Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pompa carburante MINI Clubman F54 cooper sd

Featured Replies

Inviato

Mi è appena arrivato l’altro preventivo..

Iniettori Bosch Nuovi Pompa Revisionata Bosch Filtro Gasolio Revisione Pompa Serbatoio Manodopera Stacco / Riattacco e Pulizia Impianto

Iniezione e Serbatoio

Pulizia Flauto e Calibrazione Sensori

Totale 3450€

• Risposte 70
  • Visite 6,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Buongiorno….niente da fare, non mi riconoscono nulla ed il preventivo da parte dell’officina bmw é di 7800€. Non so proprio che fare ora..

• Buonasera a tutti! Vi aggiorno in quanto ho ritirato la macchina oggi, ho fatto una 50ina di km e per ora la macchina sembra essere quella di prima. Il collettore alla fine l’ho fatto ripulire tutto d

• elio.rsvr
    elio.rsvr

8000 in bmw (con garanzia bmw 2 anni sulla riparazione e tutto nuovo da serbatoio ad iniettori) e 6000 fuori (senza garanzia ed immagino non ti cambino tutto come in bmw) neanche ci penserei un attimo

Inviato

@DiGiNeX si iva compresa, e con 2 anni di garanzia.

Non mi sembra così male questa opzione

Inviato

Ok il secondo

Il primo la distribuzione a 100.000km è più che conservativo oltre che caro

Inviato

Ipoteticamente la tua SD varrà sui 14/15k €, almeno da quanto si può vedere su Autoscout e canali simili, considerando che ormai sono auto rare e trovarle in ottime condizioni sarà sempre più difficile.

Secondo me, la riparazione dipende anche dal fatto se hai intenzione di tenere l'auto a lungo (in questo caso conviene sistemarla in bmw) oppure sostituirla a breve (valutando quindi la vendita nello stato attuale).

Inviato

Alla fine @Ge17 le cose sono tre.

1) La ripari con l'idea di tenerla per almeno due anni senza grossi obiettivi: potrebbe valere la pena far fare il lavoro in BMW per completa pace dei sensi. E ti tieni ben lontano dalle pompe bianche; e non scendi sotto 1/3 di serbatoio (o comunque eviti di girare in riserva sparata, salvo emergenze).

2) La ripari con l'idea di tenerla almeno un annetto per ammortizzare il costo (nel quale cerchi la sostituta) e poi venderla ad un commerciante o ad un Compro Auto: fai fare al meccanico generico.

2b) Data la differenza di 4.500 Euro, si potrebbe pensare di far fare al meccanico generico accettando il "rischio" di tenerla per tempi più lunghi: nel senso, con il delta di prezzo proposto l'auto può rompersi due volte e sei comunque in attivo.

3) La vuoi dare via subito: dalla ad un commerciante/compro auto senza ripararla prima e accetta la perdita.

Escluderei a pie' pari l'ipotesi di fare un lavoro in economia solo per recuperare il valore dell'auto e metterla subito in vendita, poiché se poi ci fossero problemi i nuovi proprietari (in tempi ragionevoli) potrebbero comunque potenzialmente rivalersi su di te se si rompesse di nuovo (già solo per vizio occulto - alla fine questo è un forum pubblico...). Difficile che un'accusa del genere vada poi a buon fine (per il proponente); ma perché togliersi ulteriori ore di sonno oltre al caos già accaduto?

Inviato

Io la farei a 3.450€ o la venderei a 9.000€

Altre opzioni non praticabili in relazione al valore del mezzo

Inviato

@Ge17 comunque noi da questo lato (come puoi vedere) ragioniamo solo in maniera oggettiva.

Ma tu, soggettivamente, che valore dai al mezzo?

Se non fosse successo questo, l'avresti venduta?

Se sistemassi questa problematica e poi la tua MINI avesse altri difetti che faresti?

Avere un'altra auto al posto di questa ti farebbe qualche differenza?

Accetteresti di vendere questa e prenderne un'altra anche se la nuova potrebbe avere e/o manifestare anch'essa difetti (metti che si inchioda di nuovo la pompa e Casa Madre non risponde perché trova acqua nel gasolio - non te lo auguro; sto solo facendo un'iperbole per coprire tutti gli scenari)?

Se è "un'auto come un'altra", @marcello4895 ti ha dato già la risposta. 😉

Se ti interessa rimetterla in strada per avere un mezzo di trasporto, @elio.rsvr ti ha dato la risposta corretta.

Io e @Vam invece siamo team Concessionaria; ed io personalmente il valore monetario del mezzo non lo guardo mai. Guardo cosa il mezzo dà a me; qual è il valore aggiunto PER ME, non per il mercato.

Però notoriamente io non faccio testo in termini puramente finanziari (sto aspettando che arrivi la centralina motore di un'auto il cui valore probabilmente è inferiore alla centralina motore stessa...vedi te...).

