Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Clima bizona lato passeggero non funziona

Featured Replies

  • 4 months later...
  • Replies 54
  • Views 7.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Come già è stato detto, il problema è nel bloccaggio della paratia (deflettore) che regola i flussi dell'aria lato passeggero, questo bloccaggio non è dovuto al motorino difettoso ma ad un finecorsa d

  • Finito di montare, fatte pure le prove caldo-freddo e funziona! 😁

  • Dimenticavo, prima di montare il finecorsa ho preso le misure per un'eventuale creazione di un modello 3D da stampare, visto che potrebbe servire a più di qualcuno. 😉

Posted Images

Ciao a tutti

Mando riepilogo di quanto svolto per sistemare il problema di malfunzionamento di cui ho scritto nei post precedenti:

 

Dato che l’amico meccanico sembrava convinto delle proprie potenzialità, e visto anche l’importo accessibile del preventivo proposto, abbiamo provato a sostituire la parte che la sua diagnostica segnalava come guasta, cioè il Motorino Dx riscald. Abitacolo. Il tentativo purtroppo non è andato a buon fine e il problema è rimasto.

 

A questo punto ho ri-interpellato il Service MINI per far fare il lavoro in maniera definitiva e, dopo aver concordato un prezzo totale al netto di tutti gli sconti possibili FederClub (e non), ho deciso di procedere con la sostituzione totale dell'apparecchio di riscaldamento/climatizzatore senza eseguire ulteriori tentativi di riparazione sullo sportello di miscelazione (l’effettiva parte guasta).

 

L’intervento è stato effettuato settimana scorsa ed il problema è stato risolto.

 

Danno economico totale tra 1° e 2° lavoro : 1.370 euro … credetemi che sto ancora piangendo per il dolore 😳😬😩😭

Purtroppo, il climatizzatore automatico è sempre e comunque una incognita: su qualunque modello di qualunque marchio. E come al solito, il prezzo dei ricambi è accompagnato da un costo di manodopera da mettersi le mani nei capelli poiché è necessario smontare mezza auto per arrivarci... 😭

 

Ma tutto è bene quel che finisce bene @Rogerfederer (seppur con dolore)! 🍀

Bene che hai risolto. Il prezzo è ovviamente qualcosa di cui non ci si deve più stupire al giorno d’oggi, tra manodopera, costo ricambi, senza dimenticare che MINI è un marchio premium.

  • 3 months later...

Ragazzi oggi per caso ho notato che lato passeggero non esce aria fresca. Ne da sopra altezza parabrezza, piedi e bocchette cruscotto 

 

Lato guidatore tutto ok.

 

Ho visto un video e dicevano di controllare un fusibile prima ed eventualmente un attuatore che è nella zona piedi.

 

Potete aiutarmi? Ovviamente lunedì la porto dal mio meccanico di fiducia.

Aggiornamento. Il mio amico ha parlato con un meccanico in zona e mi diceva che su BMW serie F questo problema può verificarsi quando ci sono cali di tensione. (Dovuti anche alla batteria). Come se si perde la memoria e si deve fare una specie di apprendimento in diagnosi anche non ufficiale. Dopodiché si verificano i motorini che regolano le palette che parzializzano l'entrata aria calda e fredda per lato. 

 

Vi aggiornerò eventualmente col contatto del meccanico se la situazione si risolve.

 

Intanto buona settimana a tutti ☺️

  • 4 weeks later...

Aggiorno la discussione indicando che molto probabilmente si può anche guastare il motorino che parzializza l'aria calda/fredda... Quindi se qualcuno facendo fare l'allineamento continua ad avere il problema deve controllare suddetto motorino (che in questo caso sembra guasto) ed il costo non è "eccessivo" si trova zona piedi guidatore o passeggero , nei bizona infatti c'è ne sono 2

  • 4 months later...

Ciao,

tu rusciresti a darmi il link del codice del motorino da acquistare, ho una contryman del 2018 o lo stesso problema non esce aria calda lato passeggero mentre lato guida si.

