Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rottura sensore di pressione temperatura carburante - Gasolio sui cavi motore e centralina

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, chiedo un parere.

Su f54 SD all4 ho avvertito in due tre occasioni qualche singhiazzamento e solo successivamente si è accesa la spia motore senza che il computer segnali nulla.

In BMW mi hanno dato appuntamento per diagnosi tra 2 setttimane ma sono riuscito comunque a far fare la diagnosi a spia accesa presso un'officina bosch. La spia si spegne e accende a tratti. 

Secondo la BOSCH potrebbe essere una perdita di qualche manicotto del turbo oppure la catena lenta, difetto secondo loro tipico e spesso riconosciuto da BMW anche fuori garanzia. 

Concludo dicendo che la macchina cammina e va bene come sempre.

P.s. il problema singhiozzamento l'ho rilevato per la prima volta in accensione dopo 2 giorni di auto ferma in leggera discesa muso in sù con pochissimo carburante nel serbatoio.

Se c'è qualcuno che ha avuto problemi simili e mi può dare un parere glie ne sarei grato, non è che mi fidi molto della rete ufficiale. 

Allego diagnosi. 

Grazie a tutti.

20250903_164326.jpg

• Risposte 91
  • Visite 25,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Prova qui.   Ciao      

• cambiare sensore rail subito: fortunatamente te ne sei accorto prima di fare danni ti consiglio di mettere quello originale: componenti importanti per il funzionamento dell'auto come questi bisog

• Benissimo direi! un plauso alla rete ufficiale, direi che é dovuto in questo caso… 

Immagini Pubblicate

Inviato
Questo messaggio è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Helpful a DiGiNeX con 50 punti.

Ciao, @Pierpilot.

Non voglio gufartela (anche se oramai rivesto questo ruolo); ma la sintomatologia ricalca molto il "tipico" difetto dell'infiltrazione di gasolio nel cablaggio del motore.

Difetto visto in più di qualche esemplare anche (ahimè) qui sul forum...

In particolare, se vedi il thread che ti linko qui sotto gli errori sembrerebbero sovrapporsi...

Se avessi ragione e il danno fosse quello ma ti trovassi in una situazione di infiltrazione iniziale, sarebbe possibile ripulire (o in caso più grave sostituire) il cablaggio e cambiare il solito sensore di temperatura carburante che cede e manda gasolio in giro; se invece il gasolio si infiltra, rischi di giocarti anche il debimetro e (cosa peggiore) la centralina motore.

Se posso consigliarti, falla controllare con la massima tempestività...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera e grazie per la risposta.

Aggiornamento:

dopo il check in officina, purtroppo è stato riscontrato esattamente il problema che ha descritto @DiGiNeX e l'officina quantifica in € 4000 circa solo la spesa per i pezzi di ricambio. Dicono che il gasolio è arrivato alla centralina al turbo e un pò ovunque.

Ora provano a sentire BMW per vedere se intende partecipare alla riparazione avendo l'auto tutti i tagliandi di manutenzione effettuati in rete ufficiale e soli 115.000 km.

A questo punto mi rimane solo attendere e sperare in una percentuale di partecipazione più alta possibile.

Non ho la più pallida idea di quale possa essere ma anche al 50% sarebbe poco visto il danno che non sò neanche quantificare in termini di manodopera oltre ai pezzi.

• Vam ha cambiato il titolo in Sensore di pressione temperatura carburante - Gasolio nei cavi
Inviato

@Pierpilot sono molto dispiaciuto per l'accaduto... 😢

I sintomi c'erano tutti, ahimè...

Speriamo che BMW ti venga incontro, essendo un guaio non del tutto sconosciuto, ai loro occhi...

Incrocio le dita per te! 🍀

• Vam ha cambiato il titolo in Rottura sensore di pressione temperatura carburante - Gasolio sui cavi motore e centralina
Inviato

Aggiornamento definitivo.

Innanzitutto ringrazio ancora @DiGiNeX per la perfetta diagnosi che mi ha permesso di parlare "alla pari" con l'officina.

Il preventivo definitivo ammonta a circa 6.000 € e prevede la sostituzione del sensore incriminato, del fascio cavi, della centralina, della turbina e di altre cosette per un importo ivato di quasi 5.000 € relativo solo ai pezzi di ricambio che però BMW mi passa al 100% data la manutenzione regolare effettuata sulla vettura.

A mio carico lasciano la manodopera scontatissima per un importo di € 1000 comprensivi di nuovo cambio olio e filtri visto che garantiranno il lavoro e i pezzi per 24 mesi e quindi vogliono far riuscire la macchina perfettamente in ordine.

