Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pompa carburante MINI Clubman F54 cooper sd

Featured Replies

Ciao a tutti, dopo la rottura del cambio (manuale)  della mia precedente Clubman F54 cooper D a 120.000Km e il trattamento pessimo ricevuto da BMW Italia, ho comunque voluto dare nuova fiducia alla MINI/BMW, acquistando una Clubman cooper SD (del 2019 in uso al venditore con 5000KM), almeno mi hanno dato l'estensione di garanzia MINI Next per 2 anni. Questo accadeva nel luglio 2021, bene, tre giorni fa rimango in panne con quest'ultima MINI, stamane mi hanno comunicato che l'avaria della mia MINI clubman SD del 2019 dipende dalla rottura della pompa del carburante, € 8200.00 di soli pezzi di ricambio, la concessionaria mi ha chiesto di autorizzare il prelievo e l'analisi del carburante, che ovviamente ho autorizzato, mi son rivolto al distributore che mi ha detto che lui analizza i carburanti ogni settimana, che è tranquillo, che comunque è assicurato e che in ogni caso se imputeranno il danno al carburante, lui farà ulteriori analisi sul carburante; ecco la sintesi degli eventi, dati i precedenti con BMW Italia, mi sento di dovermi tutelare, quindi vorrei sapere se qualcuno ha avuto un esperienza simile e come si sono svolte le cose? Grazie a chi vorrà rispondere.

Sendo me oltre la pompa,ci sono gli iniettori e tutto quello che riguarda l'alimentazione e forse qualche danno al motore,dipende da cosa c'era nel carburante e cosa ha pescato la pompa

Edited by MINIco007

• 3 months later...

Concordo ....8200 euro pompa carburante non può essere; fatti dire dalla diagnosi che cosa veramente si è rotto.

Per questo fanno analisi carburante; se ci fossero problemi, e viste assicurazioni di mezzo, vai subito da un avvocato.

Ad Aprile 2022 è successa la stessa identica cosa a mio padre sulla sua bmw 216d active tourer (70.000 km all'attivo), preventivo da quasi 8500€ che comprendeva la pompa di bassa pressione, quella di alta pressione, svariate tubature, serbatoio e gli iniettori, tutto nuovo, oltre alla manodopera, dopo aver sollecitato bmw Italia per il difetto (la cp4 della bosch purtroppo è troppo delicata), se l'è cavata con soli 800€ di manodopera. 

• 2 years later...

Buonasera a tutti, ho avuto un grave problema con una MINI Cooper SD con 97mila Km

Sabato sera dal nulla la macchina ha fatto un rumore strano, come se ci fosse qualcosa che battesse e poi ha iniziato a singhiozzare fino a fermarsi. L’ho spenta subito e non l’ho più rimessa in moto.

Oggi con il carro attrezzi l’ho portata al meccanico.

Dalla diagnosi dava vari errori e dopo aver provato ad accendere la macchina con l’auito dell etere ( la macchina non si è proprio accesa ) ha concluso che molto probabilmente ho preso del gasolio sporco che mi ha fatto partire tutti e 4 gli iniettori e mi par di aver capito anche la pompa di bassa pressione.

Detto questo, per voi é possibile? Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Grazie

Ciao, @Ge17.

Ci sono alte probabilmente che tu sia incappato nel classico disastro dove la pompa di alta pressione (Bosch CP4) è andata e la limatura di metallo è andata in giro per i condotti del common rail, negli iniettori, nelle tubazioni di ritorno, nel serbatoio e probabilmente anche nella pompa di bassa pressione... 😥

C'è un topic aperto al riguardo:

Danno sistema alta pressione - Motore - mega MINI forum

Un altro topic in cui se ne è parlato è questo:

Pompa carburante MINI Clubman F54 cooper sd - Motore - mega MINI forum

Storicamente, se l'auto non ha un chilometraggio elevato ed una anzianità notevole (e a patto che TUTTE le manutenzioni siano state fatte in Rete Ufficiale - Concessionaria BMW/MINI), BMW Italia si è sempre mostrata disponibile ad intervenire (se non completamente, almeno parzialmente) in correntezza commerciale. Non è una regola aurea, perché viene valutato caso per caso (ad esempio, nel caso di @Fuoco93 non è intervenuta; ma BMW Italia era già precedentemente intervenuta pagandogli un cambio automatico nuovo di pacca nonostante la macchina fosse fuori garanzia); ma spesso ci si aderisce.

