Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Upgrade Fari illuminazione

Featured Replies

Inviato

Se vedi la foto sotto capisci come è fermata la basetta nella R60:

led-luci-targa-bmw-opel-fiat.jpg

la molletta di metallo che si vede a lato serve a tenerla nella giusta posizione. A me 1 l'ho persa smontandola e 1 non teneva a sufficienza, quindi per non rompermi ho preso l'attack e con un filo di colla l'ho fermato al paraurti (quando e se dovrò toglierle farò un po' di forza e mi aiuterò con un taglierino per "recidere" la colla) :bleh: 

• Risposte 216
  • Visite 108,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao ragazzi. X installare gli xenon originali,anche a trovarli usati,vanno trovati fari con questi ricambi: -fari completi di centraline+cablaggi -sensori bracci per auto livellamento

• Si ma sei sempre fuori legge,l'unico kit da mettere è quello osram se vuoi mettere il led,anche perchè,ho consultato per bene il sito e ti rilasciano il certificato di omologazione se leggi tutta la p

• le parabole ad occhio non sono brutte. L'auto ha 90mila km ma viene sempre rimessata in garage Ci tengo a precisare che non guido "al buio ma certamente l'impianto di serie con alogene è piu

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao Christian devi fare leva con un piccolo cacciavite sulla plafoniera...

Inviato
7 ore fa, AndreaMini dice:

Ciao Christian devi fare leva con un piccolo cacciavite sulla plafoniera...

Da che parte? Su entrambe le luci sulla parte sinistra? 

Inviato

Se ben ricordo a sinistra, comunque prima prova con le dita e senti subito se "cede" poi

ti aiuti con un cacciavite (se poi vuoi essere certo di non rovinare nulla metti un po' di nastro isolante

sulla punta)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

come scritto in altri post ho acquistato la Mini usata lo scorso mese di novembre ed avendo compiuto ormai

6 anni ho deciso di sostituire le lampade xenon dato che non rendono piu' come da nuove.

Nessun problema per la manualita',  tuttavia non ricordo dove, ho letto che se non si stacca

la batteria si corrono dei rischi per via della tensione che arriva alla lampadina.....

Qualcuno del forum lo ha gia' fatto? Eventualmente mi sapete dire se e cosa bisognerebbe fare per ridurli (i rischi) al minimo?

grazie

Inviato

Stacca il polo negativo e fai i cambiamenti che ti servono e poi riattacca il cavo della batteria.

Inviato
9 ore fa, wwleone dice:

Stacca il polo negativo e fai i cambiamenti che ti servono e poi riattacca il cavo della batteria.

Leone ma cosi facendo non si crea il problema del reset impostazioni e la conseguente

ricodifica?

grazie

Inviato

Prima di lavorare sull'impianto elettrico è sempre meglio scollegare la batteria (io non lo feci per cambiare le lampadine della plafoniera delle alette parasole e causai 1 corto circuito che per fortuna ha danneggiato solo il fusibile relativo per ben 2 volte).

Se le lampadine hanno le stesse caratteristiche delle originali non ci dovrebbero essere problemi. Vero @Pippomaccacco ?

Inviato
15 minuti fa, wwleone dice:

Prima di lavorare sull'impianto elettrico è sempre meglio scollegare la batteria (io non lo feci per cambiare le lampadine della plafoniera delle alette parasole e causai 1 corto circuito che per fortuna ha danneggiato solo il fusibile relativo per ben 2 volte).

Se le lampadine hanno le stesse caratteristiche delle originali non ci dovrebbero essere problemi. Vero @Pippomaccacco ?

si, si possono sostituire anche con lampade non originali purché ovviamente di pari potenza e stessa tipologia di lampada!
come ti ha suggerito giustamente l'amico @wwleone è sempre meglio staccare il polo negativo prima di effettuare lavori su impianto elettrico! 
non perdi nulla se non le stazioni e impostazioni di data e ora! non devi ricodificare nulla! 

Inviato

Volevo prendere le 6000k stando attento come suggerite alla tipologia...

Provvedero' a staccare il negativo, grazie mille ragazzi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per chiedervi una cosa relativa ai fendinebbia led.

Io ho una mini f56 con fari a led ma senza fendinebbia, infatti ho una lampadina tuttovetro nei Fendi e non vi é alcun tasto nell' abitacolo. Ho trovato dei fendi usati a led e volevo sapere se potevo montarli senza problemi oppure cambiava l'attacco dei connettori elettrici e volevo sapere anche se bisogna fare qualche codifica per evitare eventuali errori.

A me andrebbe bene anche fare solo la funzione luce di posizione a led se mettere il pulsante dei fendi nell' abitacolo risulterebbe troppo complicato.

Attendo qualche buon anima esperta in materia :)

Inviato

Se non hai i fendi non puoi farlo senza mettere una linea elettrica ed è una procedura non semplicissima. 

Se vuoi i fari a led alla posizione, basta cambiare la lampadina a filamento e metterne 1 a LED ed hai risolto più o meno: devi disattivare il check luci per non avere allarmi nel cdb e sei cmq a rischio multa essendo non omologata per la tua auto.

Se invece vuoi mettere i fendinebbia devi lavorarci parecchio e non so se il gioco vale la candela. 

Io non farei nulla anche perchè sicuramente dopo il montaggio sarebbe necessario pure 1 codifica in BMW se tecnicamente previsto dalla casa madre.

