Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi di Stabilità, Sterzo e Assetto - Soluzioni

Featured Replies

Con 9000 km, quante probabilità ci sono di aver percorso strade con sanpietrini saltati, buche, buchette, voragini e botte da marciapiede ...............i pochi km non giustificano la eventuale rottura di tiranti ,biellette , braccetti o oltro.................

• Replies 220
  • Views 36.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Le Uniroyal sono "famose" per la tenuta su bagnato ma si tratta cmq di gomme non particolarmente performanti.    Proverei ad abbassare ancora un poco a 2,5 le gomme e magari un controllo da

• Ciao. Se hai sensazione di poco controllo e poca reattività sono quasi sicuramente le gomme. Non so a che temperatura tu le stia usando, ma se vuoi tenerle e preservarle per la prossima stagione inver

• thenext1
    thenext1

Grazie a tutti per le opinioni... Se ne avete altre, ben vengano! 🤣

Posted Images

Allora il venditore ha trovato anche le gomme estive smontate, son proprio le Hankook di primo equipaggiamento con la stelletta, gli ho chiesto se sono RunFlat e dice di no. DOT del 2023. Prossimi giorni vado a recuperarle e le faccio montare.

Sulla questione "sterzo da regolare", francamente, faccio 20.000 km all'anno su strade paragonabili a quelle Belgrado dopo i bombardamenti NATO del 1995, e in vent'anni mi è capitato di rompere UN cuscinetto di una ruota.

Perciò tenderei ad escluderlo.

Ora proviamo le gomme, se rimane così pace, significa che dovrò farci l'abitudine.

Probabilmente è "colpa" anche dello sterzo duro e parecchio filtrato.

Sapete se è possibile farci qualcosa?

Grazie

Edited by thenext1

Comunque , dopo montate le gomme nuove,di regola oltre all'equilibratura , va fatta anche la convergenza , che poi risulta precisa ancora meglio,ma comunque va fatta per fare un lavoro a regola d'arte

Per quanto riguarda quello che succede o meno su un auto, tra rotture o altro, ripeto,non per polemizzare ma per essere obbiettivi, ha la certezza solo se la prendi nuova da concessionario, se la prendi usata,non saprai mai quello che è successo prima che diventasse tua...... questo è quello che è successo a mia moglie,con conseguente sostituzione di 2 gomme,braccetti,e biellette e causa contro il comune, poi vinta ma non risarcito al 100%. Secondo te, se la porto in permuta ad un concessionario e lui la rivende ad un pinco pallino qualsiasi, pinco pallino lo sa o lo verrà a sapere quello che è successo?

Immagine WhatsApp 2024-05-21 ore 12.24.00_a579f206.jpg

Immagine WhatsApp 2024-05-21 ore 12.23.28_2e44447f.jpg

Da mia esperienza personale sulla MINI F56 un coretto assetto ( camber e convergenza asse posteriore - convergenza asse anteriore ) influisce in maniera significativa sulla sensazione di guida del volante. Sulla mia MINI F56 dopo 2 inutili tentativi ho trovato un vero professionista che mi ha risolto quelle spiacevoli sensazioni che tu descrivi mettendo a posto assetto. Avevo camber e convergenza non corretta su una ruota posteriore e asse di spinta asse posteriore non era perfettamente a zero. Per andare dritto dovevo tenere sterzo leggermente girato . Sistemato questo oltre ad aver lo sterzo "dritto" la sensazione di timone che tu descrivi è sparita e il voltante si riallinea più velocemente. PS mi ha messo convergenza anteriore a zero anche se specifiche MINI prevedono una convergenza leggermente chiusa. Purtroppo è difficile trovare un gommista bravo e ben attrezzato per sistemare assetto. 

Ciao, ho fatto montare gomme estive Hankook oggi, ovviamente gommista ha fatto di testa sua con le pressioni mettendo 2,5 bar su tutte e quattro (invece di 2,6 avanti e 2,2 dietro) perché "si fa così", ma già mi sembra che vada molto meglio.