Direi che mi è andata benissimo e non me lo aspettavo visto che l'auto per quanto bella e tenuta benissimo, è comunque anno 2017.

N.b. incredibile il danno che può fare una cosa del genere, ho visto le foto ed era tutto zuppo di gasolio. Allego una foto del sensore responsabile di questo macello per far capire in che condizioni era. 

Grazie a tutti 

20250918_115655.jpg

Inviato

Meglio così, è andata bene.

C'è anche da dire che essendo un problema ricorrente che probabilmente conoscono bene, cercano di venirti in contro.

Inviato

Sono molto contento @Pierpilot che tutto si sia risolto per il meglio!

Certo: 1.000 Euro non fa piacere spenderli...però meglio che 6.000.

Per il resto, ti ringrazio per le lodi che tessi nei miei confronti!

Io son così di indole, anche con i miei pazienti: se dico "Va bene" o "È normale" è perché ci credo davvero, ma se annuso che può esserci un problema allora va indagato. Preferisco sbagliare "gufando" che "sottostimando"... 😉

E ora goditi la tua MINI! Te lo sei decisamente meritato! 🍀

Inviato

Ciao ragazzi, sabato mi si è accesa la spia motore , senza alcun avviso di malfunzionamento solo la spia costantemente accesa , dovevo portare l'auto il 9 in BMW per una campagna di rientro e frizione da fare  ma ho contattato un mio amico che lavora dentro che mi ha detto di passare ,che intanto mi faceva una diagnosi al volo .... quindi sono andato, dopo qualche minuto mi raggiunge all'estero dicendomi che è successo una cosa Rara , praticamente non riesce a collegarsi per la diagnosi, il computer risponde che bisogna prima riprogrammare l'auto da 0 e poi sarà possibile , a questo punto siccome  non sapevamo di preciso la natura della spia motore data la diagnosi negata , abbiamo deciso di fermare l'auto subito e fortunatamente il capo officina ha concesso dato che si era liberato un posto. Mentre compilavo le scartofie il mio amico si era già messo dietro l'auto ed è venuto a richiamarmi dentro in officina con lui , mi ha allarmato subito di vari problemi:

1 "sensore pressione  pompa"

( da fuori si vedeva una leggera umidità sopra il connettore che ovviamente era gasolio , mi ha detto subito " speriamo non abbia risalito il cablaggio fino alle centraline ,ho butti via tutto "  Miracolo!! È umido appena il connettore🫡, centraline e il resto è tutto asciutto, quindi mi ha detto che la spia motore e l'impossibilità di diagnosi forse è dovuto a quello per l'interruzione della connessione data dal gasolio .

2 Cinghia servizi di colore rosso si colora di rosso quando la puleggia/ tendicinghia (non ricordo di preciso)si usura , automaticamente comincia a colorare la cinghia segnale che bisogna sostituire .

3 Ma già lo sapevo, swirl flap ,speravo fossero solo da pulire( avevo fatto fare una diagnosi 1 mese fa da un'altro meccanico aveva visto l'errore in centralina che non si spegneva sembrava fossero solo da pulire dato che non dava nessun avviso sul cdb) invece il problema sta nel leveraggio, mi ha fatto vedere che appunto nell 'asola esterna della barra flap nel foro di uscita ,c'era un trafilamento di morchia lieve ,segno che il foro si è allargato (dato che il condotto è di plastica)🤦🏻 e non fa più tenuta , il leveraggio non esiste come ricambio per ciò va sostituito tutto il condotto flap 😤+ ho già 849 € di frizione + leva disinnesto  

Spero di non superare i €1600 adesso  ma fortunatamente mi verrà in contro anche il tipo che mi ha venduto l'auto 

Volevo chiedere a @Andy75 dato che hai sostituito il sensore se puoi mettere il codice di ricambio ufficiale BMW o il nome preciso del pezzo , negli esplosi non capisco quale sia quello giusto ma lo riconosco dall'ultima foto che hai messo 

E anche se qualcuno sa dirmi di preciso se la puleggia o tendicinghia che mi riferivo è quella con l'antivibrazione (grande ,albero motore) o se è una delle altre  più piccole cioè i tendicinghia, se avete i codici scrivetelo please 

Il mio amico di BMW lavora anche a casa ....quindi credo già che le swirl flap e la puleggia le farò esternamente, mentre la frizione e il sensore li farò in BMW dato che aspettare si fa solo danni con questi componenti .....

