Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi di Stabilità, Sterzo e Assetto - Soluzioni

Featured Replies

• Replies 220
  • Views 36.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Le Uniroyal sono "famose" per la tenuta su bagnato ma si tratta cmq di gomme non particolarmente performanti.    Proverei ad abbassare ancora un poco a 2,5 le gomme e magari un controllo da

• Ciao. Se hai sensazione di poco controllo e poca reattività sono quasi sicuramente le gomme. Non so a che temperatura tu le stia usando, ma se vuoi tenerle e preservarle per la prossima stagione inver

• thenext1
    thenext1

Grazie a tutti per le opinioni... Se ne avete altre, ben vengano! 🤣

Posted Images

Bene! Speriamo sia finalmente a posto. Quando consiglio di andare direttamente in concessionario non lo faccio per partito preso o perché voglio far spendere più soldi alla gente (ed a volte neanche è così), ma perché se si trova il team competente si risolve senza girare magari a vuoto e perdere tempo. Soprattutto su auto di ultima generazione la casa madre ha una visione più completa dell’auto e diagnosi più mirate. Ovviamente è un discorso generale ed esistono ottimi professionisti esterni che risolvono problemi che a volte sembrano irrisolvibili, ma finche l’auto è in garanzia, meglio affidarsi al concessionario prima di farla toccare da altri e creare magari più problemi che altro.

Invece ,io credo che i gommisti interpellati non sono stati competenti o meglio non sanno utilizzate il banco convergenza,perchè dal primo momento io e altri abbiamo detto che il problema era la convergenza,ci sono comunque persone che si improvvisano o che peggio ancora hanno attrezzature senza saperle utilizzare,come chi ha il pane e non ha i denti.....................chiunque gommista avrebbe risolto senza creare sbattimenti e preoccupazioni a @Fil87, non era un problema irrisolvibile...............

L'importante è che hai risolto e che ora ti possa godere la MINI per tanti kilometri.

Edited by MINIco007

Giustissimo, ma ti assicuro, che io avevo un problema sulla mia GLA, diverso, con una vibrazione tra i 110 e 120km/h, dopo un cambio gomme da estive ad invernali, che un gommista “famoso” di Milano dopo 2 volte non è riuscito a mettere a posto… sono andato in Mercedes (a Ferrara) dove hanno le attrezzature ed i parametri per farlo, visto con i miei occhi tutto il tagliando e l’auto è tornata perfetta… poi come ho detto ci sono fior fiore di professionisti, ma se l’auto è in garanzia meglio andare in concessionaria per mia esperienza e per come la vedo io.

Il centraggio del volante è molto soggettivo e non sempre è dovuto ad una convergenza sbagliata . 

Se in un strada pianeggiante auto va dritta quando lasci il volante vuol dire che la convergenza è ok e che il volante non è centrato 

Quando ti fanno la convergenza bloccano il volante usando un asta posizionata tra quest'ultimo e il sedile. Questo centraggio viene fatto ad occhio dall'operatore e non sempre con molta attenzione .

Io quando porto auto a fare convergenza fisso un striscia di carta gommata al mozzo volante ed una sul guscio piantone allineandole con quello che secondo il mio punto di vista è il centro del volante . Poi all' addetto che mi fa la convergenza chiedo di  bloccare il volante allineando le due strisce di carta gommata prima di fare le regolazioni. 

@Fil87Direi che la BMW di Roma ha un buon gommista di fiducia!

@beta Dipende che ti fa il lavoro, anch’io lascio il volante dritto, posiziono io stesso sul banco convergenza l’auto, molti però fanno il centraggio del volante tramite macchinario della convenienza.

@VamLe vibrazioni sono date da una eventuale equilibratura mal fatta.

@MINIco007Credo anch’io, a natale al cambio assetto ho avuto un problema simile, il primo l’ha messa due volte sul banco senza risolvere il problema, prendendomi 50€ (già al primo colpo…).

Il secondo ha sistemato prima il ponte posteriore poi la parte anteriore, risolvendo il problema, spesa 25€!

:new_03:Chi sa lavorare, fa il procedimento che ho detto alcuni post precedenti, aggiungo,una cosa che ho dimenticato e che mi ha ricordato @beta, è che ruotano a desta e a sinista il volante,per poi centrarlo e bloccarlo con la staffa tra sedile e volante

Edited by MINIco007

• 2 months later...

Ciao a tutti, sono nuovo.

Ho ritirato sabato scorso una F55 usata "come nuova" del 2023.

Testandola in autostrada ho notato sterzo pesante e incollato, reazioni ai cambi di direzione molto lente, e assenza di ritorno dallo sterzo (non si capisce se l'auto tiene o perde aderenza). In urbano ed extraurbano va meglio.