Insomma: so che ti ho incasinato più che aiutarti. Ma come vedi...ognuno di noi ti darà un consiglio diverso.

L'auto è tua. La filosofia è tua. Le necessità sono tue. Le disponibilità sono tue. E alla fine della fiera, brutto da dire, i soldi sono tuoi.😉

Inviato

Io sono d'accordo con @elio.rsvr , farei fare la riparazione dal meccanico solo se mi da almeno 1 anno di garanzia per legge, che nel post da te scritto non menzioni (garanzia),poi, hai 1 anno di garanzia per pensare se tenerla o meno.

Inviato

@MINIco007 ha scritto che il generico che gli ha preventivato 3.450 gli fa fattura e due anni di garanzia. 😉

Il 12/02/2026 at 10:59, Ge17 ha scritto:

iva compresa, e con 2 anni di garanzia.

Inviato

Ok, grazie @DiGiNeX ,mi ero perso, quindi io lo farei fare a lui,tanto ha comunque 2 anni di garanzia......................poi una volta fatto, ha tutto il tenpo per decidere,se venderla ad una concessionaria e recuperare tutto il valore dell'auto o rivenderla ad un privato, mettendolo a conoscenza del lavoro fatto e consegnando la fattura con la garanzia rimanente che in caso di problemi si può rivolgere al meccanico

Vuoi sapere cosa farei io in tutta onestà'? La farei riparare dal meccanico e poi dopo qualche mese la darei ad una concessionaria che comunque al di la del lavoro fatto, darà comunque una garanzia di due anni al futuro compratore.

Modificato da MINIco007

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti!

Vi aggiorno un po, alla fine ho deciso di far fare il lavoro all’officina che mi aveva preventivato 3450… gli porto la macchina e naturalmente avendo già del lavoro arretrato per la prima settimana me la lascia un po da parte.

Ci risentiamo lunedì e mi dice che ci inizia a lavorare e fino a qui tutto bene…

Mi chiama ieri sera confermandomi che il lavoro procede tutto bene, però c’è un piccolo problemino.

Praticamente mi riferisce che il collettore di aspirazione è particolarmente sporco e ha detta sua si fida veramente poco di lasciarlo così in quanto molto pericoloso, dato che c’è il rischio che un po di incrostazione venga via e finisca nel motore.

Il problema che lui mi suggerisce di pulirlo con gli ultrasuoni, ma la sua vasca è piccola e non gli entra quindi mi ha chiesto che se conosco qualcuno che può avere questo tipo vasca così da portarglielo.

Ora io sinceramente non conosco nessuno, ma pensandoci mi conviene veramente perdere tempo a cercare qualcuno che faccia questo tipo di servizio o mi merita comprarlo nuovo? Farglielo rimontare così non lo prendo nemmeno in considerazione, no?

Grazie

Inviato

Se dice che è molto sporco già che è smontato non ci penserei neanche di rimetterlo si così.

Dipende quanto costa nuovo e la differenza di prezzo con il lavaggio.

Più che altro a meno di non trovare un'azienda che fa questo tipo di lavorazioni, non credo che un meccanico si metta a pulirlo se non stai facendo il lavoro da lui.

Inviato

Esatto per ora non sto trovando molti disponibili a questo servizio.

Ho trovato solo un officina che si occupa di rettifiche che mi ha detto che con 50€ me lo puliscono con questa vasca ad ultrasuoni, sinceramente però non mi ha espresso molta fiducia al telefono, quindi non saprei.

Comprarlo nuovo originale si trova sopra i 700€ mentre aftermarket anche sui 300€.

Inviato

Due rapidissime considerazioni.

1) Il fatto che il meccanico ti dica che il collettore va cambiato e che lui non si fida a rimontartelo, ma che lui non ha modo per pulirlo è una roba che mi farebbe drizzare le antenne.

Allora normalmente, se smonta un collettore e lo trova intasato, cosa fa? Lo rimonta lercio perché non può pulirlo?

Se non riesce a pulire un collettore di aspirazione (che ha le dimensioni di una bottiglia di Candeggina ACE), come fa a pulire il serbatoio dallo smeriglio di alluminio che è un vascone da 50 litri?

😱😱😱😱😱

2) Questa storia va avanti da metà gennaio; e immagino l'assenza dell'auto ti stia causando dei disagi. Pulire/sostituire è anche una scelta che va adoperata tenendo conto del fatto che più tempo passa e più sei appiedato. Citando @Fuoco93, "ho pagato 8.000 Euro ma due giorni dopo avevo di nuovo la macchina". 😉

Inviato

Buonasera a tutti! Vi aggiorno in quanto ho ritirato la macchina oggi, ho fatto una 50ina di km e per ora la macchina sembra essere quella di prima.

Il collettore alla fine l’ho fatto ripulire tutto da un officina che si occupa di varie rettifiche.

Casomai vi terrò aggiornati nei prossimi mesi se avrò qualche problema o meno.

Grazie a tutti!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.