Perciò sono già alla ricerca dei pezzi sul web originali, in base anche  a quanto mi verrà in contro il tipo con la spesa 

Grazie anticipatamente 

Vi tengo aggiornati 

Inviato

Ciao, @Davide F56 One D.

Dispiaciuto di sentire la tua avventura.

La tubazione (comprensiva di sensore) la trovi sotto Fuel Preparation System -> Fuel Pipes/Mounting Pipes (è quella evidenziata in rosso ed identificata col numero 5 - categorico 13538515780).

image.thumb.png.5969e2c5f4aa5fe1e55adefeba50730a.png

Ciò detto, se la diagnosi BMW non riesce a collegarsi probabilmente c'è dell'altro: il fatto che l'auto vada riprogrammata da zero non mi pare un buon segno.

Per quanto riguarda le altre cose, dovresti cercare un po' in giro sul forum (se no questo thread si trasforma in tutt'altro e diventa un Off Topic gigantesco 😜): si è parlato di tutto quello che chiedi! 

In particolare, per le Swirl, il problema è noto; e c'è un topic dedicato. 😉

In bocca al lupo! 🍀

Inviato

Ciao. Quoto. Rimaniamo in argomento. Qui si parla del sensore. Per altre problematiche ci sono già altri 3d dedicati nel forum, comunque se come capisco l’auto è in BMW non avranno problemi a trovare tutti i categorici dei ricambi.

Il fatto che la diagnosi non comunichi con la centralina non è assolutamente un buon segno.

Grazie per la collaborazione.

Inviato

Si , mi ha detto che è raro che succeda che non comunichi con la centralina,ma mi ha detto che gli è già successo un'altra volta con una BMW,ma essendo la connessione disturbata dal gasolio nel connettore può essere che sia quello il motivo , la macchina comunque va bene , non ho sentito alcuna differenza dopo l"accensione della spia ..... quindi boh speriamo bene 🤞🏻il cablaggio verso le centraline e le centraline stesse sono completamente asciutte , è umido solo il connettore del sensore....  Boh vediamo oggi cosa mi dicono vi aggiorno , grazie per le info 

Inviato

Ciao @Davide F56 One D ci sono alcuni aspetti nella vicenda che non mi tornano, in particolare sulla diagnosi delle centraline; da quello che so io, per effettuare la diagnosi bisogna collegare il PC dove è installato il relativo programma di diagnosi BMW (Ista+) alla presa OBD che a sua volta è collegata alla centralina Body Domain Controller "BDC" (cioè ad un modulo gateway centrale "ZGM" interno a questa centralina); detto ciò se non si stabilisce il collegamento PC - centralina BDC per la diagnosi, non è un problema imputabile alla centralina DME del motore e anche se questa centralina fosse andata, non sarebbe disponibile nella lista (vedi esempio allegato) delle centraline o meglio comparirebbe in rosso con una serie di codici di errore.

Quindi mi sembra molto strana la cosa... 😐

Albero_centraline_Mini.jpg

Modificato da MF4

Inviato

Ciaoooo, allora ieri non  riusciva ad entrare ,  mi ha detto che il "computer" rispondeva dicendo di riprogrammare completamente l'auto....poi mi ha detto che è raro che succeda questo , che in vent'anni e più che lavora in BMW gli è successo solo un'altra volta , non sa nemmeno lui  il motivo preciso perchè sia  successo....fatto sta che ha riprogrammato la macchina e ora funziona perfettamente ( è ancora in officina) si pensava che forse potrebbe essere stata colpa del gasolio che era penetrato nel cablaggio e che quindi disturbava il segnale, ma sinceramente non gli ho ancora chiesto quale potrebbe essere stato il vero motivo .

Tu hai qualche idea?

Inviato

Vi do un aggiornamento senza fare troppo off topic , come già scritto la centralina è stata riprogrammata completamente e funziona , ha rilevato un nuovo errore, (centralina candelette) ma il mio amico mi ha  detto  lasciare lì di farla prima dell'inverno costa 100€...per il resto mi cambierà tutti i pezzi nuovi e originali, 1 sensore pressione gasolio tubazioni 

2 kit riparazione trasmissione completo 

3 candelette accensione 

Più lavoro a 600€  

Normalmente sarebbe 867€ senza manodopera 

Non so come abbia fatto o se è perché ha una mega scontistica sui pezzi lui,  eppure il conto finale è questo in officina BMW 

E le swirl flaps???

Lo scriverò nell'altra discussione......😬

• Vam ha impostato come importante questa discussione

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.