A storico manutentivo come sei messo?

4 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @Ge17.

Ci sono alte probabilmente che tu sia incappato nel classico disastro dove la pompa di alta pressione (Bosch CP4) è andata e la limatura di metallo è andata in giro per i condotti del common rail, negli iniettori, nelle tubazioni di ritorno, nel serbatoio e probabilmente anche nella pompa di bassa pressione... 😥

C'è un topic aperto al riguardo:

Danno sistema alta pressione - Motore - mega MINI forum

Un altro topic in cui se ne è parlato è questo:

Pompa carburante MINI Clubman F54 cooper sd - Motore - mega MINI forum

Storicamente, se l'auto non ha un chilometraggio elevato ed una anzianità notevole (e a patto che TUTTE le manutenzioni siano state fatte in Rete Ufficiale - Concessionaria BMW/MINI), BMW Italia si è sempre mostrata disponibile ad intervenire (se non completamente, almeno parzialmente) in correntezza commerciale. Non è una regola aurea, perché viene valutato caso per caso (ad esempio, nel caso di @Fuoco93 non è intervenuta; ma BMW Italia era già precedentemente intervenuta pagandogli un cambio automatico nuovo di pacca nonostante la macchina fosse fuori garanzia); ma spesso ci si aderisce.

A storico manutentivo come sei messo?

Sto leggendo non ci credo…. Sto per piangere..

Domani mattina provvederò a chiamare subito la MINI e sentire ma la vedo dura, ho fatto tutti i tagliandi lì meno che l’ultimo l’ho fatto da un altro meccanico.

L’auto é del 2018, ed anche a me hanno cambiato il cambio automatico.

Se non mi dovesse passare la MINI la sostituzione, é una strada percorribile secondo voi farla ripare da un meccanico non ufficiale? Si potrebbe risparmiare qualcosa? Che 8000€ mi pare una follia, non saprei nemmeno quanto merita.

Grazie ancora comunque.

Ciao @Ge17.

Purtroppo, il problema è endemico; e si verifica su tutte le case che montano la Bosch CP4 (praticamente diffusa in modo ubiquitario sui diesel). Non è un problema (solo) di BMW.

Se BMW Italia non dovesse riconoscerti una compartecipazione e tu decidessi di volerti affidarti ad un esterno, ti consiglio di rivolgerti ad un Bosch Diesel Center.

Dispiace per l’accaduto; ma purtroppo siamo tutti sulla stessa barca.

Facci sapere! 🍀

Edited by DiGiNeX

mi capitò 5 anni fa con 530d F11

portata in bmw ed analisi carburante (fatta da società terza) con risultato di acqua nel carburante oltre il valore massimo certificabile (mi pare fosse il 10%)

chiaramente BMW non partecipava al danno (non avendone alcuna responsabilità) ed il preventivo che mi fecero fu di oltre 8.000€ (da protocollo d'intervento bmw cambiano tutto, serbatoio, pompa bassa ed alta pressione, sensori, tubazioni flauto e iniettori) consigliandomi (sono cliente da 23 anni) di fare tutto fuori

portata da meccanico non bmw mi fece pulizia serbatoio tubazioni, pompa bassa, flauto e sensori intanto il pompista mi revisionò la pompa alta pressione; gli iniettori erano danneggiati e bosch non vende i ricambi neppure alle officine ufficiali bosch quindi ho dovuto acquistare 6 iniettori da bosch

spesa finale poco sotto 5000€

ah, feci pec con diagnosi e referto analisi al distributore (una pompa bianca di marchio molto conosciuto e diffuso) oltre che gli scontrini della pompa degli ultimi due pieni: non mi ha mai risposto ed avrei dovuto fare causa con esiti improbabili

che fossero improbabili gli esiti era evidente: come avrei fatto a dimostrare che non avevo messo io acqua dentro il serbatoio o fatto altro pieno? se avessi rotto appena messo in moto avrei dovuto chiamare la finanza e chiedere analisi del combustibile nelle cisterne ma così era buttare soldi

