, sensore non intervenuto, come vedete dopo tali km avevano ancora strada davanti 😉

E eseguito anche la sostituzione dell’olio freni, vedremo tra altri 80.000km 😁

  • 4 months later...

Ciao ragazzi, 

Mi riallaccio a questa discussione perché mi è comparso l'avviso per le pastiglie posteriori sulla F60. L'auto ha 109mila km e avendola presa usata non so se sia stata effettuata una precedente sostituzione, ma vabbè questo importa relativamente.

Ho sempre pensato che tale spia comparisse dopo una data percorrenza chilometrica o intervallo temporale, visto che ha iniziato ad avvisare già diverse migliaia di km prima, ma in realtà mi è venuto il dubbio che ci possa essere un indicatore di effettiva usura e quindi in tal caso sarebbe opportuno controllarle al più presto, altrimenti per questioni di comodità rimanderei tutto in concomitanza del tagliando che eseguirò a dicembre.

 

Altra cosa, dato che rimane accesa la spia rossa (!) del freno, la quale è abbastanza fastidiosa e distrae alla guida, c'è qualche modo per farla sparire da Bimmerlink nel mentre?

Edited by lollerblade

C'è un sensore di usura su una pastiglia, quando si accende la spia significa che la pastiglia stà effettivamente finendo.

Sulle anteriori sono molto prudenti e si accende quando hai ancora un po' di strada da fare, immagino sia così anche per le posteriori.

Eviterei di fare le pastiglie in conce, hanno un prezzo decidsamente elevato rispetto a un meccanico generico.

Si accende 3000 km prima, a me ha fatto così ,per la luce del freno a mano che rimane accesa ,dai un'occhiata all'olio dei freni, non vorrei che sia sceso troppo di livello, salvo che non si sono consumate le  pasticche a tal punto da sostituirle immediatamente.

Il sensore è su una sola pasticca, spesso succede che possa essere quella più consumata e quindi hai ancora un po' di tempo/km oppure al contrario e quindi rischi di frenare ferro con il disco.

 

Controllo visivo è la soluzione migliore per entrambi i lati e gli assi.

 

Se l'avviso è rosso non si può cancellare perché il sensore è ormai andato (prima arancione e si resetta, poi rosso no).

 

Sicuramente lavoro non in MINI per il.costo eccessivo, salvo scelta personale.

Grazie a tutti, le ho fatte sostituire dal meccanico di fiducia.

 

Effettivamente mi ha fatto vedere quelle vecchie ed erano andate, quindi il sensore ha fatto il suo lavoro.

  • Vam changed the title to Durata Anomala Pastiglie Freni serie F..

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.