Il 07/04/2025 at 08:57, Rogerfederer ha scritto:

Ciao a tutti

Mando riepilogo di quanto svolto per sistemare il problema di malfunzionamento di cui ho scritto nei post precedenti:

 

Dato che l’amico meccanico sembrava convinto delle proprie potenzialità, e visto anche l’importo accessibile del preventivo proposto, abbiamo provato a sostituire la parte che la sua diagnostica segnalava come guasta, cioè il Motorino Dx riscald. Abitacolo. Il tentativo purtroppo non è andato a buon fine e il problema è rimasto.

 

A questo punto ho ri-interpellato il Service MINI per far fare il lavoro in maniera definitiva e, dopo aver concordato un prezzo totale al netto di tutti gli sconti possibili FederClub (e non), ho deciso di procedere con la sostituzione totale dell'apparecchio di riscaldamento/climatizzatore senza eseguire ulteriori tentativi di riparazione sullo sportello di miscelazione (l’effettiva parte guasta).

 

L’intervento è stato effettuato settimana scorsa ed il problema è stato risolto.

 

Danno economico totale tra 1° e 2° lavoro : 1.370 euro … credetemi che sto ancora piangendo per il dolore 😳😬😩😭

Anch'io ho lo stesso problema ho una countryman f60 del 2018 con clima automatico bizona e lato passeggero purtroppo esce aria fredda anzichè aria calda anche a me in Bmw mi hanno proposto i 2 interventi la modifica e in alternativa la sostituzione totale con i costi importanti da te evidenziati in quanto richiede lo smontaggio per la sostituzione dell'intero cruscotto.

Domanda per te o per i più esperti può essere un danno provocato dalla sostituzione del filtro abitacolo durante l'ultimo tagliando fatto?

Ciao, @paofiloteo.

Rispondo secco al tuo ultimo quesito: no. Il filtro abitacolo ha un suo alloggiamento che non è condiviso con le paratie freddo/caldo.

Per il resto del quesito, nel topic c'è un po' tutto quello che cerchi.

In sintesi: ricalibrazione, modifica parziale o sostituzione completa.

Ovviamente, se intendi tenere l'auto a lungo e non vuoi più avere noie al riguardo, la sostituzione completa è la via da seguire.

Facci sapere! 🍀

Come già è stato detto, il problema è nel bloccaggio della paratia (deflettore) che regola i flussi dell'aria lato passeggero, questo bloccaggio non è dovuto al motorino difettoso ma ad un finecorsa della paratia che viene oltrepassato.

Al momento dell'accensione della macchina il sistema di riscaldamento fa una sorta di check-reset iniziale facendo ruotare le paratie per trovare i finecorsa, quando questi finecorsa si rovinano il motorino non riesce più a trovare i giusti punti di riferimento e in genere da l'errore "801126" - Motore dx miscelazione aria: errore di inizializzazione.

Esiste un kit di riparazione BMW per ovviare a questo problema e anche dei kit aftermarket (forse anche migliori), tutto questo funziona quando il danno è circoscritto al finecorsa, però nei casi più gravi cioè quando si ha proprio la rottura dell'albero a cui è fissata la paratia, beh la sostituzione di tutto il climatizzatore (la scatola di miscelazione aria) diventa quasi una scelta obbligata.

Ho detto quasi perché anche per questo caso esiste un kit di riparazione solo aftermarket che non è proprio semplice da applicare.

Esiste un sito danese dove si possono reperire i vari kit di riparazione con le varie istruzioni (foto) per il montaggio, vi do il link:

https://www.heater-fix.com/

Spero di aver fatto cosa gradita...

17 ore fa, MF4 ha scritto:

Come già è stato detto, il problema è nel bloccaggio della paratia (deflettore) che regola i flussi dell'aria lato passeggero, questo bloccaggio non è dovuto al motorino difettoso ma ad un finecorsa della paratia che viene oltrepassato.

Al momento dell'accensione della macchina il sistema di riscaldamento fa una sorta di check-reset iniziale facendo ruotare le paratie per trovare i finecorsa, quando questi finecorsa si rovinano il motorino non riesce più a trovare i giusti punti di riferimento e in genere da l'errore "801126" - Motore dx miscelazione aria: errore di inizializzazione.

Esiste un kit di riparazione BMW per ovviare a questo problema e anche dei kit aftermarket (forse anche migliori), tutto questo funziona quando il danno è circoscritto al finecorsa, però nei casi più gravi cioè quando si ha proprio la rottura dell'albero a cui è fissata la paratia, beh la sostituzione di tutto il climatizzatore (la scatola di miscelazione aria) diventa quasi una scelta obbligata.