Edited by elio.rsvr

1 ora fa, elio.rsvr ha scritto:

mi capitò 5 anni fa con 530d F11

portata in bmw ed analisi carburante (fatta da società terza) con risultato di acqua nel carburante oltre il valore massimo certificabile (mi pare fosse il 10%)

chiaramente BMW non partecipava al danno (non avendone alcuna responsabilità) ed il preventivo che mi fecero fu di oltre 8.000€ (da protocollo d'intervento bmw cambiano tutto, serbatoio, pompa bassa ed alta pressione, sensori, tubazioni flauto e iniettori) consigliandomi (sono cliente da 23 anni) di fare tutto fuori

portata da meccanico non bmw mi fece pulizia serbatoio tubazioni, pompa bassa, flauto e sensori intanto il pompista mi revisionò la pompa alta pressione; gli iniettori erano danneggiati e bosch non vende i ricambi neppure alle officine ufficiali bosch quindi ho dovuto acquistare 6 iniettori da bosch

spesa finale poco sotto 5000€

ah, feci pec con diagnosi e referto analisi al distributore (una pompa bianca di marchio molto conosciuto e diffuso) oltre che gli scontrini della pompa degli ultimi due pieni: non mi ha mai risposto ed avrei dovuto fare causa con esiti improbabili

che fossero improbabili gli esiti era evidente: come avrei fatto a dimostrare che non avevo messo io acqua dentro il serbatoio o fatto altro pieno? se avessi rotto appena messo in moto avrei dovuto chiamare la finanza e chiedere analisi del combustibile nelle cisterne ma così era buttare soldi

Grazie mille per la risposta…comunque così un po hai risparmiato, anche se 5mila euro non sono pochi lo stesso. Da lì non hai più avuto problemi? Avevi provato a fare richiesta a bmw?

@DiGiNeX ma per sentire bmw, chiamo direttamente l’autofficina dove la portavo a fare i tagliandi direttamente o c’è un numero apposta per queste richieste?

Confermo tutto quanto detto da DiGiNeX, la CP4 purtroppo ha fatto piangere diversi automobilisti dato che viene utilizzata da moltissime case (BMW, AUDI e molti altri). La mia Clubman è nata particolarmente sfigata tra cambio automatico e pompa alta pressione.

Perlomeno, anche se è magra consolazione, la riparazione mi è stata fatta a tempo record e in 2 giorni avevo la macchina sistemata.

2 ore fa, Ge17 ha scritto:

per sentire bmw, chiamo direttamente l’autofficina dove la portavo a fare i tagliandi direttamente o c’è un numero apposta per queste richieste?

Le richieste in correntezza (Goodwill) vengono gestite esclusivamente attraverso il Service BMW sul territorio: contattando BMW Italia (via form sul sito MINI.it o via PEC al info.bmwitalia@bmwcert.it) avresti probabilmente come unico risultato quello di sentirti dire che devi recarti in concessionaria (anche perché il Customer Care BMW non può certamente valutare lo stato della tua auto e del guasto "per telefono").

Pertanto, perché il processo prenda il via devi dapprima portar da loro l'auto (ormai col carro attrezzi); in secondo luogo devono essere loro (del Service Ufficiale/Concessionario BMW) a porre diagnosi (però puoi anticipare l'accaduto).

Come ha giustamente fatto notare @elio.rsvr, tieni anche conto che se ci dovesse essere un'apertura da Casa Madre è verosimile che possano richiedere il test del carburante nel serbatoio (a valle del quale si aprirebbero multiple alternative): se volessi eventualmente paventare una rivalsa nei confronti del garagista, sarebbe fondamentale avvisare per "vie formali" anche il benzinaio da cui ha fatto l'ultimo pieno (possibilmente con la ricevuta in mano; meglio ancora se hai fatto rifornimento con un metodo tracciabile), prelevando un campione di gasolio dallo stesso benzinaio (basta anche una tanica, con ricevuta e pagamento tracciabile).

In ogni caso, purtroppo, sia che paghi tu sia che "interceda" BMW, le cifre sono quelle: @elio.rsvr ha risparmiato qualcosa, ma solo perché ha revisionato (senza sostituirli) alcuni dei componenti. Se li avesse sostituiti tutti come prescrive BMW, probabilmente la cifra finale sarebbe stata molto vicina agli 8.000 Euro paventati dal Concessionario.

