Vai al contenuto

Sobbalzo accensione motore One D


pielume

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

possiedo una Clubman F54 One D, e noto che all'accensione del motore corrisponde sempre come uno scossone / un sobbalzo.

 

Non so sinceramente se l'abbia sempre fatto o meno (presa km 0 nel 2018, ma la utilizza mia madre e io l'ho notato durante le vacanze avendo utilizzato l'auto per andare a Livigno).

 

E' normale quel sobbalzo, dovuto diciamo alla configurazione 3 cilindri del motore? 

Oppure c'è qualche problematica-richiamo-difetto di cui non conosco l'esistenza? 

 

Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Vam ha scritto:

Probabilmente è il supporto sì. Lo fa con basse temperature e tende a scomparire man mano che il motore si scalda?

 

58 minuti fa, wwleone ha scritto:

Supporto motore, forse ?!?

 

Sinceramente non ho fatto caso se lo fa solo alla "prima" accensione mattutina e poi via via scompare oppure ad ogni accensione...però sembra proprio un bello scossone forte. Attualmente l'ho usata in questo periodo quindi si, le temperature sono basse (considerate che non ho garage e l'auto resta parcheggiata fuori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso motore, B37, un poco di vibrazione all'accensione l'ha sempre avuto. Da questo autunno, però, ho notato delle forte vibrazioni appena accesa e prima di mettere in marcia, ho fatto verificare e sono il supporto motore/cambio ed il supporto inferiore motore. Ho già preso il materiale per sistemare, ma non ho ancora avuto il tempo di organizzare il lavoro 😅

Vedrai che il tuo problema è il medesimo, purtroppo è un punto debole noto delle MINI serie F, io conto che i supporti Powerflex (in materiale migliore e più resistente) mi risolvano il problema definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, senza andare troppo O.T. Ma è un punto debole di tante auto. Non sapete quanti con le 500X hanno cambiato il supporto motore lato passeggero… un amico addirittura 3 in 5 anni tanto che mi viene da pensare che nel suo caso sia il motore non allineato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2022 at 17:04, Julius ha scritto:

Io ho lo stesso motore, B37, un poco di vibrazione all'accensione l'ha sempre avuto. Da questo autunno, però, ho notato delle forte vibrazioni appena accesa e prima di mettere in marcia, ho fatto verificare e sono il supporto motore/cambio ed il supporto inferiore motore. Ho già preso il materiale per sistemare, ma non ho ancora avuto il tempo di organizzare il lavoro 😅

Vedrai che il tuo problema è il medesimo, purtroppo è un punto debole noto delle MINI serie F, io conto che i supporti Powerflex (in materiale migliore e più resistente) mi risolvano il problema definitivamente.

É un noto difetto su tutte le MINI e bmw da secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pielume ha scritto:

Ma l’intervento e’ costoso e lungo? Oppure non bisogna vendersi un rene?

Dipende quanti ne hai da sostituire....un supporto+manodopera sei intorno ai 150/200€ da un meccanico generico, in concessionaria calcola circa il doppio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

É un noto difetto su tutte le MINI e bmw da secoli.

Per la mia esperienza personale anche no 😅, la R56 CooperD LCI, che abbiamo in famiglia dal 2011, non ha mai avuto problemi con i supporti… certo che ha il “famigerato” motore N47, ma per il momento tutto bene… incrociamo le dita 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pielume ha scritto:

Ma l’intervento e’ costoso e lungo? Oppure non bisogna vendersi un rene?

In concessionaria mi hanno sparato un preventivo di 500€ per sostituire tutti e 3 i supporti (auto che aveva meno di 60.000km ed è ancora in garanzia Next) 🤨

Oggi pomeriggio cambio quello centrale tra motore e cambio, verifico poi quello inferiore/lato passeggero, come ti ha detto @VR46 da un bravo meccanico sei sui 200€.

Ti consiglio fortemente di valutare gli inserti in gomma rinforzata Powerflex, perché ci sono stati diversi casi di supporti cambiati in concessionaria e poi di nuovo danneggiati dopo non molto tempo 😬

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2022 at 19:21, Vam ha scritto:

Guardate, senza andare troppo O.T. Ma è un punto debole di tante auto. Non sapete quanti con le 500X hanno cambiato il supporto motore lato passeggero… un amico addirittura 3 in 5 anni tanto che mi viene da pensare che nel suo caso sia il motore non allineato.