Ho detto quasi perché anche per questo caso esiste un kit di riparazione solo aftermarket che non è proprio semplice da applicare.

Esiste un sito danese dove si possono reperire i vari kit di riparazione con le varie istruzioni (foto) per il montaggio, vi do il link:

https://www.heater-fix.com/

Spero di aver fatto cosa gradita...

grazie mille molto prezioso il tuo aiuto ne parlerò con l'elettrauto dove vado solitamente.

Ho il clima manuale e non avrò questo problema ma voglio comunque ringraziare @MF4 per i suoi contributi e per il supporto che offre a tutti gli utenti quando ne ha la possibilità.

Mi accodo anche io ai ringraziamenti a @MF4, aggiungendo che il problema si è presentato (di nuovo) sulla mia altra auto (non MINI; tutt'altra casa automobilistica - ma problema esattamente sovrapponibile, con superamento del finecorsa, ecc). Visto il picco di incidenza durante le temperature sub-Zero a prescindere dal marchio e dal gruppo di costruttori, mi vien da pensare che le temperature gelide facciano crollare qualche "equilibrio precario" (anche semplicemente le plastiche che sottoposte allo shock termico diventano briciole). 🥶💥

  • 4 weeks later...

Ciao sono ancora in ballo con la problematica del riscaldamento lato destro della mia MINI Contryman f60 avrei trovato da un rottamaio un gruppo stufa riscaldamento però non mi sanno dire se sia compatibile con la mia in quanto non riescono a risalire al numero di telaio dell’auto da dove l’hanno smontato. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se il pezzo trovato potrebbe essere compatibile con quello della mia auto? Io non me ne intende veramente niente. Sono disponibile a pagare anche l’eventuale disturbo per la verifica. Se qualcuno fosse così gentile ho a disposizione per la verifica il mio numero di telaio e l’etichetta del pz trovato. Attendo vs consiglio

Parere mio, piuttosto che spendere tanti soldi per sostituire il gruppo stufa, proverei a riparare quello esistente anche perché è un problema strutturale mai risolto (tranne sulla nuova serie dal 2023-24) di cui soffrono tutte le MINI con clima bizona.

Se l'albero del deflettore non è rotto allora è molto più semplice mettere quel finecorsa meccanico piuttosto che stare a cambiare tutto il gruppo stufa.

Edited by MF4

Concordo con @MF4. E aggiungo.

Data la follia necessaria per sostituirlo (va smontata la plancia), o lo prendi nuovo (e sei sicuro che per un po' non se ne parla più) o fai riparare il tuo.

Se lo prendi di seconda mano, rischi che anche quello stia per andare al creatore; e ti trovi a dover smontare di nuovo la plancia (e spendere soldi in ricambi e manodopera) una seconda volta.

In generale, io dico sempre: "Se devo prendere un ricondizionato o un ricambio usato, faccio rigenerare-ricondizionare il mio".

Facci sapere! 🍀

PS: @giannimini hai ancora la "R56" sia nel profilo che nella firma. Aggiorna il modello perché altrimenti si fa fatica a capire di che auto si parla. 👌

Edited by DiGiNeX

  • 3 weeks later...

Buonasera, volevo riprendere questa discussione con qualche aggiornamento (ahimè..) anche il mio climatizzatore ha iniziato a dare errori per il blocco del deflettore lato passeggero, per cui onde evitare peggioramenti con la rottura dell'alberino, ho deciso di acquistare il finecorsa del link che vi avevo postato.

Sul montaggio non c'è molto da dire, il video è molto chiaro, ora non resta che montarlo. 😉

finecorsa_clima.jpg

Edited by MF4

Finito di montare, fatte pure le prove caldo-freddo e funziona! 😁

finecorsa_clima_mont.JPG

This post was recognized by Vam!

MF4 was awarded the badge 'Great Support' and 50 points.

Dimenticavo, prima di montare il finecorsa ho preso le misure per un'eventuale creazione di un modello 3D da stampare, visto che potrebbe servire a più di qualcuno. 😉

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.