Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Info per cerchi 17”-18” su MINI JCW F56

Featured Replies

Inviato

Il cerchio é questo, sono un po’ indeciso. Pareri?IMG_7854.thumb.jpeg.f7475743f35e206cbbd61d60d3572bef.jpeg

• Risposte 319
  • Visite 92,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• marcello4895
    marcello4895

@Renzo 57 Topic unito Prova a leggere questa dall'inizio, ho riunito oltre 5-6 discussioni sui cerchi da 18 per JCW. Presumo non sei interessato all'omologazione dei cerchi, visto che escludi gli orig

• marcello4895
    marcello4895

GARDUS TECHNOLOGY DI GARDINI ROBERTO Motec MCR2 ULTRALIGHT Motec MCR2 ULTRALIGHT - Cerchi in lega pressofusi di alta qualità, leggeri e robusti. 5 razze divise per applicazioni su vetture sportive, t

Immagini Pubblicate

Inviato

I cerchi che hai scelto sono di mio gusto , anche se il canale da 8 mi sembra troppo largo per larghezza 205 delle gomme. 

Avere la certezza di riuscire a montarli senza che tocchino le pinze brembo però non c'è. Dipende molto dal disegno della razza. 

quelli che trovi su questo sito tedesco si montano di sicuro 

http://themini.rocks/

io ho preso questi e ci sono tre mm tra razza e pinza OZ Hyper GT 7,5 x 17" ET41

Inviato

Come disegno non sono male, anche se la marca non la ho mai sentita. A meno che non trovi qualcuno che li abbia già montati la certezza del montaggio non c'è.

In ogni caso come già detto prima con canale 8 et 38 sei quasi sicuramente fuori dal passaruota.

Personalmente mi orienterei su altro.

• 1 mese dopo...
Inviato

sto diventando un pò matto a trovare i cerchi giusti per la mia JCW, è un mondo che non conosco e ammetto la mia ignoranza...mi sono letto quello quello che avete scritto e vi faccio una domanda: ho capito bene che sono davvero pochi i cerchi omologati da 17" (causa pinza) tipo Sanremo GR A 7x17 ET54 5x112 e forse FONDMETAL 9RR, invece se si montano le misure da 18" c'è più disponibilità dei modelli sempre omologati? è giusto? altra domanda, per l'uso esclusivamente stradale le misure 18" risultano la MINI molto rigida rispetto i 17"? e visto le strade "distrutte" della mia zona si rischia di tagliare le gomme con cerchi da 18" rispetto le 17"? scusami le domande abbastanza banali....grazie 

Inviato

I cerchi omolgati NAD prodotti gruppo OZ ( OZ - Sparco - MSW ) sono solo da 18 e con canale da 8. Ritengo che una gomma 205 su canale da 8 sia troppo tirata. Se si opta soluzione non omologata NAD ( lo ritengo un rischio accettabile , importante avere le misure delle gomme montate riportate sul libretto e non installare distanziali ) la scelta è molto più ampia . Vai sul sito OZ , seleziona paese Germania e poi vai sul configuratore selezionando modello MINI JCW https://konfigurator.oz-racing.de/DE/configurator/MINI/MINI/John Cooper Works/FML2/-/-/1310725612455023728/  .  Ritengo che sia per uso stradale che in pista siano meglio i cerchi da 17 che 18 . Io monto degli OZ Hyper GT 7,5 x17 ET 41 e sono soddisfatto . Sto usando gomme 205 P Zero di primo equipaggiamento e non sono tirate sul canale da 7,5. Con ET 41 si allarga carreggiata senza esagerare e ci sono 3 mm di luce tra razze e pinza anteriore. 

20240329_170751.jpg

20240329_171019.jpg

Inviato

Dipende anche molto dalla gomma, prendendo ad asempio le Yokohama Fleva che sono larghe quasi quanto delle 215 non sono tirate.

Cerchi da 17 omlogoati a parte gli Evocorse specifici, che però avendo le stesse dimensioni degli originali a mio avviso sopratutto al posteriore rimangono decisamente troppo all'interno, e forse qualche Mak o del gruppo Alcar non c'è altro.

Inviato

Il cerchio dovrebbe essere omologato, ET compreso. Se non c’è certificazione e omologazione si è al pari di qualsiasi altra modifica effettuata sull’auto, non omologata. Giusto per essere chiari.

Inviato

Nella mia F56 JCW del 2017 per le invernali ho i SPARCO Trofeo 5 da 17".

Trovi nella mia galleria dedicata le varie foto.

Inviato
7 ore fa, Vam ha scritto:

Esatto, anche se la gomma montata è a libretto, non si è in regola.

Io sulle mie auto ho sempre montato cerchi con dimensioni diverse dagli originali (intendo di ET e canale) e anche fermandomi non mi hanno detto mai niente (sul libretto non c’è mica canale ed et cerchi), sul codice della strada mi sembra che c’è scritto che non deve andare fuori la sagoma dell’auto, l’importante è che abbiano diametro e gomma omologata a libretto.

cmq io in futuro sulla mia S F55 LCI2 monterò dei 18” 8j et45 (misura che ti permette di stare a filo para), in caso su queste dimensioni di cerchi consiglio anche io le Advan Fleva, sono più larghe della dimensione nominale e non tira sul cerchio.

se vuoi dei 17 cerca un canale 7.5 et 35 mi pare, puoi stare a filo para così.

io ti consiglio di guardare su cerchishop.it, ha una montagna di cerchi di tutti i disegni e misure che vuoi. Ci avevo comprato in passato e mi ci sono trovato molto bene 

Modificato da TheGame93

Inviato

In caso di revisione voluta dalle FDO la misura del cerchio ed et esce, quindi è preferibile avere almeno il Nad o ece.