 

Confermo, anche su altri brand, usano (chi più chi meno) lo stesso materiale discutibile e ti ritrovi a cambiarli decisamente in anticipo, sulla mia ex R56 con 200.000 km non ne ho mai sostituito uno, su bmw/MINI serie F invece molti hanno dovuto sostituirli a chilometraggi decisamente bassi.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il lavoro sulla mia.

Per confermare quello che dicevo, la gomma del supporto centrale fatto a “bielletta” era consumata tanto da farlo slittare e vibrare 😅

L’inserto che ho montato, a differenza dell’originale, è invece molto più pieno ed in una gomma diversa. Il supporto lato passeggero, solo controllato, è andato, manca poco che il motore ne tocchi la base in alluminio, domani ne ordino uno nuovo e gli inserti di rinforzo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Julius ha scritto:

Fatto il lavoro sulla mia.

Per confermare quello che dicevo, la gomma del supporto centrale fatto a “bielletta” era consumata tanto da farlo slittare e vibrare 😅

L’inserto che ho montato, a differenza dell’originale, è invece molto più pieno ed in una gomma diversa. Il supporto lato passeggero, solo controllato, è andato, manca poco che il motore ne tocchi la base in alluminio, domani ne ordino uno nuovo e gli inserti di rinforzo 😉

Complimenti se ti fai tutto da solo...è un lavoraccio?

Ci penso quindi, oggi devo sentire il meccanico per il tagliando sulla mia e provo a chiedergli..sobbalza proprio tanto, considerate che l'auto è di metà 2017, acquistata km 0 nel 2018 e ha meno di 60.000 km! Che gomma del cazzz che usano!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pielume ha scritto:

Complimenti se ti fai tutto da solo...è un lavoraccio?

C’è il trucco, il mio vicino e familiare è un meccanico 😂

 

2 ore fa, pielume ha scritto:

considerate che l'auto è di metà 2017, acquistata km 0 nel 2018 e ha meno di 60.000 km! Che gomma del cazzz che usano!

La mia quasi uguale, ha 63.000km, ma i supporti sono secondo me andati già da almeno 20.000km

Credo che il problema di queste gomme poco resistenti sia da imputare alle normative ecologiche, stessa cosa per le vernici delle attuali MINI 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di spendere dei soldi , ti consiglio di fare una cosa . Anche a me succede a volte , non sempre . Ho notato che alla prima accensione per evitare che lo faccia , tengo schiacciato più il freno , pensando che probabilmente fosse il fatto che tenevo il freno un po’ mollo quando l’accendevo (ho un’automatica io) . Nel caso se no frizione e freno . Provaci e fammi sapere🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'usura dei supporti, (come nel caso di altri parti meccaniche), influisce molto lo stile di guida e il tipo di percorso giornaliero.

 

OT.

Le auto del gruppo VW e alcune Mercedes hanno un sensore d'usura dei supporti motore che indica quando è il momento di sostituirli, funziona più o meno come un sensore d'usura pastiglie freno. Questo per ribadire che si tratta di componenti soggette a normale usura col tempo e i km !!

Fine OT. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, FedeVan ha scritto:

Prima di spendere dei soldi , ti consiglio di fare una cosa . Anche a me succede a volte , non sempre . Ho notato che alla prima accensione per evitare che lo faccia , tengo schiacciato più il freno , pensando che probabilmente fosse il fatto che tenevo il freno un po’ mollo quando l’accendevo (ho un’automatica io) . Nel caso se no frizione e freno . Provaci e fammi sapere🙂

Proprio tra una mezzoretta devo portare le gomme dal gommista, provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FedeVan ha scritto:

Com’è andata?!

Niente, fatto prove sia con sola frizione premuta (per forza altrimenti l’auto con chiave keyless non parte) sia con freno e frizione premuta, con cambio in folle oppure in marcia ma sobbalza sempre uguale. Addiritura sembra faccia vibrare il cruscotto pure nella parte “finale” del avviamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, pielume ha scritto:

Niente, fatto prove sia con sola frizione premuta (per forza altrimenti l’auto con chiave keyless non parte) sia con freno e frizione premuta, con cambio in folle oppure in marcia ma sobbalza sempre uguale. Addiritura sembra faccia vibrare il cruscotto pure nella parte “finale” del avviamento 

Peccato , ci ho provato..😞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Forum sempre più utile!Ciao a tutti ho notato anch'io un sobbalzare notevole durante l'accensione del motore della mia MINI cooper clubman,da perfetto profano,ignorante e incompetente l'ho cmq fatto notare al meccanico,ma lui dice che è normale.Leggendo qui credo proprio farò vedere a qualcun altro.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...