A casa ho ripristinato la pressione delle gomme anteriori a 2,6 bar ed è migliorata... ma solo leggermente.

L'auto non ha nessun optional di assetto particolare.

Le gomme sono gomme invernali Uniroyal su cerchi da 16" standard.  Può essere un fattore quello? Avevo già in mente di metter delle estive tipo Hankook Ventus Prime 3.

Il cerchio dite è meglio valutare un 17" oppure è proprio l'assetto "morbidoso" di suo?

Vengo da auto con sterzo molto reattivo e mettevo in conto un certo peggioramento, ma se guido la Opel Adam della mia compagna (con cerchi da 16) la "sento" meglio........!

Grazie!

Le Uniroyal sono "famose" per la tenuta su bagnato ma si tratta cmq di gomme non particolarmente performanti. 

Proverei ad abbassare ancora un poco a 2,5 le gomme e magari un controllo da un gommista per capire se i parametri di convergenza sono corretti.

I 17" sono più belli a vedersi, ma devi vedere cosa è trascritto sul libretto (al limite serve nulla osta da MINI).

E devi prevedere oltre al costo delle gomme anche per i cerchi.   

In realtà ho alzato la pressione a 2,6 perché era bassa (2,4), e credo abbia migliorato la sensazione di sterzo incollato.

Ho avuto una Serie 1 con assetto M e cerchi da 18" che ho maledetto per le botte che prendevo sulle buche,

poi una MX-5 con cerchi da 17" che pur essendo più alta da terra (rispetto alla BMW) e comoda d'assetto, era molto efficace.......

Ora, con un solo pollice in meno, e un'auto sempre relativamente leggera rispetto alla media, non a livelli della MX-5 chiaramente,

non pensavo ci sarebbe stata tutta sta differenza. Questo mi stona.

A libretto ho tutte le misure possibili dal 15 al 18 ma non vorrei cambiare cerchi.

Volevo capire se la gomma poteva fare qualche differenza.

A prescindere, qua da me d'estate si superano i 35 gradi, delle gomme termiche non penso vadano bene, no??

Grazie!

Edited by thenext1

Ecco, ma forse il termine morbidosa non è corretto, se fosse morbida quando sterzi si affosserebbe da un lato e ti farebbe capire

Invece questa sta piatta, e d'un tratto senti che sta curvando

Sensazione di avere poco controllo, come se fossi su un trampolo

EDIT: Consigliate Runflat o normale?

Edited by thenext1

Ciao. Se hai sensazione di poco controllo e poca reattività sono quasi sicuramente le gomme. Non so a che temperatura tu le stia usando, ma se vuoi tenerle e preservarle per la prossima stagione invernale ti consiglio di toglierle quanto prima e installare delle estive e vedrai che la situazione migliorerà. Ovviamente più aumenterai l’impronta a terra e più grip avrai anche in base al tipo di mescola che sceglierai, No Runflat.

43 minuti fa, Vam ha scritto:

Ciao. Se hai sensazione di poco controllo e poca reattività sono quasi sicuramente le gomme. Non so a che temperatura tu le stia usando, ma se vuoi tenerle e preservarle per la prossima stagione invernale ti consiglio di toglierle quanto prima e installare delle estive e vedrai che la situazione migliorerà. Ovviamente più aumenterai l’impronta a terra e più grip avrai anche in base al tipo di mescola che sceglierai, No Runflat.

Ah qui da me ci son 15-20 gradi, le termiche le ho trovate montate sull'auto.

Esatto non mi lamento che manca grip, nel qual caso uno si regola di conseguenza, ma è mancanza di feedback, ruoto il volante e non sento l'auto che fa, non la sento nemmeno coricarsi da un lato, nulla. Poi magari manca anche grip!

Grazie a tutti per le opinioni...

Se ne avete altre, ben vengano! 🤣

Sono d'accordo con i ragazzi , però devi anche sapere che le invernali sono molto più morbidose delle estive e quando fa caldo,peggiorano l'adereza facendo sembrare che scivoli ma soprattutto,l'auto si barcamena,nel senzo morbidose di carcassa,poi devi vedere di che anno sono(DOT),se hanno più di 3/4 anni, buttale............per i cerchi,i 17 sono il giusto compromesso tra estetica e funzionalità, per lo sterzo, quello è già più duro ed è così rispetto alla maggior parte delle auto,e se non lo spigi,non ritorna, ma fa restare l'auto precisa in curva,infine,dopo cambiato il tutto,una bella controllata alla convergenza e ai braccetti e tiranti anteriore e posteriore.

Ecco il volante duro e che non ritorna è una caratteristica che mi piace poco, sembra di avere un timone di barca fra le mani e non un volante...

Per il resto l'auto ha 9000 km e dubito sia da fare regolare qualcosa nello sterzo.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.