Ti faccio un grande in bocca al lupo! 🍀

9 ore fa, Ge17 ha scritto:

Grazie mille per la risposta…comunque così un po hai risparmiato, anche se 5mila euro non sono pochi lo stesso. Da lì non hai più avuto problemi? Avevi provato a fare richiesta a bmw?

@DiGiNeX ma per sentire bmw, chiamo direttamente l’autofficina dove la portavo a fare i tagliandi direttamente o c’è un numero apposta per queste richieste?

da lì in poi nessun problema e le pompe bianche non mi hanno visto più

quando successe il problema siccome non capivo cosa fosse andai subito in bmw e verificammo con loro la causa facendo fare l'analisi chimica del combustibile... ma ormai i 6 iniettori erano andati e la pompa alta pressione aveva preso una scaldata (fortunatamente quella è revisionabile con una spesa neanche eccessiva, sui 7-800€)

io mi servo ormai da 2 decenni da bmw roma salaria e loro sono bmw italia (quindi tutti dipendenti dal primo all'ultimo) pertanto si applicano i protocolli di riparazione ufficiale che in questo caso, per evitare errori dell'operatore nella pulizia del serbatoio o della pompa bassa pressione o altro con conseguenze poi a carico di BMW, prevedono la sostituzione di tutto

andando in assistenze ufficiali bmw "private" chiaramente si può sempre parlare con il titolare dell'assistenza e concordare, a propria responsabilità chiaramente, interventi meno "invasivi"

per quanto mi riguarda sono stati correttissimi nei limiti di quel che potevano fare

Aggiungo a quello che dice @elio.rsvr che oramai (chiamatemi fanatico, ma son fatto così), conscio che la CP4 è una bomba ad orologeria, faccio rifornimento solo in tre stazioni in tutta Italia (e nessuna di esse è Pompa Bianca): una sta a Milano (dove ho la residenza), una sta a Perugia (dove ho il domicilio) e una sta a Taranto (mia città natale e dove c'è ancora mia mamma)

Solo queste tre: non perché siano migliori; ma perché su quelle tre non ho mai avuto grane su qualunque delle mie auto.

Prima di riporre l'auto in garage dopo un viaggio, qualunque sia il livello di carburante, rabbocco sempre; e conservo gli scontrini di tutti i rifornimenti, con dati e chilometri (uso SpritMonitor).

E non è detto che basterà ad evitare di vedersi la pompa saltare in faccia... 😥

per esperienza diretta, purtroppo, conservare gli scontrini ed anche i tracciati gps (lo avevo dal localizzatore dell'assicurazione) non da alcuna certezza in sede giudiziaria: i costi di riparazione in bmw sono meno della metà di quelli di un eventuale procedimento giudiziario che dovesse andare male, il rischio non vale

mi informai da un amico legale (stessa cosa successa al padre 6 mesi prima con mercedes e per non fare lui che è avvocato causa capisci bene i risvolti), da amico maresciallo dei CC (successo anche a lui su renault) e da amico pompista... ed io sono consulente tecnico del tribunale e qualche CTU e CTP l'ho fatta e so come evolvono le cose

l'unica cosa da fare è quello che dice diginex e faccio anche io: andare da pochi distributori e sempre di compagnia "importante"

le grosse compagnie hanno sempre polizza assicurativa aziendale ed obbligano i rivenditori ad avere la propria polizza e quando succede qualcosa del genere la casa madre apre inchiesta interna sul distributore

Edited by elio.rsvr

Comunque giusto per tenervi aggiornati, ho parlato con l’officina bmw e MINI dove svolgevo i tagliandi, e mi hanno detto di portare la macchina la e provare a fare la richiesta per fare pagare i lavori alla bmw. Mi ha detto che poco fa su una macchina di 5 anni e mezzo gliel’anno accettata. Ora la mia ne ha 8 quindi non saprei, però provo a fare questo tentativo, lunedì gliela porto e vediamo un po.

Buongiorno! L’officina BMW ha confermato che il guasto é partito dalla pompa, mi hanno detto che ora mandano la richiesta alla BMW Italia, ma che ci vorrà minimo una settimana prima di una risposta….sarà la settimana più lunga della mia vita…

Buongiorno….niente da fare, non mi riconoscono nulla ed il preventivo da parte dell’officina bmw é di 7800€.

Non so proprio che fare ora..

Account

Navigation

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.