Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi di Stabilità, Sterzo e Assetto - Soluzioni

Featured Replies

39 minuti fa, Roby jcw ha scritto:

Devi informarmi 

metterei anche dei distanziali, ma dovrei metterli più larghi davanti, cosa non consigliabile 

Siamo lontani sennò ti farei sentire come va la mia con dei semplici B8 e molle meno 3, eviterei i distanziali a prescindere dalla misura, secondo me ti aumentano l'effetto galleggiamento, ma è una mia ipotesi...

• Replies 220
  • Views 35.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Le Uniroyal sono "famose" per la tenuta su bagnato ma si tratta cmq di gomme non particolarmente performanti.    Proverei ad abbassare ancora un poco a 2,5 le gomme e magari un controllo da

• Ciao. Se hai sensazione di poco controllo e poca reattività sono quasi sicuramente le gomme. Non so a che temperatura tu le stia usando, ma se vuoi tenerle e preservarle per la prossima stagione inver

• thenext1
    thenext1

Grazie a tutti per le opinioni... Se ne avete altre, ben vengano! 🤣

Posted Images

Ciao Grazie penso anche io che l’unica cosa sia cambiare gli ammortizzatori e non toccare le barre, specialmente l’ anteriore che andrebbe ammorbidita o peggiora il sottosterzo. Cosa non riesco a capire è come pollano in bmw avete peggiorato così tanto il feeling dalla r56 e come facciano a non vergognarsi a produrre una JCW senza regolazioni d’assetto sullanteeriore di camber e caster, vergognoso per il tipo di auto. andavo in pista con la mx5 nd e potevo regolare tutto al millimetro, senza dare accenno al cambio che come manuale era incredibile. L’automatoco della JCW è imbarazzante

1 ora fa, marcello4895 ha scritto:

La mia quando l'ho acquistata aveva 1600 km e già lo faceva, dovevo prendere la mira per sorpassare, era imbarazzante!

Cambiato assetto, l’auto va bene.

Cosa hai cambiato ?

Ho messo B8 e Eibach prokit, tagliato i tamponi per evitare l’effetto canguro, stop.

Ho notato che il camber non è aumentato abbassando, mentre su 595 con lo stesso materiale il camber era aumentato da 0,70 a 1,60.

La R56 era molto più assettata, motivo di molte proteste da parte del consumatore medio…

Difatti la F è un’auto per tutti, molto soft.

Che la F56 fosse sottosterzante (più della R56) lo immaginavo: tra peso, dimensioni, motore più grosso e quindi pesante all'anteriore, la cosa neppure mi stupisce troppo.

Mi aveva però fatto preoccupare il fatto che @Roby jcw parlasse di un anteriore che (tirando) va "per i fatti suoi": cosa che sulle prime mi suggerirebbe una usura delle testine o delle boccole del braccetto/trapezio inferiore.

Questo senza nulla togliere ad ottime modifiche che possono personalizzare l'assetto della vettura; ma essendo un'auto con una discreta vita alle spalle, mi sono sentito di suggerirgli di controllare che tutto fosse ancora in ordine e nelle specifiche, controllando la bontà generale delle parti prima di spendere soldi nelle modifiche. Tutto qui.

Però se @marcello4895 dice che è così tanto instabile anche da nuova, allora alzo le mani! 🙌

17 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao 

testine e boccole sono ok

potessi dare un leggero camber negativo all anteriore, forse migliorerebbe, ma mi risulta avere regolazioni ne per camber ne per caster all anteriore, praticamente come una utilitaria 

proverò con distanziali e ammortizzatori, magari anche piastre, anche se mi fa un po’ paura toccare i duomi 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Mi chiedo comunque perché comprate le auto senza provarle, per non essere contenti e poi stravolgerle… non è un critica, ma un consiglio gratis.

👍 

L’ho acquistata perché mi sono trovato molto bene con la precedente e l’ho anche provata, ma è impensabile metterla alla frutta col proprietario di fianco e capire che è un elefante in curva tirando.

un'altro motivo è avere un motore più affidabile, anche se per me non è la macchina principale.

• 1 month later...

Buonasera 

ho provato a montare i distanziali Atena mm16, sapendo che spesso sono più una questione estetica che un miglioramento all’assetto.

Sono rimasto colpito da come abbiano migliorato la guida.

La MINI tende ad esser più stabile in velocità e a sottosterzare meno, nel mio caso sembra che la gomma lavori decisamente meglio.

Ora valuterò se montare degli ammortizzatori coil over

Edited by Roby jcw

• 1 month later...