Se ti serve maggior luce potresti prevedere i faretti aggiuntivi a LED da montare sulla griglia anteriore.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho cambiato senza difficolta' la lampadina originale con una a led tuttavia ora non

mi dispiacerebbe cambiare tutto il faro e prenderne uno con i led "circolari"......

(avendo i fendinebbia) secondo voi e' impossibile la sostituzione del faro senza smontare

paraurti e ruota ma girando semplicemente la ruota? Qualcuno lo ha per caso gia' fatto?

grazie

Inviato

NO devi smontare il paraurti centrale e cambiare il proiettore (è imbullonato al paraurti e altrimenti non riesci a svitarlo) e poi devi anche far passare i cavi per arrivare alla centralina che posizionerai nel vano motore. Ricordati che i DRL si possono montare solo con i fendi in origine.

Inviato

Ooooppsss, mi rispondo da solo..... ho trovato un video su youtube, direi impossibile bisogna smontare il paraurti:new_22:

lavoro fuori dalla mia portata

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti,

nel mio primo post vorrei avere i vostri importanti consigli per la prima modifica che voglio fare sulla mia r60, i fari.

attualmente ho dei fari a parabola originali (foto) e non so se procedere con un kit led (venduto da un noto sito che non so se posso postare) oppure comprare dei fari completi non originali ma che comunque costano molto di più...

sul kit led non so se possono abbagliare gli altri, dare nell’occhio ai posti di blocco o avere un effetto di soluzione “superficiale”. I fari aftermarket sembrano molto belli ma non so se possano darmi problemi ecc...

potete darmi qualche consiglio/dritta per poter convertire tutte le luci gialle in bianche?

grazie mille 

3A784A65-DE60-4237-B4A0-BECA59ABE762.jpeg

Inviato

Ciao...

la soluzione migliore chiaramente sarebbe sostiture il faro alogeno con quello lenticolare bixenon

ma ha un costo folle!!!...

i fari aftermarket,si apparentemente sembrano belli,ma io sono contrario a queste cose non originali sulle nostre mini.

se le lampadine a led che hai trovato sono a norma e certificate ce

monta quelle e vai sul sicuro!!!

Inviato

Mettere delle lampadine più chiare, ma sempre alogene, va bene, ma mettere dei led/xeno sulla parabola è una delle cose più fastidiose che esistono, abbagli quelli davanti a te e chi viene dalla corsia opposta.

Inviato

Cippy hai pienamente ragione e non voglio contraddirti

quelle economiche e’ vero,sono fastidiosi e abbagliano alla grande chi viene dalla carreggiata opposta

ma perche’sono lampade o kit xenon economici e non certificati dalle normative

ti garantisco che ci sono lampade a led certificate che non danno assolutamente fastidio

chiaro costano botte di 80/100€ a coppia

pero’ ci sono,io queste intendevo

Inviato

Da quello che so, nessuna lampada led sostitutiva delle alogene è omologata, nemmeno le Philips X-tremeUltinon a led che sono il top per resa e prestazioni, non hanno l'omologazione ECE R37. 

Infatti sulla confezione c'è scritto "Not for use on public roads" 

Quindi occhio... 

Inviato
Il 29/9/2018 Alle 19:54, Steven ha scritto:

Cippy hai pienamente ragione e non voglio contraddirti

quelle economiche e’ vero,sono fastidiosi e abbagliano alla grande chi viene dalla carreggiata opposta

ma perche’sono lampade o kit xenon economici e non certificati dalle normative

ti garantisco che ci sono lampade a led certificate che non danno assolutamente fastidio

chiaro costano botte di 80/100€ a coppia

pero’ ci sono,io queste intendevo

Ma il problema non è la lampada, ma il faro. Xeno e led richiedono un faro lenticolare o comunque fatto apposta, perchè hanno un funzionamento diverso dall'alogeno. Puoi mettere anche il miglior kit xeno sull'alogeno, ma sarà sempre fastidioso, oltre che non essere omologato, ma quello è un'altro discorso.

Inviato

Okok

da ignorante pensavo fossero omologate perche’ x mio fratello che ha un’auto con l’alogeno,voleva montar gli xenon

un venditore mi stava vendendo un kit,a detta sua omologato con bulbi particolari erano anneriti in alto,e mi aveva garantito a parte che erano omologati che non avrebbero dato nessun fastidio appunto perche’erano particolari e fatti apposta x questo motivo

veniva sui 150€ se non erro

poi comunque x mio fratello erano troppi x 2 lampadine e non le ha prese

ma a detta sua era un kit omologato.

mi stava fregando a quanto pare!!!

chiedo scusa allora ma ero convintissimo,data questa mia esperienza,che esistevano

chiedo ancora scusa a tutti ragazzi

• 2 mesi dopo...
Inviato

ciao Andrea stavo scorrendo i vari quesiti e ho notato il tuo, hai già sostituito le lampade xeno con le 6000K ? come sono ? se puoi fammi sapere grazie

• 2 mesi dopo...
Inviato

Seguo questa discussione, ma quindi se volessi cambiare ad esempio i fari fendinebbia passando da alogeno a LED non potrei?

Ho una MINI One d Countryman del 2018

Inviato
11 ore fa, Teo.92 ha scritto:

Seguo questa discussione, ma quindi se volessi cambiare ad esempio i fari fendinebbia passando da alogeno a LED non potrei?

Ho una MINI One d Countryman del 2018

Legalmente NO, ma i fendinebbia non sono accesi di frequente (altrimenti in assenza di nebbia o forte pioggia: multa) e quindi non dovresti avere problemi eccessivi con le FdO

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.