Esempio: i cerchi con omologazione Abe tedesca in Italia non possono circolare purtroppo, difatti la stessa OZ per Mini ha un configuratore diverso per Italia e Germania, ci sarà un motivo, significa che le leggi in Italia sono diverse (l'auto è identica).

Detto questo ognuno è libero di montare ciò che vuole.

https://www.mswwheels.com/it/scopri-msw-by-oz/decreto-ruote

PS: 17 canale 7.5 et 35 sembra un trattore... si deve essere ciechi per non vedere....

Inviato

Non sapevo potesse uscire canale/et in caso di revisione straordinaria

beh peró credo che a quel punto se te la fanno fare hai altre cose fuori regola più gravi 😂

io ho sempre montato solo cerchi, non hanno mai detto nulla (e avevo una Abarth col Bombardone ahah, non mi hanno detto nulla pure con quello).

io il NAD lo conoscevo per poter omologare misure diverse da quelle a libretto (parliamo di diametro), perchè se no in Italia è impossibile farlo legalmente.

beh 7.5 et35 sei a limite parafango come immagine messa da Cippy.

a me piacciono ahahah

Modificato da TheGame93

Inviato

Mi spiace,ma come ti ha ben scritto @marcello4895 non è come pensavi. Ti è sempre andata bene, meglio per te.

In caso di incidente importante e richiesta di perizia vengono a guardarti tutta l’auto e non è una bella esperienza credimi, poi tu puoi fare ciò che vuoi ci mancherebbe, basta esserne coscienti ed accettare il rischio, ma io non andrei in giro tranquillo.

Inviato

Una volta non essendoci una regolamentazione chiara si poteva fare quello che si voleva, ma ora con l'uscita del nad non più.

Tranne se la tua auto è immatricolata prima del 2015, in quel caso non essendo il nad retroattivo puoi fare quello che vuoi, visto che i cerchi avresti potuto acquistarli prima dell'entrata in vigore.

Inviato

non sapevo neppure di questa cosa del pre-2015! oh non si nasce imparati ahah ora ne sono a conoscenza, grazie!

Il 18/03/2025 at 20:41, Vam ha scritto:

Mi spiace,ma come ti ha ben scritto @marcello4895 non è come pensavi. Ti è sempre andata bene, meglio per te.

In caso di incidente importante e richiesta di perizia vengono a guardarti tutta l’auto e non è una bella esperienza credimi, poi tu puoi fare ciò che vuoi ci mancherebbe, basta esserne coscienti ed accettare il rischio, ma io non andrei in giro tranquillo.

del Nad non sapevo questa cosa, avevo letto che serviva solo per omologare cerchi con una misura differente di diametro!

cosa nuova imparata!

Inviato
1 ora fa, TheGame93 ha scritto:

Non sapevo potesse uscire canale/et in caso di revisione straordinaria

beh peró credo che a quel punto se te la fanno fare hai altre cose fuori regola più gravi 😂

io ho sempre montato solo cerchi, non hanno mai detto nulla (e avevo una Abarth col Bombardone ahah, non mi hanno detto nulla pure con quello).

io il NAD lo conoscevo per poter omologare misure diverse da quelle a libretto (parliamo di diametro), perchè se no in Italia è impossibile farlo legalmente.

beh 7.5 et35 sei a limite parafango come immagine messa da Cippy.

a me piacciono ahahah

Dipende chi ti ferma… fossi delle FDO io… sai che risate mi farei… ahah.

Non è un problema di gusti ma di allargamento carreggiata… 

Mettere distanziali o et più basso cosa cambia?!

Per il diretto avuto anch’io su 595 per anni mai nessuno ha detto nulla… quindi che vuol dire?😂

Inviato

Beh i distanziali è specificato che sono non omologati per uso su strada, l’et fa parte del cerchio, penso che se vai a leggere il codice della strada non viene detto che se hai l’et più in fuori del cerchio sei fuorilegge.

Io ho sempre saputo che la carreggiata non deve essere fuori dai parafanghi.

per dire, quelli che hanno le Volkswagen e montano i cerchi dell’Audi perchè hanno un’ET diverso dai cerchi di serie (eppure sono cerchi omologati, li fa una casa produttrice di auto), sono fuorilegge e rischiano l’arresto?

la mia è una domanda eh, non voglio fare polemica, vorrei informarmi meglio.

si quello dell’Abarth era per dire!

passavo anche tranquillamente le revisioni se per dire, e io non ho mai detto nulla a quelli delle revisioni, gliela lasciavo e mi facevano la revisione.

Modificato da TheGame93

Inviato

NO!
Ti stiamo dicendo che il cerchio deve essere omologato per la tua auto, se no sei fuorilegge. Non è che puoi prendere un cerchio della Classe G e montarlo solo perché è omologato.

Cosa non ti è chiaro in quello che ti abbiamo scritto? Quelli con le VW quasi sicuramente sbagliano a montare un cerchio Audi se il cerchio non è omologato per la loro auto. Le revisioni lasciale perdere, servono solo per fare soldi in Italia, si parla di controlli differenti nel caso e ben più severi.

Inviato

Okok inteso!

Ah perdona

sono duro di comprendonio si vede.

avevo capito che il cerchio doveva essere omologato per la strada, non sulla macchina!

ok capito

Inviato

Esempio: anche il cerchio OZ 18/8 et 45 è omologato solo per JCW, poi se ti piace lo puoi montare eh.

Stessa cosa per la maggiorazione del pneumatico a 225, si può fare solo con JCW.

Sono due anni che studio sui cerchi, sono abbastanza documentato.😂

Questi sono i cerchi da 18 OZ per la S 

IMG_2494.jpeg

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.