Buongiorno ho un problema con la mia MINI. È una Cooper S 5 porte del 2023 con circa 55000 km l’auto monta assetto a controllo elettronico di serie monto gomme yokohama advan fleva v701 con pressione a 2.5. Sembra che galleggi , nel senso se faccio un cambio di direzione repentino tipo evitare un ostacolo anche a velocità bassa sembra risponda in ritardo . Auto appena tagliandata e controllata in bmw. Volevo chiedere se montando molle più basse posso risolvere o devo cambiare anche ammortizzatori?

Ho apportato anche modifiche meccaniche con eliminazione opf da Raaro e modulo aggiuntivo BT2.

• marcello4895 changed the title to Problemi assetto F55

Buongiorno, problema noto per chi ama la guida sportiva con F56- F55, sul forum troverai altre discussioni dedicate a altri modelli che hanno questo "problema", l'auto è stata resa comoda rispetto alle precedenti versioni R53-R56.

La pressione non la toccherei anch'io la tengo così, io ho risolto cambiando molle e ammortizzatori (b8+Eibach), nel dubbio di non risolvere con le sole molle.

Se ti piace pari l'auto ti consiglio di montare le H&R come molle, perché le Eibach tendono a lasciare l'auto un pò più alta dietro.

Aggiungo una nota già trattata sul forum, le LCI2 non hanno più l'assetto a controllo elettronico ma degli ammortizzatori FSD, poi controllare sui duomi dentro al cofano per vedere che non sono presenti i collegamenti elettronici (spinotti).

PS: Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione giusta.

Ringrazio per le utili info e il consiglio, optero per Eibach se poi non risolvo vado di ammortizzatori.

Come dicevo é una brutta sensazione ma non vorrei nemmeno una "tavola" la uso tutti i gg l'auto.

@Tenebra71 l’auto la uso ogni giorno mi trovo benissimo, se 71 del tuo nickname è l’anno di nascita, sono più vecchio di 4 anni, quindi non sono più giovanissimo ma inizio ad essere croccante.😅

Parere mio solo molle non risolvi, abbassi solo il baricentro ma le sospensioni rimangono con la stessa frenatura, quindi continuerai a galleggiare.

L’auto è rigida ma liscia sulle asperità, non salto ad ogni buca e neanche schivo le buche.

Si il 71 non mente 😅 ho fatto ordine proprio ora molle eibach prokit e ahimè i distanziali da 16 sulle 4 ruote che so non essere il massimo ma

fatto per pura estetica. Mi sono informato dal venditore e mi ha detto che se cambio anche gli ammortizzatori avendo su gli FSD mi serve 

una codifica per la spia cruscotto che costa circa 500€. Risulta anche a qualcuno di voi? Intanto provo cosi al massimo poi faccio come 

Marcello ma dover aggiungere quella cifra in piu per codifica mi scoccia parecchio. 

Sembrava strano anche a me, sono andato a rileggere mail parla di un kit emulatore eibach ProTronic dal costo di 550€

Grazie Marcello per il pdf,le molle le ho pagate 245€ se alla fine non saró soddisfatto monterò i b8.

Anche se qui da me a Ravenna le strade fanno pena,ho gia buttato due gomme mesi fa. Però se mi dici che 

ti trovi bene e non risulta troppo rigido mi fai coraggio.

@Tenebra71 purtroppo da smartphone ho cancellato il precedente messaggio….😅

Questo è il funzionamento degli FSD.

Per il corretto montaggio delle molle Eibach c’è un PDF sul forum, lo trovi qui.

Non so quanto hai pagato le molle, per la prossima volta controlla su Autodoc.

Prezzi del 2023, ora vengono circa 200€.

IMG_3426.png

IMG_3427.png

• 3 weeks later...

Quelli Bilstein sono eccezionali, ce li ha un mio compaesano

Ho montato il tutto molle e distanziali, a parte il fattore estetico che mi soddisfa parecchio non ho notato altri miglioramenti.

Probabilmente faro' come Marcello montando Bilstein b8. Poi magari al raduno del 28 settembre chiedero' consigli.

• 3 months later...

Ciao, ho una f55, tralatro Resolute come la tua, ho riscontrato più o meno gli stessi problemi che menzioni tu.

Aggiungo anche che ho montato dei cerchi da 16 perché coi 18 continuavo a rompere gomme su gomme (e questo non ha sicuramente migliorato il rollio da galeone).

@Tenebra71 Alla fine hai optato per eibach+Bilstein o ti sei "accontentato" delle molle?

• Vam changed the title to Problemi di Stabilità, Sterzo e Assetto - Soluzioni

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.