Un po' quello, e un po' mi sarò abituato... 😅

• 10 months later...

Buongiorno,

arrivo da una JCW r56 che aveva un anteriore solidissimo, tendeva al sovrasterzo e l’ anteriore teneva in un modo pazzesco 

un vero kart!

Ora ho una f56 e sembra di guidare un elefante sul ghiaccio.

Quando tiro, l’ anteriore va dove vuole e non mi da alcuna fiducia.

Pensavo di modificare almeno il camber ma sembra non si possa.

Ho provato ad aprire la convergenza ma ho risolto poco.

Qualcuno ha vissuto la mia esperienza ed ha consigli? Grazie

Edited by Roby jcw

Abbassare la pressione delle gomme anteriori, qualche volta aiuta, ma l'assetto è quello che è (nonostante il marchio JCW).

Già fatto

Il 31/03/2025 at 14:58, marcello4895 ha scritto:

Sostituire l’assetto, la F è molto soft rispetto alla R, che pneumatico monta l’auto?

Michelin pilot 205 40 18

image.jpg

Il 31/03/2025 at 18:35, felix_max.davide ha scritto:

Mi aggiungo: l'unica è cambiare assetto 

Purtroppo immaginavo 

proverei ancora con piastre per camber

Ciao, @Roby jcw!

Vedo che l'auto è del 2021, quindi l'hai presa usata recentemente: essendo una JCW, devo supporre che chi l'avesse prima non si sia risparmiato (e men che meno gli pneumatici sono stati clementi essendo una misura piuttosto ribassata).

Vedo che hai fatto la convergenza (senza successo): posso chiederti quanti chilometri ha?

Hai controllato con attenzione gommini, tiranti, braccetti e boccole (sia a carico, cioè con auto poggiata a terra e scendendo al di sotto della stesa, sia scarica, cioè alzandola su un ponte a ruote sospese)?

Le domande sono volte al fatto che le MINI F56 tritano i gommini "lì sotto" con una facilità estrema (e lo stile di guida spiritato non aiuta); ed il risultato è simile a quello di aprire (in maniera anomala) la convergenza ad ogni curva (per poi rientrare nei valori standard quando sei fermo e in rettilineo: motivo per il quale la convergenza esce sempre corretta, ma poi "in corsa" gli angoli ti si sballano).

Facci sapere! 🍀

3 ore fa, marcello4895 ha scritto:

I pneumatici mi sembrano ottimi, attendiamo il tuo responso con piastre camber.

Quanto costano per ammortizzatori originali?

Devi informarmi 

metterei anche dei distanziali, ma dovrei metterli più larghi davanti, cosa non consigliabile 

2 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @Roby jcw!

Vedo che l'auto è del 2021, quindi l'hai presa usata recentemente: essendo una JCW, devo supporre che chi l'avesse prima non si sia risparmiato (e men che meno gli pneumatici sono stati clementi essendo una misura piuttosto ribassata).

Vedo che hai fatto la convergenza (senza successo): posso chiederti quanti chilometri ha?

Hai controllato con attenzione gommini, tiranti, braccetti e boccole (sia a carico, cioè con auto poggiata a terra e scendendo al di sotto della stesa, sia scarica, cioè alzandola su un ponte a ruote sospese)?

Le domande sono volte al fatto che le MINI F56 tritano i gommini "lì sotto" con una facilità estrema (e lo stile di guida spiritato non aiuta); ed il risultato è simile a quello di aprire (in maniera anomala) la convergenza ad ogni curva (per poi rientrare nei valori standard quando sei fermo e in rettilineo: motivo per il quale la convergenza esce sempre corretta, ma poi "in corsa" gli angoli ti si sballano).

Facci sapere! 🍀

Ciao 

Ha percorso circa 35000 km, non so come 

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.